TTCombat

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

TTCombat

Post by Dan3091 »

Salve a tutti!
Da qualche tempo pensavo di abbandonare definitivamente il polistirolo per qualcosa di più "duraturo" senza lasciarci un rene.
Volevo sapere se qualcuno ha acquistato scenici della TTCombat. Vorrei fare un ordine perché ha un sacco di cosucce interessanti.
Avete opinioni/pensieri riguardo agli scenici e al montaggio ? A vederli mi immagino già i santi che voleranno durante il montaggio :lol:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: TTCombat

Post by Onibaba »

Mi sembra di aver preso qualcosa, la discriminante principale (passando per i rivenditori) se non ricordo male fosse il prezzo, rispetto agli altri si spende sensibilmente di meno, ad esempio gli Industrial hive hanno dentro un sacco di pezzi (nonostante alla fine della fiera siano solo piattaforme e camminamenti) e coprono bene il tavolo, senza contare che dovrebbero essere modulabili, quindi se combini i set viene fuori un sacco di roba in stile necromunda; diciamo che non c'è moltissima varietà ma il suo lavoro lo fa bene
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: TTCombat

Post by Saint of Killers »

non ho esperienza con i terreni in MDF di TTCombat ma ho esperienza con prodotti simili di altre ditte e ti direi che sono okay anche se non mi fanno gridare al miracolo, mi sembrano leggermente meglio di quelli in cartoncino e si prestano per cose particolari (tipo ottimi per certi settings dove strutture piatte hanno senso, tipo il far west o quelli per carnevale)

quelli tt combat li ho visti dal vivo in un paio di fiere e sembrano okay anche se li vedo molto complessi da montare, anche solo quelli di 4ground mi hanno fanno impazzire in passato

cmq ti consiglierei di aspettare qualche fiera (tipo salute sabato prossimo) dato che in genere fanno le stesse offerte della fiera anche per chi compra online e puoi risparmiare qualcosina
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: TTCombat

Post by Onibaba »

Beh oddio sono sicuramente più solidi di quelli in cartoncino, il ne ho fatti un po' di quelli di Dave Graffam con la grammatura più pesante che ho trovato e per quanto carini (solo uno ha l'interno) non penso che possano battere quelli in MDF senza contare però il fattore costo
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Sulla fragilità spero saranno meno fragili degli elementi autocostruiti in balsa e polistirolo.
Punterei sui TT perché con poco più di 100€ riuscirei ad allestire un tavolo abbastanza ricco per giocare uno skirmish.
Ho il dubbio che una volta colorati, se non li texturizzo, rimangano piatti. Forse comunque qualche lavoretto dietro (oltre al montaggio) serve.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Oltre agli scenici a tema western, tempo fa ho ordinato anche un paio di pezzi fantasy che poi ho lasciato da parte dedicandomi ad altri progetti.
Prima di acquistare ulteriori pezzi della TT, volevo capire il livello di difficoltà nel montare un edificio a più piani, così ieri pomeriggio mi sono deciso di mettere mano a uno dei due scenici.
Devo dire che è stato un lavoraccio, 92 pagine di istruzioni (vabbè è anche vero che ogni pagina contiene solo un'immagine con un pezzo da incollare). Sono partito demoralizzato per il quantitativo dei pezzi e per il tempo speso nel cercarli tra le varie "sprue" :cry:, poi pian piano il lavoro è andato via liscio (tranne nei punti in cui facevo una fatica boia ad incastrare le componenti) . Alla fine, dopo circa 3 ore, vi posto la foto dell'elemento (sono a pagina 52 delle istruzioni :D )
SpoilerShow
Image
Image
Credo che una volta ultimato gli passerò qualche tipo di texture sulle pareti in modo da dargli profondità e magari cercherò di realizzare delle vetrate per le finestre.
Per quello che l'ho pagato penso proprio che acquisterò ulteriori scenici della TT :y:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: TTCombat

Post by Onibaba »

A me piacciono, bisognerebbe vedere un po' come vengono colorati; è anche vero che quelli western dipinti sono belli
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 31 Jan 2022, 18:50 A me piacciono, bisognerebbe vedere un po' come vengono colorati; è anche vero che quelli western dipinti sono belli
Ho visto dei lavori sugli scenici in mdf bellissimi. Hanno usato stucco e vari materiali dandogli un effetto davvero realistico (addirittura rifacendo il tetto, le travi ecc...). Il problema è sempre quello, a lavorarci sopra così tanto se non hai tempo a disposizione a sto punto prendi in plastica o resina :( .
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: TTCombat

Post by Saint of Killers »

Dan3091 wrote: 31 Jan 2022, 18:59 a lavorarci sopra così tanto se non hai tempo a disposizione a sto punto prendi in plastica o resina :( .
infatti, a me piacevano quelli di 4ground dato che una volta montati erano pronti per essere usati cosi'

cmq consiglio di dare un occhiata a sto libro (ammesso che lo trovate in giro) https://sarissa-precision.com/products/ ... inting-mdf io l'ho preso a salute che era in offerta
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Saint of Killers wrote: 31 Jan 2022, 19:03
Dan3091 wrote: 31 Jan 2022, 18:59 a lavorarci sopra così tanto se non hai tempo a disposizione a sto punto prendi in plastica o resina :( .
infatti, a me piacevano quelli di 4ground dato che una volta montati erano pronti per essere usati cosi'

cmq consiglio di dare un occhiata a sto libro (ammesso che lo trovate in giro) https://sarissa-precision.com/products/ ... inting-mdf io l'ho preso a salute che era in offerta
I modelli 4ground sono proprio belli ma anche tanto costosi, sarei curioso di prenderne uno per vedere la qualità del materiale (se differisce dal TT)
Il volume l'ho adocchiato più volte (merita prenderlo? ci sono trucchi interessanti?) e prima o poi cederò :)
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Ho ultimato l'edificio e sto cercando di dargli un po' di profondità, che vi pare?
Niente di particolarmente impegnativo e il risultato effettivamente si vedrà soltanto una volta applicato anche il colore ma già così non mi sembra poi tanto male
SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: TTCombat

Post by Baldovino I »

A me piace tantissimo come sta venendo. Veramente bello! L'effetto texture sulle pareti esterne con le strutture a graticcio è stupendo
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 2 Feb 2022, 22:48 A me piace tantissimo come sta venendo. Veramente bello! L'effetto texture sulle pareti esterne con le strutture a graticcio è stupendo
sono curioso di dipingerlo per vedere l'effetto. Appena ci provo posto il risultato.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Sabato sono riuscito a dargli la base, ho optato per il grigio e non mi dispiace (soprattutto perché ho n bocce di varie tonalità di grigio :D )
SpoilerShow
Image
Image
Image
Ps. mancano le tegole, ma quelle le monterò alla fine
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: TTCombat

Post by Onibaba »

Io non ne capisco niente ma l'effetto muro è interessante, mi chiedo quali altri tipi di accorgimenti si possano utilizzare per dare l'effetto muro "realistico"
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 7 Feb 2022, 10:34 Io non ne capisco niente ma l'effetto muro è interessante, mi chiedo quali altri tipi di accorgimenti si possano utilizzare per dare l'effetto muro "realistico"
Io ho usato una texture della vallejo che avevo sotto mano, sennò con lo stucco e gli stencil della sarissa ho visto realizzare delle bellissime cose
https://sarissa-precision.com/collectio ... cil-system
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: TTCombat

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 7 Feb 2022, 11:10
Onibaba wrote: 7 Feb 2022, 10:34 Io non ne capisco niente ma l'effetto muro è interessante, mi chiedo quali altri tipi di accorgimenti si possano utilizzare per dare l'effetto muro "realistico"
Io ho usato una texture della vallejo che avevo sotto mano, sennò con lo stucco e gli stencil della sarissa ho visto realizzare delle bellissime cose
https://sarissa-precision.com/collectio ... cil-system
Ah, perfetti
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: TTCombat

Post by Baldovino I »

Molto belli il risultato finora. Interessanti anche gli stencil Sarissa.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: TTCombat

Post by Saint of Killers »

segnalo un uscita molto interessante
https://ttcombat.com/collections/new-ta ... oud-buster

sempre di mdf si tratta pero' sono riusciti a creare qualcosa di molto dinamico che non sembra proprio avere la piattezza tipica dei terreni in mdf
immagino sara' un dramma da assemblare
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: TTCombat

Post by Dan3091 »

Saint of Killers wrote: 12 Aug 2022, 23:14 segnalo un uscita molto interessante
https://ttcombat.com/collections/new-ta ... oud-buster

sempre di mdf si tratta pero' sono riusciti a creare qualcosa di molto dinamico che non sembra proprio avere la piattezza tipica dei terreni in mdf
immagino sara' un dramma da assemblare
bellissimo! in generale sono belli tutti i pezzi dell'industrial hive che hanno prodotto. Non vorrei essere nei panni di chi dovrà montarlo :D
Post Reply