Prove di pittura

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Prove di pittura

Post by Onibaba »

Ho finalmente deciso di "ripartire/iniziare" con la pittura, ho ripreso mano ai contrast che avevo abbandonato per problemi di colore troppo scuro (primer loro grigio) ma che sfortunatamente si ripetono (bianco AP) a differenza del solito le foto sono migliori che dal vivo :D

Stavo valutando se passare ai nuovi speedpaint (ho fatto un paio di gobbi e due fanti inglesi con gli AP standard e non mi son trovato malissimo) però costano uno sproposito (per quasi la stessa cifra potrei prendere direttamente il megapaint set) e ho già un po' di contrast (che però a quanto pare non so usare), probabilmente la soluzione migliore sarebbe recuperare il primer bianco apposito ma così mi ritroverei con 4 primer (verde AP, grigio contrast, bianco AP e eventualmente bianco contrast) e se poi non cambiasse nulla (non so come si ottengano i colori delle varie prove che ho visto) rimarrei fregato.

Qui i miei peccati:
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

ottima partenza!
Ho provato un paio di volte ad utilizzare i contrast ma ho sempre combinato porcherie :D.
L'ogre mi piace particolarmente, con tutte le pieghe/muscoli le ombre son venute molto bene :)
Utilizzerai solo contrast?
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Ti ringrazio, prevalentemente constrast perchè volevo avere un po' di roba pronta in maniera decente poi nel caso passare a qualcosa di più serio ma non sono proprio il tipo da fare quattro passate per degli occhi (nonostante apprezzi chi si sbatte e i bei lavori)

Purtroppo dal vivo il colore è bello carico e mostra dei problemi (come avevo sentito ci sono dei depositi di colore e la pelle sembra chiazzata) e purtroppo l'orco e in misura minore il goblin hanno subito il trattamento "cancello" (ovvero il colore verde dei cancelli da giardino :D ). Mi ruga visto che ne ho tanti ma piuttosto che doverle rifare tutte uso quelli normali o posso pensare di passare a quelli dell'AP anche se corro il rischio di ritrovarmi punto e a capo; avevo sentito che si dovesse aspettare che la vernice asciughi prima di dare altre mani, non mi sembrano proprio dei colori da principianti con così tanti requisiti ma probabilmente sono io
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

per quanto riguarda il verde avevo visto altri pezzi in giro per la rete e la resa è esattamente quella :(
Sui depositi di colore e le chiazze che ne derivano forse, molto forse dato che sono totalmente ignorante in materia, bisognerebbe provare a dare meno colore? (penso che sia un effetto simile a quello che lascia lo shade se eccedi con la lavatura)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Proverò a lasciar asciugare il colore come ho letto in giro e vedere se i risultati migliorano, purtroppo sono un pittore dell'ultima ora e finchè vedo il primer sotto continuo a dar colore stile pennello cinghiale, anche se parti eccessivamente piatte come magari la blindatura di un veicolo non mi sembrava ce ne fossero

Penso di aver trovato un'offerta interessante per gli speedpaint magari faccio la vaccata
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

Alla fine bisogna provare e riprovare, magari su YT si trova qualche buon tutorial che può dare una mano.
Ps. prima o poi mi piglierò un ogre perché dev'essere veramente divertente imbrattarlo :)

Onibaba wrote: 13 Apr 2022, 23:02 Penso di aver trovato un'offerta interessante per gli speedpaint magari faccio la vaccata
Fammi sapere se li prendi e come ti trovi
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Purtroppo mi mancano i colori per le borchie delle armi ma fortunatamente non servono tantissimi colori per completarlo (carne, pantaloni, scarpe, armi); prima o poi vorrei provare con i Mournfang che mi piacciono assai
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
Morale della favola, devo recuperare un telefono con una fotocamera migliore perchè ieri sera mi sembrava facessero meno schifo.

Tutto fatto con Army Paint Speedpaint, ne ho incominciato un altro verdino pallido

Ovviamente dateci dentro senza pietà
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

pelle e pantaloni molto molto belli, in particolare la pelle mi piace molto. Secondo me il verde in generale (che sia contrast gw o altra marca) non rende bene, non so perché ma sembrano un gradino sotto altre tonalità.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 16 Jun 2022, 11:13 pelle e pantaloni molto molto belli, in particolare la pelle mi piace molto. Secondo me il verde in generale (che sia contrast gw o altra marca) non rende bene, non so perché ma sembrano un gradino sotto altre tonalità.
Ti ringrazio, appena finiti sono rimasto sorpreso anche se quel viola è un po' troppo carico per i miei gusti (stavo per contattare l'AP per vedere se fosse fallato o meno)

Il verde mi sembra un tantino troppo sparato e in generale visto come si è vestito sembra quasi che se lo sia meritato di diventare uno zombie. Ho sempre un po' di problemi ad abbinare i colori
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

Sembra una stupidaggine ma in effetti abbinare i colori è ostico. Comunque per me il verde ci sta tranquillamente :) mi riferivo al fatto che il verde contrast o comunque i verdi in generale per lo speed paint hanno larghi margini di miglioramento
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Secondo Zombie con toupet
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Wilky
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 8 Mar 2011, 0:50
Contact:

Re: Prove di pittura

Post by Wilky »

Ciao a tutti,
ecco a voi un bel tutorial sui colori constrast.
youtube.com/watch?v=SuXKvjFgaXY
Saluti a tutti.

__________________
Posa muri stampati in cemento > Visita EmilPav.it
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Ho fatto qualche prova con 'sto benedetto roller per fare qualche basetta, non c'è stato verso di stendere il DAS con il mattarello perchè si appiccicava ovunque e quindi non sono proprio livellate a dovere, manca da rifinire i bordi e incollare le miniature (pensavo a quelle di Dunkeldorf).
Questo era cobblestone della Greenstuff, purtroppo ho riscontrato il problema delle righe sulle pietre ma c'è anche da dire che ho schiacciato fin troppo.
Stavo pensando di farci la texture per le pareti (sempre con il DAS visto che il foam praticamente lo devo scalpellare) o direttamente delle strade/piazze. Cosa ne dite?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

a me sembrano venute molto bene, potresti provare a dipingerne una per vedere come viene ;)
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Prove di pittura

Post by Baldovino I »

Anche a me fanno un'ottima impressione
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Grazie, appena riesco a dargli una pulitina appiccico qualche miniatura e dò una primerata

Ho anche quella per i mattoni e frozen ground
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Questo è il risultato del test per le strade, nelle foto è ancora fresco ma stamattina era già un po' secco quindi per stasera conto che sia relativamente a posto
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
E' stata un po' un'impresa, 'sto DAS maledetto si appiccica ovunque e si nota facilmente che lo strato non è uniforme perchè non c'è stato verso di utilizzare il roller liscio per tenerlo schiacciato, ho anche provato ad usare acqua e talco ma zero al massimo reggeva una passata e via, sembrava come per gli impasti con la farina.

Fortunatamente mi ero portato dietro una specie di attrezzo per lisciare (più per scena che per altro) che si è rivelato abbastanza utile, praticamente l'ho steso in varie passate come se fosse stucco. Magari stasera provo ad usare due pezzi di carta da forno per evitare che si attacchi.

Sono indeciso se lavorare senza "template" (in questo caso erano delle strisce di cartone) e ritagliare dopo (quando è ancora morbido? Quando è secco?) oppure sperare che ci rimanga attaccato e metterne solo uno sopra. Purtroppo in alcuni punti il DAS si è alzato e ha formato dei rigonfiamenti che ho cercato un po' di schiacciare per evitare l'effetto "gobba di dinosauro" con risultati altalenanti.

Last but not least il rapporto tempo/costo/efficacia, non ci è voluto moltissimo ma ho consumato praticamente 2/3 del panetto da 500g (escludendo il materiale per le basette) per fare tre strade (abbastanza larghe, che possono coprire un piccolo campo oppure un piccolo spiazzo?) per circa € 3,30, quanto mi verrebbe a costare un edificio/rovina tenendo conto che anche degli interni? Non sono convinto sia la maniera più semplice/veloce per preparare scenici.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 7 Jun 2023, 8:38 Last but not least il rapporto tempo/costo/efficacia, non ci è voluto moltissimo ma ho consumato praticamente 2/3 del panetto da 500g (escludendo il materiale per le basette) per fare tre strade (abbastanza larghe, che possono coprire un piccolo campo oppure un piccolo spiazzo?) per circa € 3,30, quanto mi verrebbe a costare un edificio/rovina tenendo conto che anche degli interni? Non sono convinto sia la maniera più semplice/veloce per preparare scenici.

Mi pare che il risultato sia veramente ottimo!
Per quanto riguarda il fattore tempo/costo/efficacia, devi mettere sempre in conto che ci vuole tempo :( , ma sono belle da vedere e il costo non è così esoso.
Per le strade potresti provare a vedere se trovi della carta da parati con una texture simile, ho visto in giro gente che la usa con risultati piuttosto notevoli.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 7 Jun 2023, 11:04
Onibaba wrote: 7 Jun 2023, 8:38 Last but not least il rapporto tempo/costo/efficacia, non ci è voluto moltissimo ma ho consumato praticamente 2/3 del panetto da 500g (escludendo il materiale per le basette) per fare tre strade (abbastanza larghe, che possono coprire un piccolo campo oppure un piccolo spiazzo?) per circa € 3,30, quanto mi verrebbe a costare un edificio/rovina tenendo conto che anche degli interni? Non sono convinto sia la maniera più semplice/veloce per preparare scenici.

Mi pare che il risultato sia veramente ottimo!
Per quanto riguarda il fattore tempo/costo/efficacia, devi mettere sempre in conto che ci vuole tempo :( , ma sono belle da vedere e il costo non è così esoso.
Per le strade potresti provare a vedere se trovi della carta da parati con una texture simile, ho visto in giro gente che la usa con risultati piuttosto notevoli.
Ti ringrazio, metterò in conto di doverne usare uno sproposito. Ho già visto un tutorial su come rivestire una torre fatta con un semplice tubo di cartone con uno "strato" di mattoni incisi nel DAS

Mi chiedo se mi convenga usare delle "basi" per rinforzare il pezzo oppure andare liscio, considerando che per le strade ho usato dei pezzi di cartone spesso e sembrano quasi dei rialzi rispetto una strada che dovrebbe essere "piatta"

Vediamo quanto dura 'sto progetto :ninja:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply