[SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bomba"

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by lorenzo »

Sviluppo interessante, non ho mai provato a usare lo stucco per rendere... lo stucco! :P
A dir la verità non ho mai fatto un muro moderno :lol:
L'effetto non è affatto male, ma si nota già un po' di inarcamento del cartone sottostante purtroppo!

Il secondo strato speciale che è?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

lorenzo wrote:ma si nota già un po' di inarcamento del cartone sottostante purtroppo!
Bo, ora che si è asciugato da profana mi sembra più solido di prima.
lorenzo wrote:Il secondo strato speciale che è?
Appena finisco ti posto le foto. (Dovrei farcela già questa sera).
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 11 – Le rovine quarta parte

Ora provo a dare una seconda passata di stucco al muro esterno, ma all’impasto aggiungo un po’ di flock fino

Image
Image

questo, per creare un effetto spatolato più marcato e avere più rilievi quando andrò a colorare con la punta secca il muro.

Image

Lo strato extra lo do solo sulla parte esterna, tenendo solo lo stucco da muro normale in quella interna.

Image

Ho già pensato anche ad un ulteriore passaggio da applicare al muro per renderlo più realistico, ma per questa chicca dovrete aspettare ancora un pò.

Continua…
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by lorenzo »

Ah! Volevo provare a indovinare il passaggio speciale, e ci avrei preso! :lol:
L'effetto è sicuramente realistico ma forse un po' troppo grosso. Hai intenzione di dargli una pulita, che ne so, una passata di carta vetrata per sgrossare un po'?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

lorenzo wrote:Ah! Volevo provare a indovinare il passaggio speciale, e ci avrei preso! :lol:
Puoi provare con il prossimo se vuoi.
lorenzo wrote:Hai intenzione di dargli una pulita, che ne so, una passata di carta vetrata per sgrossare un po'?
Volevo stendere un'altro strato prima e poi decido il da farsi. Diciamo che per me, questo passaggio rappresenterà il tocco di classe...
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by lorenzo »

No, basta, anche perchè non si può indovinare sempre! :lol:
Sono davvero curioso di vedere il "tocco di classe", e sono certo che, visti il lavoro che finora hai fatto, sarà sicuramente una cosa che ti dovrò copiare prima o poi ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by MaoDantes »

Fantastico inizio... da buon architetto informatico apprezzo sempre le scelte di progetto modulari :D

Non vedo l'ora di scoprire come farai a rendere + "concrete" e - "raw" quel muro...
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Grazie a tutti per gli interventi.
Ma devo ammettere che nonostante ci abbia pensato parecchio prima di partire con lo scenico, molte delle idee che ho avuto mi sono venute strada facendo, compresa quella dello strato finale. Pertanto se mi concedete una licenza poetica potrei concludere dicendo “L'unica mossa vincente è cominciare a costruire!”
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Lasciamo in sospeso la rovina e riprendiamo da dove avevamo abbandonato:

Fase 12 – Il cratere terza parte

Opto per l’idea originale di fare un cratere appena formatosi, in fondo ho già la rovina che è abbastanza devastata. Pertanto mescolo un po’ di flock diversi e con un po’ di colla vinilica ricopro il cratere.

Image
Image

Sono indecisa se incollare anche una striscia di erbetta sintetica sulla base del cratere, in modo da rendere il passaggio cromatico con il tavolo da gioco più morbido. (e nello steso tempo farlo sembrare più basso). Premetto che il flock andrà in seguito colorato.

Continua…
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 13 – La base modulare seconda parte

Attacco due rinforzi sopra e sotto la base utilizzando della carta comune da stampante (ritagliata utilizzando i negativi della prima sagoma ad anello che avevo ricavato nella prima fase della base modulare) e della colla vinilica. In modo da saldare le parti deboli della struttura e nello stesso tempo non variare lo spessore della base. Finito con i rinforzi, passo a stuccare i bordi.

Image

Continua…
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 14 – Le rovine quinta parte

Taglio e incollo delle cannucce sotto al pavimento del piano terra, saranno i miei tubi del gas e dell’acqua. Incollo i solai alla struttura, li stucco e in fine attacco dei pezzi di fil di ferro nei solai. Ovviamente andrà tutto ripassato con cura non appena sarà asciugato completamente in ogni sua parte.

Image

Foto di insieme per capire meglio come procedono i lavori:

Image

L’idea che secondo me rappresenta il tocco di classe sarebbe: Ripassare con lo stucco da muri normale alcuni punti della muratura esterna per simulare dei pezzi di muro ancora intatti. (Punti dove l’intonaco non si è ancora scrostato). Pertanto la zona più appropriata per fare questa modifica è la zona vicino alla base, dove il muro è stato protetto dal terreno. Così i due effetti andrebbero ad ammorbidirsi tra di loro rendendo il tutto più omogeneo. Per il momento tengo in riserva l’idea di passare il tutto con la carta vetrata, vediamo prima come viene.

Secondo voi la base modulare mi conviene alzarla un pochino?

Continua…
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by lorenzo »

Si, forse la base va alzata un pochino, mi riferisco al bordo esterno! Non so se è la foto o cosa, ma le basi dei due elementi escono leggermente, mentre sarebbe bello che fossero della stessa altezza. Attenta però a non fare troppo alta la base modulare rispetto al tavolo da gioco!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by MaoDantes »

Gran bell'avanzamento!

Se posso permettermi un paio di consigli sulla effettiva "modularità" ci stanno tutti:
- mi sembra che i due elementi siano sporgenti in altezza in modo diverso, l'impressione è che la bocca del cratere sia parecchio + alta rispetto al livello del terreno rappresentato dalla base modulare... e dalla rovina del palazzo... proverei a rialzare ancora la struttura base oppure ad "appiattire" il cratere rialzando il bordo della base
- il bordo della base modulare andrebbe "ammorbidito" per evitare l'effetto "gradino" rispetto al tavolo da gioco
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Per quanto riguarda la base modulare, sto vagliando come muovermi, mentre per quanto riguarda la rovina ecco il passaggio successivo:

Continua…

Fase 15 – Le rovine sesta parte

Ecco, ho steso una prima mano di “intonaco intatto” che appena sarà asciutto comincerò a passare con la carta vetrata.

Image
Image
Image

Continua…
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Qui, non ho aggiunto niente, si è semplicemente asciugato lo stucco lasciando sulla parete l’atteso effetto “intonaco staccato” effetto dato dalle crepe naturali del materiale. La levigatura andrà fatta molto leggera per non perdere questo effetto.

Image
Image
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by Orcry »

Molto fico.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Scusate, avevo dimenticato di postare il lato “B” della struttura.

Image
Image

Secondo voi i punti di contatto tra le pareti e i pavimenti vanno ripassate o poi il nero di fondo coprirà tutto ?
Poi sono indecisa se sporcare i pezzi di ferro con lo stucco oppure no. Consigli ?
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

Continua…

Fase 16 – Di tutto un pò

Accolgo i vostri suggerimenti e comincio con il creare un rialzamento per la base modulare. Cercherò in un secondo momento di smussarne i bordi per ridurre l’effetto scalino risultante, tipo la procedura che ho utilizzato per il cratere.

Image

Per l’effetto di stacco tra le pareti ho deciso di lasciarlo così e per quanto riguarda l’attaccare dei pezzi di stucco secco ai pezzi di ferro sporgente ho optato per un no, lo stucco finirebbe con lo staccarsi. Penserò in alternativa se procedere con dei pezzettini di polistirolo, che comunque andrebbero fissati con la colla. Passo ora ad incollare un po’ di macerie con la colla vinilica alla rovina.

Image

Ultimo passaggio della giornata, do un bel strato di nero opaco a tutto.

Image
Image

Continua…
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by MaoDantes »

Complimenti per l'effetto muro rovinato che ha lasciato lo stucco... ti auguro di riuscire a preservarlo in fase di pittura ;)

@ogre : ma se tutti gli scenici della vostra associazione sono così non potete giocare i basettoni di miniature "a cavallo" del bordo ... insomma ottimi elementi per un bell'effetto d'insieme
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Rustico in zona "campo di battaglia" prezzo "bom

Post by regina dei gatti »

MaoDantes wrote:Complimenti per l'effetto muro rovinato che ha lasciato lo stucco... ti auguro di riuscire a preservarlo in fase di pittura ;)
Speriamo...
MaoDantes wrote:@ogre : ma se tutti gli scenici della vostra associazione sono così non potete giocare i basettoni di miniature "a cavallo" del bordo ... insomma ottimi elementi per un bell'effetto d'insieme
Se spulci con un po di pazienza, di scenici con lo scalino se ne vedono qui "Immagini di scenici in uso", così ti fai un'idea di quello che intende ogre.
Post Reply