La Collina delle Ombre

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

La Collina delle Ombre

Post by lef64 »

SIGNIFICATIVI I PROGRESSI!
OTTIMA RIUSCITA DEL SISTEMA TESTATI I PRIMI MODULI!
RIMANDO AL MIO BLOG DEDICATO AL PROGETTO PER TUTTI I DETTAGLI
8-)


Tempo di lanciare un nuovo progetto!

La Collina delle Ombre vuole essere un elemento scenico importante, capace di offrire un impatto visivo unitario e, al contempo, una elevata flessibilità modulare.

Costruito su una base in polistirene -materiale economico e facile da lavorare- dovrà ospitare una serie di moduli intercambiabili realizzati con componenti prodotti in casa o accessibili sul mercato hobbistico.

Mi ripropongo di offrire, oltre alla illustrazione fotografica dell'elaborato finale, una guida dettagliata delle varie fasi di lavorazione e delle idee ispiratrici.
Last edited by lef64 on 3 Sep 2015, 11:40, edited 2 times in total.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: La Collina delle Ombre

Post by lef64 »

Il Soggetto

La Collina delle Ombre sarà una necropoli collocata su di un pianoro.
Il soggetto naturalmente ha un senso in relazione alla mia principale armata, formata di Non Morti:
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... t4597.html

Gli elementi scenici e gli accessori che rimandano a questo soggetto sul mercato non mancano.
Credo che il più noto ed imponente sia Il Giardino di Morr della GW, con il quale mi sono già misurato: vedi LA Citta Morta http://www.wargamesforum.it/scenari-tav ... t5170.html
I limiti de Il Giardino di Morr sono almeno due.
La struttura perimetrale che delimita l'area, piuttosto piccola, rende claustrofobica la collocazione degli elementi scenici interni. A questo avevo ovviato ne La Citta Morta assemblando due kit de Il Giardino di Morr ed utilizzando un set di rovine da Il Signore Degli Anelli (GW) per delimitarne un lato.
Il secondo problema si pone, durante il gioco, per la fragilità statica dell'elemento scenico. Gli elementi che compongono il perimetro sono piccoli, poco stabili, a meno che non li si fissi permanentemente ad un tavolo da gioco. Questa soluzione diventa impraticabile nel caso di tavoli di gioco estemporanei o di ricorso a tappeti da gioco.

Il mercato offre numerosi elementi decorativi minori, ma che possono diventare importanti quando usati in numero rilevante.
Collezioni di pietre tombali ed altri elementi cimiteriali sono prodotti da diverse aziende che producono elementi decorativi e scenici. Renedra produce un kit in plastica, non eccelso, ma già soddisfacente.
Più ampia è l'offerta di elementi scenici in resina.
Sono inoltre accessibili alcuni kit di stampi in silicone per resine a soggetto cimiteriale.
Collezionando Non Morti da diversi anni ho già acquistato diverso materiale che impiegherò nella realizzazione de La Collina delle Ombre: oltre a semplici lapidi verticali, ho raccolto pavimentazioni sepolcrali, sarcofaghi, kit per l'assemblaggio di tombe monumentali e cappelle funerarie (prevedo l'utilizzo parziale di un terzo kit de Il Giardino di Morr finalizzato a questo progetto).

La Collina delle Ombre sarà una necropoli modulare.
Diversi moduli raccoglieranno gli elementi scenici (file di lapidi, piuttosto che una cappella funeraria).
In sé ogni modulo offrirà una solida stabilità statica.
I diversi moduli si incastreranno sull'elemento portante: la collina in polistirene concepita per ospitare i moduli e dare loro stabilità. Si potrà cambiare, al momento dell'allestimento della partita la posizione relativa dei moduli sulla base che li ospita; si potranno anche realizzare moduli accessori tra cui scegliere al momento dell'allestimento.
La flessibilità dell'elemento scenico globale sarà determinata dai moduli scelti, di volta in volta, e dalla loro disposizione relativa: di fatto, per garantire questo tutti i moduli avranno la medesima dimensione.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: La Collina delle Ombre

Post by lef64 »

I TRE COMPONENTI

Tre diversi componenti intervengono nel progetto.

1. La BASE che ospiterà i moduli sarà realizzata in polistirene, meglio se ad alta densità.
Più fogli potranno essere stratificati laddove si desideri creare dei gradienti o livelli collinari.

2. Gli ELEMENTI MODULATI intercambiabili poggeranno su una loro basetta. Le dimensioni di queste dovranno essere standardizzate per consentire intercambiabilità dei moduli.
Non ho ancora scelto il materiale da impiegare per la realizzazione di queste basette modulari. Suggerimenti, a riguardo, saranno graditissimi.
Tra le ipotesi, considero di seconda scelta il cartone, poco plastico in fase di lavorazione tende ad imbarcarsi con il tempo.
Una basetta in resina da realizzare in casa per colata su stampo siliconico rappresenta una possibilità anche se costosa.
Materiali ricavati da paste per modellismo (Fimo, DAS) non sono da escludere.

3. GLI ELEMENTI FISSI occuperanno una posizione stabile sulla BASE. Saranno in numero ridotto, con funzione decorativa ed accessoria: arbusti, alberi, pezzi di muretto o rovine.
Per ragioni pratiche legate alla movimentazione e riposizione del modulo scenico alcuni elementi FISSI, quelli più ingombranti come gli alberi, saranno rimovibili e conservabili a parte rispetto alla BASE.
Ipotizzo di fissarli nella sede prestabilita impiegando magneti per modellismo; altrimenti, nel caso di alberi senza base(radice), prevedo di preparare nello spessore dalla Base le sedi che li ospiteranno usando ad esempio le guide per vite a pressione.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: La Collina delle Ombre

Post by lef64 »

SIGNIFICATIVI I PROGRESSI!
OTTIMA RIUSCITA DEL SISTEMA TESTATI I PRIMI MODULI!
PRESENTE DISCUSSIONE CHIUSA! :x
RIMANDO AL MIO BLOG DEDICATO AL PROGETTO PER TUTTI I DETTAGLI
8-)
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply