Il piccolo forte in rovina

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
FeAnPi
Wargamer Senior
Posts: 156
Joined: 21 Jun 2012, 15:11

Il piccolo forte in rovina

Post by FeAnPi »

Dopo il fortino futuristico, dopo gli elementi scenici a costo zero di qualche giorno fa, ecco la mia ultima impresa - per modo di dire.

Trattasi di un fortino ricavato a partire da polistirolo, polistirene e legno. In origine era una struttura molto interessante, salvata un anno e mezzo fa e riconvertita in scenico "di base". Qualche settimana fa ho deciso di tirarne fuori le potenzialità, e da un paio di giorni ci sto lavorando come si deve. Mancano ancora gli ultimi ritocchi, lo strato di vinavil e sabbia che texturizzerà il tutto e, naturalmente, il colore.

Per come è fatto, lo scenario può essere montato su un simil-lago o fare da stand alone, un fortino scavato nella roccia su qualsiasi campo di battaglia. Qualsiasi caratterizzazione (fantasy o futuristico, warhammeristico o multiversale) è, volontariamente, assente; ma sto già realizzando la base per alcune macerie e un paio di falò (uno con pentola) da posizionare alla bisogna in modo da ricaratterizzare lo scenario.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Il piccolo forte in rovina

Post by Orcry »

Niente male! Mi piace molto.

La sesta foto mi ha ricordato la casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright... :D
Image
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
FeAnPi
Wargamer Senior
Posts: 156
Joined: 21 Jun 2012, 15:11

Re: Il piccolo forte in rovina

Post by FeAnPi »

Grazie! Ammetto che non avevo realizzato esistesse questa somiglianza, però sì, con dell'acqua e del verde ci assomiglierebbe abbastanza. ^^
FeAnPi
Wargamer Senior
Posts: 156
Joined: 21 Jun 2012, 15:11

Re: Il piccolo forte in rovina

Post by FeAnPi »

Lavori (contrafforti dei balconi a parte) praticamente conclusi!

Per prima cosa una veduta delle macerie e degli elementi fantasy componibili.

Image

Image

Questo invece è il forte nudo e crudo.

Image

Image

Image

Image

Image

A seguire una scena di battaglia con lo scenario "apparecchiato".

Una malvagia stregona (seguace di Slaanesh? O forse è una adoratrice di Eequor, Duchessa del Caos?) scatena i suoi demoni contro un gruppo di soldati accampati nottetempo nel vecchio fortino. Fortunatamente per i poveri guerrieri (talmente sfigati da non essere stati neppure dipinti del tutto) in loro aiuto interviene la campionessa degli dei che stavano scortando, la quale carica da sola due degli abomini del Caos.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Tuttavia, nessuno pare prestare attenzione alla demonetta che, furtivamente, sta sgattaiolando sotto il canale: prenderà alle spalle la campionessa? Oppure procederà oltre il forte per compiere qualche missione particolare? Chissà...
FeAnPi
Wargamer Senior
Posts: 156
Joined: 21 Jun 2012, 15:11

Re: Il piccolo forte in rovina

Post by FeAnPi »

Lavori finiti!

Prima di mostrarvi contrafforti e scalette, ecco una foto del simpatico seghetto *molto maneggevole* che ho usato per tagliare il legno. Dovrò acquistarne uno da traforo.

Image

Passiamo ora ai contrafforti; niente di che, ma mi pare diano più solidità alla struttura; e sbucando dalle pareti e non dal basamento in roccia rendono il forte più slanciato, o sbaglio?

Image

Image

Questa invece è una carrellata di foto del fortino "arredato" con anche le scalette. Ho scelto questo design, un po' rozzo, perché le scale a pioli in stecchini proprio non mi riusciva di farle di una taglia decentemente piccola da essere in scala e non ridicolmente scomode. Ho anche fatto una foto specificamente allo stanzino posteriore; stanzino che, secondo me, ha mille potenzialità ruolistiche.

Image

Image

Image

Image

Un lavoro, tutto sommato, del quale sono soddisfatto. Si poteva fare meglio, e forse anche io avrei potuto fare di meglio, ma già così i risultati mi sembrano gradevoli per uno scenario "da gioco".
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il piccolo forte in rovina

Post by lorenzo »

Ottimo lavoro!
Credo che sugli scenici, soprattutto se da gioco, sia abbastanza inutile perdere tempo in dettagli fini. quello che importa è il colpo d'occhio, e mi sembra che qui ci sia.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il piccolo forte in rovina

Post by MaoDantes »

gran finale di arredamento, complimenti! non ho spazio a sufficienza in cantina per realizzare qualcosa del genere come "carry case" ma la cosa mi attira parecchio ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply