Tavolo invernale wargame fantasy e future

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

Come promesso inizio il mio tread sul tavolo che sto creando... è il primo per me quindi come ogni buon neofita prendo
le idee da quello che vedo e dai consigli che mi vengono dati.

Questo è l'elenco del materiale e degli attrezzi che uso.

Attrezzi:
Forbici da elettricista e tronchesine
set di taglierini a bisturi
cutter
seghetto a mano da modellismo
saldatore elettrico per stagno
pennelli vari
metro e fantasia..... oltra alle mie mani ovviamente

Materiali
pannello di compensato
pannelli di polistirolo (non ho voluto comprare niente quindi non uso quello ad alta densità che sarebbe più indicato)
cortecce di sughero del presepe di casa... i pastorelli quest'anno faranno a meno delle montagne
tappi di sughero
listelli da 2mm di legno di un vecchio veliero
carta
coroncine per bottiglie
pezzi di sprue delle mie miniature
colla
vernice texturizzata che ho usato per imbiancare il soffitto del bagno di casa mia
materiale per imbasettamento GW

Partiamo dalla base
Image
Ho preso il mio pannello di compensato da 2 cm di spessore e ho disegnato a matita lo scenario.
Una volta decisa la posizione dei vari elementi ho preso i pannelli di polistirolo e li ho sagomati con cutter e saldatore a stagno
Image
Ho poi incollato con vinavil i componenti in polistirolo sul piano per iniziare a preparare le pareti rocciose usando la corteccia di sughero.
la corteccia di sughero offre un effetto molto realistico per fare rocce e pareti di montagne e in più e facile da modellare.
una volta modellato per ottenere l'effetto desiderato l'ho incollato, ho stuccato le fessure superiori tra sughero e
polistirolo con stucco da legno e ho passato lo spray nero sul sughero per prepararlo alla pittura successiva.
ImageImage
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

Ho deciso di mettere su un lato del tavolo una specie di obelisco a piramide circolare con un braciere in cima
ma non mi piaceva metterlo su semplice terra o ghiaccio, allora ho pensato di stampare un motivo pavimentale
trovato su google, eccolo qui
Image

poi l'ho incollato sul pannello e l'ho contornato con un listello di legno creando 2 rotture in 2 angoli.
ecco il risultato
Image

e poi mi sono dedicato all'obelisco mettendo insieme con colla 3 tappi di sughero di diverse dimensioni
poi ho creato un braciere quadrato con listelli e cartone e ci ho messo dentro una fiamma ricavata dallo sprue dei maghi
degli alti elfi.
Image

infine ho steso la vernice texturizzata su tutto il tavolo per creare l'effetto che da la neve con i suoi moti ondulati
Image

vi do appuntamento ai prossimi aggiornamenti dove farò delle colonne del chaos con il sughero e delle bocchette da terra
per il lancio di missili sotterranei con le coroncine delle bottiglie e un cratere mobile...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by Orcry »

Finora è un ottimo lavoro. Complimenti!

Dove la prendi la corteccia di sughero?
Last edited by Orcry on 11 Dec 2011, 12:33, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

beh principalmente approfitto del periodo natalizio per fare scorte... ma si trova in tutti i negozi di articoli per hobbistica
e decoupage oppure nei vivai...
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by MaoDantes »

Complimenti! Ottima realizzazione in tema perfettamente natalizio :clap:

Quando parlavi di "crepe" nello scenario pensavo volessi realizzare una pavimentazione simile a quella del tavolo da guerra GW ... am anche così è ottima ed il sughero si dimostrerà dell'ottimo granito/pietra
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by Reppy »

Veramente ben fatto, mi sarebbe sempre piaciuto avere un tavolo invernale.
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

Purtroppo la vernice testurizzata dopo l'asciugatura si è abbassata... non ho idea del perchè...
allora ho optato per lo stucco...
l'ho spalmato con la spatola e poi l'ho spennellato con un pennello umido...
direi che l'effetto è ottimo sopratutto perchè facile da colorare e più resistente...
ho anche passato una mano di lucido sulla pavimentazione...
appena posso posto le foto...
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

MaoDantes wrote:Complimenti! Ottima realizzazione in tema perfettamente natalizio :clap:

Quando parlavi di "crepe" nello scenario pensavo volessi realizzare una pavimentazione simile a quella del tavolo da guerra GW ... am anche così è ottima ed il sughero si dimostrerà dell'ottimo granito/pietra
in realtà parlavo proprio di quelle... ma poi ho optato per un piano innevato e meno ghiacciato...
e ho già messo in cantiere un piano di gioco stile vulcano e lava incandescente...
ma diamo tempo al tempo...
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by MaoDantes »

chazzy81 wrote:Purtroppo la vernice testurizzata dopo l'asciugatura si è abbassata... non ho idea del perchè...
allora ho optato per lo stucco...
l'ho spalmato con la spatola e poi l'ho spennellato con un pennello umido...
direi che l'effetto è ottimo sopratutto perchè facile da colorare e più resistente...
ho anche passato una mano di lucido sulla pavimentazione...
appena posso posto le foto...
La vernice + texture tende naturalmente a "sparire" perchè asciugandosi l'acqua rimane solo il colore e la texture... avevo optato per un mix di colla vinilica + gesso in polvere + sabbia a grana fine/grossa + colore acrilico comperato dal discount -> forse meno "spesso" dello stucco ma modulabile con livelli crescenti di "spessore" della texture.

Fai delle piccole prove e vedrai che anche la lava non avrà pi segreti per te (con quella pasta ho fatto le basi per tutti i miei goblin e nani del caos a spasso per le lande infuocate)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

MaoDantes wrote:
chazzy81 wrote:Purtroppo la vernice testurizzata dopo l'asciugatura si è abbassata... non ho idea del perchè...
allora ho optato per lo stucco...
l'ho spalmato con la spatola e poi l'ho spennellato con un pennello umido...
direi che l'effetto è ottimo sopratutto perchè facile da colorare e più resistente...
ho anche passato una mano di lucido sulla pavimentazione...
appena posso posto le foto...
La vernice + texture tende naturalmente a "sparire" perchè asciugandosi l'acqua rimane solo il colore e la texture... avevo optato per un mix di colla vinilica + gesso in polvere + sabbia a grana fine/grossa + colore acrilico comperato dal discount -> forse meno "spesso" dello stucco ma modulabile con livelli crescenti di "spessore" della texture.

Fai delle piccole prove e vedrai che anche la lava non avrà pi segreti per te (con quella pasta ho fatto le basi per tutti i miei goblin e nani del caos a spasso per le lande infuocate)
ottimo... la proverò per la lava e per le basette del mio prossimo esercito....
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by lorenzo »

Bel lavoro, e grazie per la spiegazione passo-passo!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
chazzy81
Nuovo Wargamer
Posts: 16
Joined: 3 Dec 2011, 21:40

Re: Tavolo invernale wargame fantasy e future

Post by chazzy81 »

finalmente ho finito il tavolo... appena trovo l'adattatore per la micro-sd posto le altre immagini e finisco il passopasso
Post Reply