Castle Craft

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Castle Craft

Post by lef64 »

Segnalo a tutti i sistemi modulari Castle Craft che consentono di costruire castelli e fortezze:
http://www.plastic-miniatures.com/model-castle

Il sistema modulare è molto flessibile e va oltre il castello presentato nella singola confezione.
Le istruzioni sono in russo ma le figure che guidano l'assemblaggio dei componenti sono chiare e si comprendono indipendentemente dal testo.
Castle Craft è indicativamente in scala 28 mm, anche se più piccolo degli elementi scenici della GW: vedasi altezza porte come riferimento.... ideale comunque per realizzare una fortezza nanica!!!!

Le confezioni Castle Craft sono reperibili su e-bay direttamente dal rivenditore Russo. Il prezzo è interessante se comparato ad altri elementi scenici molto più costosi. Il tempo di consegna nel mio caso è stato velocissimo (meno di 10 giorni) ma mediamente si aggira sulle 3-4 settimane.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Castle Craft

Post by Saint of Killers »

anche le mini non sono male!
peccato solo per la scala, mi sembra un po' troppo piccolo per sembrare realistico
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Castle Craft

Post by lef64 »

Le miniature non sono un gran che: plastica rigida, fusa in un solo blocco; nessuno componente extra, opzionale e nessuna flessibilità di montaggio.

Il problema della scala si risolve con più livelli di moduli per incrementare l'altezza delle mura: il singolo modulo base è un 3.5 x 3.5 cm.
Con 4 livelli si raggiuungono i 14 cm che come altezza di un muro di fortezza va già bene.
Se poi posizioni il tutto su una base di polistirene espanso o di cartapesta decorandolo e modellandolo come una parete rocciosa sulla cui sommità è costruita la fortezza il risultato sara bello e convincente.

Come fattore che aggiunga convinzione alla scala io pensavo ad una fortezza nanica: questo renderebbe la scala dei dettagli (dimensioni porte, scale) molto credibile.

In ogni caso è un progetto a cui dedicherò tempo e sforzi in futuro... per ora mi sto preoccupando di acquistare i moduli: le confezioni del Castello Crociato mi sembrano le più funzionali.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Castle Craft

Post by lef64 »

E' passato il mega progetto!
Fortezza nanica costruita su uno sperone roccioso.
Dimensioni della fortezza: circa 80 cm su ciascuno dei quattro lati.
Tempi di realizzazioni: NON ipotizzabili!!!!!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Castle Craft

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote: Dimensioni della fortezza: circa 80 cm su ciascuno dei quattro lati.
esigiamo foto!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Castle Craft

Post by reVenAnt »

lef64 wrote:E' passato il mega progetto!
Fortezza nanica costruita su uno sperone roccioso.
Dimensioni della fortezza: circa 80 cm su ciascuno dei quattro lati.
Tempi di realizzazioni: NON ipotizzabili!!!!!
Impresa titanica!!!!!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Castle Craft

Post by lef64 »

Il progetto mi impegnerà a lungo, anche perchè dovrò dividere tempo e sforzi continuando altri elementi scenici ed aggiungendo nuove unità alla mia armata.
Per le foto ci sarà da attendere.....
Ora sto lavorando alla pianta della fortezza: mettendo insieme più confezioni di componenti la fortezza sarà originale e dovrà essere attentamente studiata per essere coerente con il numero e tipo di componenti complessivi (alcuni ancora in viaggio dalla Russia) a mia disposizione.
Credo che per prima cosà potrò pubblicare le bozzed dei disegni che seguirò nel mio progetto.... magari in stile nanico con tanto di commenti a lato in runico!!?? :shock:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Castle Craft

Post by Reppy »

Nei miei commerci con l'oriente mi è capitato di avere per le mani alcuni di questi kit e, pur non essendo male, hanno un problema notevole di scala con le nostre minia standard, soprattutto i parapetti. Se vi interessano foto a riguardo beccatevi questo vecchio topic su warseer, le foto sono a metà mi sembra.

http://www.warseer.com/forums/showthrea ... castle-set
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Castle Craft

Post by lef64 »

Reppy wrote:Nei miei commerci con l'oriente mi è capitato di avere per le mani alcuni di questi kit e, pur non essendo male, hanno un problema notevole di scala con le nostre minia standard, soprattutto i parapetti. Se vi interessano foto a riguardo beccatevi questo vecchio topic su warseer, le foto sono a metà mi sembra.

http://www.warseer.com/forums/showthrea ... castle-set
Credo che dipenda dal box scelto e spero che il kit Crusader che userò non dia problemi. Se guardiamo alle miniature incluse nelle confezioni sono perfettamente in scala 28mm.
In ogni caso, male che vada, mi atterrò al progetto di una fortezza nanica quindi anche le mure saranno a scala di "tappi"!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply