ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Sezione generale per parlare della Mantic Games: tutti i rumors, le nuove miniature e le iniziative passano da qui!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 7 Jul 2021, 16:19
Baldovino I wrote: 7 Jul 2021, 15:33 Dal 26 luglio il preordine dei supplementi magia e volanti e i primi modelli dei volanti. Sul blog mantic trovate una prima descrizione di come funzionano gli incantesimi.
Ciao, penso che il link corretto sia questo:

https://www.manticgames.com/news/how-do ... in-armada/

In ogni caso 'sto armada continua a pizzicarmi
mi sa che hai ragione... :lol:
io ho ordinato i supplementi via wayland. Vediamo in quale mese (di quale anno) arrivano...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Onibaba »

Se non ricordo male minimo due settimane per l'italia
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 8 Jul 2021, 8:23 Se non ricordo male minimo due settimane per l'italia
Potrò confermare presto, perché ho un'altra spedizione in corso da 14 gg.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Onibaba »

Non hai avuto problemi con dogane e cose così? Perchè altrimenti riparto pure io con wayland che a parte un paio di cose ha dei prezzi onesti
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 8 Jul 2021, 22:37 Non hai avuto problemi con dogane e cose così? Perchè altrimenti riparto pure io con wayland che a parte un paio di cose ha dei prezzi onesti
Ti faccio sapere appena arriva se è spese incluse o no. Non saprei dirti con certezza adesso, anche perché, a partire dal 1° luglio le regole doganali con UK sono cambiate di nuovo, ma non saprei dirti né in che senso né perché.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Saint of Killers »

in teoria da luglio non dovrebbero far pagare piu' la VAT "all'origine" ma dovrebbero farti pagare l'iva in arrivo all'italia.

per che compro dall'UK in negozi esteri e' ancora piu' assurdo dato che il governo UK ha la pretesa che sia il negoziante fuori dall'UK a raccogliere la VAT inglese e poi girare soldi al governo UK :rofl:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by reVenAnt »

Sperando di aver capito bene, mi è stato raccontato che sotto una certa franchigia (105 o 150£, mi sono già dimenticato la cifra esatta ::D_old: ) la VAT non è dovuta, mi pare proprio a partire da Luglio.

Non mi hanno saputo dire con certezza come funzionerà una volta che la merce sarà giunta in Italia, ma mi aspetto che essendo l'Inghilterra extra-EU valga lo stesso trattamento dei pacchi provenienti dall'Asia: controlli a campione e, se il pacco viene preso in esame, alla consegna potrebbe essere richiesto il pagamento dei relativi dazi (con annesso rischio di perizia e controvalutazione da parte degli addetti doganali in caso reputino il valore non congruo al contenuto, ma essendo il nostro settore piuttosto di nicchia ai profani viene tutto percepito come "soldatini", ossia merce dal valore non paragonabile, ad esempio, all'elettronica!)

Insomma...una regola che non semplifica poco per negozianti/distributori/grossisti ma che potrebbe venire incontro a noi acquirenti in caso di ordini "non esagerati".
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Guarda, temo invece che la situazione sia molto più seria.
Come detto altrove da Saint, ora l'IVA va pagata nel paese in cui la spedizione viene ricevuta. A partire dal 1° luglio e indifferentemente dalla data di spedizione del pacco e a prescindere dall'importo dell'acquisto. Quindi, a meno che il venditore non si faccia carico di tutto bisogna:
1) sincerarsi di non pagare l'IVA all'acquisto. E questo presuppone che il venditore si sia attrezzato in proposito, cosa che non è affatto scontata.
2) pagare l'IVA nel proprio paese, immagino alla posta o al corriere quando si ritira il pacco.
Posso solo dirti che alcune ditte inglesi si sono già arrese e non vendono più in EU. Tanto peggio per loro.

A breve dovrei scoprire come funziona in pratica (se mai mi arriverà il supplemento dei volanti e magia).

Comunque, tornando a parlare di Armada, eccovi il link all'ultimo articolo sul funzionamento dei volanti nel gioco
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Ricevuto i supplementi volanti e magia.
La bella sorpresa è che non ho dovuto pagare assolutamente nulla di tasse ulteriori. Acquisto fatto tramite wayland.
Sulle due espansioni vi dirò di più quando avrò letto e provato. Per quanto riguarda la magia si tratta di un mazzo di carte e alcuni upgrade acquistabili per le navi. Il tutto è corredato da una carta con le specifiche delle regole e del costo per gli upgrade e un fogliettino di regole per usare gli incantesimi. Non so se sia ormai cosa comune, ma sulla scatola la descrizione del prodotto è in varie lingue. Eviterò di commentare sulla traduzione in italiano, perché è evidente che è stata fatta con un traduttore automatico.

Vista la penuria di modelli "fisici" sul continente, immagino che proverò la magia molto prima dei volanti...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Onibaba »

Come al solito Wayland ci mette il suo tempo...
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 27 Aug 2021, 13:30 Come al solito Wayland ci mette il suo tempo...
Stavolta devo dire neanche tanto. Nel senso che io ho comprato diverse settimane fa. È vero. Ma era il preordine Mantic. Come i prodotti sono diventati disponibili, mi sono stati spediti.
Ora, c'è una doppia storia. Da Wayland avevo fatto due ordini. Uno con le miniature da mandare in Italia e uno con libri e carte da mandare in Belgio. Quello verso l'Italia è andato perso e me lo hanno rimborsato... Il secondo è stato spedito appena possibile e consegnato in tempi più che ragionevoli.

Tornando in argomento, ho iniziato la lettura dell'espansione volanti e ho letto quello sulla magia. A dire la verità, parlare solo di volanti per Seas aflame è veramente riduttivo, in quanto le regole per i volanti stanno in una paginetta scarsa, mentre l'espansione contiene anche regole per le fortificazioni e soprattutto per le campagne. Più 10 scenari nuovi. Più il BG per 5 nuove flotte (North Alliance e Varangur; Elfi; Twilight Kin e Salamandre). Finora ho letto la paginetta sui volanti. Su questo supplemento mi esprimerò una volta terminata la lettura.

Per quanto riguarda la magia, il sistema è molto semplice. Si può prendere un mago per flotta più qualche potenziamento magico. Ci sono maghi di tre livelli con costi differenti. Ci sono anche incantesimi di tre livelli differenti e, ovviamente, un mago di livello 1 non potrà che lanciare incantesimi di livello uno. Ogni flotta costituisce un mazzo di 20 carte sulla base di una specifica guida. Quindi, ogni flotta ha un mazzo specifico. Di norma (ma ci sono eccezioni in base ai potenziamenti eventualmente acquistati) ogni mago inizia la propria mano con tre carte prese dal mazzo. Esistono carte di dispersione (poche), ma ogni carta incantesimo può anche essere utilizzata (e scartata successivamente) per disperdere un incantesimo lanciato dal nemico (ma con un valore di dispersione più elevato rispetto a una carta dispersione "pura"). Ogni turno si può lanciare un solo incantesimo e alla fine, le carte scartate sono sostituite pescando dal mazzo per avere sempre a disposizione 3 carte. Una volta finite le 20 carte del mazzo non se ne possono lanciare più. Il lancio si fa con un dado al cui valore va sommato il livello del mago e bisogna raggiungere il valore di lancio presente sulla carta. E questo è tutto.

Non vedo l'ora di provarlo.

Aspetto negativo: con un mazzo di carte non ci fai due mazzi da gioco, perché molte carte sono in comune. Quindi, ogni giocatore deve avere il suo. Ovviamente, il mazzo attuale copre solo le 5 flotte uscite fin qui. Occorrerà comprarne uno nuovo quando usciranno le nuove flotte. E un altro quando usciranno quelle successive. Amen.

Ultima posticilla: non so se vale per tutti i prodotti Mantic, ma sulla confezione è presente anche una traduzione del nome del prodotto in italiano e sul retro le avvertenze sull'utilizzo sono in italiano. Ovviamente tradotto con bing translator, perché fa veramente ridere. Ma veramente...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by gianni »

Anche tutte le scatole di Kow riportano il nome della truppa anche in italiano e sì spesso sono un po' buffi.
Ma se anche GW vomita nomi come Krudelazzi che la Mantic scriva pure quel che vuole.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by reVenAnt »

Per quanto riguarda i nomi Mantic, ogni tanto si appoggiano a traduttori (me :D ) ma ogni tanto, non capisco perchè, fanno di testa loro.

Mi son permesso di fargli notare che "Gargoyle -> Doccione" e "Goblin Luggits -> Goblin Frantoio" son proprio clamorose, e si tratta solo di due esempi che ho visto per caso sul web, non so se abbiano fatto topiche clamorose di questo tipo anche per Armada!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

reVenAnt wrote: 30 Aug 2021, 16:41 Per quanto riguarda i nomi Mantic, ogni tanto si appoggiano a traduttori (me :D ) ma ogni tanto, non capisco perchè, fanno di testa loro.

Mi son permesso di fargli notare che "Gargoyle -> Doccione" e "Goblin Luggits -> Goblin Frantoio" son proprio clamorose, e si tratta solo di due esempi che ho visto per caso sul web, non so se abbiano fatto topiche clamorose di questo tipo anche per Armada!
Niente del genere. Ma "Fatto di Gran Bretagna" suona comunque buffo. A meno che Gran Bretagna non sia una nuova droga... :rofl:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by reVenAnt »

E chi lo sa, dopo la Brexit fanno quello che vogliono, anche stravolgere le regole grammaticali :D :D :D !

Battute a parte Baldo, se hai voglia di girarmi una foto via PM glielo segnalo e faccio correggere per la prossima tiratura, se han voglia 8-)

E, back on topic, approfitto per dire che ho dipinto qualche nave giusto per provare il gioco (Basilea e Orchi), ma soprattutto realizzato in 3D gli elementi scenici del set base. Ci si legge tra poco nella sezione pittura e modellismo!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Mantic ha mostrato l'anteprima della nuova flotta degli elfi. Le foto sono sulla nostra pagina FB
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Onibaba »

Ci sono novità? Hanno pubblicato un articolo sulla flotta elfica e onestamente non mi sembrano malvagi come modelli. Qualcuno ha fatto qualche partita?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by Baldovino I »

Io lo ho provato e mi è proprio piaciuto. Le navi degli elfi piacciono anche a me. Ancora non ho provato né magia né volanti però.
Trovi qui le mie considerazioni.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Post by gianni »

Maremma Wargames svende tutto al 50%. Ottimo per chi vuole accaparrarsi pezzi a poco prezzo, purtroppo però non è certo indice di successo in zona...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply