Mantic podcast (ep3)

Sezione generale per parlare della Mantic Games: tutti i rumors, le nuove miniature e le iniziative passano da qui!
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Saint of Killers
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Mantic podcast (ep3)

Post by Saint of Killers »

Riassumo di cosa hanno discousso dell'episodio 3 del podcast come per la puntata precedente
qui trovate il post originale: http://www.manticblog.com/?p=6219

Ronnie (nuove release)

- ringrazia i bakers del kickstarter e conferma che i modelli visti nella foto in preview sono il mincer, carro degli orchi, brock rider (ci

sarà un secondo cavaliere rispetto quello visto), guardia del palazzo degli elfi ed inoltre i fleabag rider (su mawbeast) non mostrato nella

foto

- per warpath continueranno a realizzare nuove unità per gli eserciti esistenti insieme, non rilasceranno tutto per una armata per poi

lasciarla li per un anno senza novità ma prevedeno di continuare ad aggiungere unità a tutte le armate esistenti

- due nuove unità per i veer-myn saranno realizzate, specialisti con armi pesanti e specialisti in corpo a corpo

- nuovo kit dell'hailstorm cannon contiene anche l'heat cannon ed il supporto in modo da far scegliere ai giocatori cosa usare. Sono pensati

per essee sostituibili ed alcuni giocatori possono magnetizzare i modelli in modo da poterli scambiare in ogni partita

- il nuovo personaggio dei forgefather nasce dall'idea di una rivista tedesca di giochi, hanno realizzato un artwork per la rivista e

volevano farne una miniatura. Alle fine non sono riuscito a farlo in autonomia ed è subentrata la Mantic

- enforcer arrivano a settembre, in futuro avranno una loro armylist dedicata. Prima di settembre arriverà un dossier con i dettagli sul

loro background. I modelli sono di Remy, lo stesso scultore dell'Iron ancestor

- il prossimo anno potrebbero realizzare dei mezzi per i forgefather

- non lo dice esplicitamente ma pare faranno un kickstarter per warpath

- promette una grande notizia nel prossimo podcast a proposito di un gioco da tavolo (Nota: DreadBall), regolamento realizzato da Jake

Alessio (novità di warpath)

- warpath avrà un ciclo di vita simile a kow, 3 anni in cui avremo il libro iniziale, la seconda edizione (di cui è stata rilasciata la beta

adesso) ed un librone tra un anno

- volevano che i giocatori passassero da Kow a Wp velocemente, per questa ragione wp era molto simile a kow ma questo approccio non

funzioanava, in kow le unità sono astratte e non si conosce i dettagli dei singoli soldati. Ma dopo un anno di prove e partite hanno pensato

che in un sistema sci-fi una cosa del genere non funziona a causa dei diversi equipaggiamenti nell'unità.

- la community ha influenzato molto la scelta di passare all'attivazione delle singole unità alternata, ha cercato di mantenere cmq la

possibilità di usare un timer per giocare

- gestire gli edifici è un problema, ha cercato di mantenere le regole il più semplice possible

- non hanno fatto subito le 8 armate come in Kow ma sono partiti con meno armate dato che in wp ci sono più dettagli e sarebbe stato

difficile partire subito con tutto. Per il momento si stanno concentrando sulle regole e non sulle armate aggiuntive.

- chiede ai giocatori di fare molte partite per provare le regole e concentrarti sui nuovi aspetti del regolamento

- per il momento si concentrano sulle schermaglie tra un numero limitato di unità, in futuro amplieranno la scala delle partite (nota: ad

esempio parla di 10.000 pt, una specie di Apocalypse?)

- un idea su cui stanno valutanto è di aggiunegere delle carte (con eventi speciali e armi) per aggiungere un pò di varietà al gioco ma

prima di inserirle voglio modificare il regolamento esistente e poi aggiungere eventualmente il sistema con le carte

Josh (tattiche per kings of war)

- cercano di rendere il più facile possibile iniziare a giocare

- ogni razza ha uno stile di gioco differente per cercare di caratterizzare cosa ci si aspetta da loro

- elfi: veloci, hanno armi da tiro. Nelle altre razze i tiro non è così determinante ma per elfi possono fare dei seri danni.

- danneggiare unità in tiro è più prudente, puoi dannegguiare il nemico senza correre troppo rischi come succederebbe in corpo a corpo.

- si possono usare diversi approcci: MSU (multiple small units) piccole unità o sfruttare la velocità con molte unità di cavalleria. Bisogna

comunque essere aggressivi dato la loro difesa non possono resistere molto in c/c

- i personaggi utili sono i maghi (curano e danneggiano da distanze), il porta stendardo (che è fondamentale per quasi tutte le armate). Gli

altri possono essere usati per caratterizzare le armate

- twilight elf: simili agli elfi anche se non sono così veloci ma picchiano di più

- rendono meglio da vicino e sono più aggressivi

- nani: sono lenti in genere non riescono a caricare per primi ma hanno buona difesa e nerve alti

- hanno buone arme da tiro ma devono essere usate da ferme quindi meglio scherarle bene all'inizio del gioco

- a differenza degli altri giochi i nani di kow hanno la cavalleria e sono le unità più veloce a loro disposizione, suggerisce di usarli per

caricare sul fianco

- il cannone organo è uno delle armi più affidabili del gioco, è molto probabile che danneggi efficacemente il nemico con tanti colpi e

piercing

- il cannone è meno affidabile, in 6 turni colpirà in media 2 volte. Però se colpisce è devastante. è consigliabile prenderne più di uno

- abyssal dwarfs: più aggressivi dei dani, hanno cmq buona artiglieria ma non hanno la scelta di armi dei nani

- il loro obbiettivo è arrivare in gittata corta per usare le armi a soffio

- suggerisce di usare le gargoyles per realizzare cariche combinate con altre unità

- undead: molto diversi dalle altre razze avendo molte unità che non potendo marciare

- teoricamente sono più lenti dei nani (muovono di 5 mentre i nani possono correre di 4+4)

- i personaggi hanno "dark surge" che permette di muovere le unità fuori dal turno di movimento, suggerisce di usarla per fare cariche

altrimenti impossibili (muovere di 5, girarsi verso il nemico, venire spinti da dark surge sul fianco o sul retro)

- suggerisce di usare grandi unità di zombie, ghouls e scheletri

- vampiri e necromanti per dark surge e supportare le unità

- wraiths, wight, soul reavers per fare molti danni

- orcs: non hanno quasi tiro e magia (tranne un pers speciale), devono caricare il prima possibile

- tutte le unità hanno crush strength

- le unità da tiro servono più che altro per consumare le unità nemiche ma difficilmente potranno fare danni seri

- goblins: si tendono ad avere un sacco di grandi unità sul tavolo, hanno le cavalleria più veloci nel gioco con movimento 10"

- il loro obbiettivo è usare la superiorità numerica per consumare il nemico

- sono difficili da prendere sul fianco o retro essendo in superiorità quasi sempre

- nei prossimi podacst espanderanno questa sezione del podcast concentrandosi su una razza in particolare ogni volta
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lorenzo
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by lorenzo »

Grazie per il report! Appena riesco me lo leggo e commento!
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lorenzo
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by lorenzo »

Devo dire che Jake, imho, ha toppato con DKH, ma bisogna anche dire che Pandora mi sembra più convincente e anche le regole aggiuntive di KoW non sono affatto male. Quindi in realtà non posso dire di essere deluso dal fatto che sarà lui a scrivere Dreadball.

Il Kickstaster per Warpath direi che sarà abbastanza ovvio, soprattutto visto come è andata con KoW. Con il lancio del regolamento finale lo vedo abbastanza inevitabile. Non escludo nemmeno un kickstarter per Dreadball, ma non è così scontato come per Warpath.

Niente di nuovo sul ciclo di vita e le uscite di Warpath. Il sistema a beta pubbliche a me piace molto e sembra aver funzionato con KoW. WP è partito male, ma forse proprio per questo potrà giovare ancora di più del feedback dei giocatori. Le carte (o qualcosa di simile) spero che vengano inserite, serve assolutamente qualcosa di forte contro la sindrome da napoleonico (ci guardiamo e ci spariamo tutto il tempo).
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by MaoDantes »

Grazie Saint per la spledida e rapidissima traduzione!
...e con questo il buon Remy continua a sfornare modelli veramente ben fatti (suoi sono anche i Marauders, i veer-myn, i corps, alcuni abyssals...)

Concordo con l'analisi di Lorenzo: l'"errore" DKH ha permesso di migliorare con Pandora... chissà che al terzo board game riescano ancora meglio dove altri hanno fallito (rapidità e semplicità delle regole con grande stimolo per continuare a giocare... chi ha pensato BloodBowl alzi la mano :rofl: )
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by GGM »

MaoDantes wrote:chi ha pensato BloodBowl alzi la mano
Alzo la mano :y:
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by lorenzo »

Stavo pensando che forse un gioco basato su uno sport di fantasia ha a priori meno variabili da tenere a bada. Il campo è standard, le possibili mosse sono meno, le miniature (e di conseguenza le possibili combinazioni di posizione) sono meno, rispetto a un gioco come KoW o anche solo a un dungeon come DKH. Riducendo gli scenari limite, forse è più semplice scrivere un gioco avendo in mente per bene quasi ogni possibile situazione che potrebbe crearsi.
Inoltre da un gioco di sport ci si aspetta già un po' di monotonia (pensate a una partita di calcio, nessuno si aspetta grandi sorprese).
Tutto questo per dire che, anche se uscisse un gioco qualitativamente alla pari di DKH, forse avrebbe più possibilità del dungeon di crearsi un mercato.
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by gudegar »

come ho scritto nella sezione "giochi di miniature" io aspetto la riedizione della scatola base di tutatis.. so che qua siamo tutti affezionati a mantic ma se devo decidere quale gioco supportare preferisco supportare un gioco italiano e praticamente artigianale. e poi costa veramente poco, circa 55€ con 2 squadre incluse..
ha un'ambientazione divertente e visto che è in scala 15mm lo porti ovunque
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by reVenAnt »

A dire il vero, giochi pseudo sportivi ibridi non mi convincono granchè (se non dal punto di vista modellistico).

Trovo infatti che il mix plancia+caselle & wargames sia un'ibridazione non proprio spontanea!

Vediamo cosa uscirà e speriamo in belle miniature, che quelle van bene per tutto!
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by MaoDantes »

gudegar wrote:come ho scritto nella sezione "giochi di miniature" io aspetto la riedizione della scatola base di tutatis.. so che qua siamo tutti affezionati a mantic ma se devo decidere quale gioco supportare preferisco supportare un gioco italiano e praticamente artigianale. e poi costa veramente poco, circa 55€ con 2 squadre incluse..
ha un'ambientazione divertente e visto che è in scala 15mm lo porti ovunque
Avevo cercato di capire come e dove fosse disponibile il regolamento di tutatis per capirci qualche cosa ma a parte alcuni forum stra-vecchi non avevo trovato molte info :( speriamo che questo progetto italiano "sfondi"

Per quel che riguarda il nuovo "speedball" Mantic penso che vogliano fare qualcosa di diverso rispetto a DKH e quindi molto + boardgame che wargmae... mai giocato a Talisman? A parte le minia GW è un giochino da tavolo veramente ben fatto
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Re: Mantic podcast (ep3)

Post by lorenzo »

Da quel poco che ho visto negli ultimi mesi, la tendenza a fare un gioco da tavolo "fatto e finito" sta un po' svanendo, soprattutto se a proporlo è una ditta (come Mantic) che produce miniature per wargames e non solo giochi da tavolo. Quindi mi aspetto anche in questo caso qualcosa che è possibile espandere comprando ulteriori miniature. Salvo debacle di vendite nel primo periodo di commercializzazione, credo che il modello di business finale sarà simile a BloodBowl: una scatola base e squadre (o miniature singole) in vendita separatamente.
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