WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Buonasera, gentili lettori!
Oggi ho deciso di presentarvi il lavoro che ho da poco compiuto come commissione, per un ragazzo modenese!
Questo ragazzo, insieme ad alcuni amici, ha da poco creato un club, e si è quindi trovato nella situazione di dover disporre, entro un periodo di tempo molto limitato, di un elevato numero di elementi scenici, e dalla spesa estremamente moderata!
Pertanto, le specifiche tecniche erano :
- poche settimane a disposizione (meno di due mesi)
- poca spesa
- necessità di un alto numero di elementi scenici (tra i 30 ed i 40)
- alta praticità, e resistenza al danno accidentale o meno
- imbasettamento fisso con sola sabbia (cosa che mi è dispiaciuta assai, avrei preferito fare di più qui XD)
- discreta varietà tra i vari pezzi prodotti (indicativamente, che richiamassero circa 3 razze, per poter dare variabilità ai tavoli!
- pittura di livello il più veloce possibile, con non necessariamente attenzione per i dettagli (che sarebbero costati, lol!)
Indicativamente, gli scenici richiesti si suddividevan tra le categorie :
* bunker o trincee
* boschi
* colline
* rovine
* edifici grandi
* elementi scenici ad hoc per alcune razze (sempre nell'intenzione di arredare a tema alcuni tavoli da gioco!)
Insomma....proprio il livello base base per giocare!
Per questo, sono certo che alcune idee vi potranno servire, per
Ed eccoci qui, se siete d'accordo, io partirei da uno dei primi pezzi realizzati, anche per provare a vedere se, date le specifiche, riuscivo a tirare fuori qualcosa di carino!!
Vi presento quindi, la mia prima trincea, realizzata come richiesto dal committente, nonchè primo elemento di una lunga seria (5 scatoloni!!!)
Dettagli Tecnici :
Estremamente facile da realizzare, è ottenuto da un blocco di polistirolo, sagomato a modi trincea, indurito e texturizzato con vinavil, sabbia e gesso.
I sostegni per la rete metallica sono semplici stuzzicadenti da spiedino, la rete è opttenuta da un foglio da imballo di qualche frutto, colorato a toni metallici, il cui effetto usura è stato dato con del protettivo per legno!
Semplicità di Realizzazione : 1/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 2/5
A voi!
PS : ho bisogno che partecipiate alla discussione, ho parecchi MB di foto da mostrarvi!
Oggi ho deciso di presentarvi il lavoro che ho da poco compiuto come commissione, per un ragazzo modenese!
Questo ragazzo, insieme ad alcuni amici, ha da poco creato un club, e si è quindi trovato nella situazione di dover disporre, entro un periodo di tempo molto limitato, di un elevato numero di elementi scenici, e dalla spesa estremamente moderata!
Pertanto, le specifiche tecniche erano :
- poche settimane a disposizione (meno di due mesi)
- poca spesa
- necessità di un alto numero di elementi scenici (tra i 30 ed i 40)
- alta praticità, e resistenza al danno accidentale o meno
- imbasettamento fisso con sola sabbia (cosa che mi è dispiaciuta assai, avrei preferito fare di più qui XD)
- discreta varietà tra i vari pezzi prodotti (indicativamente, che richiamassero circa 3 razze, per poter dare variabilità ai tavoli!
- pittura di livello il più veloce possibile, con non necessariamente attenzione per i dettagli (che sarebbero costati, lol!)
Indicativamente, gli scenici richiesti si suddividevan tra le categorie :
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* boschi
* colline
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* edifici grandi
* elementi scenici ad hoc per alcune razze (sempre nell'intenzione di arredare a tema alcuni tavoli da gioco!)
Insomma....proprio il livello base base per giocare!
Per questo, sono certo che alcune idee vi potranno servire, per
Ed eccoci qui, se siete d'accordo, io partirei da uno dei primi pezzi realizzati, anche per provare a vedere se, date le specifiche, riuscivo a tirare fuori qualcosa di carino!!
Vi presento quindi, la mia prima trincea, realizzata come richiesto dal committente, nonchè primo elemento di una lunga seria (5 scatoloni!!!)
Dettagli Tecnici :
Estremamente facile da realizzare, è ottenuto da un blocco di polistirolo, sagomato a modi trincea, indurito e texturizzato con vinavil, sabbia e gesso.
I sostegni per la rete metallica sono semplici stuzzicadenti da spiedino, la rete è opttenuta da un foglio da imballo di qualche frutto, colorato a toni metallici, il cui effetto usura è stato dato con del protettivo per legno!
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PS : ho bisogno che partecipiate alla discussione, ho parecchi MB di foto da mostrarvi!
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- 2 space marines difendono l'elemento scenico commissionato ^ ^ !
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LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
io ho un sacchetto pieno di diciamo "polvere" o comunque mciropezzettini di metallo che fregavo in fabbrica quando ho lavorato in ditta. potrei investirlo per qualche scenario del 40k.
Comunque il tuo lavoro con il nnker non è niente male!
Comunque il tuo lavoro con il nnker non è niente male!
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"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
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Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Ecco un altro elemento scenico, per il quale ricordo valgono tutte le "regole" elencate nel post di apertura!
Stavolta abbiamo a che fare con un bosco, realizzato simil "bamboo alieno"!
Rapido ed efficace!
Ecco le foto del primo bosco, ce ne sono altri realizzati in maniera analoga, che vi mostrerò più avanti :
Dettagli Tecnici :
La realizzazione è semplicissima, e segue il tutorial sulla guida "Come Realizzare Elementi Scenici", ossia si incolla un bastoncino (nel mio caso delle cannucce spesse), lo si colora simil bamboo, e si aggiunge un po di muschio sulla sommità del bastoncino stesso!
Il sasso altro non è che un blocco di polistirolo lievemente corroso da un getto di bomboletta spray acrilica, con alcuni puntini verde acceso, in rilievo, che fanno alien-look!
Semplicità di Realizzazione : 1/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 1/5
Stavolta abbiamo a che fare con un bosco, realizzato simil "bamboo alieno"!
Rapido ed efficace!
Ecco le foto del primo bosco, ce ne sono altri realizzati in maniera analoga, che vi mostrerò più avanti :
Dettagli Tecnici :
La realizzazione è semplicissima, e segue il tutorial sulla guida "Come Realizzare Elementi Scenici", ossia si incolla un bastoncino (nel mio caso delle cannucce spesse), lo si colora simil bamboo, e si aggiunge un po di muschio sulla sommità del bastoncino stesso!
Il sasso altro non è che un blocco di polistirolo lievemente corroso da un getto di bomboletta spray acrilica, con alcuni puntini verde acceso, in rilievo, che fanno alien-look!
Semplicità di Realizzazione : 1/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 1/5
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Non si evdono le immagini
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Vero...errore mio!
Ora corretto, dovreste poter veder le foto!
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Ci sta come consiglio!
Il fatto è che queste erano le specifiche precise del ragazzo che mi ha commissionato tutti quegli scenari!
Il suo era più un discorso di praticità, a discapito della resa estetica, ossia : lui/loro avevano già a disposizione alcuni tavoli classici 120x180 cm, tutti insabbiati a quel modo per risparmiare risorse sia economiche sia temporali, e quindi uno dei requisiti fondamentali era il non creare elementi scenici non armoniosi con tale base!
Già che ci sono, rilancio con il prossimo elemento scenico! Questa volta, più a tema Necron!
Ho tratto l'ispirazione direttamente dal videogioco Soulstorm, da uno dei pilastri (non ricordo il termine tecnico, perdonatemi!) di questa intrigante razza!
Dettagli Tecnici :
Il pilastro è realizzato da un blocco di polistirolo, ricoperto da placche di cartoncino che lasciassero scoperta l'anima centrale!
Tale parte scoperta ha ricevuto poi una spruzzata di bomboletta spray, per rendere la parte interna mossa, e poi colorata prima con un verde scuro, e successivamente con un verde più chiaro!
Mentre, alle parti coperte preventivamente, è stata data una texture con un mix di sabbia, vinavil e stucco!
Stessa cosa dicasi per il pezzo che potete vedere in basso a sinistra, solo che questo non è stato ricoperto dal cartoncino!
Infine il pezzo centrale, i cui cavi escono dal terreno, era un pezzo di un vecchio alimentatore per pc, opportunamente riciclato! Anche per lui, ho cercato di rendere il verde abbastanza vivo!
Semplicità di Realizzazione : 2/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 2/5
Il fatto è che queste erano le specifiche precise del ragazzo che mi ha commissionato tutti quegli scenari!
Il suo era più un discorso di praticità, a discapito della resa estetica, ossia : lui/loro avevano già a disposizione alcuni tavoli classici 120x180 cm, tutti insabbiati a quel modo per risparmiare risorse sia economiche sia temporali, e quindi uno dei requisiti fondamentali era il non creare elementi scenici non armoniosi con tale base!
Già che ci sono, rilancio con il prossimo elemento scenico! Questa volta, più a tema Necron!
Ho tratto l'ispirazione direttamente dal videogioco Soulstorm, da uno dei pilastri (non ricordo il termine tecnico, perdonatemi!) di questa intrigante razza!
Dettagli Tecnici :
Il pilastro è realizzato da un blocco di polistirolo, ricoperto da placche di cartoncino che lasciassero scoperta l'anima centrale!
Tale parte scoperta ha ricevuto poi una spruzzata di bomboletta spray, per rendere la parte interna mossa, e poi colorata prima con un verde scuro, e successivamente con un verde più chiaro!
Mentre, alle parti coperte preventivamente, è stata data una texture con un mix di sabbia, vinavil e stucco!
Stessa cosa dicasi per il pezzo che potete vedere in basso a sinistra, solo che questo non è stato ricoperto dal cartoncino!
Infine il pezzo centrale, i cui cavi escono dal terreno, era un pezzo di un vecchio alimentatore per pc, opportunamente riciclato! Anche per lui, ho cercato di rendere il verde abbastanza vivo!
Semplicità di Realizzazione : 2/5
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Bellissimo l'effetto della bomboletta spray sul polistirolo: mosso ed alieno al punto giusto!
Mentre le cannucce con il muschio forse potevano essere rese in modo + naturale variando maggiormente la lunghezza delle canne e l'inclinazione... ma in ogni caso viste le richieste del committente direi che è un ottimo risultato
Se questo fosse un progetto ancora aperto con molta semplicità puoi realizzare ambientazioni orkezke e zelvagge con poco das (blocchi di roccia e forme da cactus), spiedoni di legno (le spine) e ritagli di cartoncino (glifi, zanne e roba da vero orko): Rokke e Kaktuz!
Mentre le cannucce con il muschio forse potevano essere rese in modo + naturale variando maggiormente la lunghezza delle canne e l'inclinazione... ma in ogni caso viste le richieste del committente direi che è un ottimo risultato
Se questo fosse un progetto ancora aperto con molta semplicità puoi realizzare ambientazioni orkezke e zelvagge con poco das (blocchi di roccia e forme da cactus), spiedoni di legno (le spine) e ritagli di cartoncino (glifi, zanne e roba da vero orko): Rokke e Kaktuz!
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Mi hai dato lo spunto per il prossimo scenario, qualcosa di orchesco e di abbastanza grosso!
Dettagli Tecnici :
Quello che vi mostro in questo post è il "Garage del Mek", figura che ho conosciuto proprio grazie a questo approccio scenico al 40k!
E' realizzato a partire da un grosso blocco di polistirolo, che ho voluto plasmare in qualcosa di simile ad un grande garage con serrande a mezza altezza!
Quindi, il polistirolo è stato texturizzato con il solito, inpagabile mix tra vinavil, sabbia e stucco, e poi colorato con un drybrush bianco su fondo scuro.
Ovunque, sono state aggiunte, in ordine caotico, dei pezzetti di plasticard molto sottile, a simulare dei "piaztroni" metallici, tipici degli orki!
La cler del garage è fatta con un semplicissimo foglio di cartone ondulato, cui è stata asportata una delle due estremità, mostrando appunto l'ondulatura. Ho poi aggiunto graffi e simulazioni di fori di proiettili!
Sulla sommità, lato sinistro rispetto all'ingresso, vi è una sorta di "mekkanizmo/antenna", ricavata da un pezzo gemello di quanto già visto due post sopra, a proposito del monolito necron, cioè proveniente da un ex alimentatore guasto per pc.
Al tutto, colorato principalmente con colori metallici, è stata data poi una passata di protettivo per legno, per rendere i metalli di un mix tra il lucido e lo sporco!
L'ultimo tocco è dato dall'aggiunta del tubo che vedete in sommità, aggiunto in maniera un po "non-sense", come di consueto per un orko che si rispetti!
e...per render il tutto ancora più orkesco, grandi scritte dipinte sui muri, che non dessero adito a dubbi, neppure per la più stolta delle kakkole!
Semplicità di Realizzazione : 3/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 3/5
Dettagli Tecnici :
Quello che vi mostro in questo post è il "Garage del Mek", figura che ho conosciuto proprio grazie a questo approccio scenico al 40k!
E' realizzato a partire da un grosso blocco di polistirolo, che ho voluto plasmare in qualcosa di simile ad un grande garage con serrande a mezza altezza!
Quindi, il polistirolo è stato texturizzato con il solito, inpagabile mix tra vinavil, sabbia e stucco, e poi colorato con un drybrush bianco su fondo scuro.
Ovunque, sono state aggiunte, in ordine caotico, dei pezzetti di plasticard molto sottile, a simulare dei "piaztroni" metallici, tipici degli orki!
La cler del garage è fatta con un semplicissimo foglio di cartone ondulato, cui è stata asportata una delle due estremità, mostrando appunto l'ondulatura. Ho poi aggiunto graffi e simulazioni di fori di proiettili!
Sulla sommità, lato sinistro rispetto all'ingresso, vi è una sorta di "mekkanizmo/antenna", ricavata da un pezzo gemello di quanto già visto due post sopra, a proposito del monolito necron, cioè proveniente da un ex alimentatore guasto per pc.
Al tutto, colorato principalmente con colori metallici, è stata data poi una passata di protettivo per legno, per rendere i metalli di un mix tra il lucido e lo sporco!
L'ultimo tocco è dato dall'aggiunta del tubo che vedete in sommità, aggiunto in maniera un po "non-sense", come di consueto per un orko che si rispetti!
e...per render il tutto ancora più orkesco, grandi scritte dipinte sui muri, che non dessero adito a dubbi, neppure per la più stolta delle kakkole!
Semplicità di Realizzazione : 3/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 3/5
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Bellissimo il garage ricavato da un bel pezzo d'imballaggio da PC
Ora non ti resta che qualcosa di stampo Tau a partire dalle boccettine di probiotico, vasetti di yougurt e tubicini varii
Ora non ti resta che qualcosa di stampo Tau a partire dalle boccettine di probiotico, vasetti di yougurt e tubicini varii
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
molto bello ed orkezko!
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Grazie!
L'elemento scenico che vi mostretò oggi, invece, è un pezzo che a molti richiamerà l'attacco dilaniante!
Dettagli Tecnici :
Questo elemento scenico vuole rappresentare una sorta di gabbia, che per motivi ignoti, è stata squarciata facilmente da qualche xeno organismo!
A ciò ho aggiunto una sorta di muro in rovina, che garantisse in gioco un minimo di copertura per le truppe!
Il muro è fatto con il solito polistirolo da imballo, a pallini, texturizzato con un mix di vinavil, stucco e sabbia, non prima di aver ricevuto una mano di primer che ne rendesse le sembianze rovinose!
La gabbia è invece ottenuta a partire da una scatola di datteri trovati in un cestino natalizio, opportunamente tagliata, colorata con Boltgun Metal, ed una passata finale di protettivo per legno!
Infine, l'arbusto alieno verde è una pigna di un qualche albero mediterraneo, raccolta al mare durante l'estate!
Valgono sempre le premesse fatte nel primo post!
Semplicità di Realizzazione : 1/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 2/5
L'elemento scenico che vi mostretò oggi, invece, è un pezzo che a molti richiamerà l'attacco dilaniante!
Dettagli Tecnici :
Questo elemento scenico vuole rappresentare una sorta di gabbia, che per motivi ignoti, è stata squarciata facilmente da qualche xeno organismo!
A ciò ho aggiunto una sorta di muro in rovina, che garantisse in gioco un minimo di copertura per le truppe!
Il muro è fatto con il solito polistirolo da imballo, a pallini, texturizzato con un mix di vinavil, stucco e sabbia, non prima di aver ricevuto una mano di primer che ne rendesse le sembianze rovinose!
La gabbia è invece ottenuta a partire da una scatola di datteri trovati in un cestino natalizio, opportunamente tagliata, colorata con Boltgun Metal, ed una passata finale di protettivo per legno!
Infine, l'arbusto alieno verde è una pigna di un qualche albero mediterraneo, raccolta al mare durante l'estate!
Valgono sempre le premesse fatte nel primo post!
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Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 2/5
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Ritornando agli elementi scenici Necron, andiamo oggi ad esplorare un misterioso sito dedito a questa razza!!
Dettagli Tecnici :
Questo elemento scenico è formato da due piramidine, formate semplicemente da ritagli di carta, rafforzate con delle stecche in legno, e rivestite in sabbia e vinavil per texturizzare e rafforzare la struttura!
Il pilastro centrale è realizzato con del banale polistirolo, su cui è+ poggiato un dissipatore statico, colorato con luminescenze tipiche dei Necron, prelevato direttamente dalla scheda madre di un pc guasto! sul polistirolo, è stata data la consueta texture con vinavil, sabbia e stucco!
Semplicità di Realizzazione : 2/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 2/5
Dettagli Tecnici :
Questo elemento scenico è formato da due piramidine, formate semplicemente da ritagli di carta, rafforzate con delle stecche in legno, e rivestite in sabbia e vinavil per texturizzare e rafforzare la struttura!
Il pilastro centrale è realizzato con del banale polistirolo, su cui è+ poggiato un dissipatore statico, colorato con luminescenze tipiche dei Necron, prelevato direttamente dalla scheda madre di un pc guasto! sul polistirolo, è stata data la consueta texture con vinavil, sabbia e stucco!
Semplicità di Realizzazione : 2/5
Possibilità di Reperire il Materiale Necessario : 2/5
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Re: WH40k, Creiamo elementi scenici, in poco e a poco!
Allegati spariti!
Provvederò a sistemare il tutto quanto prima!
Per il momento si chiude!
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