Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
- Jericho_One
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Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Ciao a tutti,
devo iniziare la campagna della scatola base con un gruppo di disgraziati, avete qualche consiglio preliminare da darmi?
Premetto che ho giusto dato una letta alle regole per adesso, devo ancora leggere un po' di cosette.
Ah, ho postato qui perchè non mi pare di aver visto sezioni più adatte
devo iniziare la campagna della scatola base con un gruppo di disgraziati, avete qualche consiglio preliminare da darmi?
Premetto che ho giusto dato una letta alle regole per adesso, devo ancora leggere un po' di cosette.
Ah, ho postato qui perchè non mi pare di aver visto sezioni più adatte
- cultistapazzo
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
domanda: ma l'adventurer's companion ce l'avete? o siete in possesso della sola scatola base?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Ciao Vico, il gioco è abbastanza semplice, quindi mi limito ad un paio di consigli particolari:
- il primo è per i giocatori, lasciate il Mago al giocatore più "sgamato" (esperto). Il mago è il personaggio che ha a disposizione il miglior arsenale, e alla lunga può far davvero male, ma è anche l'Eroe più fragile e non sempre è facile scegliere tra le magie
- all'Overlord: io penso che sia divertente far vincere i giocatori (così si può andare avanti tutti insieme), ma non senza farli penare almeno un po'! Se fanno gli smargiassi....fate in modo che vengano puniti senza pietà !
E, ultimo consiglio, almeno per le prime partite eviterei le regole opzionali per le campagne. Non sono nulla di difficile, ma sarebbe meglio usarle quando avrete dimistichezza col gioco (il che potrebbe voler dire giocare i due scenari tutorial e la prima avventura)
- il primo è per i giocatori, lasciate il Mago al giocatore più "sgamato" (esperto). Il mago è il personaggio che ha a disposizione il miglior arsenale, e alla lunga può far davvero male, ma è anche l'Eroe più fragile e non sempre è facile scegliere tra le magie
- all'Overlord: io penso che sia divertente far vincere i giocatori (così si può andare avanti tutti insieme), ma non senza farli penare almeno un po'! Se fanno gli smargiassi....fate in modo che vengano puniti senza pietà !
E, ultimo consiglio, almeno per le prime partite eviterei le regole opzionali per le campagne. Non sono nulla di difficile, ma sarebbe meglio usarle quando avrete dimistichezza col gioco (il che potrebbe voler dire giocare i due scenari tutorial e la prima avventura)
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
@cultistapazzo
abbiamo scatola base + espansione, non so se l'adventure companion è incluso in questi box (non ce li ho ancora fisicamente sottomano, li recupero stasera)
@rev
regole opzionali? in che manuale sono descritte? così stasera già so cosa leggere e cosa no
comunque i miei giocatori sono tutti hard gamers di vecchia data, non avranno alcuna difficoltà a digerire le regole. Anzi, potrebbero lamentarsi dell'assenza...
abbiamo scatola base + espansione, non so se l'adventure companion è incluso in questi box (non ce li ho ancora fisicamente sottomano, li recupero stasera)
@rev
regole opzionali? in che manuale sono descritte? così stasera già so cosa leggere e cosa no
comunque i miei giocatori sono tutti hard gamers di vecchia data, non avranno alcuna difficoltà a digerire le regole. Anzi, potrebbero lamentarsi dell'assenza...
- cultistapazzo
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
mi riferisco a questo pacchetto di roba:
http://www.manticgames.com/mantic-shop/ ... anion.html
fammi sapere che nel caso ti dò due dritte anch'io
http://www.manticgames.com/mantic-shop/ ... anion.html
fammi sapere che nel caso ti dò due dritte anch'io
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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- Jericho_One
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Ok, allora NON abbiamo questo manuale, che a dire il vero non sapevo fosse neanche disponibile!
Mi è chiarissimo che con questo cambierebbe tutto
Mi è chiarissimo che con questo cambierebbe tutto
Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Intendevo le regole alle ultime tre pagine (quelle a tempo e gli obiettivi per ottenere qualche equipaggimento extra!)
Viste le premesse sul gruppo di giocatori non avrete problemi!
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Prima sessione, solo le due avventure tutorial.
Il gioco è piaciuto molto, se ne intravedono le possibilità nonostante le missioni ovviamente limitate.
due piccoli dubbi:
1) si può tirare su un corpo a corpo?
2) come oscuro signore, non giocando con le interruzioni ho trovato limitante non poter muovere più di una volta per turno gli scheletri
Il gioco è piaciuto molto, se ne intravedono le possibilità nonostante le missioni ovviamente limitate.
due piccoli dubbi:
1) si può tirare su un corpo a corpo?
2) come oscuro signore, non giocando con le interruzioni ho trovato limitante non poter muovere più di una volta per turno gli scheletri
Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
1) Se c'è la linea di vista libera mi pare di si!Jericho_One wrote:Prima sessione, solo le due avventure tutorial.
Il gioco è piaciuto molto, se ne intravedono le possibilità nonostante le missioni ovviamente limitate.
due piccoli dubbi:
1) si può tirare su un corpo a corpo?
2) come oscuro signore, non giocando con le interruzioni ho trovato limitante non poter muovere più di una volta per turno gli scheletri
2) Nelle prime missioni lo è sicuramente, ma conta che, appunto, son tutorial! In seguito tra tantui Minions e carte migliori andrà meglio!
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
OK, attendo la prima partita seria per qualche altro commento
un ultimo dubbio stupido, ma un mio giocatore me l'ha sollevato: mi è chiaro che chiunque si muova dentro una delle tue caselle frontali si becca un attacco gratuito, ma immagino che questo non accada quando una miniatura avversaria entra in una tua casella frontale per attaccarti.
Giusto?
un ultimo dubbio stupido, ma un mio giocatore me l'ha sollevato: mi è chiaro che chiunque si muova dentro una delle tue caselle frontali si becca un attacco gratuito, ma immagino che questo non accada quando una miniatura avversaria entra in una tua casella frontale per attaccarti.
Giusto?
Last edited by Jericho_One on 26 Apr 2016, 12:43, edited 1 time in total.
- Saint of Killers
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
vado a memoria... ma le regole non dicono che l'attacco gratis lo fai quando un nemico si allontana (esce) dalla tua area di attacco?Jericho_One wrote:OK, attendo la prima partita seria per qualche altro commento
un ultimo dubbio stupido, ma un mio giocatore me l'ha sollevato: mi è chiaro che chiunque si muova dentro una delle tue caselle frontali si becca un attacco gratuito, ma immagino che questo non accada quando una miniatura avversaria entra in una tua casella frontale per attaccarti.
Giusto?
Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Alora, quando un modello entra nell'arco frontale di un nemico si deve fermare! Vale per gli Eroi e anche per i nemici. Fine del movimento!
L'Attacco Gratuito si innesca quando un qualsiasi modello si allontana dall'arco frontale di un nemico, quindi vale per entrambi! Si, anche per il povero Mago Danor !
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Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Finalmente sono riuscito a fare la prima partita, prima missione seria della campagna.
Ho 4 hardgamer al tavolo, io sono il Lord Supremo.
Tiro fuori tiles e miniature e i 4 si bulleggiano pensando di fare stragi delle mie legioni. Siccome io non sono come Rev (gli eroi devono prima patire dopodichè morire miseramente!), al quarto turno iniziano a confabulare almeno 5 minuti prima di ogni turno.
Si stanno cagando sotto perchè hanno capito che faranno fatica ad arrivare in tempo, le mie "difese alla bloodbowl" dei corridoi li rallentano in modo esasperante.
Quando decidono di forzare per passare, riesco a isolare l'elfa e esattamente con l'ultima interruzione la corco di legnate e l'ammazzo (scusa Rev: la incapacito ). Il turno successivo (l'ultimo) gli eroi avrebbero aperto la porta.
Commenti di fine partita dei 4:
- il gioco è piaciuto, semplice ma molto tattico e tutto sommato brutale.
- missione ben congegnata e tarata (ho giocato col premio a 2 turni in meno, realizzarlo è impegnativo anche se fattibile su questo aspetto abbiamo ragionato molto)
- si sono ingolositi molto dei punti exp, ma oggettivamente il bonus del dado in più non è tale da basarci una strategia
- non è piaciuta la condizione di vittoria del Lord a cui basta incapacitare un pezzo, troppo brutale e porta a una strategia forzata di isolamento di mago o elfa. Secondo me è congruente con l'accessibilità del gioco e il suo puntare sul tatticismo, quei personaggi vanno difesi in modo efficiente e organizzato
In breve, promosso assolutamente e serata molto divertente. 1 oretta e mezzo per la partita, + mezzora di setup e messa a posto.
Ho 4 hardgamer al tavolo, io sono il Lord Supremo.
Tiro fuori tiles e miniature e i 4 si bulleggiano pensando di fare stragi delle mie legioni. Siccome io non sono come Rev (gli eroi devono prima patire dopodichè morire miseramente!), al quarto turno iniziano a confabulare almeno 5 minuti prima di ogni turno.
Si stanno cagando sotto perchè hanno capito che faranno fatica ad arrivare in tempo, le mie "difese alla bloodbowl" dei corridoi li rallentano in modo esasperante.
Quando decidono di forzare per passare, riesco a isolare l'elfa e esattamente con l'ultima interruzione la corco di legnate e l'ammazzo (scusa Rev: la incapacito ). Il turno successivo (l'ultimo) gli eroi avrebbero aperto la porta.
Commenti di fine partita dei 4:
- il gioco è piaciuto, semplice ma molto tattico e tutto sommato brutale.
- missione ben congegnata e tarata (ho giocato col premio a 2 turni in meno, realizzarlo è impegnativo anche se fattibile su questo aspetto abbiamo ragionato molto)
- si sono ingolositi molto dei punti exp, ma oggettivamente il bonus del dado in più non è tale da basarci una strategia
- non è piaciuta la condizione di vittoria del Lord a cui basta incapacitare un pezzo, troppo brutale e porta a una strategia forzata di isolamento di mago o elfa. Secondo me è congruente con l'accessibilità del gioco e il suo puntare sul tatticismo, quei personaggi vanno difesi in modo efficiente e organizzato
In breve, promosso assolutamente e serata molto divertente. 1 oretta e mezzo per la partita, + mezzora di setup e messa a posto.
Re: Dungeon Saga: devo iniziare la campagna... consigli?
Son felice sia piaciuto e voglio "rognare" solo su un aspetto.Jericho_One wrote:Finalmente sono riuscito a fare la prima partita, prima missione seria della campagna.
Ho 4 hardgamer al tavolo, io sono il Lord Supremo.
Tiro fuori tiles e miniature e i 4 si bulleggiano pensando di fare stragi delle mie legioni. Siccome io non sono come Rev (gli eroi devono prima patire dopodichè morire miseramente!), al quarto turno iniziano a confabulare almeno 5 minuti prima di ogni turno.
Si stanno cagando sotto perchè hanno capito che faranno fatica ad arrivare in tempo, le mie "difese alla bloodbowl" dei corridoi li rallentano in modo esasperante.
Quando decidono di forzare per passare, riesco a isolare l'elfa e esattamente con l'ultima interruzione la corco di legnate e l'ammazzo (scusa Rev: la incapacito ). Il turno successivo (l'ultimo) gli eroi avrebbero aperto la porta.
Commenti di fine partita dei 4:
- il gioco è piaciuto, semplice ma molto tattico e tutto sommato brutale.
- missione ben congegnata e tarata (ho giocato col premio a 2 turni in meno, realizzarlo è impegnativo anche se fattibile su questo aspetto abbiamo ragionato molto)
- si sono ingolositi molto dei punti exp, ma oggettivamente il bonus del dado in più non è tale da basarci una strategia
- non è piaciuta la condizione di vittoria del Lord a cui basta incapacitare un pezzo, troppo brutale e porta a una strategia forzata di isolamento di mago o elfa. Secondo me è congruente con l'accessibilità del gioco e il suo puntare sul tatticismo, quei personaggi vanno difesi in modo efficiente e organizzato
In breve, promosso assolutamente e serata molto divertente. 1 oretta e mezzo per la partita, + mezzora di setup e messa a posto.
O meglio, più che "rognare" voglio condividere la mia opinione su questo punto! Da un lato anche a me non entusiasma e sulla carta non mi entusiasma nemmeno un po'... ma dall'altro è una forzatura abbastanza efficace per evitare il "vado in giro da solo" a cui gli Eroi si lasciano ogni tanto andare. Questo, combinato con le meccaniche di ingaggio, tendono a tenere il gruppo abbastanza coeso...e quindi lo accetto come compromesso!
Poi, l'altra scusa, è che risulta abbastanza palese che senza mago certe porte non si possano superare.
Che altro dire??? Siete a due missioni dalla mia avventura preferita! Tu che "masterizzi" puoi vedere a cosa mi riferisco!
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