Porto in officina il mio primo scenico

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Porto in officina il mio primo scenico

Post by regina dei gatti »

Avendo rispolverato il mio primo scenico autocostruito, mi sono accorta che sarebbe da restaurare. Ora non avendo molta pratica sono a chiedervi idee su come sistemarlo.
Per la sua costruzione a suo tempo usai un panello di legno compensato per la base, dei pannelli di polistirolo tagliati e sagomati, e dello stucco da muro per gli scalini. Colorai il tutto di verde e aggiunsi l’erbetta sintetica.
Attachments
0143.jpg
0143.jpg (64.69 KiB) Viewed 4582 times
0145.jpg
0145.jpg (63.85 KiB) Viewed 4582 times
0146.jpg
0146.jpg (62.43 KiB) Viewed 4582 times
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by lorenzo »

Una collina che sta venendo davvero bene! Credo che le colline siano la partenza per ogni realizzatore di tavoli, obbligatorie!

Come ha fatto notare ogre, sposto in scenari ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by reVenAnt »

Eccomi!!
Allora, iniziamo dal principio : la scelta dei materiali è stata ottima (forse pure troppo!)
Io spesso per pigrizia mi limito ad utilizzare solo polistirolo, eventualmente rivestito con un primo strato di vinavil ed acqua, e tralasciando la base in legno!

Come anatomia, la collina è ben definita e perfetta per giocare!
Non c'è molto lavoro da fare, se non una rivestitura completa o parziale con flock "misto"!

Quella del flock misto è una sorta di licenza poetica : con questo termine intendo una sorta di mistura di flock di varia provenienza, sassini, mattoncini, pezzi di sughero, di licheni e muschio, sabbia ecc!

La maggior parte del materiale proviene dalle buste per i presepi, che si dovrebbero iniziare a vedere nei supermercati in questi giorni, con largo anticipo sulle festività! Ho riempito un aratoolo con un mix di questo flock (erbetta verde, rossa e gialla, sabbia, avanzi di muschio da altri progetti, sassetti...) agitato per bene, e steso con vinilica il tutto sui miei elementi scenici!

Il fatto di usare questo mix permette di ottenere senza impegno una resa tridimensionale che va ben oltre il semplice flock, praticamente agli stessi costi!
Una volta fatto questo, potrai iperdettagliare l'elemento scenico con magari dei rami secchi incollati, una ruota rotta, una fiaccola ottenuta da uno stuzzicadenti e un ciuffo di Materia Verde, un sasso trovato per terra, una barricata improvvisata, una lapide, uno stendardo...insomma sta tutto alla tua fantasia, ed alla scelta di fare un elemento scenico generico, o magari un qualcosa di specifico per qualche razza!

Tieni anche conto della giocabilità, mentre vagli ogni possibilità!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by regina dei gatti »

Grazie delle dritte, mi attiverò subito nel cercare qualcosa di adatto.
Devo ammettere che leggendo la tua risposta mi sono resa conto di un mio errore di valutazione: ho sempre concepito uno scenico come uno strumento per le miniature, come un qualcosa che dovesse essere comodo per le unità, e invece, riflettendoci su, ho capito che è più corretto che sia la miniatura ad adattarsi allo scenico e non viceversa, come d'altronde accade nella realtà.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by reVenAnt »

A dire il vero, le correnti di pensiero sono diverse!
Io seguo più la via dell'elemento scenico esteticamente appagante, ma spesso mi ritrovo con elementi poco pratici, come ad esempio colline troppo scoscese dalle quali le miniature cadono, boschi impraticabili se non a schermagliatori, ecc!

L'elemento collina che ci hai presentato, invece, si presta ottimamente al gioco e può esser reso molto più gradevole con pochi accorgimenti!

Ah, un consiglio che avevo dimenticato!
Se possibile, eliminerei del tutto la base della collina, o quantomeno mi occuperei di darle una forma irregolare a macchia, molto più adatta ad elementi di tipo naturale e/o diroccati, a differenza di quelli urbani dove la quadratura dello scenico incide molto sulla resa finale!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by strigoi85 »

Ancora una volta il buon ReVenAnt mi ha tolto le parole di bocca!
ti consiglio inoltre, dopo una bella passata di flock misto su base di colla vinilica, di dipingere come meglio credi il tutto (anche a secco, se mi sente Senger mi uccide...) e dopo, fai delle chiazze di erbetta sintetica qui e la (che non dovrà essere ridipinta però), il risultato viene molto molto carino a mio avviso!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:La maggior parte del materiale proviene dalle buste per i presepi, che si dovrebbero iniziare a vedere nei supermercati in questi giorni, con largo anticipo sulle festività!
ogre mi avvisa che sono arrivati i gaget natalizi, oggi pomeriggio sul tardi vado a fare un salto e vediamo cosa riesco a trovare per la collina. Per il discorso di risagomarla devo studiare bene come fare.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by reVenAnt »

Mi raccomando, fai razzia di un po tutto, tanto i sacchettini da presepe sono davvero economici (in genere, massimo 3 € a pacchetto, per una quantità che resiste ad anni di scenici e basette!)

In ogni caso, se posso suggerirti una piccola lista della spesa, con circa un budget di 15/20 € potresti prendere :
- 1 busta di muschio naturale abbastanza fine
- 1 busta di flock simil erba verda
- 1 busta di flock con erba rossa (utile per rendere meno monocromatico il verde, e perfetta per Caos e Warhammer 40.000)
- 1/2 buste di licheni artificialigialli/verdi/rossi per aggiungere dettagli a basette e cespugli agli scenici
- 1 busta di sassolini "misti", più piccoli possibili, che potrai decidere di lasciare al naturale, oppure colorare
- infine aggiungerei un sacchettini di piccoli pezzi di corteccia di sughero, ottimo per simulare rocce!

Chiaramente nulla di vincolante, ma con tutto questo, unito ad alcuni piccoli extra reperibili gratuitamente come sabbia fine, arbusti spezzati, pietre grosse ecc avrete un pool per i Vs elementi scenici davvero degno di nota, spendendo quanto 2/3 buste di flock Games Workshop!

Tornando alla tua collina, secondo me potrebbe essere sufficinete arrotondare in maniera casuale gli angoli, e non lasciare nessuna linea perfettamente tesa!
In tal modo, l'elemento sembrerà senz'altro meno artificioso e più armonico con il tavolo da gioco! Secondo me questa operazione va eseguita prima di "restaurare" la collina, in quanto il trattamento di smussatura richiede abbastanza forza e potrebbe danneggiare la parte più fragile dello scenico!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by regina dei gatti »

Missione compiuta, ho fatto man bassa di un pò di tutto. Ora come da tuo consiglio devo vedermela con la base in legno.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:Tornando alla tua collina, secondo me potrebbe essere sufficinete arrotondare in maniera casuale gli angoli, e non lasciare nessuna linea perfettamente tesa!
In tal modo, l'elemento sembrerà senz'altro meno artificioso e più armonico con il tavolo da gioco! Secondo me questa operazione va eseguita prima di "restaurare" la collina, in quanto il trattamento di smussatura richiede abbastanza forza e potrebbe danneggiare la parte più fragile dello scenico!
Come promesso, pian pianino sto continuando nel mio piccolo restauro. L'obbiettivo finale di questo lavoro è soprattutto legato ad un mio desiderio di migliorare la mia manualità piuttosto che puntare ad un risultato partocolare.
Ma tornando alla collina, ho dovuto lasciare alcune parti rettilinee, in quanto dubito attualmente di poter far meglio.

Ho usato: un penarello nero per disegnare delle linee guida, un piccolo seghetto per fare il lavoro di grosso e una lima per rifinire il lavoro sulla base.

Prima di passare al prossimo step devo sapere se levigare/arrotonadre ulterirmente la base della collina.
Altra nota, tutto sommato credevo sarebbe stato più difficile e faticoso e invece il compensato si lavora abbastanza bene.
Attachments
Collina_base_3.jpg
Collina_base_3.jpg (139.05 KiB) Viewed 4444 times
Collina_base_1.jpg
Collina_base_1.jpg (123.96 KiB) Viewed 4444 times
Collina_base_2.jpg
Collina_base_2.jpg (184.53 KiB) Viewed 4444 times
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by strigoi85 »

Bel lavoro! ma l'hai anche stuccato dopo averlo limato? secondo me dovresti togliere solo qualche piccolo spigoletto qui e là, per il resto ok!

PS ora come ora ti è veuto un effetto tipo onda marina, sembra + un isolotto, ma è carino come effetto, anche se immagino non volontario :P
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Porto in officina il mio primo scenico

Post by regina dei gatti »

strigoi85 wrote:Bel lavoro! ma l'hai anche stuccato dopo averlo limato? secondo me dovresti togliere solo qualche piccolo spigoletto qui e là, per il resto ok!
No, niente stucco. Solo lima di cattiveria. Sul dettaglio del secondo file vedi il compensato prima solo tagliato di seghetto e sotto sfregato per bene con una lima. (Per capirci il nome del file è: Collina_base_1.jpg )
strigoi85 wrote:PS ora come ora ti è veuto un effetto tipo onda marina, sembra + un isolotto, ma è carino come effetto, anche se immagino non volontario :P
Già, mi sono sorpresa anche io quando l'ho visto emergere mentre limavo e un pò ho cercato di evidenziarlo. Peccato che verrà tolto quando ricolorerò tutto.
Deve essere stato perchè a suo tempo avevo colorato la base in compensato con la tempera.
Post Reply