Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Sezione generale per parlare della Mantic Games: tutti i rumors, le nuove miniature e le iniziative passano da qui!
Post Reply
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Post by Jericho_One »

Voglio prima di tutto ringraziare Alessio per la splendida cortesia e disponibilità, nonostante fosse reduce da Essen e quindi, immagino, sia arrivato a Lucca già bello "carico"...
Oltre a essere stato braccato dal sottoscritto non appena messo piede allo stand con ancora la giacca in mano, oltre la piacevolissima chiaccherata, si è pure prodigato a farmi provare Shuuro e, in seguito, anche KoW addirittura insistendo. Grazie ancora!
Ancora un ringraziamento per Matteo di SteelModels, che mi ha accolto splendidamente e aiutato con la "logistica"!

Premetto che questo post rappresenta una prima stesura dei miei appunti, e non una risposta puntuale alle domande raccolte. Ritengo però di aver raccolto tutte (o quasi!) le informazioni richieste, per cui ci sarà tempo di "rimontare" tutto in forma di domanda/risposta.
Premetto anche che, per evitare di essere eccessivamente scolastico, ho evitato di porre domande secche così come erano state raccolte ma, con l'ausilio di un paio di mappe mentali che mi ero costruito, sono andato a braccio seguendo un po' quanto mi diceva Alessio.

Vado al dunque, anticipando che si sono succose novità!

Ho iniziato cercando di chiarire subito il rapporto di Alessio con Mantic, che è di pura collaborazione, e in quanto tale non necessariamente - come già avevamo supposto anche noi - era a conoscenza di tutte le informazioni che gli ho richiesto.
Devo però anche dire che spesso, parlando, ha fatto confusione di pronomi (noi... cioè! loro... ;) ), questo credo a significare una forte identità col progetto.

Nella stesura del regolamento Alessio ha goduto della massima libertà, e pur citando come fonte di ispirazione Black Powder della Warlord, ha sostanzialmente potuto fare il gioco come ha voluto. Chiaramente, ha adattato tutte le regole al range di modelli Mantic esistente, da qui ad esempio la scelta di adottare come cardine del gioco le unità e non i singoli modelli, laddove le unità rispecchiano sia il range sia il packaging utilizzato dalla Mantic.
Nelle fasi di verifica del lavoro di Alessio, Ronnie ha dato qualche contributo/consiglio, lasciando però ad Alessio la libertà di adottarli o meno.
Alessio è assolutamente convinto che l'adozione del marcatempo contribuisca a creare un'esperienza di gioco veramente unica rispetto a qualunque altro wargame.
A questo proposito, devo dire di aver percepito una notevole chiarezza di idee da parte di Mantic sui "target" di giocatori da raggiungere, uno di questi certamente i torneisti. Alessio ha fatto riferimento alla sua idea di poter organizzare tornei con partite "di due ore", un'ora a testa dunque, per semplificare al massimo l'organizzazione e prevenire comportamenti furbetti per arrivare alla scadenza del tempo massimo previsto per la partita (cosa che evidentemente accade, io non frequento mai tornei quindi non saprei).

Gli sviluppi futuri del gioco riguarderanno sia la profondità degli army list (leggi: ulteriori unità per gli eserciti già esistenti) sia l'aggiunta di nuove razze.
E' intenzione di Mantic produrre tutte le razze tipiche del fantasy, la prima che mi ha citato (ma solo a titolo di esempio, quindi non so se giudicarla veramente un rumor...) sono una razza umana e, probabilmente, altri tipi di elfi (forestali...).
Confermata invece l'adozione di "kit evil" per trasformare il range di modelli esistente nella versione cattiva (Elfi oscuri, Nani del caos), per i quali saranno pubblicati i relativi army list.
Se è vero che Mantic usa le regole per vendere le miniature, ho percepito comunque la volontà di dare velocemente completezza (o comunque maggior estensione) al gioco.

E' previsto l'ampliamento del background, sarà coinvolto anche Alessio, sicuramente utilizzando molto il Journal, non esclusi altri mezzi ancora da identificare.

Gli interventi sulla beta che hanno portato alla realizzazione del prodotto finito sono andati essenzialmente in due direzioni:
1) aumentare la "mortalità" del gioco, che altrimenti produceva eccessivo attrito e poca distruzione: quindi +ATT e -DEF;
2) ristrutturazione dei non morti, in quanto eccessivamente "lenti"
Nota mia: occhio agli army list, sono stati molto aggiustati (ho sottomano quello degli elfi, sono più le unità modificate che quelle intonse).

Alessio non ha in programma di toccare molto la magia almeno nel gioco base (non esclude in linea generale future regole ad hoc però da realizzarsi in un'espansione, non nel gioco base), anche se nel regolamento definitivo i non morti hanno incantesimi per guarire le proprie unità e dargli movimento aggiuntivo.
Questi incantesimi funzionano però con lo stesso motore di quelli già visti nella beta, che erano solo Zap.
Es visto in partita: la maga dei non morti vuole curare una sua unità di revenant colpita dai miei fucilieri: tira l'incantesimo di cura con 5 dadi, quelli che "colpiscono" sono i segnalini ferita rimossi. Stesso discorso per l'incantesimo di movimento, ogni colpo a segno è 1" di movimento aggiuntivo.

Il regolamento sarà SEMPRE scaricabile insieme agli army list e sarà costantemente aggiornato, secondo Alessio non è prevista per ora una versione libraria.

In generale, Mantic è interessata a tutti gli aspetti dell'hobby, ma non ci sono progetti in corso per la realizzazione di elementi scenici, mentre ci sono idee per giochi da tavolo (o giochi che comunque vadano in quella direzione...).

Per quanto concerne gli orchi in uscita:
- saranno su basette 25mm, per il semplice motivo che lo "standard" di mercato è quello. Tutti i futuri range di modelli Mantic adotteranno lo stesso principio (nota personale: mi sembra anche ovvio!).
- ci saranno cavalcature, mostri non è ancora deciso (ma qui evidentemente Alessio si trova a regolamentare i modelli che i creativi Mantic gli mettono a disposizione)
- pet: saranno "cose buffe" (cito testualmente, non mi ha detto niente di più)

Direi che con Mantic/KoW non c'è altro...
...
...
...
...
...
...
...
...

ah giusto, quasi dimenticato, pare che vogliano fare un'altro range con "diversa ambientazione" (nota mia: con tanto di ghigno... "quale sarà mai secondo te?")
lo so lo so sono sadico :D ma tanto abbiamo capito tutti no? 8-)


Termino con altri progetti a cui sta lavorando Alessio
> Shuuro: sta lavorando ad altre 2 espansioni, una che introduce i "terreni", una che introduce in combattimento coi dadi... mi sembra eloquente risposta alla domanda "Scacchi come prototipo di ogni wargame" no? :)
> sta collaborando con Warlord (che ha una forte collaborazione con Mantic) a un gioco storico, si chiamerà AVE CESARE, che coprirà il periodo dall'antico alle crociate, con il focus principale sul periodo romano
> altro progetto in ideazione con Warlord, ma non ha detto niente di più in quanto ancora non definito

That's all folks!
User avatar
cesareborgia
Wargamer Senior
Posts: 285
Joined: 9 Sep 2010, 16:56
Location: Castel Rozzone (BG) - ITALY

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by cesareborgia »

Uella, grazie per il primo report fondamentale.

Domani vedrò di rapire io Alessio.

Pierpaolo
------------------------------------------------------------------
Associazione Ludico Culturale "The Game's Rebels" di Castel Rozzone (BG)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by lorenzo »

Grazie mille Jericho! Ottimo lavoro di reporter! Aspettiamo pazientemente la versione completa dell'intervista, ma hai già postato i punti fondamentali.
Confermato quindi il rumor sullo sci-fi, che da quanto ne ho sentito io rimpiazzerà per qualche tempo la coda di nuove uscite Mantic, subito dopo gli orchi!

Di nuovo: gran bel lavoro! Grazie!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by Jericho_One »

In effetti, non mi pare di dover aggiungere altre informazioni a quanto già scritto.
Se è utile, posso provare a usare le domande così come erano scaturite dalla revisione e rispondere punto per punto.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by reVenAnt »

Innanzitutto, un grazie di cuore a Jericho_One per il fantastico lavoro svolto, la revisione ed interpretazione dell'intervista, e la gentile disponibilità! Ovviamente grazie anche ad Alessio ed alla Steel Models!
Avevo letto il report di Jericho da alcuni giorni, ma non ho avuto modo di rispondere per bene, rimedierò adesso!

Ottime le info dal punto di vista della nascita del gioco, interessanti anche solo per capire cosa passa per la mente di un GD, con anche il coraggio di innovare un archetipo di gioco abbastanza stagnante con l'idea del tempo limitato!

Sono davvero felice dello sviluppo delle razze, che toccherà sia nuove armate, sia una maggiore profondità per quelle già uscite! Da questo punto di vista, confesso che temevo di molto un limitarsi a poche armate, invece questa risposta e l'entusiasmo e professionalità che la Mantic sta mostrando, mi fanno molto ben sperare....e magari potrebbero esser felici, tra qualche manciata di mesi, anche i giocatori di uomini ratto e uomini lucertole!

Davvero convincente il fatto che i feedback ricevuti dalla open beta siano stati davvero ascoltati, segno di grande maturità!

Infine, sono contentissimo, ma davvero contentissimo, per il solo accenno ai giochi da tavolo, e per l'invece certezza degli Orchi su base 25x25mm, che tradotto significherà per me certamente una carriola di pelleverde in arrivo!

Espansione con "altro range"? Non so a cosa si riferisca.... :x !

Ave Cesare??
Scommessa interessante!
Guarda caso le miniature Warlord sono perfette per lo scopo!!!!

Davvero tutte notizie fantastiche, dalla prima all'ultima, con la sola defezione di poco conto sugli elementi scenici!

Esco virtualmente da questo topic in maniera assolutamente entusiasta!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by Jericho_One »

Adire il vero, l'unica cosa che mi è rimasta nella penna è un dettaglio sulla fase di sviluppo del regolamento.

Stavamo parlando degli interventi fatti nella beta per passare alla versione effettiva, Alessio mi diceva appunto che tutto è andato nel senso di aumentare la mortalità del gioco.
Mi ha fatto anche un esempio: nella prima stesura delle regole, il bonus per carica sul lato/retro era di +1/+2 a colpire, poi modificato in x2/x3 attacchi. Sempre per dimostrarmi come il senso delle regole andasse sempre più in quella direzione.

Grazie dei complimenti, il vostro umile scriba è stato entusiasta :)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by reVenAnt »

Jericho scusa, un ulteriore dubbio!

Ad un certo punto dell'intervista, citi :
- pet: saranno "cose buffe" (cito testualmente, non mi ha detto niente di più)

Mi sorge spontanea la domanda: l'affermazione è riferita solo ai pet degli Orchi, o è generica?

Perchè al momento abbiamo una situazione ibrida, con il nobile micione elfico, ma una sorta di comicità con il pet Undead ( con la dicitura "Cane Non Morto, oppure è un Topo"), ed il pitbull dei Nani (cane da trasporto con maniglia sul dorso tipo 24 ore come spiegato nel Mantic Journal #2, ed il fatto che abbiano bonus a combattere contro i Non Morti perchè vogliono prender l'osso!)

A seconda dell'interpretazione, potremmo aspettarci qualcosa di comicamente pelleverde, oppure una linea guida per tutte le prossime armate...
E' un dettaglio del quale tener conto, per questo chiedo a te lumi!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by Jericho_One »

non escluso a priori la tua interpretazione generale, ma quando Alessio mi ha detto quella cosa, stavamo parlando specificamente degli orchi
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by lorenzo »

Provo a fare un commento a freddo!

Per prima cosa mi ha fatto davvero piacere sentire che Cavatore è molto attaccato al progetto Kings of War. Il fatto che sia orgoglioso di farlo provare, e che si identifichi come parte della Mantic Games è un buon indice di quanto abbia lavorato positivamente e di conseguenza abbia potuto fare un bel lavoro. Già solo dai filmatini in cui veniva catturato e in cui faceva il padrino si poteva percepire che era tra amici e non tra colleghi/datori di lavoro.
Sulla libertà durante la stesura del regolamento non avevo dubbi. Se chiami un designer di quel calibro è tuo interesse fare in modo che abbia la massima libertà di scelta, anche per far uscire un prodotto migliore.

Future uscite: trovo anche io molto probabili gli umani, ma visto lo spostamento del punto di vista sullo Sci-Fi non so che tempo aspettarmi! L'impegno sarà tutto sulla fantascienza? Ci saranno solo piccole uscite fantasy? O verranno alternate uscite dal peso simile per entrambi gli aspetti? Bah, chi lo sa...
Kit di conversione: davvero un'ottima idea, soprattutto per chi ha già altri bitz di razze cattive. Penso ad esempio a un giocatore elfo oscuro, che avrò già sicuramente pezzettini avanzati: con quelli, gli elfi mantic e i kit evil chissà cosa si riesce a tirar fuori!

Giochi da tavolo, o comunque simili. Potevamo aspettarceli? Forse si. Già KoW ci va molto vicino, con un regolamento di 12 pagine e miniature quasi interamente ad incastro! Questo è un filone da tenere sicuramente d'occhio.

Per i giocatori orchi (e reVenAnt in particolare), solo buone notizie. Se i green che abbiamo visti verranno onorati, credo che salterà fuori un range di pelleverde davvero straordinario. Per quanto riguarda i pet buffi secondo me si riferiva proprio agli orchi!

Per concludere due commenti sui futuri progetti di Alessio, di sicuro da seguire e tenere d'occhio! Shuuro diventa sempre più completo ed interessante. Anche sul fronte Warlord mi aspetto delle belle cose, soprattutto per quanto riguarda l'idea molto interessante di focalizzare l'attenzione sui romani! Staremo a vedere! In più, sempre parlando i storico, aggiungo un rumor che è giunto a me. Si vocifera la collaborazione di altre due personalità, di cui riporto solo le iniziali: J.J. e R.P.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by Jericho_One »

lorenzo wrote:Si vocifera la collaborazione di altre due personalità, di cui riporto solo le iniziali: J.J. e R.P.
due a caso!!! :)
e da sempre appassionati di storico...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - note a caldo... ;-)

Post by reVenAnt »

Tralaltro, c'è se non sbaglio una notizia di questi giorni, che cita di una rescissione tre Rick Priestley (R.P.) e la Games Workshop se non sbaglio!

E se fosse l'ormai ennesimo caso di game designer che decide di cambiare aria?
Tutta questa serie di collaborazioni e progetti paralleli non può che far ben sperare noi giocatori (un po meno il nostro portafoglio, ma questo è il prezzo del divertimento!)
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Post by MaoDantes »

Fantastiche news ed informazioni... grazie per l'impegno e per la tecnica di interrogatorio scelta, è sempre meglio far parlare la vittima ed indirizzarla con poche opportune domande ed allusioni mirate :twisted:

Sono contento anche delle news su shuuro e sulla generale disponibilità a distribuire il gioco KoW con formato scaricabile "indipendentemente" dalle miniature...chissa che le idee per le prossime collaborazioni ed ambientazioni possano essere degne eredi dei primi ottimi lavori

p.s. se R.P. è Rick Priestley...JJ è Jervaso Jovannoni (a.k.a. Jervish Johnson) ?!?!?!
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Post by reVenAnt »

Concordo!

La sigla JJ....ebbene si, si riferisce a Johnson!

Aumenta la credibilità delle indiscrezioni che si susseguono sul web relativamente al suo distaccamento ufficiale dalla Games Workshop...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Post by reVenAnt »

Ritorno in topic con un'intervista ad Alessio effettuata dai ragazzi di Behind The Rules, e pubblicata sul blog Mantic!
You’ve just finished Kings of War, a new game for Mantic Games. What brief did you write to, or set yourself?

The first step was to look at the Kings of War model range. It’s vital that the rules service the models. That’s one of the first things we say when River Horse [Alessio’s company] helps you with your game system is: do you have an existing range? It seems to surprise people when you start like that – they just expect you to write a set of rules, rather than rules that are designed for their models.

The other key aspect was the packaging, the way they sell their models – they sell them in tens, twenties and forties. A ten is called a Troop, twenty is called a Regiment and forty is a Horde. So the next question was: do you want a model-based game or a unit-based game? In other words, should the smallest element in the game be the individual models, who can be removed and killed, or should the unit as a whole have a stat line?

And what was the decision?

Because of the way the models are sold, I recommended unit-based. I’m also doing some work for Warlord Games on their coming expansions for Black Powder, which is unit-based, and it’s a method I really like. So what came out was a game that has elements of Black Powder, has elements of Warhammer, has elements of other games. In fact I had never written a new system completely from scratch, and I started thinking as I wrote: oh, this rule is a bit like that rule in that other system – maybe I shouldn’t use it. I was killing myself trying to write original mechanics that had never been used anywhere, and it got me nowhere. In the end I realised that with so many people dealing with the same problems, you’re going to end up with some similar solutions. So I decided not to worry about it, and just write rules that seemed to work well. Bizarrely, when I stopped worrying about it, I came out with quite a few original mechanics, that, mixed with some solidly established principles, that I’ve taken from other games I love, make for an interesting blend of newfangled and familiar, I think. But of course I’d say so!

So how does it differ from Warhammer? How do they compare?

When a Kings of War game starts, with the units deployed, it does inevitably look a lot like a Warhammer battle. However, once the game is underway it actually has very little to do with Warhammer. The biggest difference is: each unit has a profile – there is no removing of models as casualties – instead you put down markers to indicate damage, psychological as well as physical. And when enough damage has been done the unit breaks and is removed – there are no fleeing units. All of this means the game is much shorter than the equivalent Warhammer game.

How does the turn system work?

The system is: I move, I shoot, I attack your models in combat, then you do the same. It’s written so that I do everything in my turn, you do everything in yours, So in this game, if I do enough damage, I get to roll against your bravery or courage – I called it Nerve – and hopefully break your unit.

The interesting thing about this is that, if you want, you can decide to play the entire game with a chess clock or a timer. So in a tournament, or if you just like to experience the pressure of ‘real battle’, you can add in this time factor. Obviously you couldn’t do that in Warhammer because you do stuff in my turn. If you’re playing with a timer, you agree a time limit, say one or two hours, and when your time runs out your entire army breaks and runs – losing the game.

That’s quite novel for a full wargame.

I thought intellectually it would be an interesting thing to have, but there’s a big difference between writing a rule and playing it, and when I tried it out, it was very revealing. I’ve written a new system, it’s simple, it works, but it still feels like playing a tabletop wargame – Warhammer, Flames of War, whatever – the rules are different but it’s the same fundamental experience, one that I’m very familiar with. However, the moment we started using the chess clock, it was a different, new experience – you do different things, you feel different things. Almost like the difference between playing a turn-based computer game and a real time strategy game – there’s an element of genuine panic!

And you’ve kept the system short and sweet?

Yes. It’s very simple. The entire Kings of War rules are just 12 pages long, including all the special rules, the scenario, rules for alliances, timed games. I’ve been asked a few times when we’re bringing out the full version – people assume this is just the quick play summary sheet! But no, this is the entire game. We also made it quite humorous, particularly in the special rules with things like the Elven Sabretoothed Pussycat and the Dwarf Throwing Mastiff.

Is there anything to stop me using my Warhammer models to try Kings of War?

Not at all. Mantic’s models are considerably cheaper than GW’s, so a lot of people buy them to bulk out their Warhammer armies. If gamers go the other way and use their Warhammer models to try out Kings of War, then I’ll be very chuffed. I’m told that fans on the forum have already started creating their own army lists for races that Mantic don’t yet produce – I hear there’s one for ‘Lizard-kin’ for example.

And how is the game being sold by Mantic?


They don’t sell it. It’s a free game that will be put inside boxed sets from Regiment size upwards and later on will be posted up as a free download. Then we will publish updates every year or so, to keep the rules polished and fresh.
A breve una sommaria traduzione!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Post by Jericho_One »

Confermo che le argomentazioni di Alessio sono esattamente le stesse che mi ha riferito a Lucca, anche se magari qualche dettaglio è sfuggito alla mia penna (o memoria :) )
Non solo le argomentazioni, ma proprio il filo del discorso è lo stesso, segno che ormai ha le idee molto chiare.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Intervista ad Alessio Cavatore - Lucca Comix

Post by reVenAnt »

Hai appena finito la stesura delle regole di Kings of War, puoi dirci brevemente come hai fatto?

Il primo passo è stato quello di partire dall'osservare il range di miniature Mantic, realizzando regole al servizio dei modelli esistenti. .... L'atlro aspetto chiave tenuto in considerazione è stato quello di guardare il numero di miniature vendute in ogni box, da qui sono nete le definizioni di Truppa, Reggimento ed Orda.

...

....Da qui nacque l'ìidea del regolamento "unit-based"....dopo una fase iniziale combattuta, ho adottato un tipo di approccio simile a quello per la stesura di altri regolamenti, scrivendo le regole che sembravano funzionare meglio. Alla fine, sono riuscito ad ideare alcune meccaniche originali, mixate con solidi principi di base prevelati da altri sistemi di gioco che mi piacevano.

Differenze e similitudini con Warhammer?
All'inizio di una partita il gioco sembra identico. A partita inoltrata, le cose cambiano.
La differenza principale è che ogni unità ha il proprio profilo, non si rimuovono mai modelli per le perdite, ma si utilizzano dei segnalini che indicano danni subiti, sia di carattere fisico, sia psicologici. Quando si subiscono troppi danni, le unità si scompaginano e sono rimosse dal gioco - non esistono unità in fuga. Dunque, la partita si accorcia molto rispetto ad una partita a Warhammer.

Come funziona il sistema a turni?
Il sistema funziona nel seguente modo : io muovo, io tiro, io attacco i tuoi modelli in corpo a copro, dopodichè tocca a te. .... Se ti infliggo danni a sufficienza, faccio un test contro il tuo coraggio - ho chiamato questo test "Nerbo" - e spero di mandare in rotta la tua unità.

Un'altra cosa interessante è che volendo, si può utilizzare un timer, che aggiunge un fattore pressione o "battaglia reale"... .

E' una cosa abbastanza nuova per un wargame.
.... Giocando alle regole da me redatte, ho scoperto di avere realizzato qualcosa di semplice, funzionale, ma ancora dava l'impressione di giocare a titoli più blasonati; le regole erano differenti, ma l'esperienza era la medesima.
Tuttavia, provando a giocare con un orologio da scacchi, tutto si è trasformato in una nuova esperienza! Più o meno come giocare ad uno strategico in tempo reale....c'è il fattore tempo da tenere in considerazione!

Quindi hai mantenuto il regolamento sintetico e semplice?
Si, è molto semplice, in totale 12 pagine comprensive di tutto. Un sacco di persone, convinte che questa fosse solo una versione rassuntiva, mi hanno chiesto la versione completa, ma questa E' la versione completa! ....

C'è qualche motivo che mi impedisce di testare Kings of War con miniature di Warhammer?
No, nessuna ragione!
I modelli Mantic sono significativamente più economici dei GW, quindi un sacco di persone potrebbero acquistarli per le loro armate di Wh. Se venissero utilizzat modelli WH per testare KoW, ne sarei arcicontento!
Inoltre, mi è stato detto che dei fans hanno già iniziato a realizzare i propri army list amatoriali di razze non acnora prodotte dalla Mantic (es. una razza "Lucertolosa").

E come viene venduto il regolamento?
Non è venduto, è un gioco gratuito inserito nei box, e presto disponibile per il download. Inoltre, verrà aggiornato ogni anno per mantenere le regole sempre chiare ed aggiornate!
In effetti, molte cose erano già state portate a nostra conoscenza dal mitico Jericho_One, dal mio punto di vista è un'ulteriore conferma che Mantic Games ed Alessio Cavatore abbiano le idee più che chiare, per il loro futuro!
Post Reply