Da Khemri con furore

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Da Khemri con furore

Post by Orcry »

Ecco un elemento degno dell'emporio di Empirio. Era un po' che mi girava nel cervello almeno da quando ero entrato in possesso del pezzo forte che andrà a comporre l'elemento scenico.

Come si può notare dalla prima immagine i componenti sono semplici e raccattati qui e là in casa. Quel tronco di piramide dalla cima smangiucchiata e nientepopodimenoche una gamba del nostro divano. Siccome una si era rotta le abbiamo tolte tutte e con la mia solita mania di non buttare via niente ho pensato di tenerla in conto per qualche elemento scenico. Ovviamente la forma mi ha fatto subito pensare a Khemri.
L'altro è un pezzo di poli-qualcosa (lo chiamo polistirolo anche se so che non è quello il nome preciso) usato per isolare il soffito del solaio qualche anno fa. La forma a gradone così netta mi ha subito ispirato e ieri mi sono messo di buona lena per procedere col progetto.

Per prima cosa ho infilato la parte con la vite dentro il polistirolo bucandolo molto semplicemente.

Image
Image

Dopo aver misurato il pezzo ho deciso le dimensioni delle piastrelle e ho disegnato la griglia.

Image

Successivamente ho deciso di provare la tecnica delle schede telefoniche più volte promossa da lorenzo su questo forum e per fortuna avevo dei doppioni nella mia collezione di schede. Le ho ritagliate e incollate sulla superficie dei gradoni ottenendo una buona pavimentazione. La fotografia non rende giustizia perché ho poi deciso di rimuovere qualche piastrella per dare quell'aria di "rovina" erosa dalle sabbie di Khemri.

Image

Oggi pomeriggio invece sono passato alla fase di inflockatura. ho ricoperto con un velo di cartaigenica il tronco di piramide, alcune parti del gradone e sopra le piastrelle un po' d'appertutto per dar loro un po' di ruvidezza. Vi ho poi passsato sopra la colla vinilica diluita.

Image
Image
Image
Image
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Da Khemri con furore

Post by regina dei gatti »

Sono curiosa di vedere gli sviluppi.
@Orcry: pertanto la carta igenica fungerà da elemento di rilievo per la fase di pittura oppure avrà un'altro scopo?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Da Khemri con furore

Post by lorenzo »

Ottimo lavoro! Certo che potevi metterti d'impegno due settimane fa e partecipare al contest scenici! :lol: (scherzo ovviamente)

La carta igienica è stata un'ottima mossa, darà maggior texture alle piastrelle e ti aiuterà in fase in pittura, fungendo da fondo ruvido.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

Sono curiosa di vedere gli sviluppi.
@Orcry: pertanto la carta igenica fungerà da elemento di rilievo per la fase di pittura oppure avrà un'altro scopo?
Beh questo rotolo è stato deportato dal suo ruolo funzionale base ( :rofl: ) per fungere proprio da "rilievo" e da "texture"
Ottimo lavoro! Certo che potevi metterti d'impegno due settimane fa e partecipare al contest scenici! :lol: (scherzo ovviamente)
In realtà due settimane fa stavo preparando un'esame e non ero molto in vena anche per altri motivi. E poi all'inizio avevo pensato anche ad un elemento con addirittura 3-4 tronchi di piramide... magari lo realizzerò in seguito. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Da Khemri con furore

Post by strigoi85 »

Complimenti! bell'idea e bella realizzazione! mi raccomando vogliamo tutti vedere i nuovi aggiornamenti e soprattutto la pittura finale! ;)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

per la pittura dovremo tutti aspettare almeno domani (anche se è lunedì e probabilmente non c'è aperto nulla...) ché devo comprare i colori acrilici per dare la base. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Da Khemri con furore

Post by lorenzo »

Pensavo che vista la struttura a gradoni, e le lastre della pavimentazione, potrebbe benissimo essere un elemento scenico per gli uomini lucertola e non solo per i re dei sepolcri. Dipende da come colorerai e da quali elementi vorrai aggiungere.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

lorenzo wrote:Pensavo che vista la struttura a gradoni, e le lastre della pavimentazione, potrebbe benissimo essere un elemento scenico per gli uomini lucertola e non solo per i re dei sepolcri. Dipende da come colorerai e da quali elementi vorrai aggiungere.
Eh volendo anche del Caos o dei conti vampiro se lo faccio "grigio" ma credo che rimarrò sui Khemri.

:o Secondo voi cosa posso usare per renderlo più relativo a Khemi... però non ho pezzi di khermi...solo robe dei conti vampiro.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Da Khemri con furore

Post by lorenzo »

Già colorando restando sulle tonalità della sabbia dovrebbe fugare ogni dubbio sulla provenienza dello scenico!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

lorenzo wrote:Già colorando restando sulle tonalità della sabbia dovrebbe fugare ogni dubbio sulla provenienza dello scenico!
Anch'io pensavo di timanere sulla nudità da decori.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Da Khemri con furore

Post by MaoDantes »

Bell'inizio!

Sappi che la carta igienica, special modo quella di una certa marca ha già una sua superficie "a quadretti" che una volta immersa nella vinilica dona un ottimo effetto grezzo e ruvido che puoi anche modellare per ottenere delle ottime venature e creature "strategiche".

Se colori in toni sabbiosi è naturale pensare a khemri ma secondo me se aggiungi anche qualche cartiglio egiziano a posteriori ottieni un effetto ancora migliore... hai mai visto un obelisco egizio? Non ne ho mai visto uno senza almeno un cartiglio gerogliflico con il nome dell'architetto oppure un semplice KHME (=Egitto!) vedi http://blog.archeologia.com/97/corso-ge ... roduzione/

Ho trovato un'altro interessante contributo: un sito che offre un "traduttore" alfabeto latino -> geroglifico http://www.aton-ra.com/flash06/flash.html

Nel senso che in questo sito è possibile dalla sezione dedicata ai geroglifici premere le lettere d ottenere un cartiglio "al volo" (basta avere flash player installato).

Buon diveritimento a tutti gli egittologi :hai:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

Siunceramente nel mio curriculum di laurea c'è la possibilità di fare Egittologia ma non mi ha mai ispirato.
Potrei dipingerli dopo ? o mi suggerivi prorpio di fare un effetto scavato ? qualche punto in particolare ?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

Proseguiamo con le foto

ecco la base di marrone scuro.
Image

ecco la prima passata di marrone più chiaro (sulla sinistra c'è già una parte passata con l'ocra-giallo perché mi ero scordato di fare la fotografia ;) )

Image

Ecco le foto di come si presenta ora l'elemento scenico dopo la passata di ocra-giallo su tuitte le parti non-scrostate della rovina.

Image

Image

Image

Image

Image

qualche consiglio? fors epotrei differenziare ancora di più la parte dell' "intonaco"/piasterlle da quella della roccia del gradone qualche consiglio a riguardo ? dite che l'alazata dei gradoni è da fare colore della roccia o va bene colore delle piastrelle/intonaco ?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Da Khemri con furore

Post by MaoDantes »

Bhè l'idea di un cartiglio su una scultura di solito è scolpito direttamente nella pietra...ma nel tuo caso potresti fare delle prove con il cartoncino spesso aggiunto a posteriori. E' più semplice da realizzare...potrebbe addirittura essere stampato e poi appositamente anticato con la pitutra.

A proposito della pittura: i toni di colore per ora sono molto scuri e le piastrelle un pò si stanno perdendo. Prova a riprendere e schiarire il colore della singola piastrella lasciando il colore scuro solo nella fuga....
Per differenziare la gradinata dal resto ti proporrei di sfumare il colore + chiaro (diciamo sabbia quasi osso) in cima e via via scurirlo fino a lasciare un pò di marrone+ocra solo in alcuni punti del gradone + basso.
Un'altro dettaglio che puoi rendere è una colorazione + scura a simula l'ombra dell'obelisco.

Buona continuazione e buone "sabbiature"
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Da Khemri con furore

Post by strigoi85 »

Bel lavoro! io ti suggerirei di fare qualche lumeggiatura a secco solo sugli spigoli in "blached bone", oppure in "giallo", ne guadagnerebbe molto secondo me! ;)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Da Khemri con furore

Post by lorenzo »

Concordo in pieno con i consigli che ti ha dato mao!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

Bhè l'idea di un cartiglio su una scultura di solito è scolpito direttamente nella pietra...ma nel tuo caso potresti fare delle prove con il cartoncino spesso aggiunto a posteriori. E' più semplice da realizzare...potrebbe addirittura essere stampato e poi appositamente anticato con la pitutra.

Penso che non lo elaborerò così tanto credo.

A proposito della pittura: i toni di colore per ora sono molto scuri e le piastrelle un pò si stanno perdendo. Prova a riprendere e schiarire il colore della singola piastrella lasciando il colore scuro solo nella fuga....

Ci proverò

Per differenziare la gradinata dal resto ti proporrei di sfumare il colore + chiaro (diciamo sabbia quasi osso) in cima e via via scurirlo fino a lasciare un pò di marrone+ocra solo in alcuni punti del gradone + basso.

Proverò anche questo.

Un'altro dettaglio che puoi rendere è una colorazione + scura a simula l'ombra dell'obelisco.

Non mi piacciono le ombre simulate.

Buona continuazione e buone "sabbiature"
Bel lavoro! io ti suggerirei di fare qualche lumeggiatura a secco solo sugli spigoli in "blached bone", oppure in "giallo", ne guadagnerebbe molto secondo me!
Ma per spigoli intendi i bordi delle piastrelle ? perché s'è così (e ho capito davvero il consiglio di Mao) è opposto all'altro suggerimento. Che fare ? :o
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Da Khemri con furore

Post by MaoDantes »

Mha... direi che puoi provare in prima battuta il consiglio di strigoi su un pò di piastrelle e vedere l'effetto che fà... se non ti piace prosegui con una passata meno chiara sull'interno della piastrella e vedi se coì ti piace...

Secondo me l'importante è che rimangano le fughe + scure delle piastrelle e che la lumeggiatura in color osso chiarissimo sia limitata proprio agli spigoli delle piastrelle.

Il cartiglio proprio non ti aggrada? Mi spiace... vuol proprio dire che non sei un architetto egizio :)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Da Khemri con furore

Post by Orcry »

Allora ho deciso di fare una prova delle due proposte di soluzione.
Hoi usato l'ivanden darksun che mi sembrava la giusta via di mezzo tra un giallo-ocra e un bleached bone (sarebbe un bianco sporco ?).

Ve le metto anche col flash nonostante non rendano molto.

Ecco la soluzione suggerita da Mao, se ho capito bene.
Image
Image

Forse ho scelto un colore troppo simile a quello di prima.

Ed ecco la prova con la lumeggiatura dei bordi suggerita da strigoi
Image
Image
Che ne dite?

In più ho provato a passare la parte più chiara della pirmaide per stacacre dalla parte rocciosa.
Image
Image
Image




Il cartiglio proprio non ti aggrada? Mi spiace... vuol proprio dire che non sei un architetto egizio
Meno male... vista la fine che facevano... :lol:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Da Khemri con furore

Post by Morgan »

Molto carino, io sono daccordo con chi sostiene di mantenere le fughe fra le piastrelle di un tono molto scuro, per questo ti consiglio di passare una bella lavatura rapida rapida con un ink marrone (io uso brown ink o devlan mud ma se prendi un qualsiasi marrone scuro e lo diluisci bene fa lo sesso...però dev'essere bello scuro, quasi nero)

Tralaltro se dipingi tutto lo scenico di colori molto chiari e poi passi la lavatura dopo puoi anche lasciarlo così perchè da un buon effetto velato/sfumato andando a scurire leggermente le superifici in rilievo e annerendo completamente gli incavi)
Post Reply