lista Elfi 1000 pti

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

lista Elfi 1000 pti

Post by Jericho_One »

ho iniziato e elucubrare su una lista a 1.000 pti per il torneo del forum... la lista chiaramente è più finalizzata a sapere quanti e quali modelli montare! :D

Re
Regina
Picchieri, reggimento+gdc
Arcieri, reggimento
Arcieri, 2x unità
Esploratori, unità
Guardia di Palazzo, mezza unità

Avrei voglia di sostituire una delle due unità di arcieri con una di cavalleria.
Altra possibilità, sostituire il re con alfiere+principe
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: lista Elfi 1000 pti

Post by reVenAnt »

Non ho ancora ben chiare alcune dinamiche di gioco, quindi prendi il tutto con le pinze!
Il parco eroi degli Elfi ammetto che è quello che meno mi entusiasma!

Partirò proprio da loro, ritengo che, invece del Re, l'accoppiata Alfiere e Principe sia migliore, in quanto offre quasi gli stessi vantaggi, risparmiando 30 punti ma garantendo un minor nerbo....da valutare!
La Regina può tornare utile nei turni avanzati, ma soprattutto dal punto di vista della Guarigione credo...lo zap non mi da l'impressione di esser così incisivo, non quanto una truppa di arcieri!

Dunque io opterei per la Triade Regina, Principe ed Alfiere (Sulla carta, come tutto quel che dico!)

Picchieri buoni, il basso punteggio in effetti non permette di arrivare all'Orda...però parliamo di 10 Attacchi in Falange (+5) con Mischia al 4+ e Nerbo 6....più la regola Elite, non sono per niente male!

Per gli Arcieri, posso chiederti come mai un'unità da 20 e 2 da 10, e non 3 da 10?
Essendo unità da tiro, fosse per me punterei a massimizzare gli attacchi, rinunciando al solo +3 Nerbo (oltre a + 70 punti) che si pagano per l'upgrade da 10 a 20 modelli.

Per quanto riguarda gli Esploratori, secondo me costano un po troppo, ricevendo di fatto praticamente la sola regola Agile...insidiosi forse per piccoli tiratori e soprattutto macchine da guerra nemiche, però.....penalizzati eccessivamente dalla Difesa al solo 3+

La guardia di palazzo è davvero una buona unità, il mezzo reggimento secondo me è l'unità che permette il miglior bilanciamento tra costi e resa, lo doterei quantomeno di stendardo per migliorare i test di Nerbo che andranno a provocare!

Togliendo alcune tra le cose che suggerivo, potresti far entrare benissimo o una seconda unità di picchieri, o una Cavalleria Stormwind da 10 modelli, secondo me vera unità d'elite di Kings of War, al momento!

Ultimissima cosa....lo spazio per almeno una Balistina secondo me lo si potrebbe trovare! (Penetrante non è da sottovalutare contro Cavallerie e Nani!!)

Mi scuso se ho un po stravolto le tue idee, e ribadisco Jericho : prendi tutto con le pinze, che non ho questa grande esperienza in merito!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: lista Elfi 1000 pti

Post by Custode »

Te lo dico io perchè prende i regimenti di arcieri invece che le unità: nerbo!
Con nerbo 3 ti basta una ferita per rischiare un doppio 6 al test ed addio unità! Per intenderci una catapulta non morta fa 10 attacchi sempre al 6+, quindi colpisce in media quasi 2 volte, ferisce al 2+ gli arcieri (difesa 4+ - 2 da penetrante) vuol dire che quasi sempre col 9 hai perso un'unità ma anche col 6 (su 2 dadi 6 è quasi matematico) quell'unità non fa nulla o quasi per un turno.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: lista Elfi 1000 pti

Post by reVenAnt »

Sisi chiaro!
Però intendevo che secondo me, 70 punti (il passaggio da 10 a 20 modelli di Arcieri) non valgono un aumento di 3 soli punti di nerbo, ma a quel punto, con una spesa di poco superiore, è possibile splittare l'unità da 20 in unità da 10, così da guadagnare nel complesso 10 altri attacchi in più!

In questo modo anche l'avversario si vedrà costretto a dividere il tiro tra più bersagli, con il risultato che non tutte le unità potranno essere bersagliate!
Ribadisco che questa è solo la mia opinione!

Il fatto che stia nascendo la discussione però dimostra che da army lists di una pagina, ed un regolamento di 12 pagine, possano nascere ragionamenti strategici di una certa profondità!
User avatar
cesareborgia
Wargamer Senior
Posts: 285
Joined: 9 Sep 2010, 16:56
Location: Castel Rozzone (BG) - ITALY

Re: lista Elfi 1000 pti

Post by cesareborgia »

Ho avuto contro due reggimenti di arcieri e ho dovuto caricarli con il reggimento di Berserker per distruggerli (e bene due turni per abbatterne uno) ecco perchè i 20 hanno un senso.

Inoltre la Cavalleria che muove 9 pollici è distruttiva ve lo assicuro, te la ritrovi addosso in un momento senza rendertene conto.

E non dimenticate la guardia del mare. Attacco CaC al 4+ e con Arma da tiro al 4+ che anche se muovono sparano sempre comunque al 6+ a pieni attacchi (a meno di copertura) per poi sfruttare magari la falange.

Insomma, gli elfi possono essere vere e proprie carogne vista la versatilità.

Concordo con Alex, questo gioco nella sua semplicità permette mille scelte diverse e ragionamenti non banali.

Pierpaolo
------------------------------------------------------------------
Associazione Ludico Culturale "The Game's Rebels" di Castel Rozzone (BG)
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: lista Elfi 1000 pti

Post by Jericho_One »

2 baliste me le sono dimenticate! :) sono in lista...

il reggimento di arcieri lo preferisco come prima unità, dalla seconda in poi meglio unità più maneggevoli (e più attacchi).

i consigli son buoni tutti! ho deciso di rinunciare a una unità di arcieri per una di cavalleria, giusto per vedere l'effetto che fa :D

la regina la voglio provare a prescindere, giusto per usare più pezzi possibile e vedere come sono

mi piace però che in 4 abbiamo idee leggermente diverse su tutto, segno che non ci sono scelte banali da fare
Post Reply