Un po' di Western

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Un po' di Western

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 19 Jan 2022, 16:07
Onibaba wrote: 19 Jan 2022, 15:58 Porca zozza che bel tavolo!

Per quanto sia bella da vedere la strada principale mi sembra troppo sgombra e non offra molta copertura, anche se volendo si potrebbe sparare da una parte all'altra della strada; anche per quanto riguarda i cartelloni sugli edifici il discorso è lo stesso, sono molto belli e caratteristici ma mi sembra che vadano ad eliminare la possibilità di un tiratore appostato
Si la strada principale è sgombra, penso di risolvere la faccenda con barricate di casse e botti, abbeveratoi per le bestie e magari altro ciarpame (bancarelle, magari un pozzo, ecc..)
Per i cartelloni in effetti hai ragione, potrei risolvere mettendo dei rialzi per i tiratori (ancora casse, anche scale ecc...)
Alla fine possono comunque sparare dai lati ma la zona cieca è bella grossa, non sono un esperto ma non mi sembra che la "main street" sia particolarmente "affollata" di oggetti anche se facendo così rischi che diventi una sparatoria dai due lati della strada (anche se probabilmente è voluto)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 19 Jan 2022, 16:10 veramente bello! Non vedo l'ora di vederlo dipinto!
Grazie mille :)
spero anch'io di vederlo dipinto :D

Onibaba wrote: 19 Jan 2022, 16:14
Dan3091 wrote: 19 Jan 2022, 16:07
Onibaba wrote: 19 Jan 2022, 15:58 Porca zozza che bel tavolo!

Per quanto sia bella da vedere la strada principale mi sembra troppo sgombra e non offra molta copertura, anche se volendo si potrebbe sparare da una parte all'altra della strada; anche per quanto riguarda i cartelloni sugli edifici il discorso è lo stesso, sono molto belli e caratteristici ma mi sembra che vadano ad eliminare la possibilità di un tiratore appostato
Si la strada principale è sgombra, penso di risolvere la faccenda con barricate di casse e botti, abbeveratoi per le bestie e magari altro ciarpame (bancarelle, magari un pozzo, ecc..)
Per i cartelloni in effetti hai ragione, potrei risolvere mettendo dei rialzi per i tiratori (ancora casse, anche scale ecc...)
Alla fine possono comunque sparare dai lati ma la zona cieca è bella grossa, non sono un esperto ma non mi sembra che la "main street" sia particolarmente "affollata" di oggetti anche se facendo così rischi che diventi una sparatoria dai due lati della strada (anche se probabilmente è voluto)
sicuramente verrà fuori una sparatoria dai due lati :D
Ci rifletterò sopra cercando una soluzione, ma dubito di trovarne una per una cittadina che strizza entrambi gli occhi agli spaghetti western :sweat:
Più di aggiungere delle coperture leggere in giro non credo riuscirò a fare (anche se piazzare un paio di carri non sarebbe male).
Alcuni regolamenti mettono una pezza al problema, per esempio Dracula's America mette un limite al numero di fucili (mi pare 2-3 su una banda di 6 modelli) lasciando spazio a pistole e corpo a corpo. Poi se giochi ad obbiettivi prima o poi ci si deve muovere comunque.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Ho dato la base a bomboletta (ho finito la bomboletta di tamya e ho dato fondo ad un vecchio Army painter marrone che non avrei più utilizzato) ad altri tre edifici. La mia prima impressione è che l'mdf non ha ciucciato così tanto colore come mi aspettassi, anche usando un primer acrilico. In ogni caso lo spray mi ha dato una base sulla quale agire con l'aerografo (così continuo a sperimentare :) ). Sono contento del risultato e spero di riuscire a colorare tutte e tre le strutture entro il weekend.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Sono andato un po' avanti con i lavori sugli edifici e ho provato a settare nuovamente il tavolo per vedere un po' cosa si può aggiungere.
In lavorazione ci sono due bancarelle del mercato (vediamo come vengono fuori e magari ne farò altre), oltre alle casse già presenti mi raggiungeranno (spero presto) altre 28 tra casse/barili ecc... ordinate da Terre ostili.
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
Sono foto che ho fatto sabato, ieri sono riuscito a portare avanti gli edifici WIP e li ho quasi ultimati (domani o mercoledì proverò a riallestire il tavolo per vedere come sono).
Devo dire che pitturare l'mdf è un lavoraccio :sweat:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Un po' di Western

Post by Onibaba »

Non mi sono mai posto il problema ma ne deve andare via di colore giusto? Usi gli stessi di quelle delle minia o magari qualcosa di più economico? I pennelli sono gli stessi? Immagino siano più grossi

Ho dato un occhio a terre ostili (mi era arrivato l'avviso su FB) e alcune minia mi sembrano proprio oneste, non ho capito se i prezzi dei bundle siano giusti o meno, non conoscendo i prezzi per le stampe 3d non so se convenga o meno
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 24 Jan 2022, 11:24 Non mi sono mai posto il problema ma ne deve andare via di colore giusto? Usi gli stessi di quelle delle minia o magari qualcosa di più economico? I pennelli sono gli stessi? Immagino siano più grossi

Ho dato un occhio a terre ostili (mi era arrivato l'avviso su FB) e alcune minia mi sembrano proprio oneste, non ho capito se i prezzi dei bundle siano giusti o meno, non conoscendo i prezzi per le stampe 3d non so se convenga o meno
Per la base per ora ho dato un paio di passate a bomboletta (tamya e army painter) di acrilici che non utilizzo in modo da finirli. Così ho evitato di farmi ciucciare il colore principale :)
Il colore principale l'ho dato ad aerografo (tutti colori della gamma air della vallejo) e mi ci sono volute mediamente un paio di passate per ottenere un colore abbastanza uniforme. Mentre per le rifiniture e i tetti uso colori acrilici che ho acquistato ma che di solito non utilizzo (gw o vallejo), magari mi ritrovo con n. marroni differenti che stanno li a prendere polvere. Sicuramente un po' di colore va via ma fino ad ora non ho trovato degli acrilici economici e decenti che non lascino il segno delle pennellate una volta stesi. Per quanto riguarda il pennello, uso pennelli economici in modo da evitare di rovinare le setole di quelli che uso per i modellini.
Da Terre ostili è il primo ordine che faccio e, da quanto ho capito, gli scenici sono stampati a filamento quindi sicuramente non avranno dettagli come la resina. Ho acquistato modelli in resina di un altro negozio specializzato nella stampa e sono veramente ben fatti (per quanto la resina non mi faccia impazzire).
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Ecco le foto dei primi quattro edifici più o meno ultimati, devono essere sporcati ma per quello aspetterò di finire tutte le strutture (più che altro non ho idea di come fare, se avete suggerimenti fatevi avanti :) ). Probabilmente li riprenderò per dipingere anche le insegne, ma vedrò più avanti (la voglia è poca ultimamente :D )
Per gli altri penso che opterò per qualche sfumatura di marrone, ma ancora sono indeciso sul da farsi.
Ho provato a realizzare due baracche/bancarelle per ostruire la linea di vista e creare barriere.
SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un po' di Western

Post by Baldovino I »

Ammazza quanto si beve in questa cittadina... due Saloon...
Fighissimi
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Un po' di Western

Post by Onibaba »

Quando riguardo gli stecchi dei ghiaccioli mi viene l'alopecia a ripensare al lavoro per utilizzarli in maniera decente, quindi complimenti, con una verniciatina diventeranno spettacolari

Mi convice un po' meno il saloon blu però, è solo un primer?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 25 Jan 2022, 12:54 Ammazza quanto si beve in questa cittadina... due Saloon...
Fighissimi
:D :D è importantissimo tenersi idratati
Onibaba wrote: 25 Jan 2022, 13:30 Quando riguardo gli stecchi dei ghiaccioli mi viene l'alopecia a ripensare al lavoro per utilizzarli in maniera decente, quindi complimenti, con una verniciatina diventeranno spettacolari

Mi convice un po' meno il saloon blu però, è solo un primer?
il blu del saloon in foto prende a sberle effettivamente. Sarebbe una base che ho dato ad aerografo, sempre un air della vallejo, ma spero di smorzarla con qualche inchiostro una volta finiti tutti gli edifici.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Un po' di Western

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 25 Jan 2022, 15:08
Baldovino I wrote: 25 Jan 2022, 12:54 Ammazza quanto si beve in questa cittadina... due Saloon...
Fighissimi
:D :D è importantissimo tenersi idratati
Onibaba wrote: 25 Jan 2022, 13:30 Quando riguardo gli stecchi dei ghiaccioli mi viene l'alopecia a ripensare al lavoro per utilizzarli in maniera decente, quindi complimenti, con una verniciatina diventeranno spettacolari

Mi convice un po' meno il saloon blu però, è solo un primer?
il blu del saloon in foto prende a sberle effettivamente. Sarebbe una base che ho dato ad aerografo, sempre un air della vallejo, ma spero di smorzarla con qualche inchiostro una volta finiti tutti gli edifici.
Ci sta qualche colore acceso per spezzare, però mi sa che storicamente fossero solo le insegne quelle colorate?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 25 Jan 2022, 17:45 Ci sta qualche colore acceso per spezzare, però mi sa che storicamente fossero solo le insegne quelle colorate?
Prima di cominciare mi sono guardato un po' di foto e da quanto ho visto anche gli edifici potevano essere colorati, però su quello blu potrei spezzare tutto quel colore o scegliendo un altro tono per lo sfondo dell'insegna, oppure ridipingere le tre pareti di una tonalità legno lasciando così soltanto la parete principale di quel blu. Oppure lo ridipingo di una tonalità molto più chiara.

Ho preso anche spunto dai bellissimi pezzi 4ground, irraggiungibili per me :inlove:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Un po' di Western

Post by Onibaba »

Io tutta 'sta differenza non la vedo ;)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 25 Jan 2022, 19:16 Io tutta 'sta differenza non la vedo ;)
:D :D :D farò finta di crederci :lol: :lol: :lol:

comunque questa mattina ho approfittato del tempo a disposizione per andare avanti con le bancarelle del mercato. Ho provato a passare direttamente l'ink vallejo (barattolone grande) sugli stecchi e il risultato mi piace, forse un po' scuro ma sarà l'usura. Ho applicato anche un paio di manifesti non proprio storicamente accurati ma mi piacevano troppo per non metterli. Quest'ultima parte è stata la più divertente e non vedo l'ora di poterlo fare anche con gli edifici.
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Ho riprovato la disposizione degli edifici sul mat e per quello che ho speso fin ora mi soddisfa. Devo iniziare a cercare dei carretti (o almeno delle ruote, poi il carro potrei anche farmelo da solo) e magari cominciare a pensare di aggiungere qualche "steccato per legare i cavalli" e qualche barricata di fortuna.
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
Image
scusate per la quantità di foto
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un po' di Western

Post by Baldovino I »

Dan3091 wrote: 26 Jan 2022, 15:30 scusate per la quantità di foto
Ma che scherzi? È sempre una figata vederle!
Non avevo notato finora il patibolo per gli impiccati... non so perché ma mi è venuta subito in mente una canzone di De André
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 26 Jan 2022, 19:14
Dan3091 wrote: 26 Jan 2022, 15:30 scusate per la quantità di foto
Ma che scherzi? È sempre una figata vederle!
Non avevo notato finora il patibolo per gli impiccati... non so perché ma mi è venuta subito in mente una canzone di De André
Grazie, postare gli avanzamenti del progetto mi sprona a dedicarmici. Probabilmente se non fossi iscritto al forum avrei accantonato il progetto prima ancora di cominciarlo :)
Non l'avevo mai ascoltata questa :)

Oggi avevo mezz'oretta prima di andare a lavoro e ho deciso di provare a spezzare la monotonia delle assi aggiungendoci un colore più chiaro. La soluzione non mi dispiace affatto.
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un po' di Western

Post by Baldovino I »

Mi piacciono molto. Effettivamente spezzare un po', aiuta e non poco.
Mi piace tantissimo il fatto di poter seguire l'intero progetto. Io tra qualche giorno proverò a postare i risultati del mese di gennaio
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 27 Jan 2022, 13:21 Mi piace tantissimo il fatto di poter seguire l'intero progetto. Io tra qualche giorno proverò a postare i risultati del mese di gennaio
non vedo l'ora, su cosa stai lavorando?
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un po' di Western

Post by Baldovino I »

Io sono bloccato sul fentasi… :lol: e uorammer in particolare…
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Un po' di Western

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 27 Jan 2022, 17:35 Io sono bloccato sul fentasi… :lol: e uorammer in particolare…
Non vedo l'ora di vedere i modelli :) . Mi maledico ancora per aver dato via tutti i pezzi di warhammer :(

Mentre aspetto che la base di vernice che ho applicato alle baracche si asciughi, ho pensato di aggiungere un altro elemento scenico: il cimitero
SpoilerShow
Image
La baracca è per dare le dimensioni, poi penserò se sostituirla con qualcosa di autocostruito, oppure tenerla ed asciugarmi così un po' di lavoro.
Ho optato per uno spazio ristretto (sono poco più di 20cm per lato) per evitare di occupare troppo terreno di gioco. Ho provato a realizzare le lapidi con degli avanzi trovati nella cassetta degli attrezzi :)
Manca la recinzione, devo trovare il materiale e pensare a come realizzarla, se farci una sorta di steccato oppure limitarmi a paletti e corda (se avete idee fatevi avanti ;) )
Post Reply