Page 1 of 1

Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 27 Jul 2011, 0:15
by totem
Ancora nessuno si è sbizzarrito in forum con liste orchesche, questa l'ho buttata giù in rapidità questo pomeriggio (i nomi non sono ne quelli inglesi ne quelli della traduzione ufficiale, li copio pari-pari dagli appunti presi a mano, credo si capisca lostesso ;) ):

Kapo zu beztia........175
Kapo zu porko.........125
Bandiera zu porko....035
Bandiera zu porko....035
6 Karri + GdC..........195
6 Wagoni + GdC......195
3 Karri + GdC..........115
3 Karri + GdC..........115

TOTALE.................990

Pareri personali in breve: il Nerbo è bassino ma la Difesa e la Velocità sono medio-alte, ovviamente la strategia di base sarà avanzare velocemente a testa bassa sfruttando la velocità contro il tiro degli elfi e la forza devastante contro la difesa dei nani. Una volta ingaggiato il corpo a corpo il Kapo su cinghiale e gli alfieri (da non sottovalutare coi loro 2 attacchi e forza devastante 1) potranno sfruttare la loro agilità per caricare su fianchi e retro. Come la solito la cosa che preoccupa di più sono le cavallerie elfiche in quantità :P

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 27 Jul 2011, 9:29
by reVenAnt
Sembrerebbe una lista molto efficace, forse al momento il modo migliore per giocare gli Orchi!
La vera assenza in questa armata sono secondo me degli schermini agili, per il resto la "putenza" è all'ordine del giorno!

Io avevo ideato una lista simile alla tua, con pochi pezzi "tozti", compensando l'assenza di schermi con degli alleati!

L'idea era questa :
- 1 Crudo su Squarcia
- 1 Crudo su Squarcia
- 6x Vagonata di Botte con GdC completo
- 6x Vagonata di Botte con GdC completo
- 5x Ombre (alleate dai Non-morti)
- 5x Ombre (alleate dai Non-morti)

Pochi pezzi, in sostanza un fronte compatto, molto veloce, dove paradossalmente sono i soli Eroi i pezzi meno resistenti (dif 5+).
I Vagonata di Botte offrono un ottimo numero di attacchi (24 colpendo al 3+, con Forza Devastante (1)).

Gli Spettri compensano "l'ignoranza" della lista facendo il loro sporco lavoro da volanti; in loro assenza, si potrebbe rischiare una mono-Orchi con un bel Crudo su Squarcia Alato!

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 27 Jul 2011, 15:33
by totem
Senza averli mai provati, a pelle preferisco i carri ai wagon. Sul piano offensivo si equivalgono (contro un nemico a Dif 4 fanno praticamente le stesse ferite), la differenza stà in Velocità e Difesa. Velocità 6 non sarebbe male per una fanteria ma per essere una cavalleria sono lentini, non avendo molte truppe non vorrei correre il rischio di farmi caricare da degli elfi a piedi..

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 27 Jul 2011, 15:38
by reVenAnt
Su quello hai ragione, mi sono laciato però troppo affascinare dall'alto numero di attacchi!

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 27 Jul 2011, 16:40
by totem
Per non parlare della Difesa 6 :P Infatti anch'io non sono riuscito a fare a meno di metterne un'unità ; )

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 28 Jul 2011, 22:48
by totem
Domani dopo secoli gioco (la mia seconda partita :P), non so ancora cosa giocherò ma per l'occasione ho buttato giù questa lista totalmente diversa dalla prima:

Kapo zu beztia.............175
Kapo zu porko..............125
Kapo zu porko..............125
Bandiera zu porko.........035
Bandiera zu porko.........035

5x 20 Zpakka + GdC......425 (85 l'una)
20 Zpakka + Bandiera....075

TOTALE......................995

Il basso nerbo inseme alla velocità non troppo alta non mi convincono ma spero di combinare qualcosa con l'alto numero di unità e di personaggi veloci (cariche solitarie su WM e maghe?), gli agili eroi su cinghiale andranno bene anche per stare dietro alle unità più esterne dello schieramento guardando appunto l'esterno minacciando eventuali tentativi di unità veloci di accerchiare i pelleverde.

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 31 Jul 2011, 15:39
by MaoDantes
Avevo provato anch'io a riflettere sulle caratteristiche degli orchi Mantic e sono d'accordo sull'esaltare la velocità dei "carri" normali rispetto alle vagonate di botte... però avere una lista con difesa 6+ come quella di reVenAnt non ha prezzo ...

Il risultato di tante elucubrazioni "sulla carta" alla fine è stata una lista con Krudo volante, sbandieratori e cavallerie varie... praticamente tutto l'esercito a difesa 5+ tranne i due sbandieratori

80 Gore riders Troop (liscia)
30 Flagger on gore
180 Gore riders Regiment (stendardo e musico)
195 Gore chariot Regiment (stendardo e musico)
195 Gore chariot Regiment (stendardo e musico)
290 Krudger on winged slasher
30 Flagger on gore

Il dubbio se questo genere di tattica funzioni davvero rimane...

Come è andata poi la partita? Cosa hai giocato delle tre "opzioni"?

Re: Bozza in velocità da 1000p.ti Orchi

Posted: 8 Aug 2011, 15:50
by totem
La partita siamo riusciti a farla anche se un po' in ritardo e perseguitati dalla sfiga: io uscendo di fretta per prendere il treno non ho trovato gli armylist stampati, il mio avversario a cui ho scritto della cosa è riuscito a stampare solo mezzo regolamento con l'inchiostro della stampante rimastogli, la ludoteca per orario estivo apriva alle 18 e noi ignari di ciò ci siamo dati appuntamento alle 15... Comunque io mi ricordavo la lista e i profili degli orchi più o meno a memoria e siamo riusciti a trovare un altro posto dove giocare quindi la giornata è stata salvata. Abbiamo usato entrambi questa lista (così se anche ho sbagliatto qualche numero non si può dire che non sia stata una partita equilibrata :P):

Kapo zu Beztia........175
Kapo zu porko.........125
Bandiera zu porko......35
Bandiera zu porko......35

6 Karri con GdC.......195
6 Karri con GdC.......195
3 Karri con GdC.......115
3 Karri con GdC.......115

Abbiamo giocato sia al massacro sia ad obbiettivi. È stata una partita veloce e picchiosa, all'inizio temevo che con liste uguali di questo tipo si sarebbe risolto tutto in "chi carica vince" ma il vantaggio che sembravo aver conquistato con una serie di cariche sui fianchi al secondo turno è in realtà stato molto labile per quasi tutta la partita. Alla fine ho vinto ma non abbiamo calcolato di quanto.
Purtroppo giocando un mirror i punti deboli e di forza erano gli stessi e l'analisi ne risulta un po' falsata, ad esempio non abbiamo sperimentato se Velocità e Difesa orcheschi sono sufficienti a reggere il tiro nemico con basso Nerbo. Di sicuro picchiano tanto. E lo dico anche se avevamo tutto l'esercito a Dif 5+ e mi sono dimenticato della Forza Devastante (2) dei carri :P