The Dungeon

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
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Saint of Killers
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The Dungeon

Post by Saint of Killers »

la leggenda vuole che ogni anno riprendo in mano un vecchissimo progetto iniziato tempo fa, giuro che questa volta lo completerò cascasse il mondo, e poi finisco per abbandonarlo di nuovo riprenderlo dopo un annetto o già di li alla prossima iterazione della maledizione

il progetto in questione è un dungeon 3D che inizialmente era pensato per giocare a mage knight dungeon (che ormai è abbondantemente fuori produzione) e che adesso sarà usato a giocare per qualche altra cosa che non so ancora (magari dwarf king's hold 2.0? deadzone crypt edition?)

- le dimensioni sono pensate per corrispondere a quelle della mappa di MK (la vedete anche in una foto), il senso era di iniziare ad usare le stanze finite senza aspettare di avere tutto
- è stato realizzato con gli stampi di http://www.hirstarts.com/
- lo stile è cambiato un pò nel tempo, le stanze che vedete erano quelle costruite 5-6 anni fa ed hanno un aspetto più "finito", le due stanze che ho fatto in seguito (farò le foto in questi gg) hanno uno stile più rovinato e mi piaciono di più
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reVenAnt
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Re: The Dungeon

Post by reVenAnt »

Likissimo!

L'idea del dungeon 3d fantasy mi ha sempre stuzzicato (Heroquest e co), anche e soprattutto in ottica di usare gli stampi per edifici adatti anche ai wargame!

E' bastato l'esordio per farmi seguire questo topic con interesse, quindi ti tocca portarlo avanti!
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Saint of Killers
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Re: The Dungeon

Post by Saint of Killers »

le nuove stanze su cui sto lavorando, ho usato degli stampi diversi per dargli un aria abbandonata/semidistrutta
ho anche una mezza idea di fare qualche muratto/edifico diroccato da mettere sul tavolo da wargame sempre usando questo stile
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lef64
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Ciao,

Ho un paio di domande tecniche da porti.
Gli stampi hanno longevità o si usurano rapidamente usandoli?
Che tipo di materiale usi per creare i componenti e con quale costo?

Grazie in anticipo per le risposte
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Re: The Dungeon

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote:Ciao,

Ho un paio di domande tecniche da porti.
Gli stampi hanno longevità o si usurano rapidamente usandoli?
dipende,
quelli della castle molds (http://www.hirstarts.com/) sono molto longevi e teoricamente migliorano un pò dopo un tot di stampi (diventano un pò più morbidi)
teoricamente avrebbero una vita massima di qualche migliaio di stampi prima di perdere definizione ma non credo che arriverò mai a quel punto. Diciamo che i più vecchi li ho da 3-4 anni ed avrò fatto un 200-300 stampi e vanno ancora benissimo

quelli che invece faccio io usando la gomma della prochima (http://www.prochima.it/ 1kg di gomma viene più o meno 30-40 euro a seconda da chi la prendi) sono un pò più fragili, però non escludo che dipenda dal fatto che sbaglio io a farli facendoli un pò troppo complessi. Dopo un centinaio di stampi iniziano a degradare però visto il costo non è un gran problema

da notare che quanto ho detto sopra vale per la stampa conla resina, la stampa con il gesso secondo me logora un pò meno gli stampi
lef64 wrote: Che tipo di materiale usi per creare i componenti e con quale costo?
all'inizio avevo usato il gesso da colata, ha un costo bassissimo (una ventina di euro per un sacco enorme) ma non mi sono trovato benissimo:
pesa un sacco, è fragile, è un problema da dipingere con le tecniche che usi per le mini, faccio un sacco di casino mentre faccio le colate (acqua e gesso ovunque)

poi ho iniziato ad usare la resina da colata della prochima (25 euro per 1 kg), costa molto di più del gesso ma è più facile da gestire ed in media riesco a fare pezzi di qualità maggiore. Poi è leggera e quindi è indicata per qualcosa che ti devi portare dietro come le basi delle miniature o elementi scenici... L'unica fregatura è che se sbagli le proporzioni dei due componenti rischi di dover buttare via il pezzo, però con un pò di pratica è difficile fare errori
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Ho guardato cosa offre il sito della Castle Molds e mi sto proponendo di "investire" in alcuni stampi gotici ed egizi.....
Vedo che lo stesso sito è ben supportato da consigli e suggerimenti dei modellisti e che i materiali impiegabili sono tantissimi: il Keraflott, peso a parte, è descritto come un materiale facile da usare, economico e resistente.... oltre che reperibile in Italia.
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Il sito della Castle Molds offre anche recensioni su come creare stampi in gomma siliconica.
Per creare la base, a cui fissare l'originale, su cui poi viene colato il silicone liquido si impiega "Modelling Clay"....
Che cosa si deve intendere per "Modelling Clay"?
Magari della creta per modellismo o vanno bene anche materiali sintetici?
Tu cosa mi consigli?
E cosa usare nel caso di stampi a due valve dove il modello originale deve essere parzialmente immerso nella Modelling Clay?
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Re: The Dungeon

Post by Saint of Killers »

si usa creta, das o altra roba l'importante e' che si indurisca senza deformarsi e che aderisca bene all'originale
(io ho usato il das)

per gli stampi a due valve ho usato un procedimento un po' diverso:
in pratica verso la gomma in un contenitore e poi posiziono da sopra l'oggetto da duplicare
in genere lo fisso incollando delle bacchette orizzontalmente nella meta' in modo che:
1) lo fisso in posizione (senza sostegno potrebbe non galleggiare nella gomma) e
2) le bacchette funzioneranno da canale per la colata della resina una volta che lo stampo e finito
una volta che una meta' e' pronta dovresti cospargere la gomma che andra' in contatto con l'altra meta' con borotalco o qualcosa di simile per evitare che si attacchi alla nuova colata
poi fai la nuova colata ed una volta sciutto separi le due meta'

a me comunque gli stampi a due valve non sono mai venuti benissimo, bisogna essere molto precisi e se la gomma e' troppo morbida (o sottile) e facilissimo deformare il pezzo
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:si usa creta, das o altra roba l'importante e' che si indurisca senza deformarsi e che aderisca bene all'originale
(io ho usato il das)
Io pensavo all'impiego di materiali che non essicchino o induriscano.
Il definitiva devono servire solo da "pavimento" al pozzo di colata e ad immobilizzare l'oggetto originale che si vuole replicare.
In teoria anche la plastilina ed il vecchio pongo dovrebbero andar bene (purchè non miscibili o intaccabili dalla gomma siliconica che si impiega per creare lo stampo).
Devono poi essere facilmente rimovibili dall'originale per consentirne il recupero.... la vecchia creta, che non asciuga, usata per anteprime e bozze di sculture sarebbe l'ideale... magari anche la cera d'api!

Saint of Killers wrote: per gli stampi a due valve ho usato un procedimento un po' diverso:
in pratica verso la gomma in un contenitore e poi posiziono da sopra l'oggetto da duplicare
in genere lo fisso incollando delle bacchette orizzontalmente nella meta' in modo che:
1) lo fisso in posizione (senza sostegno potrebbe non galleggiare nella gomma) e
2) le bacchette funzioneranno da canale per la colata della resina una volta che lo stampo e finito
una volta che una meta' e' pronta dovresti cospargere la gomma che andra' in contatto con l'altra meta' con borotalco o qualcosa di simile per evitare che si attacchi alla nuova colata
poi fai la nuova colata ed una volta sciutto separi le due meta'

a me comunque gli stampi a due valve non sono mai venuti benissimo, bisogna essere molto precisi e se la gomma e' troppo morbida (o sottile) e facilissimo deformare il pezzo

Temo che in questo procedimento errori e problemi derivino dall'originale che galleggia sul silicone: bastano anche micro movimenti per determinare errori negli stampi.

Comunque per i miei primi esperimenti procederò alla creazione di stampi a pozzo ad una sola valva, tipo quelli commercializzati dalla Castle Molds per elementi scenici, che non escludo di acquistare..... poi finirà come con il tuo progetto di dungeon: purtroppo quando inizio un nuovo elemento scenico me lo faccio durare anch'io anni!

Grazie per tutte le stimolanti informazioni
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Scorrendo le pagine del sito ho ritrovato questo interessante Topic:
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... t6117.html

Sarebbe interessante verificare se la barretta termomodellabile OYUMARU è, o meno, resistente e non miscelabile con le gomme siliconiche:
http://www.ebay.it/itm/OYUMARU-barretta ... 53f961aa18

In questo fortunato caso si potrebbe impiegare l'OYUMARU come base nella preparazione di stampi siliconici nonché nella preparazione di stampi a due valve.
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Re: The Dungeon

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote:
Sarebbe interessante verificare se la barretta termomodellabile OYUMARU è, o meno, resistente e non miscelabile con le gomme siliconiche:
http://www.ebay.it/itm/OYUMARU-barretta ... 53f961aa18
si, la puoi usare e non si mischia
almeno io ho provato l'instant mold (ma credo che lo stesso si applichi all' OYUMARU ) sia con la gomma da colata prochima che con la resina bicomponente prochima ed in entrambe i casi non ho avuto problemi
la resina si scalda un pò durante la solidificazione ma non si scalda abbastanza da far perdere all'instant mold la forma
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Ho ordinato alcuni stampi per elementi gotici che sono già in viaggio.
Devo ancora terminare di racimolare i vari materiali: alcuni di questi sono in viaggio.
Non vedo l'ora di cimentarmi con le prime prove.....
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Re: The Dungeon

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tienici aggiornati! :y:
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Mentre attendo parte del materiale ordinato continuo ad approfondire....


Leggo che consigliano l'impiego di tensioattivi o surfattanti da applicare allo stampo e di antiaderenti per prevenire formazioni di bolle d'aria e favorire il distacco dei pezzi di resina dallo stampo.
Che materiali sono reperibili in Italia e quali mi consigli?
Immagino siano diversi per colate in materiale ceramico e per colate in resina......
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Re: The Dungeon

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote:Mentre attendo parte del materiale ordinato continuo ad approfondire....

Leggo che consigliano l'impiego di tensioattivi o surfattanti da applicare allo stampo e di antiaderenti per prevenire formazioni di bolle d'aria e favorire il distacco dei pezzi di resina dallo stampo.
Che materiali sono reperibili in Italia e quali mi consigli?
Immagino siano diversi per colate in materiale ceramico e per colate in resina......
ho sentito parecchie teorie a riguardo...

per la resina non ne ho mai avuto bisogno (sto comunque parlando di stampi singoli con colata dall'alto), l'unico accorgimento che uso e' colare la resina lentamente usando un bastoncino o qualcosa di simile (es le bacchette per mangiare il sushi), in genere appoggio il bastoncino in verticale a contatto con il fondo dello stampo e faccio scorrere la resina sul bastoncino in modo da non farla cadere dall'alto

per il gesso mi avevano consigliato di usare prodotti specifici, io invece me la sono cavata abbastanza bene con il brillantante liquido che si mette nella lavastoviglie (credo che lo suggerisce anche Bruce sul sito), in pratica metti un tot di brillantante (io usavo un bicchierino da caffe' in 3/4 litri di acqua) in una bacinella con l'acqua e ci inzuppi gli stampi tra una colata e l'altra
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Re: The Dungeon

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote: ...per la resina non ne ho mai avuto bisogno (sto comunque parlando di stampi singoli con colata dall'alto), l'unico accorgimento che uso e' colare la resina lentamente usando un bastoncino o qualcosa di simile (es le bacchette per mangiare il sushi), in genere appoggio il bastoncino in verticale a contatto con il fondo dello stampo e faccio scorrere la resina sul bastoncino in modo da non farla cadere dall'alto
Ottima idea quella delle bacchette.
E' una tecnica comunemente usata nei laboratori di chimica per versare i liquidi in maniera controllata e senza gocciolare fuori dal contenitore.
Le bacchette impiegate sono di vetro..... dovrei ancora averne degli esemplari dai tempi dei miei laboratori!
per il gesso mi avevano consigliato di usare prodotti specifici, io invece me la sono cavata abbastanza bene con il brillantante liquido che si mette nella lavastoviglie (credo che lo suggerisce anche Bruce sul sito), in pratica metti un tot di brillantante (io usavo un bicchierino da caffe' in 3/4 litri di acqua) in una bacinella con l'acqua e ci inzuppi gli stampi tra una colata e l'altra.
Ho letto del brillantante per lavastoviglie sul sito di Bruce.
E' un tensioattivo poco schiumogeno, economico e di facile reperibilità.
Credo che lo sperimenterò presto nelle colate con Marmorina (materiale sempre della Prochima).

Oggi sono passato da uno dei negozi di modellismo da cui mi servo da tempo e che è un rivenditore ufficiale dei materiali Prochima.
Ho parlato un po' con il gestore che si diletta personalmente con stampi siliconici e colate in resina (ovviamente Prochima)..... anche lui mi assicura che non ha mai impiegato antiaderenti o altri agenti, ma, che si limita, a colare direttamente la resina sullo stampa con l'unica cautela di evitare la formazione di bolle.

LE MIE PERPLESSITA' SULL'UTILIZZO DI ANTIADERENTI (POLVERI COME IL TALCO O OLI SPRAY), QUANDO SI COLANO RESINE, NASCONO PROPRIO DALLE PAGINE DEL SITO DI BRUCE.... DOVE TRA IL TANTO MATERIALE PUBBLICATO SI LEGGE DI TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO.
CERTE PRUDENZE, NEL CASO DI BRUCE, POTREBBERO ESSERE ISPIRATE DAL PREVENIRE LAMENTELE DA PARTE DEI PROPRI CLIENTI, QUALORA QUESTI NON RIESCANO AD ESTRARRE I PEZZI COLATI DALLI STAMPI, OPPURE DALLA VOLONTA DI PRESERVARE LA LONGEVITA' DEGLI STAMPI.
ANCHE IL TIPO DI RESINA IMPIEGATA POTREBBE GIOCARE UN PROPRIO RUOLO!!!!!


Con il rischio BOLLE, credo si debba imparare a convivere......
Probabilmente lo si può ridurre adottando certe precauzioni quando si miscelano i due componenti della resina per attivarli.
Bisogna miscelarli evitando di inglobare aria nella resina: usare le bacchette per miscelare la resina potrebbe essere una soluzione. Se si tratta il tutto con un cucchiaio, e troppo energicamente, si finisce altrimenti per emulsionare aria nella resina, come quando in cucina si monta la panna o una maionese.
Il massimo sarebbe poter disporre di un agitatore elettromagnetico, del tipo impiegato nei laboratori chimici, dove l'agitazione parte dal fondo del recipiente e non dalla superficie aria-resina!

Perplessità anche sulla tecnica descritta da Bruce, che prevede l'applicazione di una lastra di vetro o plexiglass, dopo la colata della resina, a sigillare la superficie superiore dello stampo.
Questo vetro o plexiglass credo che ostacoli la liberazione delle bolle d'aria dai pozzi di colata.... meglio secondo me operare a pozzo aperto,... credo!
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