Mi sono accorto che mi sono parecchio dilungato, in grassetto potete leggere il concept fondamentale se non avete voglia/tempo di leggere il resto
Riporto up il mio 3d per sottoporvi il progettino che ho studiato in questo periodo (è solo una bozza):
Sono partito analizzando il sito dove dovrà prendere vita e sucessivamente abitare la mia creatura
1- Grande locale di più di 200mq adibito a club privè (in pratica viene utilizzato 1 volta alla settimana o meno xD)
2- Soffitti di 8 metri e stanza unica di 130mq, quindi nessun problema per l'areazione, utilizzo di spray etc
3- Un unico tavolo sufficientemente grande, fisso che NON può essere permanentemente occupato dal plastico
Questo locale è del mio amico con cui mi metterò a fare il plastico, all'apparenza sembra perfetto però c'è un problema: non si può lasciare nulla in giro perchè ci organizziamo altre cose e abbbiamo bisogno del tavolone libero, quindi il plastico dev'essere mobile.
A questo punto mi sono messo a pensare (che faticaaaa!) e sono giunto alla conclusione che siccome costruiremo un solo tavolo, dobbiamo fare in modo che si possa cambiarlo un po ad ogni partita (giocare sempre la stessa mappa alla lunga sdrena)
Ovviamente mi è subito venuto in mente il tavolo da 200 roiz della gw con i 6/8 componibili e ho deciso di prenderlo come "modello"
Il tavolo gw è formato da 6 blocchi 61x61 ai quali se ne possono aggiungere altri 2. A livello di dimensioni dei blocchi cosa dite? sono adatte o è meglio abbondare un po?
A pensarci meglio però mi sono accorto che andrei incontro a non pochi prolemi di incastri...
Sucessivamente ho pensato che forse è meglio comprare una grossa asse di legno e fare gli elementi scenici mobili, però ho sempre visto che questo metodo lascia un po a desiderare dal punto di vista del risultato finale stilistico. Mi spiego meglio: non ho mai visto una collina, un bosco o altro che sembrasse veramente fuso nel plastico, tutto sembra appoggiato e spesso la cosa è molto vistosa, inoltre rimane SEMPRE quel senso generale di una pianura con sopra degli elementi scenici piovuti dal cielo. Non so se rendo l'idea ma le colline poste su una tavola di legno mi fanno sempre un brutto effetto...che ci fa li una collina 6''x6'' modulare coi bordi arrotondati? bho sembra proprio un po appoggiata..
Il target finale dev'essere riuscire a giocare su un campo di alto livello (per quanto mi riguarda warhammer è più che altro un godimento visivo, mi piace anche giocare ma la cosa che mi piace di più è guardare gli eserciti dipinti muoversi nel loro micromondo e aggirare gli ostacoli etc etc)
Gli eserciti non devono stonare con il campo di battaglia, ne gli scenici dello stesso devono sembrare appoggiati li per caso da una divinità un po distratta...
E qui nasce un altro problema: io ho 2 eserciti "opposti" dal punto di vista dell'ambientazione, il mio amico ne ha un terzo anch'esso divergente
Sto parlando di Silvani (ambientazone forestosa verdeggiante), TK (tutto l'opposto, desertica e "gialleggiante") e Caos (ancora diversa ma forse più adattabile delle altre due, "nereggiante"). Inoltre farebbe piacere poter ospitare altri giocatori e non mettere in imbarazzo i loro eserciti con un'ambientazione che stona troppo...
Ho pensato quindi di fare il plastico su campo marrone. E' un colore che si adatta praticamente ad ogni terreno, la terra sta sempre sotto l'erba e la sabbia non è necessariamente gialla ma può essere anche più scura. Quindi reimbasettando tutte le miniature su basette marroni terrose con texture di sabbia scura (passata con inchiostro in modo che rimanga sabbiosa ma si veda che è uno strato di sabbia sottile su un terreno "terroso")
Questi accorgimenti darebbero un campo di battaglia con un tono di fondo scuro, stesso per le basette degli eserciti (adatto per il caos in quanto scuro, e per khemri in quanto sabbioso)
Rimangono fuori i silvani! Impensabile (dal mio punto di vista dell'omogeneità del tutto) far marciare su un campo come questo un esercito color verde foglia... orrendo. Tuttavia anni fa quando stavo terminando di dipingere i miei silvani, ho fatto una scoperta scioccante: li volevo in tono autunnale! così gli ultimi sono stati dipinti pensando di scolorare e ridipingere tutti gli altri (quelli verdi) ... Follia? Eh forse si.. infatti sono passati 10 anni e i silvani sono ancora verdi...però i miei silvani sono TUTTI in metallo (tranne 8 merdosi arceri monoposa) quindi scolorarli non dovrebbe essere così drammatico... (e poi sono giusto 2500 punti non 12 mila...circa 100 figurini di cui 20 già autunnali)
Ora i silvani autunnali, i tk con sabbia scura, e il caos su basette marroni dovrebbero adattarsi bene ad un campo marrone.
Bisogna pensare ad adattare tutti i tipi di scenici: foreste, edifici, colline, monumenti etc..
Insomma è palese che ho bisogno di tutti i consigli e le idee che potete darmi Lo scopo finale è:
-Avere un campo di battaglia mobile da poter montare e smontare "rapidamente"
-Ottenere un effetto "neutro" che si adatti ai 3 eserciti di cui sopra (e quindi direi automaticamente anche a tutti gli altri)
-Avere un risultato finale (miniature in campo) di forte impatto, di qualità alta. Non dobbiamo giocarci mille tornei con soggetti maligni che maltrattano gli scenici, e quindi possiamo spendere un po di tempo in più per fare le cose fatte a regola d'arte e stare attenti a non rovinarle giocandoci.
Aggiungo che la mia filosofia su tutto ciò che è warhammer/modellismo si riassume nel risultato finale, nell omogeneità dei colori e delle forme; Quindi non si punta ad un diorama da esposizione dove le rocce sono lumeggiate con 13 toni di colori e i capitelli sono scolpiti da donatelli post-moderni. Il tutto sarà semplice, di "semplice" realizzazione, ma ben amalgamato... (E' lo stesso discorso degli eserciti: guardare un esercitto dipinto da vetrina da un metro di distanza o guardarne uno dipinto con precisione ma "normale" non fa questa gran differenza)
Le mie idee:
-Fondo marrone sia per le basette che per il campo (risultato: amalgamare il campo con gli eserciti)
-ambientazione autunnale, cupa (risultato: unire i silvani ad un ambientazione tipicamente dark fantasy ideale per il caos, accettabile per i tk)
-progettare un plastico misto: 6 moduli per fare la conformazione geologica+elementi da appoggiare/incastrare per i dettagli
-Amientare il tutto in una piana palustre al confine fra regioni desertiche e giungla/foresta, per onorare l'ambientazione ce n'è giusto una a sud est del vecchio mondo (nei dintorni di Lybaras, la città di Khalida) si chiama Palude della Radura del Fato
Questo è quanto, è una bella pappardella lo so e me ne scuso, ma il progetto è ambizioso quindi non si può semplificare xD Vi chiedo solo di essere esaustivi nelle idee/commenti/critiche/suggerimenti e quant'altro... tutto è graditissimo perchè ho proprio bisogno di uno scambio di opinioni
Grazie!
PS: ovviamente a lavoro finito siete tutti invitati a giocare (se avete le miniature dipinte
)
ma se ne parlerà per il 2012 o oltre xD