Lavori vari

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Baldovino I wrote: 14 Jul 2022, 14:52
Onibaba wrote: 14 Jul 2022, 13:29 La tomba piatta è autocostruita? La wet palet della AP penso di averla usata la bellezza di 2 volte
io senza wetpalette non tiro fuori neanche i pennelli ormai... ;)
Non ho mai capito quanto dovessi tenerlo bagnato, non l'ho più usata perchè tra i contrast e gli speed da quello che ho capito non bisogna metterli nella palette perchè altrimenti si diluscono troppo
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 14 Jul 2022, 15:23
Baldovino I wrote: 14 Jul 2022, 14:52
Onibaba wrote: 14 Jul 2022, 13:29 La tomba piatta è autocostruita? La wet palet della AP penso di averla usata la bellezza di 2 volte
io senza wetpalette non tiro fuori neanche i pennelli ormai... ;)
Non ho mai capito quanto dovessi tenerlo bagnato, non l'ho più usata perchè tra i contrast e gli speed da quello che ho capito non bisogna metterli nella palette perchè altrimenti si diluscono troppo
vado molto ad occhio, la spugna la tengo bella impregnata con un po' d'acqua in eccesso. Leggevo che il colore dovrebbe durare parecchio, ma non sono mai andato oltre le 48 ore.
Sui contrast e speed non saprei, dei primi ho preso una sola boccetta e fatto alcune prove, dei secondi mai acquistato nulla.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Ho portato un po' avanti il cimitero, dando i colori di base e le lavature. Sulle tombe e sul legno ho passato prima una lavatura verde e poi (anche su tutto il resto) una lavatura nera.
L'unico dubbio riguardava il muretto, inizialmente volevo farlo grigio, ma ho pensato che un color mattone spezzava la monotonia :)


SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Pensi di lasciare il terreno grigio?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 19 Jul 2022, 13:42 Pensi di lasciare il terreno grigio?
si l'idea era quella di lasciare il terreno di quel colore (dry di un grigio più chiaro) e fare un contrasto con l'erba statica, come avevo fatto per altri scenici.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Grosso modo il cimitero è finito. Sto valutando se fare qualche lavatura sui mattoni della recinzione o se lasciarli così con una sola lavatura nera.
ps. dovrò lavorare probabilmente sulle linee di giunzione delle due colonne, in foto sono ancora più visibili :( (o magari trovare qualche bel rampicante per coprirle)
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Dopo una sosta ho deciso di riprendere in mano gli scenici per il tavolo KT, complice l'arrivo dei container di conquest.
La situazione è la seguente
SpoilerShow
Image
Image
i colori di base ci sono (tranne che per casse e container che sono stati appena montati e per quelli sto ancora decidendo i colori, volevo spezzare la monotonia del rosso).
Voglio aggiungere qualche dettaglio (oro, argento in particolare) e poi un lavaggio nero per uniformare tutto. Penso che andrò a lavorare soprattutto sulla gru e sulle tubature che sembrano le più monocromatiche.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Terminati i colori base e generosa lavatura ad olio per rendere il tutto molto più cupo. Non ho potuto fare foto migliori perché in alcuni punti (e sono passate 48 ore) si deve ancora asciugare.
SpoilerShow
Image
Image
una volta che sarà completamente asciutto penserò ai generatori.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Durante le ferie mi sono cimentato negli stampi. Dato che avevo acquistato da un po' un set di stampi della GSW, ho provato a realizzare un po' di pezzi per futuri scenici.
Ci vorrà parecchio tempo per tirare fuori tutti i pezzi ma devo dire che è abbastanza divertente :)

Vi lascio qualche foto di una parte dei pezzi ottenuti.

SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Ohhhh e qui entro a gamba tesa essendo molto interessato all'argomento ma anche estremamente incapace in materia.

Ho visto qualche set su GSW e i vari distributori ma non mi sono mai deciso all'acquisto, hai usato la loro resina in polvere o altro? Questo è lo stonework? Mi sembra più il cimitero...

La cosa che mi ha fermato di più è stato il fatto che non hanno texture interne. Quanto tempo ci hai messo per far tutto? Mi sembrano comunque interessanti anche da aggiungere a scenici più "fatti in casa" per renderli un po' più seri, magari delle rovine?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 9 Jan 2023, 14:24 Ohhhh e qui entro a gamba tesa essendo molto interessato all'argomento ma anche estremamente incapace in materia.

Ho visto qualche set su GSW e i vari distributori ma non mi sono mai deciso all'acquisto, hai usato la loro resina in polvere o altro? Questo è lo stonework? Mi sembra più il cimitero...

La cosa che mi ha fermato di più è stato il fatto che non hanno texture interne. Quanto tempo ci hai messo per far tutto? Mi sembrano comunque interessanti anche da aggiungere a scenici più "fatti in casa" per renderli un po' più seri, magari delle rovine?
Questo è lo stampo del cimitero fatto con la loro resina anche se una volta finita penso proprio che comprerò un altro tipo più economico ed ugualmente performante. Una volta colata si attende una mezz'ora e poi i pezzi possono essere tolti e messi a riposo per 24h. Quei pezzi (senza contare lapidi e decori aggiuntivi) sono il frutto di 4 colate mentre per quanto riguarda la texture credo proprio che per i muri l'idea sia di attaccarne due assieme in modo da avere la pietra da un lato e l'altro
Bisogna avere lo sbatti di mettersi li ad attendere tra una colata e l'altra.
La mia idea era quella di impiegarli sia da soli (mura ecc...) che aggiungendoli ad edifici che mi autocostruirò :)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Eh però a quel punto risparmieresti un botto di tempo usando il foam.

Avevo pensato anch'io ad attaccare due muri insieme ma così lo spessore non diventa eccessivo?

Io ho provato a cercare "resin power/acrylic resin powder" ma su amazon ho trovato solo le resine trasparenti e per alcuni stampi non sono proprio indicate (imho)

Su gsw ci sono altri stampi validi? Passi lo stonework, ho visto i mattoni, le colonne e gli schermi ma ci sono altre compagnie che fanno stampi così? E' necessario farseli da se?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Sull'utilizzo del polistirolo sinceramente sono combattuto. Costa poco ma bisogna saperlo lavorare e bisogna avere gli attrezzi necessari. Dalle mie parti trovo solo polistirolo da 2.5 cm ed è troppo spesso per i miei gusti.
Per quanto riguarda la resina ho letto in giro, e poi sicuramente comprerò, di questa https://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm
Per gli stampi io punterei sugli Hirst Arts, la pecca è che costano e che sicuramente servono almeno due o tre set per pensare di realizzare qualcosa, ma su questo argomento lascio parlare chi ha esperienza diretta
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 9 Jan 2023, 18:39 Sull'utilizzo del polistirolo sinceramente sono combattuto. Costa poco ma bisogna saperlo lavorare e bisogna avere gli attrezzi necessari. Dalle mie parti trovo solo polistirolo da 2.5 cm ed è troppo spesso per i miei gusti.
Per quanto riguarda la resina ho letto in giro, e poi sicuramente comprerò, di questa https://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm
Per gli stampi io punterei sugli Hirst Arts, la pecca è che costano e che sicuramente servono almeno due o tre set per pensare di realizzare qualcosa, ma su questo argomento lascio parlare chi ha esperienza diretta
Sai che i prezzi di quel sito sono proprio assurdi? Stavo per prendere li il milliput, € 3,40 al pezzo quando su Amazon sta a € 10? Si grazie!

Eh peccato che siano in USA, mi dispiace ma non mi fido di dogane, pagamenti ulteiori e balle così, ci fosse un rivenditore EU volentieri
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 9 Jan 2023, 21:59
Dan3091 wrote: 9 Jan 2023, 18:39 Sull'utilizzo del polistirolo sinceramente sono combattuto. Costa poco ma bisogna saperlo lavorare e bisogna avere gli attrezzi necessari. Dalle mie parti trovo solo polistirolo da 2.5 cm ed è troppo spesso per i miei gusti.
Per quanto riguarda la resina ho letto in giro, e poi sicuramente comprerò, di questa https://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm
Per gli stampi io punterei sugli Hirst Arts, la pecca è che costano e che sicuramente servono almeno due o tre set per pensare di realizzare qualcosa, ma su questo argomento lascio parlare chi ha esperienza diretta
Sai che i prezzi di quel sito sono proprio assurdi? Stavo per prendere li il milliput, € 3,40 al pezzo quando su Amazon sta a € 10? Si grazie!

Eh peccato che siano in USA, mi dispiace ma non mi fido di dogane, pagamenti ulteiori e balle così, ci fosse un rivenditore EU volentieri
per gli stampi trovi qualcosa anche su miniaturicum ;)
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Avendo un po' di tempo ho provato a realizzare un edificio in rovina.
Era da molto che recuperavo materiale con l'idea di realizzarne una ma per una cosa o per l'altra ho sempre rimandato.
Sono abbastanza combattuto dal risultato attuale. Da un lato mi piace il legno, ma dall'altro tanto sbattimento per ottenere qualcosa che non mi soddisfa pienamente. Per le finestre penso che potrei utilizzare dei pezzi di resina che avevo castato (non ne avevo abbastanza per utilizzarli qui) mentre per la porta se dovessi riprovarci la incasserei nella parete.
SpoilerShow
Image
Image
Non so se per i soldi e il tempo spesoci dietro ne valga davvero la pena o se mi convenga prendere degli scenici già pronti o che richiedano poco lavoro.
Sto pensando al set lake town house, costa un po', ma mi darebbe tre edifici (e all'occorrenza mettendoci le mani sopra anche qualcosa in più) già pronti all'uso.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Lavori vari

Post by Baldovino I »

però sono curioso di vedere l'effetto dell'edificio una volta dipinto. Secondo me sei un po' troppo severo con te stesso e non rendi giustizia al lavoro che hai fatto
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 16 Jan 2023, 13:14 però sono curioso di vedere l'effetto dell'edificio una volta dipinto. Secondo me sei un po' troppo severo con te stesso e non rendi giustizia al lavoro che hai fatto
grazie :) nei prossimi giorni aggiungerò un po' di macerie e capirò se quella gomma che ho usato per il pavimento è stata una buona idea :lol:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

A me non sembra per niente malvagio. Se proprio vogliamo parlare pragmaticamente mi interrogherei sul rapporto prezzo/tempo speso/soddisfazione.

Il legno è legno di balsa? Nel caso dove l'hai recuperato? E' costoso?

Magari per il pavimento avrei utilizzato direttamente un pezzo unico oppure per abbattere ulteriormente i costi del cartocino un pelo spesso
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

sono andato avanti un pochino dando la texture alle pareti e al terreno. Penso che in alcuni punti una volta asciutto ripasserò la texture e aggiungerò ulteriori pezzi di macerie e sabbietta varia.
SpoilerShow
Image
Image
Image
Onibaba wrote: 16 Jan 2023, 19:20 A me non sembra per niente malvagio. Se proprio vogliamo parlare pragmaticamente mi interrogherei sul rapporto prezzo/tempo speso/soddisfazione.

Il legno è legno di balsa? Nel caso dove l'hai recuperato? E' costoso?

Magari per il pavimento avrei utilizzato direttamente un pezzo unico oppure per abbattere ulteriormente i costi del cartocino un pelo spesso
Direi che come prezzo siamo sui 6-8€ per questa casetta, forse qualcosina in più; per quanto riguarda il tempo speso sicuramente ci vanno via delle ore; infine direi che sono mediamente soddisfatto, ma sicuramente con la pratica e numerose prove si può solo migliorare il metodo di realizzazione.
Il legno usato è di balsa, l'ho trovato in un negozietto ma dovrò continuare a cercare perché questo era troppo costoso (1.5€ al metro e calcola che per questo lavoro ne ho usati 3.5 metri), ma è stato un errore mio in quanto ho già "traslocato" in casa nuova il pacco con i bastoncini da caffé.
Per il pavimento intendi quello del piano terra o le assi di legno?
Post Reply