Lista nani 1000 punti e considerazioni

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by lorenzo »

Comincio a pensare alla lista da portare al torneo di Lodi!

Ecco a cosa ho pensato e quali sono state le mie scelte, ditemi cosa ne pensate.

Orda di Ironclad. Gli unici nani che si possono mettere in orda. Statistiche tutto sommato buone, con un nerbo di 13 devono subire 9 ferite prima di rischiare di non passare un test come determinati. Saranno il centro dello schieramento, e non me la sento di uscire dalla mia fortezza senza nemmeno un'orda! Ovviamente hanno stendardo, musico e i mastini pronti a rosicchiare qualche ossicino.
Punti: 285

Reggimento di Shieldbreakers. Pagando 5 punti in più e rinunciando a 1 punto difesa, si ha una migliore mischia e forza devastante (1) rispetto agli Ironclad. Grandi armi a coprire un lato dell'orda centrale, secondo me ci può stare! Con stendardo e musico.
Punti: 150

Reggimento di Ironguard. Mi serve qualcosa per l'altro lato dello schieramento. Provo a mettere gli ironguard, ma non sono del tutto certo, dato che costano 20 punti in più degli ironclad per solo un punto in più di mischia. Ne vale la pena secondo voi? Meglio altri ironclad o altri shieldbreaker?
Per alcune scelte successive riesco a mettere solo lo stendardo.
Punti: 150

Truppa di Ironwatch. Un po' di tiro ci sta sempre bene, se poi è supportato dalla polvere da sparo ancora meglio.
Punti: 80

Cannone Organo. Resto un po' deluso dalle WM naniche. Il cannone normale ha un'ottima gittata ma pochi colpi, il lanciafiamme invece ha una gittata davvero insulsa. Il cannone organo è la scelta migliore, secondo me, potendo mettere una sola macchina da guerra per questione di punti.
Punti: 70

King x2. Il numero di attacchi del berseker fa gola, ma due punti difesa in meno e ispirazione solo ai suoi simili non valgono 3 attacchi. Così mi affido a due solidi e coriacei King!
Punti: 130 + 130

TOTALE: 995
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by reVenAnt »

Sah diamo un'occhiata anche alla lista di lorenzo!

Orda di Ironclads non si discute, tanto di cappello con i suoi 20 Attacchi, Nerbo 13 e Difesa 5+!
Sono un po diviso sui Mastini, i loro 5 attacchi, con bonus contro i Non-Morti, e la possibilità di guadagnarne di aggiuntivi sono un'opzione interessantissima, ma non so se 40 punti sia il costo adeguato!
Probabilmente si però!

Ok anche per gli Shieldbreakers!

Per quanto riguarda gli Ironguard, condivido la tua riflessione, il vantaggio che offrono rispetto agli Ironclads non vale il prezzo che lo si paga!
Dunque io, dovessi scegliere, propenderei per altri 20 Ironclads con gruppo di comando, ed eventualmente i Mastini!

Per gli Ironwatch, ok siamo d'accordo!
Però hai dimenticato di dire che sono equipaggiati con fucili (almeno credo, visto il costo!)

Cannone Organo anche lui ok, ma anzi io punterei ad aggiungere almeno un'altra Macchina da Guerra per colmare almeno in parte il gap che i Nani soffrono dal punto di vista del movimento.
Dunque, ritoccherei la parte conclusiva della tua lista rimuovendo un Re nano.
Al posto di quest'ultimo aggiungerei un Alfiere d'Armata; a questo punto provvederei a sostituire il Re con un Berseker Lord, vero e proprio tritatutto, la cui mancanza della regola "Ispirazione" verrebbe colmata dall'Alfiere.

I due personaggi dovrebbero star vicini tra loro, ed in prossimità del centro grosso del tuo esercito!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by Jericho_One »

Avendo provato il lord Berserker, non ci rinuncerei manco (non)morto :D

A parte discorsi se sia forte o meno, è semplicemente divertentissimo.

In ogni caso, lo metterei anche solo per varietà, in una serie di partite come quelle del raduno mi butterei a provare qualche opzione in più piuttosto che giocare conservativo sulla lista :)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by lorenzo »

Sostituisco la ironguard e vedo cosa fare con i punti rimanenti!
Il berseker è sicuramente divertente, ma a pochi punti mi sembra un po' troppo fragilino, bah!
L'alfiere invece lo trovo completamente inutile, dato che ci sono eroi ben più powa che hanno ispirazione, no?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
cesareborgia
Wargamer Senior
Posts: 285
Joined: 9 Sep 2010, 16:56
Location: Castel Rozzone (BG) - ITALY

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by cesareborgia »

Hola,
ho provato a giocare questa lista sabato scorso:

1 Orda di Ironclad + mastino + stendardiere + musico

2 Reggimenti di Shieldbreakers

2 Truppe di Ironwatch con fucile + stendardiere

2 Cannoni

1 Alfiere

1 Re

ed ho giocato contro gli elfi di mia moglie che mi hanno devastato.

Purtroppo soffriamo la poca obilità con così pochi punti e le tre unità da combattimento poco riescono contro unità più veloci e rischiano di venir aggirate in fretta. Poi c'è sempre il fatto che senza le cure siamo decisamente fragili e diventiamo puntaspilli.

Ergo a 1000 punti debbo ancora capire cosa fare, se magari spezzare l'orda in due Reggimenti più maneggevoli.

Pierpaolo
------------------------------------------------------------------
Associazione Ludico Culturale "The Game's Rebels" di Castel Rozzone (BG)
Duellante
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 23 Nov 2010, 2:45

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by Duellante »

Premetto che pur avendo letto il regolamento non ho mai testato sul campo la mia lista da 1000pt di nani...

Comunque in generale la lista che hai creato non mi dice molto, ma forse il problema piu' rilevante (come ha gia' fatto notare reVenAnt) sono i 2 King che stonano all'interno di un armata di soli 1000 punti...

Questo e' il parere che per ora mi sono fatto degli eroi nanici (sono pochi ma (quasi) tutti ottimi personaggi!)

Dire che l'alfiere e' un Eroe completamente inutile mi pare assai esagerato. Certo se lo usi come "Eroe da urto" fai bene a dire che non serve a nulla, ma credo che con un costo totale di soli 30 punti sia una scelta quasi necessaria per supportare un solido gruppo di nani combattenti, anzi direi indispensabile! Sopratutto se vuoi tenere qualche punto per comprare qualcosa di piu' "cattivo" a far da contorno all'armata... vedi macchine da guerra!

un eroe in questo caso veramente inutile e' il Warsmith, sostituibile nella maggior parte delle occasione dal piu' economico alfiere, che a conti fatti ha lo stesso scopo ma lo esegue in modo migliore! (ps. al Warsmith un arma da tiro io l'avrei data visto che si occupa di cannoni e lanciafiamme...)

La scelta fra gli eroi diventa invece (molto) piu' difficile quando si parla di Lord e King... Il primo devastante in attacco con i suoi 8 attacchi e mov 5 (per un nano vuol dir molto!), ma con poca resistenza supportata comunque da un ottimo valore di nervi; il secondo molto robusto e abbastanza temibile in fase offensiva contando i 5 attacchi ma meno mobile com'e' tipico della razza nanica. La scelta e' molto personale e tutti e due sembrano essere all'altezza dei loro rispettivi compiti ovvero devastare, per il Lord e comandare, per il King...
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by Jericho_One »

effettivamente usare 1 solo personaggio (King o Lord) + alfiere potrebbe permetterti di mettere una unità in più.
Credo che coi nani sia fondamentale tenere occupata la linea, se qualcosa arriva sul fianco iniziano a essere dolori (o gioie, se la vedo dal mio punto di vista :D )
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by lorenzo »

Prossimamente sistemerò, grazie a tutti per il vostro parare!
Quasi sicuramente lascerò a casa gli ironguard, per sostituirli con una ventina di ironclad! I punti avanzati vedremo dove possono andare.
Nonostante tutto l'alfiere proprio non mi convince...
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
frankuzzo
Wargamer Junior
Posts: 140
Joined: 10 Apr 2011, 22:59
Location: Lodi
Contact:

Re: Lista nani 1000 punti e considerazioni

Post by frankuzzo »

anche io ho abbozzato una lista di nani da 1000 punti, che ve ne pare?

reggimento di ferrati (stendardo, musico, mastino) @ 175 p.ti
reggimento di tiraferro (fucili) @ 135 p.ti
reggimento di berserker (stendardo, musico) @ 205 p.ti
truppa di guardia d'acciaio @ 35 p.ti (non sapevo come spendere i 35 punti rimanenti, così ho pensato a qualcosa tipo "guardia reale")
cannone sputaferro @ 70 p.ti
cannone sputaferro @ 70 p.ti
re @ 130 p.ti
lord berserker @ 130 p.ti
warsmith @ 50 p.ti

totale 1000 p.ti
Image Image

«No, questi nani non stanno pregando. Stanno giurando vendetta.» - La vendetta dei nani - Markus Heitz
«L'unica febbre che sento è quella della battaglia. Mi ribolle nelle vene.» - Gotrek Gurnisson
«Sangue per il Dio del Sangue! Teschi per il Trono di Teschi!» - Seguaci di Khorne

Image
Post Reply