Come sapete io sono il Re di tutti gli scettici quando si parla di giochi basati su IP famose, e almeno per quanto concerne il mio personalissimo gusto, fino ad oggi nessun prodotto è riuscito a smentirmi. Il fatto che io "nasca" giocatore di ruolo molto prima che "boardgamista", "wargamista" o che altro, è sicuramente il principale motivo di questa cosa: a me piace creare i MIEI personaggi e le MIE storie, ricostruire quelle già scritte da altri mi ha sempre dato molto poco.
Fatta questa doverosa anticipazione, diciamo che mi trovo abbastanza d'accordo con quanto avete già detto e aggiungo solo che...
1) Sarà CERTAMENTE un boardgame con relativa espandibilità, non un "wargame". Questo perchè il mercato è incalcolabilmente più ampio, perchè la Mantic di Wargame ne ha già ben (teoricamente) due e mezzo, e perchè puntare sul mercato americano significa -perdonatemi la banalità- produrre giochi "american", con tutto ciò che questo significa. Il che ci porta anche a plancia di gioco "a caselle", scarsa o inesistente verticalizzazione, componenti monoposa (o comunque con pochissimo assemblaggio), e tutte quelle caratteristiche che danno ad un gioco l'effetto "apri e gioca".
2) E' disastrosamente tardi per cavalcare la moda degli zombi, ma se c'è UNA possibilità di farlo ancora, è proprio con una IP di grande successo come TWD (che personalmente mi ha stancato a metà della seconda serie).
Momento digressione Zombicide
Di Zombicide posso parlare solo per Black Plague, e senza la saturazione che certamente è già arrivata per chi ha giocato dal primo, ma credo sia poco corretto attribuirne il successo esclusivamente all'ambientazione zombi: il sistema di gioco gira come un orologio svizzero, ed è trasmessa PERFETTAMENTE la sensazione di avere il controllo sulla situazione fino a quando non è troppo tardi. Trasferire le stesse bilanciate e collaudate meccaniche ad altre ambientazioni di tipo "piccola elite vs orda idiota" (praticamente qualsiasi dungeon crawler) ne avrebbe fatto giochi migliori e meno "prevedibili". In definitiva, la cosiddetta "IA" funziona parecchio bene, e non mi pare che sia una caratteristica così diffusa.
Fine digressione Zombicide
Un grosso punto di forza di questo nuovo gioco potrebbe essere l'unica cosa che manca davvero a Zombicide: il concetto che gli zombi sono un
problema, ma il vero
nemico sono gli altri sopravvissuti, con cui si deve cooperare fino ad un certo punto per necessità, ma solo per voltare loro le spalle quando la loro utilità diventa inferiore al costo della divisione delle risorse. A mio avviso questa caratteristica di "semi-cooperatività" sarebbe l'unica a poter attrarre chi ha già giocato Zombicide allo sfinimento, che non sono esattamente pochi.
3) Il fatto del Kickstarter l'ho già commentato in passato: la possibilità di essere finanziati direttamente dagli acquirenti è talmente ghiotta per QUALSIASI azienda, che chi ad oggi ne avrebbe le possibilità e non lo sta facendo è semplicemente stupido. Anche e soprattutto perchè è un'onda che finirà appena l'acquirente medio riaprirà gli occhi e si renderà conto che le fregature sono MOLTO frequenti. E questo è ciò che si dice nei "think tank" sui nuovi sistemi economici e di social media marketing, non una mia personale opinione, eh.
A parte il fattore meramente economico (che le banche ci sono ancora e i finanziamenti li danno, bene o male...) il KS genera un hype virale e un senso di appartenenza che te lo scordi con qualsiasi altro sistema: se la campagna è gestita bene dal lato "social", gli acquirenti tendono a dare giudizi ben più positivi al prodotto finito di quanto non meriterebbe. Perchè "è anche grazie a loro che esiste". Perchè "lo stavano aspettando da tanto". Perchè "l'hanno visto crescere". Ehm...
Io sono solo curioso per le meccaniche di cui accennavo nel punto 2; è probabile che come esercizio personale butterò giù una bozza di concetto, per poi giocare a trovare le differenze con quanto uscirà. Se poi si rivelerà essere l'ennesimo gioco mediocre che punta fin troppo sulla IP, pazienza e tanti auguri a mamma Mantic, che possa fare tanti soldini con gli ammerigani e i ragazzini invasati: servono soldi per fare nuove linee di miniature in HPS!
Non credo che lo prenderò in nessuno dei casi, perchè mi piace giocare cose diverse e di zombi ne ho già abbastanza, tra Black Plague e i miei Nonmorti.