[SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bomba"

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

[SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bomba"

Post by regina dei gatti »

No, non è un annuncio di vendita è solo un modo carino di chiamare il mio scenico per questo contest.
Questa sera, spero già di postare qualcosa al riguardo.
@reVenAn: se vuoi, procedi pure a lincare questa discussione per il [Scenery Contest] Copertura al 4+! - Dicembre 2010, grazie.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Introduzione:
Premetto di non aver mai giocato a Warhammer 40.000 e confesso di non conoscerne le regole. Provo comunque a realizzare uno scenico usufruibile per questo sistema di gioco in quanto vorrei unire l’utile al dilettevole essendo in associazione sprovvisti di scenici futuristici.
Comincio pertanto il mio lavoro con una prima fase “progettuale”.

Fase 1 – Cosa fare?
Comincio il mio lavoro sfogliando il libro delle regole e qualsiasi altro tomo che possa avere a che fare con Warhammer 40000, sbircio foto e disegni per farmi un’idea di cosa potrei realizzare escludendo tutti gli scenici già presenti anche nell’ambientazione fantasy. Provo a curiosare anche in internet dove so di poter trovare molte fonti di ispirazione. (Peccato manchino le foto dei lavori di reVenAnt che mi avrebbero fatto comodo).

Fase 2 – Il progetto
Opto per la realizzazione di una rovina bombardata con relativo cratere.
(Il famoso rustico sito in zona “campo di battaglia” a prezzo “bomba”).
L’idea sarebbe di rendere questo scenico modulare, cioè, fare in modo che il cratere e la rovina si possano staccare dalla base e usare singolarmente.
Detto questo, direi che si può cominciare realizzando una bozza su di un foglio di carta dello scenico, così per farmi un’idea chiara di cosa voglio realizzare e permettermi di valutare che materiali devo procurarmi. (Il disegno non ve lo mostro altrimenti riscierei di svelavi tutto subito).

Fase 3 – Cosa calcolo che mi servirà
Cartone (2 o 3, li porto a casa dal supermercato o dal lavoro)
Polistirolo (ce l'ho)
Stucco per muri (ce l'ho)
Cannucce (per le bibite, devo procurarmele)
Fil di ferro (ce l'ho)
Il solito indispensabile: spatola, tronchesine, penna, squadra, colla, forbice, taglierino, flock, pennelli e colori. (ok, sono pronta)

Fase 4 – Si comincia
Costruirò prima il cratere, poi la rovina e in fine una base che le contenga entrambe. La base sarà l’elemento che ne permetterà la modularità.
Prima di iniziare mi preparo una scatola dove metterò tutti gli scarti, non si sa mai si possano riutilizzare in seguito.

Fase 5 – Il cratere prima parte
Prendo un coperchio e una ciotola entrambi rotondi ma di dimensioni differenti e appoggiandoli su di un foglio di carta ne traccio il contorno con una penna badando di mettere il più piccolo all’interno del più grande. (Mi servo di due perpendicolari che attraversano il cerchio più grande per centrare il più piccolo).

Image

Misuro con la squadra lo spessore del disco appena creato e ritaglio una striscia di polistirolo della medesima larghezza.

Image

Poi suddivido la striscia in più parallelepipedi e li taglio a metà da spigolo a spigolo creando più triangoli rettangoli.

Image

Ora ritaglio il cerchio più piccolo dal foglio di carta e lo posiziono su di un cartone (che sarà la base del cratere). Comincio ad incollare i triangoli rettangoli badando di mettere il lato più lungo come base attorno al cerchio ritagliato. (Finito di incollare tolgo il tondino di carta).

Image

continua...
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Fase 6 – Il cratere seconda parte

Ora incollo altri cartoni sotto la base e la sagomo tenendo il taglierino inclinato a 45 gradi cercando di ottenere un effetto scalato sui cartoni che formano la base.

Image

Ora prendo lo stucco da muro e un pezzo di cartone scartato e usandolo come spatola ricopro tutto. (Ho trovato utile riempire gli spazi più larghi tra i triangoli di polistirolo con un po’ di materiale di scarto)

Image

continua...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by reVenAnt »

Ciao regina!!
Ottimo esordio, davvero lodevole la fase di progettazione, che io non riuscirei mai a fare!
Le idee sono buone, i materiali pure, dunque non posso che augurarti buona fortuna!

Per il cratere, non so se l'avevi programmato, ma adesso lavorerei per conferire il più possibile irregolarità al pozzo venutosi a formare, quello del riempire gli spazi con detriti è un'ottima tecnica, vediamo come proseguirai!

PS : se ti servono delle immagini dei miei lavori precedenti per gli elementi scenici di Warhammer 40.000 (purtroppo gli allegati sono spariti con l'aggiornamento del forum) ci possiamo sentire via pm!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:ma adesso lavorerei per conferire il più possibile irregolarità al pozzo venutosi a formare
Ma dici di fare una cosa radicale tipo toglere parti di stucco e tagliare via dei pezzi di cratere o una cosa più lieve e aggiungere dei pezzi qua e la di polistirolo? Oppure in alternativa, lo stesso effetto irregolare (se intendi una cosa lieve) si potrebbe ottenere mettendo del flock misto e dipingendolo.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by reVenAnt »

Io pensavo al metodo Orco (o Ogre che dir si voglia XD!)

Con uno scalpello, delle forbici o quantaltro, pugnalare a piacere lo stucco, creandone delle realistiche e sfiziosissime crepe!
Dopo l'opera di demolizione a piacere, aggiungerei un primo strato di detriti vari, sabbia e sassolini andranno benissimo!

Ti consiglio di lavorare in questo modo solo per le zone dove no vorrai fare aggiunte in seguito, poichè da questo procedimento il tuo cratere ne uscirà solido ed irrobustito!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Scusami, ti faccio una domanda da ignorante, se creo delle crepe e poi le ricopro con il flock, queste poi non spariscono? (Dici che è meglio che prima provo l'effetto e poi chiedo?)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by reVenAnt »

Certo, infatti non devi rompere e ricoprire!
L'obiettivo è quello di ricreare irregolarità il più aspre possibili, ed una volta fatto ciò, eventualmente arricchirle con sabbia intorno/dentro, ma senza ricoprire tutto!

Ad esempio se anche facessi un'incisione della larghezza di un barattolo di colore GW, e lo ricoprissi anche interamente di sabbia, otterresti un minicratere texturizzato, ma ovviamente non annullato!

Discorso diverso se invece immaginiamo un tagli dello spessore di una figurina Panini, in quel caso la texturizzazione andrebbe a ricoprire e quindi rendere inutile il tuo sforzo!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Si, l’idea iniziale era di fare un’esplosione fresca da bomba appena esplosa. Ma anche l’idea di reVenAnt non mi dispiace. Sono veramente indecisa sul da farsi. Facciamo che proseguo con il resto e poi decido cosa fare. (Oppure potrei fare una via di mezzo, metà in un modo e metà in un altro. Bo?)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by reVenAnt »

Dovresti valutare tu, in base al tipo di ambientazione nella quale lo vorrai contestualizzare!

In un ambiente prettamente urbano stonerebbe un pochino in effetti, ma immaginare un piccolo avamposto nel deserto (hai preso dell'erbetta rossa facendo la spesa l'altro giorno, vero?????) vicino ad una formazione rocciosa (o perchp no su un asteroide già ricoperto di detriti da ere passate potrebbe dare una bella spinta caratterizzante al tuo elemento scenico!

Valuta tu, e considera che uno dei vantaggi extra di una texturizzazione grossolana e frammentata è quello di una resa efficace e semplice anche con una pittura a drybrush a pennello grosso!

PS: ricevuto il pm, provvedo quanto prima a rispondere!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Grazie ancora dei consigli! Mi piace molto la possibilità di poter usufruire di consigli e di idee diverse mentre si realizza qualcosa. Rende il tutto molto divertente e istruttivo.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 7 – Le rovine prima parte

Allora, rubo nuovamente un Space Marine a ogre panciuto (speriamo non me ne voglia) lo misuro sempre con la squadra e mi faccio un’idea di quanto dovrà essere alto un piano. Taglio dei pezzi di cartone abbasta alti e sul più grande disegno le sezioni dei pavimenti.

Image

Faccio attenzione a lasciare sulla base uno spessore più alto, (per le fondamenta) rispetto agli altri pavimenti dei piani superiori. (Ho calcolato come altezza delle sezioni lo spessore di due cartoni per i piani alti e tre per il piano terra).

Image

Procedo con il tagliare il cartone più grande in due parti che andranno a formare un angolo retto e costituiranno le mura esterne della rovina. (Pertanto questi due pezzi di cartone andranno rinforzati incollando un altro pezzo di cartone che ne raddoppierà lo spessore).
Ora mi procuro due pezzi di cartone che faranno da pavimento. (All’inizio pensavo me ne sarebbero serviti tre, uno per livello di pavimento, poi ho scoperto che si poteva utilizzare anche i negativi dei pezzi ritagliati. Per tanto due pezzi bastano e se ne avanza uno).
Uso la penna e disegno direttamente sui cartoni quella che diventerà la sagoma frastagliata della rovina.
Poi prendo un altro pezzo di cartone e taglio sei strisce, le incollo a due a due ottenendo 3 strisce più spesse. (Queste rialzeranno il pavimento del piano terra creando lo spazio per sistemare i tubi dell’acqua e del gas).

Image

Procedo col ritagliare le sagome seguendo il disegno fatto a penna. (Un accorgimento per i piani alti, ho scavato sui muri esterni della rovina in corrispondenza di metà sezione delle rotaie per facilitare l’inserimento successivo dei vari solai).
Sagomo le striscioline e le incollo parallele ed equidistanti le une dalle altre al solaio del piano terra, così da ottenere la mia base.

Image

Continua…
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by lorenzo »

Ottimo inizio, con una fase di progettazione che sicuramente da solidità al risultato finale! Spesso nelle mie realizzazioni questa fase rimane solo un buon proposito :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

lorenzo wrote:una fase di progettazione che sicuramente da solidità al risultato finale!
Si, ci ho pensato molto. Ma probabilmente il vero motivo è la mia poca esperienza, in quanto non mi viene ancora automatico il come fare. E confesso che tutto il preambolo mi serve per capirmi.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 8 – Le rovine seconda parte

Ora riesco già a montare una struttura di rovina anche se un po’ traballante. Non ho ancora incollato niente, i cartoni dei solai si sorreggono sulle guide, mentre la base e solo appoggiata.

Image

Appoggio la rovina su di un nuovo cartone e con una penna ne traccio una sagoma (Tipo impronta nel fango). Poi con una matita ci disegno attorno una base (a piacere) che poi andrà ritagliata.
A questo punto mi aiuto con il cratere in quanto mi servirà per tracciare le linee a matita. (In quanto ci sarà una parte dove i due elementi saranno adiacenti).

Image

Continua…
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 9 – La base modulare prima parte

Prendo la base ritagliata delle rovine assieme al cratere e li dispongo a mio piacimento su di un cartone abbastanza grande da contenerli.

Image

Provo solo per farmi un'idea di insieme ad appoggiare tutto anche se non ancora incollato.

Image

Traccio le sagome sul cartone più grande e disegno una base che le contenga.

Image

Ritaglio le sagome interne e la sagoma esterna ottenendo una specie di anello irregolare. Prendo altri cartoni avanzati e li incollo al mio anello. Taglio tutto quello che sborda e ecco costruita la mia base modulare.

Image

(valuterò se rinforzare i punti più fragili della base modulare)

Continua…
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by lorenzo »

Quindi i due pezzi saranno rimuovibili dalla base?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by reVenAnt »

Non saboto così i topic altrui, signor giudice!!
L'ultima foto, quella con vista dall'alto, da un valore aggiunto al palazzo secondo me, e su quella si è basato il mio commento!

tsk....poi il sagomone sarei io :rofl: !
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 10 – Le rovine terza parte

Incollo alla sua base e fra di loro i due muri portanti della rovina.
Poi per creare un primo effetto di muratura passo dello stucco da muro su tutta la struttura meno la base.

Image
Image

Una volta asciutto lo strato di stucco da muro, progetto un secondo passaggio “speciale” per consolidare l’effetto muro sulla struttura.

Continua…
Post Reply