Fortezza degli Orchi e Goblin

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by strigoi85 »

complimenti! sono certo che a lavoro ultimato sarà una figata pazzesca!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by MaoDantes »

Vai coì che il risultato parziale è ottimo ed abbondante ;)

Hai aggiunto una bella dose di rumenta mista al punto giusto, hai poi deciso su dove piazzare eventuali bandiere stratziate?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Orcry »

Scusate la lunga assenza ma tra gli esami e il brutto clima (che mi ha impedito di fare delle fotografie con una buona luce) sono riusicto solo ora a fotografare la sezione del portale della fortezza che ormai è quasi ultimata (mi mancano un paio di dettagli di pittura).

Noterete alcuni cambiamenti sulle decorazioni del portale (che ho dovuto lasciare fisso perché il sistema d'apertura si è rotto). Ho dovuto fare quelle modifiche, in particolare al mascherone sull'architrave, perché il colore della bomboletta aveva reso troppo poco evidenti i dettagli.

Le bandiere penso che le terrò per altre sezioni o per le torri.

Uffa le decorazioni dell'accesso però non mi convincono molto... credo che dovrò cabiarl ancora.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Last edited by Orcry on 30 May 2011, 18:01, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by lorenzo »

A me invece piacciono le decorazioni del portone! Hai intenzione di flockare o lascerai la nuda terra?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Orcry »

Per flockare intendi con l'erbetta? altriemnti è già flockerato con la segatura.
Comunque niente erbetta, è una fortezza delle Malelande e dove non c'è palude, c'è terra arida e rocce. :)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by lorenzo »

Si si, intendevo l'erba!
Condivido la tua scelta, anche se così risulta un po' scarno! Forse qualche pianta di palude qua e là ci starebbe bene ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Orcry »

lorenzo wrote:Si si, intendevo l'erba!
Condivido la tua scelta, anche se così risulta un po' scarno! Forse qualche pianta di palude qua e là ci starebbe bene ;)
Ci penserò ma neanche gli Orchi e i Goblin sono così idioti da costruire una fortezza su di un terreno completamente paludoso :D.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by MaoDantes »

Però magari un pò di erbetta ingiallita da usarsi come paglia o per accendere i fuochi si trova nelle malelande, o no?

Scherzi a parte mi sembra che le decorazioni al portone siano buone ed è anche comparso un cartello! (però non sono riuscito a capire il testo)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Orcry »

MaoDantes wrote:Però magari un pò di erbetta ingiallita da usarsi come paglia o per accendere i fuochi si trova nelle malelande, o no?

Scherzi a parte mi sembra che le decorazioni al portone siano buone ed è anche comparso un cartello! (però non sono riuscito a capire il testo)
Si certo vicino alle paludi l'erba c'è ma la fortezza è costruita su roccia e terra non dove c'è il terreno paludoso. :)

Sul cartello c'è scritto BEWARE! ;)

Comunque io intendevo le decorazioni non sulla porta ma attorno, insomma quelle sulle colonne colorate di verde e di giallo. Credo che stonino troppo.
Last edited by Orcry on 2 Jun 2011, 18:19, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by strigoi85 »

mi raccomando con la pittura, servono più luci ed ombre!
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Belg »

O.K., sono il solito rompiscatole! Da buon vecchio nano brontolone................... eh, eh, eh, eh! :D
Riguardo alla palizzata:
per caso, gli Orchi hanno una "segheria" perfettamente attrezzata per ottenere da dei "tronchi" (suppongo) delle "assi" così perfettamente tagliate?
:D :D :D :D :D :D :D
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Belg »

Orcry wrote:Per flockare intendi con l'erbetta? altriemnti è già flockerato con la segatura.
Comunque niente erbetta, è una fortezza delle Malelande e dove non c'è palude, c'è terra arida e rocce. :)
Terra arida e rocce? ::|_old: Cribbio! E allora dove li hanno trovati gli "ALBERI", dai quali, dopo averli segati ben bene, hanno ricavato delle "assi" perfettamente levigate? :twisted:
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Orcry »

Belg wrote:O.K., sono il solito rompiscatole! Da buon vecchio nano brontolone................... eh, eh, eh, eh! :D
Riguardo alla palizzata:
per caso, gli Orchi hanno una "segheria" perfettamente attrezzata per ottenere da dei "tronchi" (suppongo) delle "assi" così perfettamente tagliate?
:D :D :D :D :D :D :D
Le hanno rubate ai nani brontoloni :lol:

Beh insomma se costruiscono carri e macchine da guerra un minimo di segherie devono pur averle no? :rofl:
Terra arida e rocce? ::|_old: Cribbio! E allora dove li hanno trovati gli "ALBERI", dai quali, dopo averli segati ben bene, hanno ricavato delle "assi" perfettamente levigate?
Gli orchi sono nomadi e saccheggiatori le avranno rubate da qualche parte ;)
Last edited by Orcry on 19 Jul 2011, 20:59, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Belg »

Il quesito se gli Orchi, per erigere una palizzata, potessero impiegare delle plance piuttosto che utilizzare invece i tronchi, me l'ero già posto io quando stavo preparando uno scenario che volevamo portare a Militalia (Novegro - Milano). L'idea era di ricostruire lo scontro avvenuto nella selva di Teutoburgo tra le Legioni di Varo ed i Germani di Arminio, in versione fantasy, con gli Orchi a fare la parte dei Germani.
Dalle informazioni sulla battaglia, raccolte in varie riviste e nella Rete, avevo trovato che i Germani avevano costruito un "vallo", un terrapieno con sopra una palizzata.
Avevo dunque messo il quesito nel forum inglese dedicato a Fantasy Warriors, e ne era nata una divertentissima discussione:
http://www.frothersunite.com/phpBB2/vie ... hp?t=25653

E qui potete vedere le immagini della battaglia:
http://www.naran.it/FantasyWars/Immagin ... aglia.html

Io resto dell'idea che degli Orchi utilizzerebbero dei tronchi, così come sono, senza fare la fatica di ottenere delle plance, che all'atto pratico sarebbero anche molto meno resistenti dei tronchi.
In un territorio desertico e roccioso, erigerebbero un terrapieno.
Ciao,
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Orcry »

Image

Io mi ero ispirato a questa immagine proveniente dal libro di sesta degli orchi. Comunque le Malelande me le immagino come aride (anzi sarebbe meglio dire non rigogliose dato che dalla mappa delle Malelande di sesta si vede chiaramente che i fiumi non mancano.) ma paludose e comunque dotate di alberi che potrebbero comunque provenire dalle montagne vicine.

Comunque sia il tuo proposito di realizzare un elemento scenico contestualizzato e ben studiato nella realtà è ammirevole ma non è il mio caso.

Ti ringrazio comunque per i preziosi e ricercati consigli. ;)
Last edited by Orcry on 20 Jul 2011, 10:47, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by Belg »

Naturalmente, usare delle asticelle di legno è più "comodo" per il modellista, anche per quelli GW. Però, ribadisco, secondo me l'effetto sarebbe decisamente migliore e più realistico se si usassero dei bastoncini che simulino i tronchi. Soprattutto se si tratta di Orchi, Goblins e Barbari, ma vale anche per i Medioevali.
ciao
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: Fortezza degli Orchi e Goblin

Post by darkcry »

complimenti bel lavoro !
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
Post Reply