Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstarter

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstarter

Post by Shokon »

https://www.kickstarter.com/projects/ge ... m-for-rpgs

E' un progetto che avevo in testa anche io, almeno per uso personale, e che questo inverno porterò sicuramente avanti. Per tutti quelli che invece possono permettersi/preferiscono acquistarlo, consiglio caldamente di dare un'occhiata.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by Saint of Killers »

figo, ci do un occhiata al games expo :y:

pero' a prima vista mi sembra piuttosto simile a quello che ha fatto secret weapon no? (o ziterdes)
http://www.secretweaponminiatures.com/i ... &cPath=125
forse e' un po' piu' economico?

cmq ho dubbi riguardo all'utilita' di un tavolo modulare con tessere cosi' piccole, nel senso che in 40 cm quadrati magari non c'e' spazio per fare roba un po' complessa (o alta come una collina alta abbastanza da nascondere le truppe)
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by Shokon »

Beh, la promessa è di fare una cosa molto più artigianale, dipinta a mano e flockata, che onestamente giustificherebbe molto di più la spesa (anche se decisamente maggiore a parità di dimensione).
Inoltre c'è tutta la componente del magnetismo per appoggiare alberi ed elementi scenici senza bestemmiare appena un'anca colpisce leggermente il bordo del tavolo.
Diciamo che si posiziona in una fascia più "professionale", costando anche approssimativamente il doppio.
Resta da vedere come pensa, esattamente, di poter produrre in modo semi-industriale garantendo la qualità delle premesse.

Riguardo alla dimensione, ti dirò che ero giunto anche io alla conclusione che i tasselli da 30x30cm (come i Pedion) sono un ottimo compromesso tra effettiva modularità e spazio sufficiente per far stare l'elemento scenico. Poi, al limite, si può pensare a qualche accorgimento per usare due tiles attaccati per un bosco più grande o una collina veramente ampia.
Last edited by Shokon on 27 May 2015, 17:35, edited 1 time in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by reVenAnt »

Mah è interessante, ma sono dell'idea che forse il gioco non valga la candela...
Per lo meno, io propenderei per la realizzazione in proprio.

E comunque il tavolo, a conti fatti, altro non è che una superficie, secondo me poi a renderlo bello o meno ci pensano gli elementi scenici!
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by Shokon »

Sono d'accordo ReV, e infatti io sono per l'autocostruzione.
L'idea dietro a questi "moduli" è di integrare gli elementi scenici con il tavolo, in modo da non avere le classiche "basettone" che delimitano l'area di un bosco (ad esempio), ma piuttosto una texture dipinta diversamente al livello del suolo, con gli alberi che si possono rimuovere o mettere grazie alle parti magnetizzate. Stesso discorso per i fiumi, le strade, e tutti gli elementi scenici che tipicamente per essere riposizionabili hanno la basettona "antiestetica".
Necessario? Nemmeno per sbaglio.
Piacevole e di aumentato effetto scenico? Ovviamente sì.

Poi, per carità, io sono il primo a non avere assolutamente una cifra del genere da investire (o meglio, VOGLIO autocostruirmelo!), l'ho solo linkato per beneficio di cronaca. ;)
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by reVenAnt »

Shokon wrote:
Poi, per carità, io sono il primo a non avere assolutamente una cifra del genere da investire (o meglio, VOGLIO autocostruirmelo!), l'ho solo linkato per beneficio di cronaca. ;)
Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anche io sono (forse ero, ormai son un pigrone) sempre a caccia di spunti, soprattutto per gli scenici ed un bel tavolo da gioco!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:Mah è interessante, ma sono dell'idea che forse il gioco non valga la candela...
Per lo meno, io propenderei per la realizzazione in proprio.

E comunque il tavolo, a conti fatti, altro non è che una superficie, secondo me poi a renderlo bello o meno ci pensano gli elementi scenici!
Condivido!
Un bel tappeto da gioco (come quello ora fuori produzione di GW) rende una superficie molto più omogenea, senza saldature e fessure tra le piastre, su cui posizionare flessibilmente gli elementi scenici.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by Shokon »

Il problema del tappeto da gioco è che rimane relativamente ingombrante anche una volta arrotolato, e che solitamente è molto delicato.
Il "reticolo" di giunzioni è sicuramente poco estetico (anche se ha il pregio di tracciare sul tavolo la linea di centro, la distanza di schieramento per KoW, e la suddivisione in quadranti), ma è un compromesso accettabile se il problema dello spazio è un limite. Personalmente, poi avrei pensato anche a quattro o cinque "stecche" telescopiche da usare come traliccio di base su cui appoggiare i vari tasselli, in modo da poter usare anche un tavolo piuttosto piccolo come base d'appoggio, anche se in questa configurazione bisogna stare MOLTO attenti a non appoggiarsi di peso.
Dubito di essermi spiegato decentemente, ma ieri è stata una serata difficile... :drunk: :beer:
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by lef64 »

Shokon wrote: Personalmente, poi avrei pensato anche a quattro o cinque "stecche" telescopiche da usare come traliccio di base su cui appoggiare i vari tasselli, in modo da poter usare anche un tavolo piuttosto piccolo come base d'appoggio, anche se in questa configurazione bisogna stare MOLTO attenti a non appoggiarsi di peso.
Ti sei risposto con quel "MOLTO ATTENTI"!
Con certe soluzioni i guai te li vai a cercare!

Il problema del tappeto da gioco è che rimane relativamente ingombrante anche una volta arrotolato, e che solitamente è molto delicato.
Sicuramente vero coi i tappeti in PVC. Diverso con quelli in tessuto, ripiegabili come una normale tovaglia.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by Shokon »

Aahha, vero vero!
Non ho mai provato a farmi un gaming mat in tessuto, anche se ho guardato un milione di tutorial, ma ho avuto l'impressione che, in generale, se lo si fa con una certa texture poi è sconsigliabile ripiegarlo proprio "a 180°".
Tu hai esperienze golose a riguardo?
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Pedion, tavolo modulare per wargame partito su Kickstart

Post by lef64 »

Ho un paio di tappeti da gioco della GW, che tratto con cura (evito di mangiarci sopra, di versarci bevande!) e sono ancora nuovi. E' vero che quando li tiri fuori dal cassetto presentano qualche piega ma questa tende ad appianarsi subito quando lo disponi sul tavolo.

Nel fare le cose in casa di deve essere pragmatici.
Per un Gaming Mat è bane partire da un panno di buona qualità e di colore omogeneo: un bel verde scuro è OK!
Se giochi con diversi elementi scenici mobili puoi usare il panno già così.
Se vuoi arricchirlo di sfumature puoi usare degli spray acrilici a base acquosa per tessuti, spruzzati leggermente e da lontano. Meglio ripetere le applicazioni che andare giù pesante e rovinare tutto.

Diversamente puoi usare colle spray per tessuto, impiegandole per fissare al tappeto, flock, erba statica, segatura colorata........
ATTENZIONE CHE LA COLLA PER TESSUTI TENDE A CREARE UNA SUPERFICIE LUCIDA E RIFLETTENTE.
DEVI POI ASPETTARTI IL RILASCIO NEL TEMPO DI PARTE DEL MATERIALE CHE HAI INCOLLATO!
FAI SEMPRE UNA PROVA O DUE SU UNA PICCOLA PEZZA DEL PANNO USATO PER CREARE IL TAPPETO DI GIOCO PRIMA DI LANCIARTI IN AZIONI IRREVERSIBILI!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply