La torre gotica

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

La torre gotica

Post by strigoi85 »

Ed ecco che si parte con la torre gotica!

Image

dopo averla montata e stuccata gli è stata data una prima mano di primer nero. Attualmente è ancora divisa in 2 pezzi ad L per la sua lunghezza in modo da permettermi di primerare l'interno.
Sono state anche montate le statuette da apporre negli appositi alloggiamenti (le 8 nicchiette) ricavate da spettri mantic!

Le questioni ora sono 3:
1) lo lascio il tondino sotto le statue o lo sego via?
2) avrebbe bisogno di altri dettagli o è abbastanza ricca così, secondo me sta bene com'è
3) come la dipingo? io pensavo grigia con la parte bassa tendente al marroncino e con scolature marroni e bianche qui e la, ma ninete di che (tipo la casetta ma senza altri decori)

thanks! ;)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

PS la foto è un pò vecchiotta, non ci sono ancora i 4 rosoni che ho intagliato a mano dal cartoncino...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La torre gotica

Post by Orcry »

Adoro il gotico ;) :clap: :clap: :clap:
Non vedo l'ora di vedere come prosegue!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Ieri sera ho rifinito il nero e dato la prima mano di grigio scuro. Le foto le posto appena posso... (fanno schifo anche perchè è ancora fresco e lucido...)

PS le minia stanno per forza senza tondino, quindi lo dovrei togliere, qualche suggerimento su come fare???
thanks!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La torre gotica

Post by lorenzo »

Ottimo inizio! Ma gli stampi che usi di che marca sono?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Guarda, io non ho usato gli stampi, ho comprato direttamente una cifra di blocchetti di molti progetti della hirstart
dai uno sguardo qui e rifatti gli occhi! (ci troverai anche alcuni dei progettini che stò realizzando) ;)

Li ho presi su ebay ad un prezzo davvero irrisorio, una media di 8-10€ a progettino, se consideri che presi 8 modelli + 4 sacchi di pezzi sfusi di vaio genere il tutto mi costò (spese di spedizione incluse) sui 120€, ed erano + di 25kg di roba che mi sono arrivati in uno scatolone dall'Inghilterra!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La torre gotica

Post by lorenzo »

Infatti immaginavo che fossero di quella ditta! Il loro sito mi ha sempre affascinato.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: La torre gotica

Post by regina dei gatti »

Ho dato un'occhiata al sito http://www.hirstarts.com/, e concordo con lorenzo. Ho visto che hanno anche una sessione con le istruzioni per la pittura.

@strigoi85: Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per:
...lo lascio il tondino sotto le statue o lo sego via?
Userai le miniature mantic come statue ? Se si, perchè non usare il tondino come parte finale di un piedistallo ?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La torre gotica

Post by lorenzo »

Chiedo scusa a strigoi se continuo l'OT (anche se dovrei dare il buon esempio...), ma quel sito, linkato anche da regina, presenta davvero molto spunti sfruttabili anche senza fare nessun acquisto! In non mi ricordo quale sezione, ci sono anche dei PDF con parte dei progetti da stampare per poi assemblare i mattoncini di gesso!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Sì, per tondino sotto le statue intendo proprio quello! ma ho visto che comunque è troppo grande per la superficie d'appoggiosu cui andranno, quindi l'ho levato...

Per i progetti poi ( http://www.hirstarts.com/projects.html ) sono davvero simpatici ed interessanti! se ci fate caso, la casetta è la "dragon's inn" e la torre gotica è la "bell tower" e poi ho anche: ghotic church, wizard's tower, egyptian tower 4" round tower, fieldstone octagonal e ruined fieldstone!
Mentre con i pezzi avanzati (che sono molti kg...) ci faccio un ponticello, delle rovine ed un pò di "modifiche"! ;)

a breve gli aggiornamenti!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Appunto: ;)

In questa fase gli ho dato solo una prima mano di grigio (le foto sono con flash su vernice fresca... peggio del solito insomma)
Image
Image

qui ho iniziato a dare altre mani di vernice invece
Image
Image
Image
Image

PS i più arguti potranno individuare 4 piccolissimi dettagli che prima non c'erano sparsi qui e la... ma occhio che è molto difficile anche perchè la pittura li nasconde... ;) )
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Non ho resistito, vi dò un altro aggiornamento con le statue!
inoltre dovrebbe essere + facile individuare i 4 dettaglietti con questi prospetti! :D

Image

le statue vanno ancora lavorate comunque, ed anche la pittura generale andrà rifinita qui e là, inoltre i 4 particolari vanno ancora dipinti
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: La torre gotica

Post by regina dei gatti »

I dettagli che saltano all'occhio prima sono i due corvi (uno in cima alla torre e l'altro a metà via su un pennacchio) e il gargoile sopra il rosone...
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

esatto! il gargoile in realtà è un semplice pipistrello :lol:
L'ultimo dettaglietto è difficilissimo da trovere perchè non ancora dipinto, comunque si tratta di un teschietto appoggiato a terra in basso a sinistra, forse gli metto attorno anche qualche altro osso...
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Grazie!
In realtà no, nel senso, giocando io solo nonmorti l'elemento dovrà per forza di cose essere abbinabile a questo tipo di armata, ma credo che già così com'è possa andare bene per un tavolo sylvaniano no? tralaltro sarà probabilmente affiancato da una cattedrali gotica similare, voi che dite? stò comunque cercando di non essere troppo di parte per far si che possa essere usato anche in altri contesti o da altri eserciti (impero, bretonnia, ecc...)
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: La torre gotica

Post by regina dei gatti »

strigoi85 wrote:esatto! il gargoile in realtà è un semplice pipistrello :lol:
L'ultimo dettaglietto è difficilissimo da trovere perchè non ancora dipinto, comunque si tratta di un teschietto appoggiato a terra in basso a sinistra, forse gli metto attorno anche qualche altro osso...
Non ti preoccupare si vedeva, volevo solo aiutarti a creare un pò di suspance!
strigoi85 wrote:In realtà no, nel senso, giocando io solo nonmorti l'elemento dovrà per forza di cose essere abbinabile a questo tipo di armata, ma credo che già così com'è possa andare bene per un tavolo sylvaniano no? tralaltro sarà probabilmente affiancato da una cattedrali gotica similare, voi che dite? stò comunque cercando di non essere troppo di parte per far si che possa essere usato anche in altri contesti o da altri eserciti (impero, bretonnia, ecc...)
Perchè non prendere spunto dalla realtà, e aggiungere elementi di vari eserciti come bandiere e stemmi ? In fondo se prendiamo le vecchie torri medievali quasi tutte sono state riadattatate a seconda di chi le usava. (anche se in questo caso parliamo di una torre gotica).
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La torre gotica

Post by Orcry »

In fondo se prendiamo le vecchie torri medievali quasi tutte sono state riadattatate a seconda di chi le usava. (anche se in questo caso parliamo di una torre gotica).
Il gotico è lo stile medievale per eccellenza (da metà XII secolo fino al XIV secolo in alcune zone) più Medioevo di così :!:

Comunque qualche stemma non ci starebbe male.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La torre gotica

Post by Orcry »

Grazie per l'esaustiva spiegazione ogre. :lol:
La mia precisazione era fatta perché avevo interpretato male la frase di regina che con "anche se in questo caso parliamo di una torre gotica" sembrava non assimilare il gotico al medioevo.
Siccome studio storia ci tenevo a precisare la cosa. Non volevo essere pedante, chiedo scusa.

Il campanile del paesino dove vivo (pur non essendo gotico) era una vecchia torre riadattata a campanile ergo potrebbe essere la stessa cosa ma al contrario.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

Sì, bhe, sono contento del tuo/vostro entusiasmo, comunque io faccio architettura, e quindi diciamo che non sono completamente a digiuno a riguardo...
Comunque io mi sono limitato a riproporre il progettino del pdf chiamato ghotic bell, quindi in effetti si tratta di un campanile (ovviamente non mi interessava fare anche la campana nascosta...)

PS proprio perchè le mie archietetture appartengono al mondo immaginario di warhammer mi piace che siano appartenenti a stili architettonici immaginari o misti, ad esempio, nella "cattedrale gotica" che stò preparando la facciata sarà priva di rosone centrale ma avrà delle improbabile colonne romaniche e dei capitelli con basi corinzie, invece il tetto de "la casetta" non aggetta, appoggiandosi direttamente o all'interno della muratura perimetrale o sopra ad essa (facendo si che la pioggia la imbibisca teoricamente... in realtà, come in alcune cattedrali "gotiche" questo avveniva realmente ma il problema era risolto da delle grondaie nascoste direttamente sopra le mura, cosa che nella casetta non ho avuto le energie di fare...)
Spero di non essermi dilungato troppo :lol:
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La torre gotica

Post by strigoi85 »

No no, anzi! mi piace partire da un argomento e riuscire spaziare un pò! :)
Post Reply