Liste non-moerte pre e post prima partita

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by totem »

Salute a tutti, sabato scorso ho fatto la mia prima partita a KoW contro gli elfi giocando la seguente lista:

330 Vampiro su pegaso
180 Re lich

270 40 Scheletri con GdC e lance
120 20 Scheletri con GdC e lance
090 30 Zombie

Avendole prese di santa ragione perchè accerchiato dalle cavallerie del mio avversario ho ripensato la lista tentando di inserire più unità:

180 Re lich
110 Necromante
025 Stendardiere

130 20 Revenant con GdC
130 20 Revenant con GdC
120 20 Revenant con Stendardo
105 5 Cavalieri con GdC
125 5 Ombre
070 Catapulta
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by reVenAnt »

Ciao totem e benvenuto sul forum!

Dai punteggi delle liste, immagino giocaste a 1000 punti.
L'avversario di sicuro non giocava nani!

Elfi oppure anche lui Non-Morti?
questo è importante per riuscire a darti qualche suggerimento pertinente!

La cosa brutta della lista che hai postato è, secondo me, la presenza del Vampiro su Pegaso, incisivo si, ma troppo rischioso, in quanto lascia sguarnite di protezione e supporto magico le tue altre (poche) unità...Re-Liche a parte.

Immagino tu ti sia quindi ritrovato con un Vampiro molto mobile, ma tutto il resto dell'armata statico, da cui il dominio in fase di Movimenti da parte dell'avversario.
---
La seconda lista si mostra molto più equilibrata, e probabilmente efficace.

Ottima la combinata Alfiere e Necromante con Re Liche, ottime anche le ombre per godere di una maggiore mobilità e minaccia alle MdG nemiche, buona anche la Catapulta, sebbene una sola possa essere poco!

Per il resto, sembra che dopo aver capito le dinamiche del gioco Kings of War, anche la lista sia migliorata!
Se ti può interessare, ti linko anche la mia lista, sempre a 1000 punti, per i Non-Morti : Lista di reVenAnt, 1000 punti, Non-Morti
Questa invece è una listina molto for fun! : Lista divertente!
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by totem »

Giocavo contro gli elfi. Nei primi due turni hanno mosso con cautela ma al terzo ho realizzato che una loro fanteria muove al doppio di 12"! Lo stesso errore di valutazione l'ho fatto con le cavallerie: i postumi di warhammer mi hanno fatto credere di essere al riparo dietro 4" di terreno accidentato invece caricando di 18" senza venire rallentate quelle cose sono temibili.
La cosa brutta della lista che hai postato è, secondo me, la presenza del Vampiro su Pegaso, incisivo si, ma troppo rischioso, in quanto lascia sguarnite di protezione e supporto magico le tue altre (poche) unità...Re-Liche a parte.

Immagino tu ti sia quindi ritrovato con un Vampiro molto mobile, ma tutto il resto dell'armata statico, da cui il dominio in fase di Movimenti da parte dell'avversario.
Al contrario il Vampiro è stato probabilmente usato male rimanendo a fare da balia alle unità per buona parte della partita e -ovviamente- non facendolo bene, quando è svolazzato alle spalle delle guardie di palazzo è stato bersagliato da una maga e una balista ed è schiattato prima di poter caricare sul retro :P
Probabilmente sarebbe fruttato di più caricando la balista al secondo turno...

La seconda lista risparmia sulle cose grosse e aumenta il numero di unità (con cui pararsi i fianchi) ma mantiene tutto ciò che mi piaceva dell'altra (tranne l'orda coi ratti ^^): unità volante, unità da picchio e sostegno magico+attacchi a distanza.
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by reVenAnt »

Verissima l'ultima frase!

In ogni caso, trovo che il supporto magico sia fondamentale per i (nostri ^ ^ ) Non-Morti, ed un Vampiro a punteggi troppo bassi è un investimento probabilmente eccessivo, tant'è che l'hai dovuto tenere fermo, senza sfruttare la sua gran mobilità (che però hai pagato in punti!) per usarne la magia!

Per il resto, vedrai che, all'ipotetica rivincita della Vs partita, con la seconda lista te la potrai giocare già molto meglio!

Io sono riuscito a mettere un'Orda Full a 1000 punti, rinunciando a qualsiasi unità di Revenant, e mettendo al loro posto dei Reggimenti di Zombie!
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by totem »

Gli zombie si sono comportati troppo male: nonostante abbiano caricato 5 cavalieri nudi sul fianco hanno fatto pochissimo e nel giro di 1-2 corpo a corpo sono svampati, difesa 3+ è troppo bassa.

Oltre ovviamente a modificare la lista in vista delle esperienze maturate sarei curioso di riprovare la stessa per vedere come rende giocata diversamente.
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by reVenAnt »

Secondo me il vero vantaggio degli Zombie è il Nerbo 8 di base, ad un costo tutto sommato basso!
Con dietro un Necromante a sparare guarigioni, sono davvero un ottimo stopper (e una feritina a turno in genere la fanno, guarendona a loro volta una a se stessi!)
C'è da dire che 30 attacchi (15x2 per il fianco) al 5+, ed ancora al 5+, sei riuscito a fare così poche ferite si è trattato di sfortuna, in media avrebbero dovuto metterne a segno almeno il doppio!

Per rigiocare la stessa partita, ti consiglierei di schierare rannicchiato quanto più possibile in un angolo, così da limitare le possibilità di movimento sul solo fronte ed un fianco, anzichè entrambi!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by Custode »

effettivamente a 1000 punti un personaggione è rischioso: può fare la differenza o andarsene molto velocemente.

Ti consiglio di mixare scheletri e revenant, anche se quest'ultimi sono sicuramente più coriacei!!
E le catapulte fanno sempre il loro lavoro...

Inoltre ricordati che: la cavalleria elfica è dannata per definizione... dannati elfi...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by reVenAnt »

Custode wrote: Inoltre ricordati che: la cavalleria elfica è dannata per definizione... dannati elfi...
Su questo concordo, è ormai uso comune (per Nani e Non-Morti, mi raccomando!) odiare quei dannati destrieri capaci di portare cariche a 18 pollici di distanza!
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by totem »

Anche a me faceva gola il Nerbo 8 degli zombie ma per 5p.ti in più 20 scheletri con stendardo hanno Nerbo 7: se, come statisticamente dovrebbe fare, la Difesa più alta li salva da un danno in più di quello che farebbe il 3+ degli zombie testano pari, se ne salva più d'uno passano in vantaggio gli scheletri.

Invece credo che i revenant valgano quei 10p.ti in più degli scheletri... se questi non hanno i ratti ^^
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by reVenAnt »

Concordo su tutto!
Invece dei Ghoul cosa pensi?

Vedo che, sebbene siano fondamentalmente l'unica unità in grado di marciare, in genere sono poco considerati (anche da me, per questo mi piacerebbe confrontarmi!).

Trovo in effetti che l'unica utilità che possano avere sia in partite ad obiettivi, come mi fece notare di persona, se non ricordo male, proprio Custode!
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by totem »

Sarei curioso di provarli. Purtroppo corrono, sì, ma per andare dove? Anche se arrivano fanno poco...
Forse potrebbero puntare bersagli leggeri come le macchine da guerra, alla peggio assorbono un po' di tiro. Oppure fare da scudo ai cavalieri mentre avanzano.
Oppure, chissà? numerose unità potrebbero rivelarsi un inaspettato problema per l'avversario...
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Liste non-moerte pre e post prima partita

Post by reVenAnt »

Corrono verso gli obiettivi, in quei casi danno il meglio!
Certo...devono arrivare a fine partita, ma potrebbe essere utile qualche sprinter....
Post Reply