WP: Firefight - discussione generale

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
Teodedo
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Teodedo »

Salve io vorrei avvicinarmi a questo gioco qualcuno ha il regolamento?
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

Teodedo wrote: 12 Mar 2022, 18:12 Salve io vorrei avvicinarmi a questo gioco qualcuno ha il regolamento?
puoi trovare i pdf della versione precedente gratis sul sito mantic
https://www.manticgames.com/games/warpath/books/

al momento non saprei se rilasceranno un pdf gratis con le regole base della seconda edizione o no
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Onibaba
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Mi chiedo se i vecchi dadi di WP siano ancora utilizzabili ma temo di no
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 17 Mar 2022, 10:59 Mi chiedo se i vecchi dadi di WP siano ancora utilizzabili ma temo di no
non me li ricordo, cmq da questa immagine
https://www.manticgames.com/games/firef ... ga-bundle/
direi che i dadi comando si usano (sembrano avere 6 lati), non so se sono gli stessi della vecchia edizione pero'
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Hai ragione, i vecchi sono dadi da 8 quindi me li ritroverò sul groppone per sempre. Mi sembra che avessero rilasciato (non so se ufficialmente) il power dice di vanguard di carta, anche se vedo che i dadi sono 3
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Mi piacciono sia le regole del movimento che quelle per sparare, saranno sicuramente astratte ma velocizzano parecchio il gioco (anche se il movimento/controllo della gittata del singolo modello non avrebbe rallentato così tanto la partita) permettendo l'utilizzo di più unità anche belle grosse. Mi vien voglia di recuperare un pacco di marauders nuovi
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Ma quindi sto firefight non è Warpath... ma quanti sistemi hanno?
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 3 Apr 2022, 18:44 Ma quindi sto firefight non è Warpath... ma quanti sistemi hanno?
sta cosa e' nata dal fatto che volevano far contenti tutti ed hanno fatto un casino, ai tempi del KS c'era un po' una discussione tra due fazioni di giocatori, una che voleva le basettone come il vecchio warpath (che funzionava quasi come kings of war nello spazio) e chi trovava l'idea delle basettone in un gioco sci fi un abominio (dato che il 40K che e' il gioco piu' bello del mondo le basettone non le ha quindi lo standard e' quello).
Quindi quando hanno fatto il KS hanno deciso di non prendere una decizione a fare una via di mezzo che non facesse contento nessuno in particolare ed hanno fatto due giochi in uno.

warpath e warpath firefight che di fatto venivano venduti assieme (dato che era lo stesso gioco con alcune modifiche), la differenza principale era che in warpath si usavano le basettone di movimento vedi https://www.manticgames.com/games/warpath/accessories/) mentre in firefight si muovevano le mini singole (tipo 40K) piu' altra roba che non saprei dato che non me ne sono ineressato piu' di tanto

mi pare di capire pero' che il warpath nudo e crudo non ha mai decollato (anche perche' 40K la fa da padrone e le loro mini non si sono mai avvicinate tecnicamente a quelle GW) e quindi adesso si sono tolti il pensiero ed hanno fatto una versione 2.0 solo di firefight.
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: 3 Apr 2022, 20:23 hanno deciso di non prendere una decizione a fare una via di mezzo che non facesse contento nessuno
realizzare due dei giochi più brutti che io abbia mai visto sicuramente non ha aiutato, sia uno che l'altro erano due abomini ingiocabili. e dire che io di cagate me ne intendo eh!
non se li è filati nessuno soprattutto perchè erano giochi pessimi.
le minia è persino secondario, deadzone direi che vende quanto basta e i pupazzi sarebbero stati gli stessi.
anzi i pupazzi erano gli stessi, se non erro oltre ai veicoli e alcuni pg speciali da quel KS non è che sia arrivato poi molto altro.

wp e wp.ff vennero scritti da un tizio nascosto dall'anonimato (e ha fatto pure bene), di cui si conobbe solo il nickname del forum, presentato come un ex gw che scriveva articoli sul wd (cotoletta jake sei tu?) e che successivamente è scivolato nell'oblio facendo perdere le sue tracce nell'indifferenza generale.

insomma dire una caporetto è dire poco.

ad ogni modo neanche sto FF.2 lo vedo tanto bene, mi sa che fa la fine dell'edizione precedente. da quello che ho visto hanno preso kow vanguard facendone una versione sci-fi, ma"I have a bad feeling about this" (cit)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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gianni
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Ah beh sarà sicuramente stato er cotoletta allora. Ricordo come sul suo blog personale spargeva liquami su Dreadfleet (che è quel che è) lamentandosi di quanto brutto fosse quel gioco e intanto scriveva quell'obbrobrio del compendio dell'avventuriero per Dungeon Saga. Ho lasciato perdere anche il recente Solomon Kane di Mythic (mi pare) proprio perché scritto da lui.

Vabbè vaneggiamenti a parte vado a cercarmi un br
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Mi sembra che la differenza principale oltre alle basette fosse la dimensione delle partite, dove FF era la versione su scala ridotta di WP

Rispetto a vanguard direi che si usano sensibilmente più miniature riunite in squadre

Personalmente ci ho fatto giusto due partite (perse entrambe quindi il giudizio è quello che è), uno dei problemi che mi ricordo era quello della soppressione, le unità avevano soglie troppo basse e bastava uno sparo per mandarle soppresse e invece altre non la subivano proprio, alcune armi avevano effetti ad area (tipo il lanciamissili) che potenzialmente potevano colpire un'intera unità e si potevano fare squadre da 4+ armate così

Quel poco che ho visto mi è piaciuto e mi fa ben sperare, regole non eccessivamente complesse e veloci
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 3 Apr 2022, 21:41 e intanto scriveva quell'obbrobrio del compendio dell'avventuriero per Dungeon Saga.
mamma mia cosa hai riesumato :puke:

ma pure il regolamento della seconda edizione di deadzone era competitivo al contrario, tanto che alla fine le faq\errata avevano più pagine del manuale

infatti poi per fortuna l'hanno gentilmente accomodato fuori
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: 4 Apr 2022, 1:03
gianni wrote: 3 Apr 2022, 21:41 e intanto scriveva quell'obbrobrio del compendio dell'avventuriero per Dungeon Saga.
mamma mia cosa hai riesumato :puke:

ma pure il regolamento della seconda edizione di deadzone era competitivo al contrario, tanto che alla fine le faq\errata avevano più pagine del manuale

infatti poi per fortuna l'hanno gentilmente accomodato fuori
ma ricordiamoci anche delle regole per l'assedio in KoW :rofl:
dubito che ne lui ne mantic le hanno lette prima di pubblicarle

e cmq credo che per i giochi Mythic il buon vecchio Jake abbia fatto solo la traduzione in inglese

e non credo che Jake abbia piu' avuto a che fare con mantic dato che ad un certo punto gli ha fatto causa, credo che ci fosse una disputa su Deadzone seconda edizione (o un altro gioco, non sono sicuro al 100%) dove lui sostiene di aver collaborato ma mantic dice di no dato che hanno buttato nel cesso le sue modifiche e non l'hanno pagato
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 4 Apr 2022, 12:05
cultistapazzo wrote: 4 Apr 2022, 1:03
gianni wrote: 3 Apr 2022, 21:41 e intanto scriveva quell'obbrobrio del compendio dell'avventuriero per Dungeon Saga.
mamma mia cosa hai riesumato :puke:

ma pure il regolamento della seconda edizione di deadzone era competitivo al contrario, tanto che alla fine le faq\errata avevano più pagine del manuale

infatti poi per fortuna l'hanno gentilmente accomodato fuori
ma ricordiamoci anche delle regole per l'assedio in KoW :rofl:
dubito che ne lui ne mantic le hanno lette prima di pubblicarle

e cmq credo che per i giochi Mythic il buon vecchio Jake abbia fatto solo la traduzione in inglese

e non credo che Jake abbia piu' avuto a che fare con mantic dato che ad un certo punto gli ha fatto causa, credo che ci fosse una disputa su Deadzone seconda edizione (o un altro gioco, non sono sicuro al 100%) dove lui sostiene di aver collaborato ma mantic dice di no dato che hanno buttato nel cesso le sue modifiche e non l'hanno pagato
Addirittura erano arrivati ad una causa? Non lo sapevo. Mah...
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Mi sto un po' documentando sul gioco in questione, mi pare di capire che siano ripartiti da zero nella stesura del regolamento prendendo come base Deadzone e da molti la cosa viene reputata apprezzabile.
Inoltre lo starter iniziale pare interessante per quantità di materiale e sconto rispetto l'acquisto dei singoli box di miniature. Per qualche motivo mi sento interessato e non so perché, soprattutto perché io gli orchi spaziali lo ho SEMPRE odiati.
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

gianni wrote: 12 Apr 2022, 9:01 Mi sto un po' documentando sul gioco in questione, mi pare di capire che siano ripartiti da zero nella stesura del regolamento prendendo come base Deadzone e da molti la cosa viene reputata apprezzabile.
Inoltre lo starter iniziale pare interessante per quantità di materiale e sconto rispetto l'acquisto dei singoli box di miniature. Per qualche motivo mi sento interessato e non so perché, soprattutto perché io gli orchi spaziali lo ho SEMPRE odiati.
Ci hanno tenuto a far sapere che NON sono quegli orchi spaziali (sigh) in ogni caso. Per quanto mi riguarda potrei essere più interessato alla parte marauder anche perchè non trovo i vecchi modelli ma questi sono sicuramente meglio, come per i vecchi goblin e i nuovi.

Devo ancora vedere gli ultimi video ma per quel poco che ho visto unisce un po' di mass battle con la velocità di DZ (senza il vincolo degli scenici), sicuramente non regge il confronto con il concorrente principale ma incomincio ad essere un po' un manticfanboy, non penso passerò per lo starter ma in un futuro remoto una provatina vorrei dargliela
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 12 Apr 2022, 9:01 Inoltre lo starter iniziale pare interessante per quantità di materiale e sconto rispetto l'acquisto dei singoli box di miniature. Per qualche motivo mi sento interessato e non so perché, soprattutto perché io gli orchi spaziali lo ho SEMPRE odiati.
cmq secondo me gli enforcer sono brutti, nelle foto sembrano molto migliori che nella realta'. Quindi per me anche se scontati rispetto comprarli singolarmente costano cmq troppo.

il mio prob principale e' che oltre ad avere dettagli un po' piatti sia la truppa base che i peacekeeper sono difficili da montare in pose interessanti, magari hanno senso per deadzone dato che ne servono una manciata ma sono molto inferiori a qualunque cosa che fa GW.

insomma io vi consiglierei quasi di evitare gli starter set con miniature e prendere solo il manuale proxando con altro
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Sulla qualità delle minia sci-fi ti do pienamente ragione e in generale stanno sotto anni luce da GW, però da non culturore di nanagli i FF non mi fanno schifo, soprattutto il veicolo con il quad cannon (che volevo utilizzare come roba ork 40k) e in generale la truppaglia. Accettabili anche la GCPS e i Veer

sempre IMHO
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

posto il link con le indo ed i video per chi non li avesse visti
https://www.manticgames.com/news/an-int ... d-edition/
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Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Hanno appena rilasciato il core delle regole gratuitamente e scontato del 50% le regole digitali (che saranno disponibili dai primi di giugno)

Immagino per poter permettere di giocare le missioni finali della campagna di DZ
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