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Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 21 Oct 2021, 10:27
by Onibaba
Beh, per quello che vale anche Legion su dal tenda è finito sul "fine serie"

Alla fine Armada mi sembra relativamente giovane, no?

E' meglio che mi fermi un attimo però, peccato per le ss

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 21 Oct 2021, 11:23
by gianni
Onibaba wrote: 21 Oct 2021, 10:27 Beh, per quello che vale anche Legion su dal tenda è finito sul "fine serie"

Alla fine Armada mi sembra relativamente giovane, no?

E' meglio che mi fermi un attimo però, peccato per le ss
Infatti intendevo che almeno in zona non vende tanto, non che Mantic non lo supporterà più. Spero abbia lunga vita anche per Baldo ;)

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 6 Jan 2022, 2:04
by Baldovino I
Annunciate alcune uscite per il 2022. I nuovi modelli volanti per i nani (dopo la stroncatura dei vermi sono tornati su qualcosa di meno “innovativo”, ma ancora mi chiedo se lo sottoporranno di nuovo al judicio populi) e la nuova flotta salamandre a forte ispirazione estremo oriente. A me piace è la potrò utilizzare anche per fare la flotta cathay…

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 6 Jan 2022, 12:06
by gianni
Baldovino I wrote: 6 Jan 2022, 2:04 Annunciate alcune uscite per il 2022. I nuovi modelli volanti per i nani (dopo la stroncatura dei vermi sono tornati su qualcosa di meno “innovativo”, ma ancora mi chiedo se lo sottoporranno di nuovo al judicio populi) e la nuova flotta salamandre a forte ispirazione estremo oriente. A me piace è la potrò utilizzare anche per fare la flotta cathay…
Dai Baldo noi aspettiamo sempre una recensione puntigliosa sulle meccaniche e sulla bontà del gioco, devo decidere se prenderlo o meno.

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 6 Jan 2022, 13:23
by Baldovino I
Speravo di poterlo fare durante queste vacanze di Natale, ma mi sa che già mi devo accontentare (e non è poco) di aver potuto giocare più volte a "The King is dead"...

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 18 Jan 2022, 13:36
by Baldovino I
Intanto, per chi fosse ancora interessato, c'è il sito tedesco fantasywelt che fa il 30% di sconto sullo starter.

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 27 Jan 2022, 17:19
by gianni
Baldo questa recensione? :cry: Maremma Wargames offre tutto al 50% e sono molto tentato ma non so dove trovare indicazioni serie sulla bontà o meno del regolamento. Qualcuno può aiutarmi a decidere se sborsare o meno la pecunia?

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 27 Jan 2022, 17:54
by Onibaba
gianni wrote: 27 Jan 2022, 17:19 Baldo questa recensione? :cry: Maremma Wargames offre tutto al 50% e sono molto tentato ma non so dove trovare indicazioni serie sulla bontà o meno del regolamento. Qualcuno può aiutarmi a decidere se sborsare o meno la pecunia?
Io avevo visto vari BR in solitario in inglese. Mi hanno lasciato un po' così se devo essere sincero

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 27 Jan 2022, 20:08
by gianni
Onibaba wrote: 27 Jan 2022, 17:54
gianni wrote: 27 Jan 2022, 17:19 Baldo questa recensione? :cry: Maremma Wargames offre tutto al 50% e sono molto tentato ma non so dove trovare indicazioni serie sulla bontà o meno del regolamento. Qualcuno può aiutarmi a decidere se sborsare o meno la pecunia?
Io avevo visto vari BR in solitario in inglese. Mi hanno lasciato un po' così se devo essere sincero
La prego articoli meglio il suo pensiero per favore

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 27 Jan 2022, 20:36
by Baldovino I
Dai, non prometto niente, ma ci provo nel fine settimana

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 10 Feb 2022, 17:37
by Baldovino I
Disponibili FAQ & Errata

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 11 May 2022, 0:16
by gianni
Arriva la flotta della Northern Alliance e mi piace parecchio:

Image

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 11 May 2022, 8:18
by Onibaba
Vichinga direi

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 17 May 2022, 11:24
by Baldovino I
Le navi mi piacciono, ma nel complesso preferisco orchi e basilea. Potevano, secondo me, fare un lavoro migliore sulle vele (non la forma né il numero, ma il motivo) che sono un po' anonime così. Non mi piace affatto il porcospino di ghiaccio volante.

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 30 May 2022, 23:07
by gianni
BAAAAAAALLLLLDDDDOOOOOOOOO! Allora sta recensione? Dai che devo capire come spendere i soldi dell'ultimo rene che mi rimane...

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 2 Jun 2022, 10:56
by Baldovino I
gianni wrote: 30 May 2022, 23:07 BAAAAAAALLLLLDDDDOOOOOOOOO! Allora sta recensione? Dai che devo capire come spendere i soldi dell'ultimo rene che mi rimane...
gianni, mi dispiace veramente. Ma l'invasione dell'Ucraina mi ha preso veramente, ma veramente male. Non riesco neanche a pensare di "giocare alla guerra". Come dicevo a cultista qualche settimana fa, potrei fare un'eccezione per Armada, per vedere quale è l'ammiraglia che affonda per prima e ribattezzarla "Mosca". Battute a parte, non mi prende proprio... scusa... :(

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 2 Sep 2022, 14:53
by Baldovino I
Iniziano a circolare le prime immagini sulla possibile prossima flotta: forces of nature.

Cultista mi ha mandato un po' di flotte nuove dipinte... Mi sa proprio che questa demo s'ha da fa'... gianni preparati che appena posso...

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 25 Oct 2022, 15:42
by Baldovino I
Ho riletto le regole... in preparazione. O si gioca una di queste sere oppure tocca aspettare il weekend 4-6 novembre

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 28 Nov 2022, 12:32
by Baldovino I
Ormai conoscete i miei "tempi". CHe non possono essere che definiti biblici... Ma alla fine, qualcosa succede.
Ieri, prima partita completa con lo starter set e lo scenario base. 8 turni con l'unico obiettivo di affondare quante più navi nemiche possibili e solo due isole (disposte simmetricamente) a frangere i flutti del mare aperto. 4 navi orche (3 medie e 1 piccola) contro 4 navi di Basilea (3 medie e una piccola). 98 punti a testa, che corrispondono ad uno scontro di dimensioni decisamente piccole.
Putroppo ho preso solo due foto.
Quindi questo post si concentra su impressioni sul gioco, senza possibilità di fare confronti con altri regolamenti di battaglie navali, perché o non ancora giocati (uncharted seas) o giocati troppi anni fa (man o' war).
Lascio in particolare la parola al giovane erede che, alla guida della flotta degli orchi, pur avendo subito una cocente sconfitta, a fine partita mi dice: "Figo papà, domenica prossima rigiochiamo?"
Credo sia la recensione più efficace che potessi concepire.
Andando più nel dettaglio e cercando di capire le ragioni di cotanto entusiasmo, mi viene da citare quanto segue:
  • il gioco è sufficientemente snello sulle regole base, pur riuscendo a dare una certa qual sensazione di effetti realistici. Ad esempio: il giocatore può scegliere a che velocità far solcare i mari alle proprie navi (ancorate, velocità di crociera, velocità di battaglia, velocità piena), ma non può decidere di ridurre lo spazio che questi movimenti comportano. E non può passare da ancorato a velocità piena, ma deve prima passare a quella da crociera, poi quella da battaglia e, infine, quella piena. E viceversa. Anche quando decide di gettare l'ancora, si completa prima il movimento della velocità da crociera e poi si pianta l'ancora.
  • Altro elemento che mi piace moltissimo è quello dell'iniziativa che permette di dare pieno senso al vento e alla direzione da cui proviene senza dover neanche utilizzare le regole avanzate previste a questo effetto (e che forse introdurremo quando saremo diventati sufficienti pratici delle regole "base". L'iniziativa funziona in questo modo. Partendo dal punto in cui soffia il vento, si traccia una linea ideale che si muove in maniera perpendicolare ad esso e le navi si attivano nell'ordine in cui prendono il "vento nelle vele". Questo, ovviamente, consente un'attivazione alternata dei vascelli e quindi permette ad entrambi i giocatori di essere sempre in partita.
  • come si muovono le navi è fondamentale per l'utilizzo dei cannoni a bordo. Riuscire a sorprendere il nemico con passaggi che consentano il fuoco di infilata da poppa e da prua consente di raddoppiare o addirittura triplicare i danni inferti. Questo ovviamente si combina con i tipi di cannone a bordo delle singole navi (ce ne sono quattro tipi differenti: pesanti, leggeri, a corto raggio o a fuoco indiretto - tipo obici o catapulte)
  • Esiste una possibilità di personalizzare ogni singola nave veramente notevole, introducendo miglioramenti della nave o dell'equipaggio, tratti del comandante della flotta, miglioramenti magici. Molto divertente come opzione anche se, chiaramente, poi necessita di molta attenzione quando la singola nave entra in gioco. Il sistema delle carte e dei segnalini comunque mi piace molto come è stato pensato, soprattutto utilizzando i vassoi specifici che sono stati concepiti per il gioco
  • Le due flotte che abbiamo utilizzato funzionano in maniera molto differente, con gli orchi che cercano di attaccare speronando e abbordando gli avversari, mentre Basilea tende ad affondare le navi con le bordate dei cannoni e si difende dal fuoco nemico grazie a protezioni magiche
Potrei citare altri aspetti positivi, ma mi fermo qui. Sugli aspetti negativi, riguardano soprattutto la necessità ricordare un numero importante di regole e applicarle correttamente. Chiaramente è molto più difficile farlo all'inizio (dopo la prima partita), mentre man mano che ci si familiarizza con l'impianto regolistico tutto va più fluido. Io ho trovato un po' difficile applicare correttamente le regole specifiche degli eserciti e le regole sugli abbordaggi non mi sono sembrate completamente scorrevoli. Meritano sicuramente una nuova lettura alla luce della prima esperienza.

Comunque, nel complesso, ci siamo divertiti tantissimo e spero veramente che a mio figlio la voglia non passi da qui a domenica prossima... :lol:

Re: ARMADA – THE GAME OF EPIC NAVAL WARFARE

Posted: 28 Nov 2022, 13:32
by Baldovino I
A proposito. Lo scontro si è concluso con 4 navi orche affondate (le ultime due al 7° e 8° - e ultimo - turno), quindi tutte, vs 2 navi di basilea affondate.

Devo riconoscere di essermi poi reso conto di aver sbagliato nell'applicare due regole, una a sfavore degli orchi sugli speronamenti e una a sfavore di Basilea sugli abbordaggi. Quella a sfavore degli orchi ha ovviamente impattato molto di più perché penso che avrebbe condotto all'affondamento di almeno un'altra nave di Basilea, se non due.
Quindi, da ripetere per vedere che succede a regole esatte.
Sto ovviamente rileggendo il regolamento, perché adesso lo "vedo" proprio diversamente.
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