Lavori vari

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Lavori vari

Post by Baldovino I »

per una volta che si può inzozzare con gusto e con profitto! :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 1 Mar 2023, 13:14 per una volta che si può inzozzare con gusto e con profitto! :lol:
Ci sto lavorando ;)
Piccolo aggiornamento su un edificio, altro livello di inzozzatura :)
I colori devono ancora asciugarsi e ho dato una base al tetto ma direi che ci siamo abbastanza

SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Dato che per qualche tempo probabilmente non potrò fare nulla, mi sto organizzando per aumentare il numero di edifici per il tavolo in rovina.
Sarà un esperimento e spero di riuscire a realizzare qualcosa di dignitoso.
L'idea è quella di partire da questi due pezzi della TTCombat che ho acquistato per poco più di 15€ l'uno.

Image
Image

una volta assemblati vorrei dargli "volume" in modo da amalgamarli con gli altri edifici costruiti da zero. Dovrei recuperare del polistirene più sottile per i mattoni, aggiungere un pavimento al piano terra e texturizzare le pareti interne (pensavo a stucco e mattoni). Dove sarà possibile aggiungerò delle travi e assi di legno, soprattutto nei piani superiori.
Sono ancora indeciso se coprire o meno i rosoni, ma quello lo vedrò in corso d'opera.

In più avevo in mente di realizzare delle "mattonelle" sulle quali piazzare alcune case in rovina in modo da avere differenti livelli di altezza.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Lavori vari

Post by gianni »

Non saprei da dove partire per fare il lavoro che intendi fare. Seguo con interesse.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Lavori vari

Post by Baldovino I »

Non posso che accodarmi a quanto detto da gianni. E sono curiosissimo di ammirare i progressi e il risultato finale.
Che ne diresti di provare anche ad aggiungere qualche vetrata (o qualche resto di vetrata) nel rosone dell'edificio in alto? Chiedo per un amico, affinché possa imparare come fare... :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 10 Mar 2023, 11:17 Non saprei da dove partire per fare il lavoro che intendi fare. Seguo con interesse.
sarà un bell'esperimento, almeno quando avrò fallito potrò dire di averci provato :D
Baldovino I wrote: 10 Mar 2023, 11:27 Non posso che accodarmi a quanto detto da gianni. E sono curiosissimo di ammirare i progressi e il risultato finale.
Che ne diresti di provare anche ad aggiungere qualche vetrata (o qualche resto di vetrata) nel rosone dell'edificio in alto? Chiedo per un amico, affinché possa imparare come fare... :lol:
sarebbe un'aggiunta bellissima, ma temo che le mie limitate capacità saranno già in difficoltà solo al tentativo di mattonare le pareti :sweat:
bisogna pensarci, forse qualche pezzo di plastica colorata potrebbe rendere l'idea
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

E' da un po' che mi è venuto il dubbio sugli MDF, per alcune cose son fantastici (tipo edifici chiusi, barricate, portali, ecc...) ma per altre invitabilmente sono carenti, per quale motivo dovrei preferire l'MDF al cartone normale? Certo, è più resistente e regge un po' meglio la vernice ma tanto se lo devo coprire con lo stucco che mi frega? Da una parte ho delle spese che possono anche essere importanti dall'altra ho della roba di reciclo praticamente a costo zero, posso capire per "strutture" aperte ma per quelle chiuse vale davvero la pena?

Se posso suggerire al posto del polisterene che molto sottile non l'ho mai trovato tranne sui siti apposta di modellismo dove te lo fanno pagare un occhio della testa, propenderei per il cartoncino sottile, quel tanto che basta per dare lo spessore che desideri al mattone oppure se lo vuoi texturizzato, puoi usare il cartone delle uova che è già un po' rugato, ci ho fatto qualche muro di mattoni e l'effetto non è affatto male; attenzione però che è praticamente carta da reciclo impastata quindi devi stare attento con pittura/acqua.

Per dare un po' di personalità penso che lo stucco sia l'unica strada, si comprono le texture dell'mdf ma tanto sono piatte quindi non perdi più di tanto.

C'è un blog che seguo (Bloodbeard's garage) dove capita spesso che pimpi gli edifici in mdf (mattoni a vista, tetti, passerelle in legno, poster, ecc...) magari ti può essere utile.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 10 Mar 2023, 14:31 E' da un po' che mi è venuto il dubbio sugli MDF, per alcune cose son fantastici (tipo edifici chiusi, barricate, portali, ecc...) ma per altre invitabilmente sono carenti, per quale motivo dovrei preferire l'MDF al cartone normale? Certo, è più resistente e regge un po' meglio la vernice ma tanto se lo devo coprire con lo stucco che mi frega? Da una parte ho delle spese che possono anche essere importanti dall'altra ho della roba di reciclo praticamente a costo zero, posso capire per "strutture" aperte ma per quelle chiuse vale davvero la pena?

Se posso suggerire al posto del polisterene che molto sottile non l'ho mai trovato tranne sui siti apposta di modellismo dove te lo fanno pagare un occhio della testa, propenderei per il cartoncino sottile, quel tanto che basta per dare lo spessore che desideri al mattone oppure se lo vuoi texturizzato, puoi usare il cartone delle uova che è già un po' rugato, ci ho fatto qualche muro di mattoni e l'effetto non è affatto male; attenzione però che è praticamente carta da reciclo impastata quindi devi stare attento con pittura/acqua.

Per dare un po' di personalità penso che lo stucco sia l'unica strada, si comprono le texture dell'mdf ma tanto sono piatte quindi non perdi più di tanto.

C'è un blog che seguo (Bloodbeard's garage) dove capita spesso che pimpi gli edifici in mdf (mattoni a vista, tetti, passerelle in legno, poster, ecc...) magari ti può essere utile.
Direi che come scheletro, soprattutto per le cose più impegnative, va più che bene e il costo è contenuto (per 30€ ho due edifici che occupano una bella porzione di tavolo alla fine). Secondo me anche semplicemente pitturato così com'è su un tavolo non stona troppo. Tutto dipende dai gusti, io preferisco le cose un po' più solide, ma anche gli scenici in cartoncino vanno più che bene (e soprattutto puoi riporli senza che occupino mille scatole :) )
Interessante l'idea del cartoncino, vedrò un attimo cosa riesco a recuperare e poi deciderò.
Grazie per il blog, ci sono molte idee :)
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Finalmente sono riuscito ad andare un po' avanti.
Ho iniziato ad assemblare uno dei due pezzettoni che ho acquistato. Devo dire che questa volta i pezzi sono parecchio puliti (niente mani nere) e, anche se sono a metà del lavoro, si montano facilmente.

Una volta assemblati capirò come procedere nel tentativo di dargli un po' di profondità. Spero che i pezzi castati in resina servano a qualcosa :)

Ps. ho eliminato tutti gli "spuntoni" dai tetti perché non mi piacevano.
SpoilerShow
Image
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Lavori vari

Post by Baldovino I »

epperò c'è quel rosone che urla per una vetrata... :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 21 Mar 2023, 16:57 epperò c'è quel rosone che urla per una vetrata... :lol:

:D :D
posso provarci ma non prometto nulla, vediamo come evolveranno le cose :)
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Un piccolo aggiornamento.
Primo edificio montato. Ho eliminato alcuni pezzi nel tentativo di mantenerlo "leggero" visivamente. Ho iniziato a pimparlo con mattoncini di polistirolo e alcuni pezzi castati, mentre per il secondo edificio più piccolo mi sono limitato (per il momento) al pavimento in legno e qualche asse aggiunta alle pareti. I mattoncini di polistirolo sono di varie dimensioni e spero che una volta texturizzati ulteriormente e dipinti facciano il loro dovere.
L'altro edificio è ancora impacchettato, credo proprio che prima di aprirlo proverò a portare a compimento questo in modo da capire se ha senso o meno perderci sopra del tempo.
Ps. nel caso l'esperimento riuscisse, ho in mente di riprendere in mano un paio di edifici in mdf che avevo già realizzato :)
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
L'unico dubbio riguarda i rosoni: sono troppi? Pensavo di coprirne uno o due, oppure posso lasciarli e provare a realizzare una sorta di vetrata.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Altro piccolissimo progresso interrotto dalla carenza di mattoncini che ho dovuto tagliare :)

SpoilerShow
Image
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Lavori vari

Post by Baldovino I »

Seguo con immenso interesse
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 23 Mar 2023, 11:55 Seguo con immenso interesse
grazie per la fiducia :)
Spero di riuscire a continuarlo durante il week, o almeno di dedicarci un paio d'orette. Fino a che non avrò messo parecchi mattoncini non capirò se è una castronata o meno.
Ps. alla fine ho optato per coprire i due rosoni laterali lasciando liberi quelli in rovina
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Altro piccolo progresso, ieri sono riuscito a ritagliarmi 30 minuti, cronometrati, e ho portato avanti il lavoro. Per ora si vede solo il grosso della mattonatura, successivamente tapperò i buchi più grandi tra un pezzo e l'altro.
Sicuramente dovrò rivedere il rosone perché così non mi piace.

SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Altro aggiornamento.
Devo capire come fare il tetto, assi di legno o tegole?

SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Tegole!
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Lavori vari

Post by Dan3091 »

Mi sono dimenticato di postare un lavoro propedeutico alla realizzazione degli edifici per il tavolo skirmish che ho eseguito in questi giorni.
Ho cercato di lavorare sui colori della pietra in modo da non avere solo una scala di grigi.
SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Lavori vari

Post by Onibaba »

Sento puzza di altar of dead gods

Dove hai recuperato una lastra così grossa di foam? Le mie hanno una specie di pellicola (isolante immagino) che non permette praticamente nessuna texturizzazione :(
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply