non morti!!!

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

non morti!!!

Post by Mr. Antani »

ciao a tutti sto iniziando a farmi un esercito di non morti, volevo sapere se potevate postarmi una buona lista sui 1000 pt. so che queste cose sono soggettive, ma ho pochi soldi al momento e non volevo fare acquisti a vuoto, quindi se mi date una base sono contento!! l'unica restrizione è che la vorrei variegata, grazie a tutti!!!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

Non voglio darti uno scheletro fisso, non per "cattiveria" ma perchè io stesso son troppo indeciso!
Mi limiterò ad un consiglio su due truppe davvero economiche dal punto di vista monetario, ma secondo me imprescindibili in gioco (almeno 1 unità per tipo).

Si tratta di
- Wights (almeno 5 modelli, sono già un bel 110 pti svolazzanti con De 6)
- Revenant Knights (box da 10 modelli, che per 180 pti con GdC completo fan sempre paura)!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: non morti!!!

Post by MaoDantes »

ho giocato contro tre persone diverse che hanno messo sempre in lista i rev knights (uno o due reggimenti da 10), almeno 1 necromante ed un revenant king o re liche.
i lupi mannari sono un'altra interessante truppa ma al momento non hanno miniature "ufficiali" che presto (2013) arriveranno...
e con un reggimento di soul reavers (vampiri a cavallo) praticamente hai finito i punti a disposizione ed hai acquistato 5 o 6 confezioni ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

Re: non morti!!!

Post by Mr. Antani »

quindi niente fanteria!! ma i Wights che diceva revenant sono quelli in truppe da 3 che trovi sul sito della mantic?? comunque ho visto che i cavalieri vampiri sono molto forti, l'avversario deve giocare praticamente per impedire che arrivino a caricare, è anche vero però che costano molto e che quindi morti loro sarà dura vincere^^ ho visto inoltre che ce ne sono solo 4 più l'eroe, ma se volessi arrivare a 10 devo prendere 3 confezioni ?!?!?!
comunque trovo strano non mettere scheletri, lupi, mummie, spettri, zombie.... però se lo dite voi!!
grazie dei suggerimenti!!
User avatar
The Abyss
Wargamer Junior
Posts: 80
Joined: 13 Sep 2012, 14:35

Re: non morti!!!

Post by The Abyss »

Penso che revenant si riferisse agli spettri (wraiths) che li trovi sia in scatole da 10 che da 5... mentre le creature non morte (whigts) sono quelle in blister da tre.
Per i soul reaver penso che per ora non ci siano scatole da dieci pezzi...

Ti dò il mio punto di vista... da neofita che si è, come te, appena avvicinato a questo gioco...
Non penso esista un solo metodo per schierare i non morti, ci sono molte strategie, che dipendono dallo stile di gioco e dal punteggio...

Puoi fare un'esercito veloce da impatto, con cavalieri revenant, spettri, eroi e soul reaver (come ti hanno proposto)
Puoi adottare una tattica più attendista, per sfiancare il nemico, tanta fanteria, necromanti e qualche truppa d'elitè per fronteggiare le truppe più forti del nemico...
Puoi adottare una tattica mista, spettri, cavalieri e ghoul - truppe veloci per aggirare il nemico - al centro un pò di fanteria in perfetto stile orda xD

Ovviamente all'interno di queste tre strategie (che sicurametne non saranno le uniche) ci sono tantissime sfaccettature...

Ps. per ora nessuno ti consiglia i lupi e le mummie, perchè non esistono ancora i modelli.... i lupi sono una truppa che mi sembra veramente forte, le mummie penso siano più difficili da giocare, ma in un esercito dai 2000pt. potrebbero dare il massimo
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: non morti!!!

Post by MaoDantes »

il suggerimento di lista non morta con pochi pezzi è dovuto alla tua richiesta di poter spendere il meno possibile per arrivare a 1000 punti ;)

i soul reavers da 5 van + che bene anche perchè in base da 10 costano veramente troppi punti (oltre che soldi...)

l'orda + inarrestabile che ho avuto contro (e che mi ha pure sconfitto....) era + o - fatta da:
- orda di scheletri con picche
- 2x10 revenant knigths
- 2 reggimenti da 10 revenants
- 1 truppa da 3 lupi (proxati con i ghoul giganti di casa GW... non farlo!)
- 2 revenant king
- 1 liche
- forse c'erano anche le mitiche 5 wraiths... che come cassaforte veloce e resistente vanno bene... con soli 5 attacchi però fanno pochino :(
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

f.ascareggi wrote:Penso che revenant si riferisse agli spettri (wraiths) che li trovi sia in scatole da 10 che da 5... mentre le creature non morte (whigts) sono quelle in blister da tre.
Per i soul reaver penso che per ora non ci siano scatole da dieci pezzi...

Ti dò il mio punto di vista... da neofita che si è, come te, appena avvicinato a questo gioco...
Non penso esista un solo metodo per schierare i non morti, ci sono molte strategie, che dipendono dallo stile di gioco e dal punteggio...

Puoi fare un'esercito veloce da impatto, con cavalieri revenant, spettri, eroi e soul reaver (come ti hanno proposto)
Puoi adottare una tattica più attendista, per sfiancare il nemico, tanta fanteria, necromanti e qualche truppa d'elitè per fronteggiare le truppe più forti del nemico...
Puoi adottare una tattica mista, spettri, cavalieri e ghoul - truppe veloci per aggirare il nemico - al centro un pò di fanteria in perfetto stile orda xD

Ovviamente all'interno di queste tre strategie (che sicurametne non saranno le uniche) ci sono tantissime sfaccettature...

Ps. per ora nessuno ti consiglia i lupi e le mummie, perchè non esistono ancora i modelli.... i lupi sono una truppa che mi sembra veramente forte, le mummie penso siano più difficili da giocare, ma in un esercito dai 2000pt. potrebbero dare il massimo
Quoto, risposta ottima e giusta la rettifica sulle Wraiths (non Wights).
Con pochi Euro infatti potenzialmente escono 2 unità da 110 pti l'una in 5 modelli!
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

Re: non morti!!!

Post by Mr. Antani »

ecco una lista che ho elaborato poco fa, spero possa essere competitiva

orda di scheletri 215 pt.
cav revenant (10) 180 pt.
cav vampiri (5) 210
mannari 150
spettri 110
necromante 110 pt.
alfiere d'armata 25 pt.

tot 1000/1000 poche unità, varie e forti, come piace a me ^^ il problema è... non sono troppo pochi? stavo pensando se togliere i vampiri per un reggimento di cav. revenant e un alfiere a cavallo... se poi è meglio mettere più unità di fanteria non so... ditemi voi... già così mi verrebbe a costare più di 100 euro pero :(
User avatar
The Abyss
Wargamer Junior
Posts: 80
Joined: 13 Sep 2012, 14:35

Re: non morti!!!

Post by The Abyss »

Ammetto la mia pigrizia e per partire ho preso la mega armata dei non morti più qualche eroe... che sono addirittura più di mille punti e ho rosolto il problema lista :lol:
Premesso che non ho ancora trovato il tempo per fare una partita e che quindi parlo molto ad occhio basadomi sulla mia esperienza di whfb...

- Se giochi i soul reaver opterei per schierare un esercito quasi monocavalleria, perchè la mono orda di scheletri stona un pò con la strategia dell'esercito e rischia di rimanere un blocco a se stante, poco sinergico. Quindi punterei sulla velocità con una truppa di

5 Soul Reaver - alfiere, musico
10 Cavalieri revenant - alfiere, musico
10 Cavalieri revenant (per avere due eroi)
5 spettri 110 pt.
Re revenant a cavallo 135pt.
Necromante 110 pt.
Avanzano 75pt. che puoi riemire con 10 ghoul e qualche oggetto magico

questa lista ha un alto potenziale d'impatto ma ha il problema di essere un pò leggera sui fianchi, quindi con eserciti molto numerosi penso che soffrirebbe verametne troppo

- Oppure si potrebbe provare
5 Soul Reaver - alfiere, musico
10 Cavalieri revenant - alfiere, musico
5 spettri 110 pt.
5 spettri 110 pt.
Re revenant a cavallo 135pt.

Siamo a 745pt.
Il resto potresti inserire in paio di unità da 10 ghoul per avere mobilità sui fianchi ed evitare l'aggiramento, e poi puoi inserie i lupi


Altrimenti puoi optare per un'esercito a strategia mista e a quel punto leverei i suol reaver e adopererei una lista simile a quella che ti hanno postato precedentemente
l'orda + inarrestabile che ho avuto contro (e che mi ha pure sconfitto....) era + o - fatta da:
- orda di scheletri con picche
- 2x10 revenant knigths
- 2 reggimenti da 10 revenants
- 1 truppa da 3 lupi (proxati con i ghoul giganti di casa GW... non farlo!)
- 2 revenant king
- 1 liche
- forse c'erano anche le mitiche 5 wraiths... che come cassaforte veloce e resistente vanno bene... con soli 5 attacchi però fanno pochino
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

Mr. Antani wrote:ecco una lista che ho elaborato poco fa, spero possa essere competitiva

orda di scheletri 215 pt.
cav revenant (10) 180 pt.
cav vampiri (5) 210
mannari 150
spettri 110
necromante 110 pt.
alfiere d'armata 25 pt.

tot 1000/1000 poche unità, varie e forti, come piace a me ^^ il problema è... non sono troppo pochi? stavo pensando se togliere i vampiri per un reggimento di cav. revenant e un alfiere a cavallo... se poi è meglio mettere più unità di fanteria non so... ditemi voi... già così mi verrebbe a costare più di 100 euro pero :(
Premesso che, dalle sue risposte, penso che f.ascareggi sia uno di quelli che "ne sanno a pacchi", e quotando la sua risposta, perdona la franchezza ma la lista che hai postato è un po troppo "metto insieme le unità per alzare il punteggio".
Si intuisce che non c'è una strategia di fondo, e giocata nella maniera più facilmente adattabile al tipo di lista ti troveresti quasi 400 pti immobili (Orda, Necro ed Alfiere), ed il resto che deve sperare di non rimbalzare sulle unità nemiche.

Prenderei spunto dagli ottimi spunti suggeriti da f.ascareggi e penserei in un secondo momento ai soldi, per non trovarti poi con un giocatollino di lista in mano, per la quale hai speso soldi, ma che si dimostra tutt'altro che divertente, senza magari trascendere nel frustrante...
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

Re: non morti!!!

Post by Mr. Antani »

ecco ho escogitato 2 liste che mi sembrano buone, ditemi voi quale si avvicina ad essere competitiva ^^

1 lista veloce
2x cav revenant 360 pt.
1x lupi 150pt.
2x spettri 220 pt
x2 re revenant più cavallo 135

tot 1000/1000

2 lista lenta

orda di scheletri 215 pti
2x lupi 150 pt
2x reggimento zombie 180
re revenant più cav 135
necromante 110

tot 940/1000 il resto lo volevo usare per oggetti magici...

lista mista

cav revenant 180pt
orda di scheletri 215 pt
lupi 150
spettri 110
2x reggimento ghoul 160
necromante 110
2x alfiere d'armata (1 a cavallo)

tot 980/1000 che ne dite?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

Quella "mista" mi sembra la migliore, rimango però un po scettico sul doppio Alfiere, e sulla doppiadi Ghoul. Immagino la scelta di questi sia dettata dal fatto di non essere Shambling e quindi potersi muovere in autonomia, giusto?
User avatar
The Abyss
Wargamer Junior
Posts: 80
Joined: 13 Sep 2012, 14:35

Re: non morti!!!

Post by The Abyss »

La lista che mi piace di più è la terza, sia perchè mi sembra più competitiva sia perchè ti dà la possibilità di giocare con varie tipologie di unità e quindi potrai capire meglio la senergia tra le truppe.

La prima non mi piace tantissimo perchè sei poco numeroso e con solo i rev knight rischi di rimbalzare al primo CaC, mentre vieni accerchiato sui fianchi

La seconda mi piace di più, però la mia idea di lista "lenta" di non morti è molto più orda con 3 necromanti che curano la fanteria (e magari qualche catapulta)... molto caratterisctica, però non sò quanto realizzabile in mille punti

Quindi la terza mi sembra la migliore... non mi convice moltissio il secondo alfiere a cavallo
-Forse al posto della seconda unità di ghoul (tanto hai messo i lupi) metterei qualche truppa tipo guerrieri revenant o zombie sul fronte a fare schermo all'orda di scheletri e a dare più consistenza al "cuore" dell'esercito... ma questo farebbe alzare il prezzo ed è quindi una modifica superflua (e che dipende molto dai gusti)
- Valuterei se sostituire il necromante con un Re Revenant (probabilmente a piedi) per maggior forza in CaC e l'ispirazione, tanto ha l'onda oscura, oppure, un Re Liche se ti vuoi spostare sul lato "magico"... costa di più ma ha onda oscura 10, zap e curare 5

*edit* sono stato anticipato :lol:
ps. scusate l'ignoranza ma... cosa vuol dire Shambling?
Last edited by The Abyss on 12 Oct 2012, 8:50, edited 2 times in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

f.ascareggi wrote: *edit* sono stato anticipato :lol:
ps. scusate l'ignoranza ma... cosa vuol dire Shambling?
Barcollante! E' la regola speciale di quasi tutti i Non-Morti che non permette loro di eseguire l'ordine "At Double"
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

Re: non morti!!!

Post by Mr. Antani »

ecco una lista modificata:

orda di scheletri 185
2x truppa revenant 170
lupi 150
spettri 110
cav revenant 180
re liche 180
alfiere d'armata 25

tot 1000/1000

che ne dite??
User avatar
The Abyss
Wargamer Junior
Posts: 80
Joined: 13 Sep 2012, 14:35

Re: non morti!!!

Post by The Abyss »

Mi sembra una buona lista... soprattutto dovrebbe permetterti di capire bene la sinergia tra le varie truppe e dovrebbe permetterti di capire quale strategia si addice di più al tuo modo di giocare, così dopo potrai fare piccole modifiche per perfezionala
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

Re: non morti!!!

Post by Mr. Antani »

Pensavo di giocarla in maniera abbastanza semplice... lavorare i fianchi dell'avversario da una parte con i cav revenant e dall'altro con i lupi e gli spettri che andavano a dare fastidio alle unità balistiche o d' elite per attirare al centro l'avversario e quindi verso l' orda che a sua volta aveva i fianchi supportati dalle due truppe di revenant che picchiavano ..... non so se è buona... ditemi voi :) inoltrne non sapevo se usare i revenant con doppia arma o con lo scudo :smoke:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

I Revenant possono andare O con grande arma (Crushing Strentgh 1 ma De 4+), OPPURE "lisci" con solo (De 5+).
Io li superpreferisco con questa seconda configurazione!
Mr. Antani
Nuovo Wargamer
Posts: 35
Joined: 6 Oct 2012, 1:18

Re: non morti!!!

Post by Mr. Antani »

Anche io però magari mi sbagliavo ... comunque nel'asseblaggio posso montarli come voglio ??
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: non morti!!!

Post by reVenAnt »

Assolutamente! Magari fai un buon mix e metti musico ed alfiere, poi a seconda di come li vorrari giocare basterà far variare di volta in volta il primo rango....
Post Reply