Lista di Prova Elfi - Beta version

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
Shadownet
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Sep 2010, 19:58

Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by Shadownet »

Preso dall'impeto del momento ecco cosa la mia mente malata ha saputo tirare fuori. La lista è a 2000 punti giusti giusti 8-)

1° Plotone Incudine :swear:

Reggimento Lanceri [135]
Gruppo comando

Truppa arcieri [95]
Stendardo

Soffio del Drago [75]

2° Plotone Presidio :swear:

Reggimento Lanceri [135]
Gruppo comando

Truppa arcieri [95]
Stendardo

Soffio del Drago [75]

3° Plotone Maglio :punch:

Reggimento Guardia di Palazzo [155]
Gruppo comando

Reggimento Cavalleria Stormwind [195]

Balista [75]

4° Plotone Stoccata :punch:

Reggimento Guardia di Palazzo [155]
Gruppo comando

Reggimento Cavalleria Stormwind [195]

Balista [75]

5° Plotone Zoccolo :twisted:

Reggimento Guardia del Mare [185]
Gruppo comando

Truppa Scout [85]
Musico

HQ 8-)

Re [120]

Regina-maga [120]

Stendardiere d'armata [30]
User avatar
cesareborgia
Wargamer Senior
Posts: 285
Joined: 9 Sep 2010, 16:56
Location: Castel Rozzone (BG) - ITALY

Re: Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by cesareborgia »

Niente Orde? Strano, decisamente strano, sebbene con "soli" reggimenti avrai più truppe in campo cosa che ti obbliga ad usare al meglio la fase di movimento per riuscire ad aggirare lo schieramento nemico.

Pierpaolo
------------------------------------------------------------------
Associazione Ludico Culturale "The Game's Rebels" di Castel Rozzone (BG)
Shadownet
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Sep 2010, 19:58

Re: Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by Shadownet »

cesareborgia wrote:Niente Orde? Strano, decisamente strano, sebbene con "soli" reggimenti avrai più truppe in campo cosa che ti obbliga ad usare al meglio la fase di movimento per riuscire ad aggirare lo schieramento nemico.

Pierpaolo
L'unica unità che posso schierare come orda, e della quale potrei avere un interesse a farlo, è l'unità di picchieri ma sinceramente preferisco gestire le unità più sui movimenti che sulla massa. Potrei fare due unità di guardia del mare grosse invece di due medie di picchieri e la media di guardia ma dovrei limare molti punti altrove e non mi convince come cosa. Potrei fare una orda di arcieri ma preferisco avere due unità piccole che perlomeno posso gestire più agevolmente.
Una cosa fattibile sarebbe togliere la guardia del mare e far diventare orda le due unità di picchieri anche se dovrei a quel punto pescare 35 punti da qualche parte.
Per ora preferisco provare con unità mobili.
La tattica base di questa mia armata è bloccare quanto basta il nemico con un centro di picchieri per poi "contro-caricare" con la guardia di palazzo e la guardia del mare dove serve. La cavalleria mi permette di gestire le ali meglio visto che può, dato il numero di attacchi ed il movimento, di caricare anche da sola una unità sul fianco e, tra 20 attacchi al 3+ ed un +1 a superare la difesa, mandare in rotta o disordinare una unità già indebolita dalle baliste.
I Soffi del Drago servono per indebolire le fanterie nemiche prima che cozzino sulle mie ed a eliminare le unità rapide che potrebbero minacciare i fianchi.
In soldoni questa è la mia tattica ma, come ogni buon generale sa, difficilmente riuscirò ad attuare la mia tattica.

A proposito, nessuno di noi è su Lorenz? Perché si potrebbero fare delle partite di prova aspettando le miniature ;)
User avatar
cesareborgia
Wargamer Senior
Posts: 285
Joined: 9 Sep 2010, 16:56
Location: Castel Rozzone (BG) - ITALY

Re: Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by cesareborgia »

Comprendo e apprezzo la tua tattica che è decisamente affascinante e permette di avere decisamente una grandissima mobilità cosa che fa del tuo esercito un avversario tosto e decisamente difficile da arginare.

Facci sapere i primi risultati di una battaglia come andranno, sono curiosissimo.

Pierpaolo
------------------------------------------------------------------
Associazione Ludico Culturale "The Game's Rebels" di Castel Rozzone (BG)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by reVenAnt »

Concordo sull'analisi di Shadwonet!
Non avendo ancora provato a giocare manterrò le mie considerazioni generiche e non entrerò nello specifico delle singole unità!

Come tattica, vista l'ottima manovrabilità, i costi non proprio accessibilissimi delle unità (anche se manca il vero termine di paragone con, ad esempio, un esercito orda) e l'ottima capacità in combattimento anche in numeri piccoli, concordo sul fatto che l'orda per gli elfi, supponendo un punteggio base pari a 2000 punti, sia un po sprecata.

Meglio delle solide unità da 20 modelli a mio parare, in grado di sfruttare la regola Phalanx, mentre in orda vedrei al limite una sola unità incrollabile (si spera) di picchieri o guardia del mare, forse meglio la prima!

Questo pensiero ho visto che è condiviso da alcuni giocatori sul web (fonti: Warseer e forum Mantic Games) che hanno utilizzato gli elfi, trovandosi in inferiorità numerica, ma rimanendo piacevolmente sorpresi della superiorità degli "orecchiapuntiti" nelle discipline marziali!
Shadownet
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Sep 2010, 19:58

Re: Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by Shadownet »

Ora sto cercando di convincere alcuni miei amici a provare il regolamento beta visto che tanto a leggerlo ci vuole pochissimo e quindi, anche con miniature GW, si può simulare una partita 8-)

@Ogre: alla fine le considerazioni sono simili alle mie. L'unico motivo per cui non consiglia di giocare la guardia di palazzo è per il costo in miniature quindi direi che sono utili come unità :rock:
Shadownet
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Sep 2010, 19:58

Re: Lista di Prova Elfi - Beta version

Post by Shadownet »

ogre panciuto wrote:si che poi permettimi la sbellicata visto che come costo sono decisamente piu abbordabili di molte altre miniature.

cmq ho postato solo per farti appunto vedere che non sei l'unico che la pensa così e per dare spunto anche ad altri che volessero giocare. in ogni caso devo ancora leggere bene tutto del regolamento e momentaneamente comporre una lista è una specie di chimera per me ::
Io purtroppo, memore di un passato da giocatore di ruolo dove se trovavo qualcosa che mi interessava, come classe, dovevo provare a buttare giù un personaggio (niente cose sgravate, semplicemente vedere come veniva), non riesco a resistere dal fare una lista una volta letto il regolamento :D
Comunque ti ringrazio che mi fa piacere vedere gente che condivide il mio punto di vista.

Io sono troppo abiutato, con warhammer, a giocare poche unità grosse e quindi poter, per una volta, giocare tante unità medio/grosse con una buona manovrabilità mi piace assai.

Parlando di prezzi pensavo per fare la mia armata di prendere, con il tempo:
Elven battleforce
Scatole di guardia di palazzo e cavalleria
Un Soffio di Drago

A questo punto mi mancano dei picchieri e le guardie del mare, cosa mi conviene comprare? Qualche offerta oppure vado di scatole singole?
Perché facendo qualche conto arrivo a 200.50 sterline per tutto esclusi i picchieri mancanti e le guardie del mare che prendendo sciolti arrivano a 225.50.


Prendendo invece il Lord Eldrin's Personal Guard con 15 cavalieri in più, le 20 guardie di palazzo mancanti e le due Soffio di Drago arrivo a 225 sterline ed ho tutto ciò che mi serve, anzi mi avanzano pure 10 guerrieri d'ombra e 20 arcieri che posso usare per altro o per partite superiori ai 2000 punti.

Facendo i conti, cosa che mi conveniva fare da subito :P, vedo che mi conviene ovviamente ^_^ la seconda scelta visto che così ho più modelli, di cui alcuni in edizione limitata, e risparmio pure 50 centesimi XD
Se riesco a trovare gente con cui giocare, e sfruttando lo sconto ;) , mi sa che prenderò il blocco da 225 sterline (anche se mi fermerò per ora alla scatola da 99 sterline).
Pareri? Magari una combinazione migliore per l'acquisto?
Post Reply