[SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by strigoi85 »

Ti dò un "consiglio"
se ce la fai, crea la base di sotto staccabile, in modo da poterla schierare anche solo come torre senza quella specie di recinto, per 3 motivi:
1 il recinto così non mi fa impazzire proprio (a differenza della torre)
2 senza recinto in campo può essere facilmente schierata ed occupa meno spazio
3 si trasporta + easy
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Sai strigoi che non ci avevo nemmeno pensato?
Purtroppo al momento è tutto unito, ma non escludo che con un bel taglio netto, in seguito si possano dividere le due compoenti!

Sinceri ringraziamenti per il consiglio!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by strigoi85 »

figurati! ci tengo che alla fine ti venga fuori un bel lavoro perchè merita sul serio!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

Non vedo l'ora di vedere cosa tirerai fuori durante queste vacanze natalizie :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Ho lavorato alla Skull Tower Lanciadadi! (TM) nell'ultima settimana, ottenendo qualche progresso!

Terminato il bacino di raccolta dei dadi, ed iniziato a texturizzare il tutto con della sabbia, oltre a simulare una pavimentazione in rovina!
La cosa forse più interessante è stato il "collaudo" ufficiale, che ha dato l'esito positivo sperato!
Vi mostro qualche foto!

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Senger
Wargamer Senior
Posts: 259
Joined: 6 Sep 2010, 17:33

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by Senger »

uuuuu molto carina *_* complimenti sta uscendo bene ;) se hai bisogno una mano nella pittura ti posso aiutare molto volentieri ;)
Prossima apertura gdr online play by chat dedicato al fantastico mondo di warhammer fantasy
"In the name of Sigmar"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Ti ringrazio, ma per stare entro i termini temporali del contest, che scadono questo weekend, credo che la pittura sarà abbastanza approssimativa, con l'utilizzo di diverse bombolette spray dai colori neutri (ho già verificato che non vi sia nessuna controindicazione all'utilizzo con la schiuma espansa una volta seccata) ed un drybrush molto importante in bianco per mettere in risalto la texture, il tutto condito da abbondante muschio!

Successivamente la pittura verrà senz'altro rifinita!
In ogni caso ti ringrazio moltissimo per la disponibilità!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

I mattoncini che ad occhio hai fatto con le schede telefoniche tagliate a pezzettini, sono un dettaglio davvero molto interessante!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

A dire il vero è cartoncino da scatola di scarpe!
Comunque, restando in tema dettagli, ecco un paio di teschietti messi all'ingresso della torre, per rendere il mio elemento scenico ancora più cupo!

Si tratta di teschietti decorativi di Halloween (cavi, in gomma, e con la cordicella per appenderli).
Per renderli accettabili ho dovuto tagliarne una parte sul retro, parte che comunque sarebbe rimasta nascosta, e riempirli con della carta di giornale e colla vinilica. Una volta riempiti, è bastato incollarli e, sempre con colla vinilica, uniformarli alla torre con una po di texture sabbiosa!

Ecco qualche foto di questo piccolo dettaglio :

Image

Image

Image
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by MaoDantes »

Con questi due teschietti con occhio rosso "lampeggiante" hai fatto una citazione involontaria e gradevole direttamente dalla saga di Terminator... complimenti :y:

Mi raccomando sul drybrush finale fai almeno una sequenza di schiarimenti dal color sabbia al color osso su teschio e mascellone
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Per fortuna prima di tutto ci sarà una bella mano di primer!

Adesso però vi porto un attimo a vedere l'unica cosa che finora manca, e che se vogliamo si rende necessaria per rendere l'elemento scenico giocabile : la parte superiore della torre!

Premetto che è stata una scelta dura, e che quanto vi presenterò non è definitivo, ma anzi dato che la componente che sto per mostrarvi non è fissa, potrò sbizzarrirmi in futuro col realizzare versione differenti! Per ora mi sono limitato ad una calotta superiore abbastanza semplice, rispettando l'idea iniziale di fare in modo che potesse sorreggere agevolmente una fanteria anche abbastanza numerosa!

Partiamo dal materiale di cui è fatto il tetto della Torre Lanciadadi

Image

Si tratta principalmente di polistirolo di recupero a pallini, e di un materiale da imballo procuratomi dagli scarti del luogo di lavoro della mia fidanzata, probabilmente nei fori conteneva dei rossetti!
Il difetto principale di tale materiale è la totale porosità, ma la sua simmetria ne rendeva uno strumento perfetto per realizzare la merlatura della torre, dunque mi sono arrangiato!

Dopo aver ritagliato il polistirolo con una forma arrotondata, ho ritagliato delle strisce nel foglio da imballo, partendo da metà circonferenza dei fori, ed arrivando alla metà della fila successiva, ottenendo appunto un disegno simmetrico.

Incollare le merlature ha richiesto molto tempo, per fare in modo che la colla vinilica plastificasse a sufficienza ho dovuto tenere ferme le strisce del foglio da imballo con delle parti di graffette tagliate che tenessero immobile le future merlature; per questa ragione, nelle foto seguenti vedrete le graffette spuntare da un bordo che ancora stava asciugando!
Il raccordo tra le diverse strisce, e gli eventuali spazi non perfettamente aderenti tra la pavimentazione e la merlatura è stato fatto con del comunissimo nastro cartone.

Infine, a concludere l'opera, la solita ma sempre valida colla vinilica, unita a della sabbia, ha permesso sia di realizzare una texture, sia di indurire ulteriormente la parte più sensibile ed esposta della parte superiore della Torre Lanciadadi.

Image

Image

Ed infine, un paio di foto in corso d'opera che mostrano come la mia unità da 25 Goblin delle Tenebre stia comodissima su quella che sarà la parte superiore della Torre Lanciadadi!

Image

Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Sono in ritardissimo, speriamo di riuscire a farcela entro il termine ultimo del concorso!
Ieri sera ho primerato con mani variegate la torre, e quasi terminato di indurire con sabbia e colla vinilica la merlatura della torre, visibile nel messaggio precedente a questo!

Ecco un'anteprima dei colori neutri dati a bomboletta spray alla torre, purtroppo resi molto più lucidi della reale apparenza a causa del flash!

Image

Image
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by MaoDantes »

dai che ce la puoi fare!!!

Non mollare sul filo di lana, forza :rock:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

MaoDantes wrote:dai che ce la puoi fare!!!

Non mollare sul filo di lana, forza :rock:
Ce la faccio, ce la faccio!
Oggi doppia carrellata di foto...inizio col mostrare come ho realizzato il consiglio che il buon strigoi85 mi diede in questo post, nel quale si consigliava la separazione tra l'effettiva torre, ed il bacino di raccolta dei dadi; detto fatto! Da un elemento scenico singolo, ne ho ricavati due!

Con l'ausilio di un taglierino, ho dapprima rotto parte del bordo della roccia, e successivamente tagliato il cartoncino usato come base d'appoggio!

Questa operazione di per se non è stata sufficiente, infatti ho dovuto allungare la base del pezzo rimosso, per evitare che, a componenti affiancati, risultassero degli spazi vuoti! Una modifica che sto valutando è quella di aggiungere un paio di viti che fungano da guida per incastare torre e bacino raccoglidadi!

Il pezzo è stato inoltre già colorato con una base spray variegata (spray della Saratoga, ottimi ed economici) marrone, nera grigia e verde scuro, un drybrush con tempera bianca, ed i mattoncini colorati con tempera marrone.

Come sempre, le foto che seguono saranno molto più esplicative delle mie parole.

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by strigoi85 »

ottimo pezzo, complimenti!

PS lieto di esserti stato d'aiuto!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

Ottimo lavoro di pittura! Le piastrelline mi piacciono sempre di più :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Grazie a tutti!

Secondo aggiornamento odierno che riguarderà il tetto!
Ieri mi sono reso conto di una cosa: poichè non vi era alcun tipo di uscita, per le miniature non sarebbe stato possibile raggiungere la sommità della Skull Tower, questa sarebbe stata una gravissima pecca per un elemento scenico che credo stia uscendo abbastanza bene!

Per ovviare a questa grossa lacuna, ho subito realizzato una sorta di botola, fatta con 4 bastoncini da ghiacciolo, un bitz degli scudi dei vecchi Goblin delle Tenebre in plastica (6a edizione), e delle gocce di Vinavil date a 3 passate per simulare la rivettatura sulla botola.
Questa sarà incavata nel polistirolo per non creare dislivelli sulla parte piana del tetto della torre.

Ecco dunque a voi le foto della sommità finita dapprima in attesa di drybrush, affiancata alla botola in attesa di primer!

Image

Image

In questo secondo blocco di foto, invece, potrete apprezzare il tetto ultimato, con l'apertura per alloggiare la botola ancora sguarnito; stasera ho in programma di rimediare! La colorazione ha richiesto lo stesso procedimento riportato qualche posto sopra (
reVenAnt wrote:Il pezzo è stato inoltre già colorato con una base spray variegata (spray della Saratoga, ottimi ed economici) marrone, nera grigia e verde scuro, un drybrush con tempera bianca, ed i mattoncini colorati con tempera marrone.
)

Nelle foto potrete anche notare uno Scheletro della Mantic Games, su base 20x20mm, per rendere l'idea delle effettive dimensioni!

Image

Image

Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Un piccolo auto-up per esprimere la mia felicità!!
Torre ultimata, testata, e fotografata!

Tutto liscio come l'olio, non mi resta che godermi il weekend e far caricare le foto al povero lorenzo!
Buonanotte a tutti!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

Mi piace molto la parte superiore della torre, ha anche l'aspetto di quella che potrebbe essere la corona del teschio sottostante! La porticina poi è un dettaglio che da un maggiore senso al tutto, se no come fanno le persone a salirci? :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

E' lo stesso ragionamento che avevo fatto anche io!!
Ecco invece qualche foto della parte importante dell'elemento scenico, la torre stessa!

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Post Reply