HALO FLASHPOINT
Re: HALO FLASHPOINT
Facci sapere!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
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Re: HALO FLASHPOINT
si che poi tra il dire ed il fare c'e' di mezzo "e il" quindi bisogna sempre vedere se trovo qualcuno interessato a giocarci
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Re: HALO FLASHPOINT
arrivato oggi, mantengo un po' l'idea che e' davvero caro per quello che contiene, si vede che devono dare delle royalties serie alla microsoft
- modelli tipo quelli di the walking dead, quindi molto plasticosi quasi piu' pezzi di un boargame che miniature, e poi non ce ne sono una gran quantita', gli spartan sono duplicati in plastica blu e rossa e basta (quindi due modelli per posa di colori diversi)
- le statistiche dei modelli sono di nuovo su carte (tipo deadzone prima ed) ma sta volta sono su carte di formato grande, mentre gli equipaggiamenti sono su carte in piccolo formato
il punto interessante sara': e' possible che sto gioco finisca con avere piu' giocatori di deadzone visto il background che e' un po' piu' conosciuto?
- modelli tipo quelli di the walking dead, quindi molto plasticosi quasi piu' pezzi di un boargame che miniature, e poi non ce ne sono una gran quantita', gli spartan sono duplicati in plastica blu e rossa e basta (quindi due modelli per posa di colori diversi)
- le statistiche dei modelli sono di nuovo su carte (tipo deadzone prima ed) ma sta volta sono su carte di formato grande, mentre gli equipaggiamenti sono su carte in piccolo formato
il punto interessante sara': e' possible che sto gioco finisca con avere piu' giocatori di deadzone visto il background che e' un po' piu' conosciuto?
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Re: HALO FLASHPOINT
altra uscite maggiore con altri alienozzi vari e terreni in cartoncino (che sembrano un po' meglio di quelli nel vecchio starter)
https://www.manticgames.com/halo-flashp ... boxed-set/
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Re: HALO FLASHPOINT
Prendo il base Spartan edition.
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Re: HALO FLASHPOINT
comunque vedo che in un tot di negozi online la versione base "recon" si trova ad una quarantina di sterline in UK, che e' il prezzo onesto, non vale davvero quelle 60 sterline che chiedono a prezzo intero
mantic ha annunciato anche che il nuovo starter salira' di prezzo a causa delle tariffe varie, non capisco pero' se sara' piu' caro solo in certe regioni
nel week end ho trovato alcune cosine interessanti scontate tipo master chief e i terreni 3D in plastica gommosa e magari ci faccio un pensiero, ho trovato un club dalle mie parti in cui qualcuno ci gioca quindi potrei cogliere l'occasione e farci un paio di partite
mantic ha annunciato anche che il nuovo starter salira' di prezzo a causa delle tariffe varie, non capisco pero' se sara' piu' caro solo in certe regioni
nel week end ho trovato alcune cosine interessanti scontate tipo master chief e i terreni 3D in plastica gommosa e magari ci faccio un pensiero, ho trovato un club dalle mie parti in cui qualcuno ci gioca quindi potrei cogliere l'occasione e farci un paio di partite
Re: HALO FLASHPOINT
Ho letto il regolamento che mi dicono essere tale e quale a quello di Deadzone.
La gestione del movimento e degli spazi è carino, i vari test contrapposti mi convincono fino ad un certo punto anche se magari sul campo sono molto veloci e funzionali.
Credo prenderò anche Master Chief (perché il pargolo è un fan dello Spartan) ma non è che mi vien proprio voglia di approfondire.
La gestione del movimento e degli spazi è carino, i vari test contrapposti mi convincono fino ad un certo punto anche se magari sul campo sono molto veloci e funzionali.
Credo prenderò anche Master Chief (perché il pargolo è un fan dello Spartan) ma non è che mi vien proprio voglia di approfondire.
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Re: HALO FLASHPOINT
Magari è una buona mossa per spingere qualcuno ad incominciare anche deadzone
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: HALO FLASHPOINT
si e' praticamente identico, mi pare che hanno lasciato inalterate anche i nomi delle abilita'
il prob di deadzone secondo me e' che come sempre i modelli di deadzone sono orrendi ed alla persona tipo no viene voglia di giocare, il regolamento in se e' molto interessante e diverso da altri giochi simili basati su misurare con metro e D6 con fare +/- sui valori del dado
il prob di deadzone secondo me e' che come sempre i modelli di deadzone sono orrendi ed alla persona tipo no viene voglia di giocare, il regolamento in se e' molto interessante e diverso da altri giochi simili basati su misurare con metro e D6 con fare +/- sui valori del dado
Re: HALO FLASHPOINT
A me i modelli "nuovi" della GCPS (ranger e fanti) non mi dispiacciono, così come il walker.
I plague nuovi, i matsudan e un po' meno i marauders
Non so magari sono di bocca buona e quando costavano meno di GW era tanta roba
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Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: HALO FLASHPOINT
attenzione che potrei anche riuscire a farci un paio di partite domenica prossima, ho trovato gente che ci gioca ad un club a due fermate di metro da casa a mia
nel frattempo sto anche cercando di recuperare l'espansione wargames che mi sembra sia un acquisto semi obbligatorio
https://www.manticgames.com/halo-flashp ... sion-pack/
nel frattempo sto anche cercando di recuperare l'espansione wargames che mi sembra sia un acquisto semi obbligatorio
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Re: HALO FLASHPOINT
Buono, l'effetto nostalgia mi tocca molto poco ma se il gioco è gagliardo sono interessato
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
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Re: HALO FLASHPOINT
alcune impressioni dalla prima partita che ho giocato:
in sostanza: il gioco e' interessante ma temo che si presti a degli abusi mostruosi (come da standard gioco mantic alla prima edizione...)
un paio di punti molto diversi rispetto deadzone a cui non avevo pensato ma mi sono accorto dopo averci fatto un paio di partite:
- attualmente le liste sono limitate (spartan e elites) ed entrambe hanno una valanga di armatura e scudi (che in DZ era presente solo in alcune unita'/fazioni). Il che rende molto difficile fare dei danni normalmente a meno che non usare armi con regole speciali che bypassano l'armatura/scudi o danno effetti addizionali.
Di fatto per ferire uno spartan completamente sano con un arma normale occorre fare: 2 danno per spegnere gli scudi + 2 danno per passare l'armatura + 1 danno per dare la prima ferita ( +4 danni per ucciderlo dato che hanno 4 ferite)
Contando che di norma si tirano 3 dadi e' davvero difficile arrivare a fare 5+ danni in un colpo...
Il che rende il corpo a corpo (che in deadzone era abbastanza letale) un po' inutile a meno di non avere qualche arma speciale che va comprata a parte.
- inoltre a differenza di DZ quasi tutti gli scenari hanno respawn quindi uccidere un nemico puo' non fare piu' di tanto danni, anzi in alcuni casi si fa quasi un favore all'avversario dato che quando il nemico torna in campo tramite il respawn (e puo' farlo nello stesso turno se non e' ancora stato attivato!) si ricarica tutti gli oggettini vari "un solo uso" che aveva con se.
- le armi a tiro indiretto (che bersagliano il cubo invece del modello) sono particolarmente balorde dato che colpiscono piu' facilmente (al 4+ ) , innescano effetti aggiuntivi (danno pin al bersaglio + scatter dei bersagli) e colpiscono tutti i nemici nel cubo. Buttando un occhio ai vari tavoli mi e' sembrato che un po' tutti caricassero le loro unita' con granate e armi vari che colpivano come granate.
Nel mio caso non sapendo ne leggere ne scrivere mi ero preparato un armata massimizzando il numero di modelli (che a 200 pt e' ben 5) prendo unita' poco costose e evitando di dar loro oggettini strani, invece sembrerebbe che avrei dovuto fare l'opposto e minimizzare il numero di modelli (uno che aveva solo 3 elites ha spazzato tutti) caricandoli di oggetti vari che anche se sono mono uso si ricaricano tornando in campo via respawn
prima partita, slayer (bisogna accopparsi a vicenda, ma i modelli fanno respawn) contro uno che aveva 4 spartan:
provo a caricare un suo modello con i miei due brawler (che sulla carta dovevano avere il vantaggio) ma niente da fare, non riesco nemmeno a ferire il bersaglio. lui mi bersaglia con un paio di armi fastidiosissime che erano variazioni del lancia granate (quindi pin, scatters ecc), mi spazza via un modello con un fucile da cecchino trovato sul campo (ogni turno appare un arma in giro per il campo) io gli pazzo via un modello entrando dal respawn e sparando ad un mocello pienamente visibile (+2 dadi) e sculando con il tiro. Partita noiosa e finiamo in pareggio.
Seconda partita , strongholds (ci sono tre cubi che danno vp, MA non si prendono vp per le uccisioni e i morti tornano in campo dai respawn points):
Pensavo ingenuamente che avere piu' modelli del nemico fosse un vantaggio ma no, la partita e' stata in salita da subito.
L'avversario aveva 3 elites carichi di tutto di piu' e invece di fare danni si concentrava ad usare le armi a fuoco indiretto per mettermi pin e spostarmi i soldati con lo scatter (uno dei miei spartan e stato colpito talmente tante volte da granate varie che e' finito dall'altra parte del tavolo), io facevo i salti mortali a far fuori i nemici sugli obbiettivi ma ad ogni uccisione lui tornava nello stesso turno dove era prima e mi rovinava).
Quindi perdo malamente a livello che non faccio neanche un VP (visto che uccidere il nemico non mi dava nulla) e cmq mi viene il dubbio che non avevo assolutamente speranze di vincere visto cosa avevo io e cosa aveva lui.
in sostanza: il gioco e' interessante ma temo che si presti a degli abusi mostruosi (come da standard gioco mantic alla prima edizione...)
un paio di punti molto diversi rispetto deadzone a cui non avevo pensato ma mi sono accorto dopo averci fatto un paio di partite:
- attualmente le liste sono limitate (spartan e elites) ed entrambe hanno una valanga di armatura e scudi (che in DZ era presente solo in alcune unita'/fazioni). Il che rende molto difficile fare dei danni normalmente a meno che non usare armi con regole speciali che bypassano l'armatura/scudi o danno effetti addizionali.
Di fatto per ferire uno spartan completamente sano con un arma normale occorre fare: 2 danno per spegnere gli scudi + 2 danno per passare l'armatura + 1 danno per dare la prima ferita ( +4 danni per ucciderlo dato che hanno 4 ferite)
Contando che di norma si tirano 3 dadi e' davvero difficile arrivare a fare 5+ danni in un colpo...
Il che rende il corpo a corpo (che in deadzone era abbastanza letale) un po' inutile a meno di non avere qualche arma speciale che va comprata a parte.
- inoltre a differenza di DZ quasi tutti gli scenari hanno respawn quindi uccidere un nemico puo' non fare piu' di tanto danni, anzi in alcuni casi si fa quasi un favore all'avversario dato che quando il nemico torna in campo tramite il respawn (e puo' farlo nello stesso turno se non e' ancora stato attivato!) si ricarica tutti gli oggettini vari "un solo uso" che aveva con se.
- le armi a tiro indiretto (che bersagliano il cubo invece del modello) sono particolarmente balorde dato che colpiscono piu' facilmente (al 4+ ) , innescano effetti aggiuntivi (danno pin al bersaglio + scatter dei bersagli) e colpiscono tutti i nemici nel cubo. Buttando un occhio ai vari tavoli mi e' sembrato che un po' tutti caricassero le loro unita' con granate e armi vari che colpivano come granate.
Nel mio caso non sapendo ne leggere ne scrivere mi ero preparato un armata massimizzando il numero di modelli (che a 200 pt e' ben 5) prendo unita' poco costose e evitando di dar loro oggettini strani, invece sembrerebbe che avrei dovuto fare l'opposto e minimizzare il numero di modelli (uno che aveva solo 3 elites ha spazzato tutti) caricandoli di oggetti vari che anche se sono mono uso si ricaricano tornando in campo via respawn
prima partita, slayer (bisogna accopparsi a vicenda, ma i modelli fanno respawn) contro uno che aveva 4 spartan:
provo a caricare un suo modello con i miei due brawler (che sulla carta dovevano avere il vantaggio) ma niente da fare, non riesco nemmeno a ferire il bersaglio. lui mi bersaglia con un paio di armi fastidiosissime che erano variazioni del lancia granate (quindi pin, scatters ecc), mi spazza via un modello con un fucile da cecchino trovato sul campo (ogni turno appare un arma in giro per il campo) io gli pazzo via un modello entrando dal respawn e sparando ad un mocello pienamente visibile (+2 dadi) e sculando con il tiro. Partita noiosa e finiamo in pareggio.
Seconda partita , strongholds (ci sono tre cubi che danno vp, MA non si prendono vp per le uccisioni e i morti tornano in campo dai respawn points):
Pensavo ingenuamente che avere piu' modelli del nemico fosse un vantaggio ma no, la partita e' stata in salita da subito.
L'avversario aveva 3 elites carichi di tutto di piu' e invece di fare danni si concentrava ad usare le armi a fuoco indiretto per mettermi pin e spostarmi i soldati con lo scatter (uno dei miei spartan e stato colpito talmente tante volte da granate varie che e' finito dall'altra parte del tavolo), io facevo i salti mortali a far fuori i nemici sugli obbiettivi ma ad ogni uccisione lui tornava nello stesso turno dove era prima e mi rovinava).
Quindi perdo malamente a livello che non faccio neanche un VP (visto che uccidere il nemico non mi dava nulla) e cmq mi viene il dubbio che non avevo assolutamente speranze di vincere visto cosa avevo io e cosa aveva lui.
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Re: HALO FLASHPOINT
a fine settimana scorsa c'e' stato un mini incidente diplomatico dato che un retailer UK (game.co.uk che e' in pratica e' una versione sfigata di gamestop) ha liquidato un tot di prodotti relativi a halo flashpoint e si trovava la spartan ed (rrp di £100) a £50
in rete ci sono state un po' di speculazioni sulla salute del gioco ma secondo me e' solo un impiegato di game.co.uk che non si e' disturbato a mettere una descrizione completa del gioco nel loro sistema (era chiamato "halo FP") e quindi nessuno riusciva a trovarlo, ne potenziali clienti e ne BOT crawler e quindi nessuno lo comprava.
Nel we sono passato dal negozio di element games a covent garden (dato che avevo un voucher in scadenza) e guardando il contenuto delle varie espansioni mi sono sorpreso dal fatto che hanno il doppio delle carte
in pratica ogni espansione uscita dopo "wargames" ha:
- la carta da usare per chi non ha "wargames" e vuole usare il drafting semplificato della scatola base che in pratica e' uguale all'altra tranne che ha di default un arma da c/c ed ha una veste grafica un po' diversa
- la carta da usare per chi ha/vuole usare "wargames" e vuole costruire le squadre in base ai punti, di nuovo, carta simile all'altra ma senza arma da c/c e con una veste grafica diversa. Che poi serve davvero? in wargames ci sono gia' quelle carte (mi pare) dato che l'espansione ha un tot di carte con le varie combinazioni soldato/arma...
insomma, mi sembra una complicazione un po' assurda e mi viene il dubbio che potevano risolverla in modo piu' elegante senza dover raddoppiare tutte le carte delle unita'
in rete ci sono state un po' di speculazioni sulla salute del gioco ma secondo me e' solo un impiegato di game.co.uk che non si e' disturbato a mettere una descrizione completa del gioco nel loro sistema (era chiamato "halo FP") e quindi nessuno riusciva a trovarlo, ne potenziali clienti e ne BOT crawler e quindi nessuno lo comprava.
Nel we sono passato dal negozio di element games a covent garden (dato che avevo un voucher in scadenza) e guardando il contenuto delle varie espansioni mi sono sorpreso dal fatto che hanno il doppio delle carte

in pratica ogni espansione uscita dopo "wargames" ha:
- la carta da usare per chi non ha "wargames" e vuole usare il drafting semplificato della scatola base che in pratica e' uguale all'altra tranne che ha di default un arma da c/c ed ha una veste grafica un po' diversa
- la carta da usare per chi ha/vuole usare "wargames" e vuole costruire le squadre in base ai punti, di nuovo, carta simile all'altra ma senza arma da c/c e con una veste grafica diversa. Che poi serve davvero? in wargames ci sono gia' quelle carte (mi pare) dato che l'espansione ha un tot di carte con le varie combinazioni soldato/arma...
insomma, mi sembra una complicazione un po' assurda e mi viene il dubbio che potevano risolverla in modo piu' elegante senza dover raddoppiare tutte le carte delle unita'
Re: HALO FLASHPOINT
Senza dubbio
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Re: HALO FLASHPOINT
ed hanno messo disponibile il manuale come download
https://www.manticgames.com/wp-content/ ... lebook.pdf
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