Costruzioni notturne [bunker]

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno (in realtà ci lavoro la notte, appena moglie e figlio vanno a dormire :rofl: ) mi sto dedicando a, ehm... come definirlo?! un bunker direi.
Mi sono un po' rifatto leggermente alla fortezza della redenzione per la forma di base poi, beh, quando faccio certe cose lascio tutto ad un mix tra caso e fantasia :rofl:

Premessa:
Perdonatemi il casino immane ma, per la gioia di mia moglie, mettere tutto sottosopra mentre mi cimento in certe cose è una mia caratteristica intrinseca XD
Prendo il polistirolo, mi cadono le lame dei bisturi, mi abbasso per raccogliele faccio cadere il pennello con la colla.
Riprendo tutto ma poi mi serve la taglierina per il polistirolo che sta sul mobile alle mie spalle, nel girarmi ribalto sul tavolo la scatola con i rimasugli di polistirolo o il sacchetto con la sabbia... insomma, ho reso l'idea no? XD sono un po' casinista...

Materiali:
un po' tutto quello che raccatto in giro ma sto usando parecchio foamboard (quella sorta di schiuma espansa tra 2 fogli di carta, 3mm e 5mm) e fogli di polistirolo ad alta densità, estruso o come diamine si chiama :D (quello giallo della base). Cartoncino e, hum, rimasugli e "rifiuti" hihiihhi

Giorno 1

Image Image Image Image Image

Giorno 2

Image Image Image Image Image

Giorno 3

ho perso 2 ore cercando qualcosa per fare i sacchi di sabbia, alla fine ho dovuto arrangiarmi con del DAS poi annoiato mi sono dato ad altri dettagli (ho pure messo lì delle pseudo casse munizioni di cui nn sono affatto convinto :worried: ).

Image Image Image Image Image Image Image Image

Giorno 4

:wasntme: riposo

---

Nel week end dovrei arrivare alla fatidica fase di verniciatura anche se mancano ancora parecchi dettagli.
Se avete cosnigli, critiche o commenti, fateli! :D

2 domande:

- ho recuperato dei fogli per decalcomania, qualcuno mi da qualche consiglio sulla tipologia di decal da piazzarci sopra? :rock:
- che posso usare per "tappare" i lati del foamboard (quelli dove si vede la schiuma isnomma)? spennellata di colla vinilica o meglio affidarsi al buon vecchio cartoncino? -- non so se sono stato chiaro su questo punto --
Last edited by Mape86 on 21 Jul 2016, 14:43, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by reVenAnt »

Racconto "divertente" e.....ottimo risultati, altrochè!
Anche se solo in forma "embrionale", a giodicare dagli ottimi spunti questa è un'ottima base per un lavorone, complimenti!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by reVenAnt »

reVenAnt wrote:Racconto "divertente" e.....ottimo risultati, altrochè!
Anche se solo in forma "embrionale", a giodicare dagli ottimi spunti questa è un'ottima base per un lavorone, complimenti!
Sulle decal mi spiace ma non ti so aiutare, per il resto va bene qualsiasi cosa, io di salito per certi lavoretti "tappabuco" metto dello scotch di cartone e spennello con vinavil e sabbiolina grezza, salvo poi primerare/dipingere!
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

reVenAnt wrote:Sulle decal mi spiace ma non ti so aiutare, per il resto va bene qualsiasi cosa, io di salito per certi lavoretti "tappabuco" metto dello scotch di cartone e spennello con vinavil e sabbiolina grezza, salvo poi primerare/dipingere!
Grazie reVenAnt, gentilissimo come sempre.
Ieri sera, causa forza maggiore, non ho potuto proseguire nella costruzione ma ho avuto tempo di pensare un po' ai vari dettagli.
Sono ancora indeciso su come nascondere la parte non coperta dalla carta del foam ma presumo che per la parte superiore proseguirò con una sorta di "cornice" in cartoncino come fatto sotto (almeno in parte) per il resto seguirò il prezioso consiglio di reVenAnt.

Altro dilemma su cui magari mi sapete aiutare. Avrei potuto gestire meglio i tagli, lo ammetto, ma tant'è ed ora non so bene come "riempire" quei tagli contrassegnati nella foto sotto. Sono indeciso tra l'uso di una sorta di profilato a L in cartoncino (come quello messo sulla parte esterna, oppure usare un "materiale riempitivo" ma temo la difficcoltà d'applicazione in alcuni punti e la differente texturizzazione tra il liscio foamboard ed il materiale di riempimento:

- gesso, si puo lisciare per bene e scolpire ma temo la parte acquosa la quale andrebbe quasi di certo a rovinare la carta del foam;
- fimo, inultilizzabile credo, troppo "dura";
- stucchi da modellismo ma sono aggressivi sul polistirolo, quindi sicuramente danneggeranno anche la schiuma del foam;

boh, anche qui sono un pò arenato. Probabilmente la cosa migliore è usare il cartoncino... altre idee?!

Image

Dovrò anche fare parecchi sacchi di sabbia ma, contrariamente a quanto ricordassi, mi impagnano parecchio, soprattutto la fase di "texturizzazione", probabilmente a causa del supporto che mal si sposa con questa lavorazione (ho solo das a portata di mano). La materria verde sarebbe stata perfetta ma, purtroppo, l'ho terminata :shock:

Credo che poi mi cimenterò in un piccolo lavoro di papercraft per una torretta da montare sul tetto, ma devo ancora valutare le dimensioni perchè non vorrei che poi non ci stiano più le miniature :lol: (sarà un'impresa, lo so, non ho molta esperienza con il papercraft ma, beh, prima o poi bisogna provarci sul serio no?)

Consigli? pensavo ad una cosa non troppo voluminosa e non troppo elaborata come l'heavy mortar cannon modificato senza ruote oppure boh... il cannone d'assalto di un Dreadnougt? (uhm, forse troppo x me, certo è che tentar non nuoce). :sweat:

Image
mortar cannon - tutto sommato mi pare abbastanza buono ne troppo complesso... dovrei rimuovere le ruote e creare una base rialzata che compensi le ruote non utilizzate.

Image
Cannone assalto - mi sembra più ostico del precedente, dovrei trovare qualcosa che gli faccia da pedana e modificarne la parte posteriore in modo da creare una sorte di impugnatura per l'uso da pare delle miniature sul tetto... mmm, forse è davvero troppo ambizioso

Ho una mezza idea di non fare una basetta aggiuntiva sotto al bunker ma di lasciarlo così... anche se ho qualche dubbio sulla fragilità delle tubature che escono dal cunicolo laterale, se le si urta rischiano di rompersi senza una base rigida sotto... mumble mumble :worried: sono indeciso...

La fase di primer, sarò onesto, mi preoccupa un po', il foam può dare qualche problemino se si calca la mano con lo spray, specialmente la prima mano, dovrò starci attento.

Per le decal mi stamperò qualcosa che sta sull'industriale. Magari una scritta tipo "bunker 47" e un paio di acquile dell'impero che richiamano quella sul pavimento interiore (una per la porta del bunker, l'altra, boh... ahahah :rofl: )

Infine, sto valutando di modificare il pavimento interno con uno scasso che lascia intravedere delle tubature sotto una griglia ma... temo sia improponibile in questa fase... ci penserò e valuterò...


Scusate il papiro :oops:
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

E siamo già in ritardo sulla tabella di marcia... doveva essere primerato ed invece nel week end sono stato impagnato, ho avuto solo un'oretta per proseguire... Mannaggia! :worried:

Image Image Image Image Image Image Image

Stasera dovrei riuscire a texturizzare la base e chiudere con i dettagli (pensavo diaggiungere un paio di cosette e basta, una delle quali è il cannone in paperwork sul tetto)

- progetto tubature nel pavimento, abbandonato;
- ho tappato le fessure dei tagli imperfetti con profili in cartoncino;
- il foam a vista l'ho nascosto con cartoncino oppure con una spennellata di vinavil;
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

Altra serata di lenti progressi... di cui peraltro non sono molto soddisfatto ma va beh, magari dipinto migliorerà.
Stasera faccio un giro di pietruzze un pò più grosse.

Image Image Image

Ho preparato anche del filo spinato e qualche palo da piazzare qua e là.
Su consigli di un amico ho deciso che sul tetto ci piazzo un Griffon cannon in papercraft (che è molto simile all' heavy mortar).

Poi via leggero leggero di primer (3 mani leggerissime) e poi texturizzerò un po' le mura con colore acrilico di base ed un pizzico polvere di segatura o qualcosa di simile (alternative?).
Last edited by Mape86 on 26 Jul 2016, 9:06, edited 3 times in total.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Saint of Killers »

molto bello!

io personalmente eviterei di usare dettagli in papercraft dato che secondo me stonano un sacco, ripiegherei magari usando qualche bitz comprando su internet/ebay. Pero' magari e' una questione di quanto sei preciso nel farli.

per la texture puoi provare ad usare i colori texturizzati GW (quelli tecnici) magari diluendoli un po
altrimenti in passato avevo usato un mix di colore, vinavil e sabbia fine che non viene malissimo ma tende a perdere pezzi con il tempo (e gli urti)
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Shokon »

Ci sarebbero un milione di micro-consigli da poter dare sul meraviglioso mondo degli scenici, ma la realtà è che si trova tutto sul sito di Capochino: http://www.capochino.it
Butta un occhio se non lo conosci già: ci bazzica gente veramente professionale (che spesso sa pochissimo di wargaming, ma per gli scenici è il top)
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by gianni »

Un gran lavoro! Complimenti!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

Saint of Killers wrote:molto bello!

io personalmente eviterei di usare dettagli in papercraft dato che secondo me stonano un sacco, ripiegherei magari usando qualche bitz comprando su internet/ebay. Pero' magari e' una questione di quanto sei preciso nel farli.

per la texture puoi provare ad usare i colori texturizzati GW (quelli tecnici) magari diluendoli un po
altrimenti in passato avevo usato un mix di colore, vinavil e sabbia fine che non viene malissimo ma tende a perdere pezzi con il tempo (e gli urti)
Grazie a tutti per i complimenti che sono sempre graditi...

Riguardo il papercraft, beh, farò un tentativo, al massimo getto tutto in pasto al cestino XD.
In questa evenienza lascerò il tetto libero.

Ieri sera ho dato il primer alla parte superiore, ed ho arricchito con pitruzze più grosse la parte inferiore ricoprendola poi con un mix di vinavil e acqua (50 e 50) per fissare meglio tutto e chiudere i pori del gesso. Stasera primero anche la parte sottostante e, se recupero il materiale, texturizzo le facciate del bunker. Nel frattempo sto cercando d reuperare il papercraft del griffon tank...

Vi aggiorno... ;)
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

Eccomi reduce dal papercraft.
Alla fine non ho trovato il griffon cannon... pazienza.
Cerca cerca ho trovato il lanciamissili exorcism, mi sembrava abbordabile, l ho stamapato su cartoncino e... beh, mi ha fatto sudare, complice la mia inesperienza con queste cose (oltretutto c'è più attack sulle mie dita che sul modello :rofl: ). Va beh, pasienza.
Ero abbastanza insoddisfatto quindi ci ho aggiunto dettagli un po' a casaccio ma ora non mi dispice. Certo non è come il fratello in plastica ma non stona poi così tanto (stasera lo primero e poi lo dipingo - non mi va affatto di lasciarlo così)

Ecco comunque qualche foto:
Image Image Image Image Image ImageImage

PS: tra le altre cose potrete notare sullo sfondo un pericolosissimo WARPENGUIN D'ASSALTO :rofl:
Last edited by Mape86 on 28 Jul 2016, 8:50, edited 2 times in total.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Baldovino I »

Figherrimo!!! (il warpenguin d'assalto, ovviamente! :rofl: :rofl: )
anche se è per il 40K... :wasntme:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Mape86
Nuovo Wargamer
Posts: 14
Joined: 20 Jul 2016, 16:05

Re: Costruzioni notturne [bunker]

Post by Mape86 »

Baldovino I wrote:Figherrimo!!! (il warpenguin d'assalto, ovviamente! :rofl: :rofl: )
anche se è per il 40K... :wasntme:
ahahahha è uno dei giocattoli di mio figlio... manco mi ero accorto ci fosse.
Ad ogni modo anche per il fantasy potrebbe essre un' ottima bestia d'assalto :D
Last edited by Mape86 on 28 Jul 2016, 11:48, edited 1 time in total.
Post Reply