Calcomania....... il regno delle resine e dei siliconi

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Calcomania....... il regno delle resine e dei siliconi

Post by lef64 »

Primi interessanti esperimenti di produzione di basi per miniature in resina.

Ottimo e di facile impiego il silicone per stampi GLS PRO. Buone anche le prestazioni del Sintafoam, la resina bicomponente.
Entrambi sono prodotti Prochima.

Eccellenti i risultati, nella replicazione del dettaglio presente sull'originale attraverso stampi a cielo aperto.
Il primo esperimento con stampi bivalva è in corso: lo stampo sembra ok; si tratta di verificare cosa verrà fuori dalla prima colata di resina.

Molto timore, quando si lavora con questi prodotti, è alimentato dalle indicazioni che impongono condizioni di impiego (assenza di umidità, temperature, atmosfera inerte) rigorose e precise.
Di fatto sembra si possa lavorare con buoni risultati in condizioni ordinarie: mi sono limitato ad un ambiente climatizzato per ridurre un po' temperatura ed umidità nella preparazione dello stampo, mente per le colate di resina ho operato in clima estivo padano..... alta umidità e temperature vicine ai 28 °C.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Calcomania....... il regno delle resine e dei siliconi

Post by reVenAnt »

Tutto interessante, ma......o si vedono i risultati, o non è vero nulla :lol_old: !!!

(E' una provocazione voluta per vedere cosa ne hai tirato fuori!!!)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Calcomania....... il regno delle resine e dei siliconi

Post by lef64 »

I risultati si vedranno quando posterò le prime foto degli Ogri, finiti ed imbasettati!

Il mio è un invito a non aver timori reverenziali nei confronti di materiali e tecniche consolidate e dalle applicazioni infinite.
Naturalmente si tratta di potenzialità da sfruttare con attenzione ai costi-benefici e alla logica.

Replicare modelli più di tanto non ha senso quando questi hanno prezzi ridotti.
Non credo abbia senso replicare modelli unici, che sono spesso i pezzi più costosi, perché non avrebbe senso aggiungere 30 modelli di eroe tutti uguali ad una armata.

Che cosa ci resta?
Moltissimo!
In ambito scenico ha un senso riprodurre mini componenti che poi useremo a piacere nelle proprie creazioni.
Ad esempio, replicare i famosi teschi che decorano molto elementi scenici di Warhammer ti fornirà materiale da spendere in componenti fatti in casa: pensiamo ad una parete rocciosa da decorare con teschi sulla quale montare una torre o una fortezza!

Un'altra possibilità, per le miniature, sono le scatole multicomponente, dove hai l'opzione di montare figure diverse scegliendo il tipo ti torso da utilizzare, ma avendo a disposizione un solo modello di gambe. Ovvio che se replichi con successo le gambe riuscirai a portare a casa, da ogni confezioni il doppio di modelli!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply