Nani del Kaos 1000

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
Crom
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2009, 17:33

Nani del Kaos 1000

Post by Crom »

ciao a tutti , mi sono appena avvicinato a questo gioco e visto l'imminente uscita dei NdK ho deciso di fare una lista su di loro a 1000 punti ditemi cosa ne pensate, abbiate un occhio di riguardo visto che non ho ancora fatto una partita ::D_old:

Blacksouls Regiment 185
mutated throwing mastiffs
musician
banner

Thunder pipers Troop 85
musician

Thunder pipers Troop 85
musician

Centaurus Troop 85
musician
banner

Kuake heavy mortar 100

Kuake heavy mortar 100

Overmaster on Great sky bull 350


che ne dite?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by reVenAnt »

Secondo me, ad una prima impressione, sei mediamente troppo fragile, nel senso che schieri un solo reggimento, e le altre unità sono abbastanza fragili a livello di Nerbo.

A punteggi bassi, la scelta di un Eroe di classe quanto l'Overmaster è abbastanza rischiosa, oltretutto devi considerare che, essendo il mostro l'unica unità di movimento (insieme ai fragili centauri, sebbene lo stendardo aiuti), non sarà facile aumentare il numero di attacchi per cariche su fianco o retro.

Sulla carta la vedo abbastanza rischiosa come lista, secondo me la "pecca" (tra virgolette, esprimo solo un'opinione teorica!) è proprio nel punto di forza della lista, l'eroe!
Propenderei per uno o più eroi più fragili, ma allo stesso tempo economici, oltre ad un Alfiere, per me sempre indispensabile!

A prescindere, fai attenzione perchè c'è un errore in fase di composizione : in lista hai messo una sola unità solida (il reggimento di BlackSoul), ma 2 Macchine da Guerra.

Per includere 2 Heavy Mortar, devi avere almeno due unità considerate "solide"!
Crom
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2009, 17:33

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Crom »

ok quindi secondo te andrebbero schierate più unità grosse, magari unendo le due di Thunder in un unica unità(ma quando un unità è considerata solida che non ho ben capito, in suo numero di modelli deve essere superiore di venti?), e rinpopolando anche un po i centauri che sono molto veloci e in un esercito statico come questo li trovo indispensabili.

come reparto eroi potrei optare allora per un overmaster a piedi e un alfiere risparmiando un po di punti.


i mastini mutati come li trovate? da quello che ho capito rerollano per ferire quindi li vedo moooolto buoni

grazie per i consigli
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Custode »

Allora per prima cosa: ho fatto un file excel con anche i nani del khaos che ti aiuta per capire il numero massimo di eroi e armi da guerra.

Seconda cosa: la fragilità dei nervi! Sia i centaurus che i Thunders pipers hanno 3, vero che sono testardi ma ti basta che ti facciano un'unica ferita perchè l'unità possa essere distrutta (12+1-3=10 unità bye bye!! 10+1-3=8 unità che praticamente non fa nulla... anche se da nano hai il 50% di salvare questa possibilità).

I mastini sono sempre molto buoni e concordo che a 1000 punti avere un unico eroe così grosso è un grosso rischio!

Io poi toglierei i musici ai tiratori che servono solo in mischia...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by reVenAnt »

Togliamo un po di dubbi!

Per unità solida si intendono i Reggimenti di Fanteria (20+ modelli) ed i Reggimenti di Cavalleria (10+ modelli!)

Il mastino...sulla carta non gli avrei dato molti punti, ma l'ho visto in azione, è davvero un'arma potente, ad un Reggimento di BlackSoul lo darei senza nemmeno pensarci!

Infine...Custode ha centrato perfettamente il punto della questione : ok il valore di Difesa sensibilmente sopra la media, ma corri davvero il rischio di, subendo una fase di tiro da due Macchine da Guerra nemiche, giocare il secondo turno già con due unità in meno.

Questo si risolve o con l'Alfiere, oppure aumentando le dimensioni dell'unità e migliorandone quindi il valore di Nerbo.....o entrambe le cose insieme!
Crom
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2009, 17:33

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Crom »

ok proviamo con questa alternativa

overmaster 130
alfiere d'armata 30
blacksouls(20) GDC mastini 185
blacksouls 2mani(10) GDC mastini 125
thunderpipers(20) GDC 165
centaurus(10) GDC 165
mortaio pesante 100
mortaio pesante 100


1000 punti tondi tondi ho utilizzato il file xls ma non riesco a fare il stampabile, mi da le unità nella griglia ma non gli eroi e le macchine da guerra, spero adesso di aver colto i vostri consigli e di aver capito dove sbagliavo nella lista precedente :D sotto con i commenti!!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by reVenAnt »

Adesso ci siamo, la lista è corretta (e secondo me anche più efficace della prima versione!)

Sono convinto che tu faccia bene ad insistere sui Centaurus, le cavallerie in Reggimento con i loro 16 Attacchi sono davvero efficaci, ed il Musico ne migliora ulteriormente il potenziale offensivo!

L'unica cosa (rischiosa) che si potrebbe fare sarebbe quella di dividere il Reggimento di Thunderpipers in due unità da 10 modelli, tenendole entrambe entro i 6'' dall'Alfiere.

In questo modo, l'Alfiere, in combinazione con la regola speciale "Headstrong" tipica dei Nani, dovrebbe evitare botte di fortuna nemiche nei primi turni che potrebbero mandare in Rotta le tue unità di tiratori.
Dividendo le unità, ottieni il vantaggio che anzichè fare 10 soli Attacchi, ne potrai fare 10 per ogni unità, quindi con un potenziale raddoppiato!

Il prezzo però, è il rischio che tali unità abbandonino il campo troppo presto in preda al panico!
Te la senti di rischiare ^ ^ ?
Crom
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2009, 17:33

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Crom »

per rischiare possiamo benissimo rischiare , proverò la lista prima con l'unità da 20 poi dividendola i due da 10.

per i centauri il discorso ,secondo me, è che i nani normali subiscono veramente tanto gli eserciti veloci quindi visto che i NdK hanno questa unità veloce e che picchia forte è meglio schierarla quasi obbligatoriamente mettendo anche un po di paura psicologica all'avversario .
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by reVenAnt »

E fai benissimo, sono d'accordissimo!
A 1000 punti, la mia lista ideale non si discosta molto dalla tua, solo che io ho scelto di togliere anche l'Overmaster, lasciando come unico Eroe un Alfiere di supporto!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Orcry »

Io a pochi punti vedo bene il colosso di Ossidania. Mi pare ostico da tirare giù con quella difesa 6+
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by reVenAnt »

Quel mostrone ha un bel profilo in effetti, peccato solo per il movimento pari a 4!
Chissa come ne realizzeranno il modello!
Crom
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2009, 17:33

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Crom »

il golem effetivamente è veramente grosso , ma credo che forse a così pochi punti il dover rinunciare all'overmaster e a dei mastini per far entrare i suoi 150 punti non ne vale la pena, nel senso l'overmaster ha il vantaggio di tenere insieme il nerbo delle unità lontane dall'alfiere se dovessi toglierlo per il golem non mi permetterebbe di schierare l'esercito in due blocchi distinti ma sarei costretto a tenre un blocco unico con più unità possibili vicino all'alfiere...sicuramente è da provare magari a 1500!!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nani del Kaos 1000

Post by reVenAnt »

Secondo me si conferma migliore la scelta del Reggimento di Torocentauri proprio in virtù del movimento.
La staticità (Movimento pari a 4) del Golem è la caratteristica più castrante che questo possa avere!

Quanto alla difesa 6+....statistica migliore al momento non la si può avere, ma di fronte ad un Crushing Strength (1) si inizia già a rischiare, io non vi farei troppo affidamento!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nani del Kaos 1000

Post by Orcry »

reVenAnt wrote:Secondo me si conferma migliore la scelta del Reggimento di Torocentauri proprio in virtù del movimento.
La staticità (Movimento pari a 4) del Golem è la caratteristica più castrante che questo possa avere!

Quanto alla difesa 6+....statistica migliore al momento non la si può avere, ma di fronte ad un Crushing Strength (1) si inizia già a rischiare, io non vi farei troppo affidamento!
Beh in un esercito statico come sono i nani in genere non è che il colosso stoni poi così tanto. Certo data la possibilità di avere la cavalleria è una scelta fondamentale ma non pensavao a sostituire l'una con l'altro. Io li vedo bene assieme, certo a più di 1000m punti però. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Post Reply