Template per il foam

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Template per il foam

Post by Onibaba »

Ciao, di recente mi sono lanciato nella "lavorazione" del foam con risultati vagamente decenti e mi sono imbattuto negli strumenti della shifting lands (template in mdf e strumenti per la taglierina a filo caldo da banco, ma anche direttamente accessori per scenici), purtroppo 'sto fracico ha sede in Olanda mi sembra e tra i prezzi base + spedizioni si arrivare a pagare uno sproposito (anche per me).

Rivenditori c'è qualcosa in tedeschia ma non cambia moltissimo. Per caso voi, o Sommi, conoscete qualcun altro che fa queste cose? Magari auto costruirle? Tenendo conto che al momento ho solo il filo caldo "a mano" e con i miei tremori non vi dico cosa vien fuori ma mi sto attrezzando.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Template per il foam

Post by Baldovino I »

Io purtroppo: a) vivo fuori; b) mi sono interessato molto poco, finora, a questi tipi di lavori.
Mi potresti consigliare qualche tutorial o sito (magari quello olandese) per vedere un po' cosa si può fare e di cosa si ha bisogno?
Grazie anticipatamente
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Baldovino I wrote: 2 Feb 2023, 12:02 Io purtroppo: a) vivo fuori; b) mi sono interessato molto poco, finora, a questi tipi di lavori.
Mi potresti consigliare qualche tutorial o sito (magari quello olandese) per vedere un po' cosa si può fare e di cosa si ha bisogno?
Grazie anticipatamente
Certo, sul suo shop trovi alcuni lavori fatti con i suoi arnesi (sicuro se cerchi gli obelischi o i pilastri trovi qualcosa)

https://shop.shiftinglands.com/

Sul tubo ho visto stamattina che c'è qualcuno che prepara le sagome con il cartone ma il filo diventa rovente, quindi non so quanto possa servire

Per i lavori in generale Black Magic Craft, sempre sul tubo, ha un botto di tutorial (tiles, scenici, e altro) usa la taglierina da tavolo e alcuni accessori di shift

Nel caso trovi anche parecchi tutorial su come costruire una taglierina ma per il momento volevo limitarmi a quella portatile (anche li ci sono tutorial :lol: ) non ti linko niente perchè non li ho sottomano ma ce ne sono un milione (hot wire foam)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Alla fine ieri sera, dopo aver visto qualche tutorial, ho deciso di provare un po' a costruire un template semplice, ho semplicemente preso del cartone e ricoperto con pellicola di alluminio ben tesa per evitare si formassero gobbe e, senza provare effettivamente sul foam, mi aspettavo che si deformasse/scurisse ma non ha fatto una piega anche sul cartone nudo, non un filo di fumo o altro :o

Spero nel week di riuscire a fare qualche provetta ma se tutto va come Dio comanda dovrei evitare di recuperare i template in MDF, magari posso fare un piccolo upgrade e costruire una "gabbia" per tenere il pezzo fermo e velocizzare un po' il processo di taglio
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Template per il foam

Post by Dan3091 »

seguo con interesse ::|_old:
in caso postresti provare a intagliare un foglio di mdf realizzandoci così un template duraturo, chiaramente se poi devi provare a realizzare colonne particolari, finestre tondeggianti o altro risulterebbe complicato realizzare la sagoma in mdf.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 3 Feb 2023, 10:42 seguo con interesse ::|_old:
in caso postresti provare a intagliare un foglio di mdf realizzandoci così un template duraturo, chiaramente se poi devi provare a realizzare colonne particolari, finestre tondeggianti o altro risulterebbe complicato realizzare la sagoma in mdf.
Eh il problema poi passa dal tagliare il foam al tagliare l'MDF e mantenere una linea perfetta perchè altrimenti come template viene una monnezza. Potrei avere a casa qualcosina in mdf che potrebbe venire comoda per fare qualche forma :?

Anche tagliare i fogli di alluminio (usano una forbice comune) è rischioso nel caso si vogliano fare forme un po' complesse. A quanto pare è una cosa comune nel modellismo relativo agli aeroplani per fare le ali
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Mi sono arrivate le tavole A4 ricoperte di carta, dopo un piccolo bagno in acqua la carta è venuta via da sola ma c'è un piccolo problema, subito sotto sembra esserci un ulteriore strato di qualcosa che ha una struttura a nido d'ape che "protegge" il foam, sembrerebbe lo stesso problema del foam con la pelle del leroy (più o meno) grattandola con una lima si rovina troppo e penso di essere arrivato al foam ma rimane tutto granuloso.

Ho provato con il rullo della texture ma come per i fogli di schiuma non rimane impresso abbastanza, si vede controluce ma di fronte poco niente

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Template per il foam

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 11 Feb 2023, 21:16 Mi sono arrivate le tavole A4 ricoperte di carta, dopo un piccolo bagno in acqua la carta è venuta via da sola ma c'è un piccolo problema, subito sotto sembra esserci un ulteriore strato di qualcosa che ha una struttura a nido d'ape che "protegge" il foam, sembrerebbe lo stesso problema del foam con la pelle del leroy (più o meno) grattandola con una lima si rovina troppo e penso di essere arrivato al foam ma rimane tutto granuloso.

Ho provato con il rullo della texture ma come per i fogli di schiuma non rimane impresso abbastanza, si vede controluce ma di fronte poco niente

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
La consistenza è quella si, ma come per i fogli di schiuma i rulli non fanno il loro dovere. Mi sa che ti conviene incidere a penna per avere un buon risultato. Poi dipende dallo scenario che vuoi creare, se una cosa più moderna io lascerei la carta magari passandoci qualche pasta sopra in modo da ricreare il cemento, mentre per qualcosa di più fantasy i mattoni ci stanno benissimo :)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Mmm grazie, praticamente con 'sti rulli non ci ho ancora fatto una mazza. E' mai possibile che non si trovino delle lastre di foam "crudo" su ogni lato, governo ladro!?!?

Alla fine devo trovare il modo di eliminare la pellicola da quelli più spessi, i colori hanno difficoltà ad attaccarsi e scivolano via (anche se sul primo muro non mi sembra di aver avuto problemi) fortunatamente trattandosi di mattoni è solamente una piccola parte

Per quelle sottili o le ricopro di fille/stucco, anche se a sto punto mi chiedo perchè non usare direttamente il cartone invece che spenderci 20 Euro per 20 lastre (mi pare :? ) con alcune nemmeno tagliate A4, oppure provo ad inciderle direttamente così come sono, anche perchè vorrei capire che tenuta ha la carta
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Giusto per non farmi mancare niente ieri sera ho provato a inzupparli per incominciare a levare la carta, ma a differenza degli inserti per tenere fermo il materiale, questa non si leva manco usando la vista laser di superman (è anche vero che li ho messi sotto l'acqua qualche minuto e poi in una bacinella con un solo angolino immerso perchè bacinelle più grosse non ne ho :shock: e mi sembra che tendano a perdere il colore se la carta viene strizzata).

Quando torno a casa vedo di mettere a mollo il foglio di prova e vediamo se riesco finalmente a levarla, mortacci loro
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Template per il foam

Post by gianni »

Vacca boia che corsa ad ostacoli... :cry:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Template per il foam

Post by Dan3091 »

Per eliminare la carta bisogna armarsi di parecchia pazienza, ma alla fine viene via. Prima o poi farò due foto a quello che ho realizzato tempo fa se non l'ho buttato via.
Cosa volevi farci?
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 14 Feb 2023, 12:17 Per eliminare la carta bisogna armarsi di parecchia pazienza, ma alla fine viene via. Prima o poi farò due foto a quello che ho realizzato tempo fa se non l'ho buttato via.
Cosa volevi farci?
Visto che non posso arrivare al foam vedrò, come consigliato da te, di usarle per fare delle rovine/casette ricoperte di filler/stucco per nascondere la carta; è anche vero che a 'sto punto posso evitare di fare sto bordello e ricoprirle direttamente, anche se la fontana che avevo in mente non potrò farla perchè se non posso texturizzare il tutto non mi sembra troppo realistica da lasciare tutta liscia.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Template per il foam

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 14 Feb 2023, 15:54
Dan3091 wrote: 14 Feb 2023, 12:17 Per eliminare la carta bisogna armarsi di parecchia pazienza, ma alla fine viene via. Prima o poi farò due foto a quello che ho realizzato tempo fa se non l'ho buttato via.
Cosa volevi farci?
Visto che non posso arrivare al foam vedrò, come consigliato da te, di usarle per fare delle rovine/casette ricoperte di filler/stucco per nascondere la carta; è anche vero che a 'sto punto posso evitare di fare sto bordello e ricoprirle direttamente, anche se la fontana che avevo in mente non potrò farla perchè se non posso texturizzare il tutto non mi sembra troppo realistica da lasciare tutta liscia.
nei prossimi giorni posto gli avanzamenti del progettino che ho cominciato. Ho usato quel materiale per fare le casette e con qualche stecchetto e un pizzico di stucco viene fuori qualcosa di dignitoso. Il polipat o come diavolo si chiama è ottimo perché è resistente e anche solo utilizzarlo come telaio per la struttura va bene. Poi, mal che vada puoi sempre fare dei mattoni nei pezzi di carta che si sono staccati in modo che sembri che l'intonaco sta cedendo.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Ho fatto qualche foto alla disgrazia, ho avuto anche problemi nel tagliarlo (è vero che il taglierino è una cinesata che ho usato anche per tagliare del cartone) e mentre lo facevo avevo la stessa sensazione di tagliare il cartone ondulato (quando senti le gobbette)
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
Questi i risultati dopo averli "ripuliti" con la carta vetrata, purtroppo si vede il foam sottostante tutto "mangiato", probabilmente l'ideale sarebbe fermarsi per tempo però tra l'eliminazione della carta (che si spappola tutta) e la fresatura per ottenere 'sto risultato, onestamente non credo ne valga la pena
Si vedicchia la texture ma non sono convinto, nel week ho lavorato direttamente sul foam dell'AP (quello della game master per fare i dungeon e cose così) e il risultato è migliorato un tantino (non ho foto) complice anche il primer ad hoc che non ha nascosto il poco dettaglio, peccato poi abbia avuto la brillante idea di farlo anche dall'altro lato schiacciando il lavoro appena fatto. Praticamente da una parte è semi decente e dall'altra ho cancellato tutto.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Template per il foam

Post by Dan3091 »

per lavorare il polistirolo ti consiglio sempre una lama nuova per il taglierino, vedrai che dopo poco dovrai sostituirla perché il polistirene rovina il filo della lama molto velocemente :(
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Template per il foam

Post by Onibaba »

Sono riuscito a recuperare da Temu una taglierina a filo caldo da banco, è presente anche su Amazon ed è probabilmente la più sgrausa presente (bisogna montarsela con istruzioni in cinese ma non è particolarmente complessa e va a batterie) riesce a tagliare decentemente il foam senza carta ma con ancora la "struttura a nido d'ape" vediamo cosa riesco a combinarci
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply