Elfi mono-arcieri

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Elfi mono-arcieri

Post by totem »

Incuriosito dall'idea di liste che esasperano un aspetto (tipo la lista mono-volanti di revenant) ho provato a vedere quanti frecce elfiche stanno in 1000p.ti

11x 10 Arcieri + uno stendardo.

Oppure:
10 x 10 Arcieri con stendardo.

Oppure:
11x 10 Scout
5 Cavalieri +GdC

In un'ipotetica fase di tiro a lunga gittata contro bersagli a Difesa 4+ le liste con 11 unità di arcieri fanno una media di 18,3 ferite mentre quella con 10 unità fanno 16,6 danni. L'ultima in particolare può far venire qualche dubbio all'azione avversaria e tutte comunque condividono il vantaggio dell'alto numero di unità. Così a occhio mi verrebbe da dire che la cosa che soffrono di più è una lista da corpo a corpo veloce tipo una lista elfica con cavallerie e magari drago.
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Elfi mono-arcieri

Post by reVenAnt »

La prima e la seconda lista seono davvero troppo fragili, nell'ultima i 5 cavalieri da soli sono punti tolti inutilmente.

Il fatto è che come tiro pagherebbe davvero poco, e probabilmente non riusciresti a fare abbastanza danni prima che qualunque unità con un minimo di mobilità (ok magari i Nani no!) riesca ad arrivare a farsi un picnic di "furono" Elfi Arcieri!

Il vantaggio?
Un numero spropositato di attacchi!

Lo svantaggio?
Il Nerbo molto basso (3)!

Una soluzione parzial potrebbe essere quella di dotare TUTTE le unità di stendardo e, per ogni 2/3 unità includere un Alfiere che possa far ritirare al nemico i Test di Rotta.
Ciònonostante, credo che una lista del genere non abbia i mezzi per affrontare i pezzi più coriacei come ad esempio le Ombre Non-Morte, l'Eroe Elfico su Drago, il Vampiro su Pegaso, gli Eroi dei Nani, e in generale qualsiasi pezzo di artiglieria con gittata migliore degli archi!

Ti posto il link ad una buona lista basata sul tiro, è quella di Theasrai che ha permesso al neo-giocatore di conquistare il primo posto al primo torneo di Kings of War, tenutosi circa una settimana fa!
Ecco il link : http://www.wargamesforum.it/liste-degli ... t1195.html
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Re: Elfi mono-arcieri

Post by totem »

Somiglia molto a una lista più tradizionale che avevo abbozzato sempre in tema "tanto tiro", qualcosa del genere:

120 Maga
120 Maga

160 Arcieri
160 Arcieri
160 Arcieri

070 Balista
070 Balista
070 Balista

Non ricordo casa avevo pensato per i 70p.ti rimanenti, forse due stendardi, un musico e uno Stendardiere... Quella di theasrai tirerà anche 10 frecce in meno ma è sicuramente più completa, la cavalleria da 10 fa paura.
Image
User avatar
DEVIL PIPPO
Nuovo Wargamer
Posts: 19
Joined: 27 Jan 2011, 21:16

Re: Elfi mono-arcieri

Post by DEVIL PIPPO »

orda di picchieri(con gdc) 245pt.

3 baliste 210pt.

reggimento scout 140 pt.

cavalieri(con gdc) 195 pt.

eroi:

regina, principe, alfiere

questa è la mia ;) magari ti puo aiutare...
Post Reply