Tappeto di gioco homemade

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Tappeto di gioco homemade

Post by lef64 »

Per chi desidera provare a realizzare un tappeto di gioco.........

Usare come base una pezza di tessuto della dimensione desiderata. La scelta del colore dovrà essere compatibile con le tinte dominanti nel tappeto di gioco finito.
Procurarsi della colla spray per la lavorazione di tessuti.
Procurarsi materiali per la decorazione di basette: ottimi quelli a base di segatura di legno colorata (realizzabili anche in casa colorando la segatura con un mordente).

La tecnica è scontata: spruzzare la colla sull'area di tessuto desiderata, spargere il materiale da decorazione basette, lasciare asciugare il collante, rimuovere il materiale in eccesso.
Ripetendo la tecnica più volte si possono stratificare materiali di grana e colore diverso "disegnando" aree di aspetto diverso sul tappeto di gioco.

Per realizzare "disegni" particolari, come ad esempio un sentiero o una strada sarà opportuno servirsi di una mascherina di carta (ottima la carta da forno). Basta ritagliare la sagoma desiderata all'interno del foglio, ricavando lo stampo desiderato.

Da verificare la resistenza e durata nel tempo del risultato, anche se le colle spray per tessuti sono descritte come materiali professionali, usati in sartoria e resistenti quindi anche al lavaggio ripetuto di quanto lavorato.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Tappeto di gioco homemade

Post by lef64 »

La stessa tecnica è stata da me usata per realizzare in casa, basi reggimentali di movimento (movement trays).

A questo scopo impiego del cartone resistente dello spessore di 2 mm.
Questo viene ritagliato in funzione delle dimensioni desiderate per ospitare i modelli, lasciando un margine di 5 mm lungo i due bordi laterali ed un margine di altri 5 mm lungo l'altra dimensione.

Sul lato frontale incollo un listello a sezione quadrata di 2mm e di una lunghezza utile a mantenere liberi ai due lati i 5 mm di cui sopra.
Il listello viene colorato della tinta desiderata: personalmente preferisco un colore neutro, capace di staccare sul tavolo di gioco per una rapida identificazione del fronte delle unità. Magari armate diverse possono usare colori diversi!

Il listello viene mascherato, lungo tutte le superfici libere, con nastro adesivo in carta, quindi si spruzza la superficie di cartone con colla splay e si flocca con materiale da decorazione.
Attesi e tempi di essiccamento del collante si rimuove il nastro adesivo che riparava il listello frontale.

La base reggimentale di movimento ottenuta presenterà:
1. sul fronte il listello per l'allineamento dei modelli;
2. sui due lati uno spazio libero di circa 5 mm per lato utile alla manipolazione durante il gioco dell'unità;
3. sul lato posteriore uno spazio di circa 3 mm utile per la manipolazione dell'unità.

La floccatura della superficie, magari in colori compatibili con il tavolo di gioco, ha un gradevole impatto estetico quando durante la partita si devono eliminare i modelli dal movement tray, lasciando spazi vuoti.
L'assenza di bordi (listelli) laterali consente una agevole sovrapposizione di più movement tray, situazione che può crearsi per diverse ragioni durante il gioco.

E' possibile creare movement tray di dimensioni superiori (in profondità e larghezza) allo spazio occupato dall'unità/modelli, cosi da consentire riorganizzazioni dei ranghi e formazione delle unità durante il gioco.

Lo spessore del cartone impiegato, 2mm, consente di applicare dei magneti utili per trattenere i modelli, se serve. Nel mio caso lungo il lato frontale, per fissare modelli poco stabili, come il gruppo comando di alcune miniature Mantic realizzate in componenti miste plastica-metallo.
Lo spessore consente comunque una facile presa durante in gioco, pure in assenza di bordi rialzati, listelli.

La tecnica di realizzazione è economica, veloce e flessibile.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Tappeto di gioco homemade

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:Avresti delle foto?
Tu hai provato a farlo?
Non ho ancora provato con il tappeto, mentre sto realizzando, con la stessa tecnica i movement trays che ho descritto qui sopra.
Di questi ultimi posso postare foto.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Tappeto di gioco homemade

Post by lef64 »

Ecco le foto dei movement trays......

Image

Image

Nella prima, una base reggimentale floccata e finita, disposta sul mio tappeto di gioco.
Nella seconda, una base reggimentale non ancora floccata che ospita un reggimento di scheletri. Il grigio del cartone ancora da floccare consente di evidenziare i bordi liberi.

Oggi si gioca (WH) e di conseguenza sto schierando tutte le basi, in gran parte ancora da floccare! :rofl:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply