Tavolo da gioco portatile

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
Tonyx
Nuovo Wargamer
Posts: 11
Joined: 5 Nov 2013, 11:20

Tavolo da gioco portatile

Post by Tonyx »

Salve a tutti!

Sto cercando un tavolo da gioco 4'x4' portatile, possibilmente gia' rifinito.

Ho visto quello Citadel, che peró mi sembra molto caro per quel che offre, va dipinto e flockato e per quanto modulare non essendo piatto offre solo un numero limitato di scenari possibili.

Ho visto le tile della Total System Scenic che mi sembrano decenti, anche se non ho capito se c'e' un sistema per aggangiarli l'uno all'altro o se il tavolo risulta 'instabile'. Il prezzo non sarebbe male.. peccato per le spese di spedizione.. sempre meglio di quello Citadel comunque. Questo sarebbe gia' pronto all'uso.

Alternative?

Grazie!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7018
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Saint of Killers »

di completamente rifiniti non me ne vengono in mente, c'è sempre un pò di lavoro da fare

così su due piedi ti direi

questi della secret weapon (era nel kickstarter ma credo che dal 2014 li vendano a tutti) che sono tessere più piccole di quelle GW
http://www.kickstarter.com/projects/108 ... iniatures/

la manorhouse ne ha diversi (rifiniti costano un botto)
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ng-tables/

ex illis aveva una roba assemblabile con le tessere (forse un pò piatte), è fuori produzione ma su ebay c'è ancora qualcosa
http://www.ebay.it/itm/EX-ILLIS-GAME-BO ... 3cc08ac3c1

la ziterdes ne ha diversi modelli semi rifiniti (con un pò di colore ma sono cmq da dipingere)
http://www.ziterdes.de/ziterdes/en/prod ... ubcatID=99
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7018
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Saint of Killers »

ah poi aggiungo che in pratica ho giocato solo su quello GW, costano un sacco ma sono resistenti ed hanno dei dislivelli molto pronunciati, non hai moltissime combo ma in genere quella con la collina in mezzo o collina ai lati basta ed avanza... però cmq costano troppo per quello che ci devi fare

quelle della secret weapon dovrebbero arrivarmi fra qualche mesetto, l'ho presa nel kickstarter ma la versione che ho scelto io è stata la ultima ad essere prodotta :mrgreen:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by reVenAnt »

Risposta perfetta!
Rimane quella ovvia: ossia fare tutt da te, con degli elementi scenici non fissi ma disponibili di volta in volta....
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by lef64 »

Concordo con reVenAnt! :y:
Non è solo una questione di costi ma di dar sfogo a creatività e fantasia.....
Un bel tappeto da gioco con elementi scenici sparsi sopra ti daranno un tavolo con infinite opzioni e facile da trasportare e riporre.

Per una soluzione più ingombrante, idonea per circoli o stanze da gioco, consiglio un sistema modulare fatto in casa usando fogli di polistitolo......
Supponendo di lavorare con fogli di polistirolo di 1mx1m e di spessore 5 cm consiglio di incollare l'uno sull'altro almeno 4 fogli tanto da avere moduli dello spessore di 20 cm. Sono l'ideale quando li devi scavare per produrre depressioni: fiumi, burroni, buche......
Per creare colline e altopiani devi solo incollare altri fogli... ma è meglio un sistema mobile di colline in polistirene!
Il polistirolo ha il vantaggio di essere economico, pesare poco, essere facilmente lavorabile: lo puoi "scavare" a freddo con un taglierino, a caldo con un seghetto termico, o per via chimica facendovi gocciolare sopra acetone o altri solventi!!!!

Completati i moduli base puoi rivestirli in colla vinilica, il cui strato essicato darà resistenza plastica alla superficie lavorata di polistirene ed eliminerà l'effetto texture delle superfici di polistirene. Per il resto puoi verniciarli e floccarli (segarura colorata con mordente è il materiale più economico!) a piacere.

Con 6 moduli avrai già un tavolo di 2x3 metri (il tavolo su tappeto di gioco che sto preparando misura 2x1,5 metri ed è già molto grande per scotri a due giocatori!!!!), che potrai integrare ed allargare in futuro!!!!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Reppy »

Fai prima a fartelo da te davvero, costa meno e puoi adattarlo meglio ad ogni situazione, soprattutto se giochi sia fantasy che sci fi o skirmish e reggimentario.
Ad esempio io gioco molto a WHFB,Warzone Resurrection e Mordheim, ho comprato qualche edificio ma gli alberi, colline e roccioni me li sono fatti autonomamente e ne uso diversi a seconda del gioco.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7018
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Saint of Killers »

lef64 & Reppy: ovviamente sentitevi liberi di postarci le foto dei vostri tavoli! :D

io mi ero imbarcato in un'impresa simile tempo fa ma il risultato non mi aveva soddisfatto :x
il tavolo è ancora da qualche parte a casa dei miei appena primerato
Tonyx
Nuovo Wargamer
Posts: 11
Joined: 5 Nov 2013, 11:20

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Tonyx »

Grazie a tutti delle risposte. Mi avete dato diverse opzioni.

Avevo pensato a farmi il tavolo da solo ma... giá cosí ho tantissimi arretrati di miniature da dipingere.. se mi metto anche a lavorare sulla parte scenica non finiró mai (compro molto piú velocemente di quanto assemblo e dipingo). E inoltre.. non so bene come farlo portatile. Quello Citadel ha il vantaggio della borsa per trasportarlo (anche se pesa 13 kg.. ). Se me lo faccio da me.. per farlo trasportabile dovrei fare le tessere abbastanza piccole.. ma poi sul tavolo come le metto insieme? Se le metto solo una a fianco all'altra temo che il risultato non sia il massimo.

Forse meglio un battle mat, a questo punto.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7018
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Saint of Killers »

Tonyx wrote: Quello Citadel ha il vantaggio della borsa per trasportarlo (anche se pesa 13 kg.. ). Se me lo faccio da me.. per farlo trasportabile dovrei fare le tessere abbastanza piccole.. ma poi sul tavolo come le metto insieme?
se il peso è un problema la soluzione migliore tra quelli già fatti è forse la roba della ziterdes, alla fine sono fatti con una specie di polistirolo molto denso quindi sono leggeri, poi ogni tessera è fatta in un pezzo unico quindi anche se la porti in giro non dovresti perderti i pezzi e se ti cade non dovrebbe rovinarsi troppo

questi della special weapons invece sono di plastica "dura" ma sono già pensati per il trasporto
SpoilerShow
esempio.jpg
esempio.jpg (164.76 KiB) Viewed 5431 times
secondo me devi un pò valutare quale aspetto ti interessa di più tra costo, aspetto estetico, trasportabilita...
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:lef64 & Reppy: ovviamente sentitevi liberi di postarci le foto dei vostri tavoli! :D
Ho già postato immagini relative al principale elemento scenico, I Giardini di Morr, collocati sul tappeto di gioco..... continuo ad aggiungere nuovi elementi scenici quando posso, alternandoli alle miniature che dipingo.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote: quelle della secret weapon dovrebbero arrivarmi fra qualche mesetto, l'ho presa nel kickstarter ma la versione che ho scelto io è stata la ultima ad essere prodotta :mrgreen:
Ho seguito i link che hai postato. I prezzi della casa statunitense non sono economicissimi e devi mettere in conto la mazzata dell'IVA e delle tasse doganali di ingresso in Italia! :cry_old:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7018
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Tavolo da gioco portatile

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote:
Saint of Killers wrote: quelle della secret weapon dovrebbero arrivarmi fra qualche mesetto, l'ho presa nel kickstarter ma la versione che ho scelto io è stata la ultima ad essere prodotta :mrgreen:
Ho seguito i link che hai postato. I prezzi della casa statunitense non sono economicissimi e devi mettere in conto la mazzata dell'IVA e delle tasse doganali di ingresso in Italia! :cry_old:
avevano comunicato che sulla fattura non metterà il prezzo di vendita ma quello di produzione, quindi la tassa doganale dovrebbe essere molto ridimensionata

diciamo che con il cambio favorevole euro/dollaro e con il fatto che il KS aveva dei prezzi un pò ridotti mi è andata abbastanza bene, però si, non si tratta comunque di una soluzione economica dato che un tavolo standard viene sui 190$
Post Reply