Warpath v2

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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MaoDantes
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Re: Warpath v2

Post by MaoDantes »

robur wrote:Si però i modelli dei steel warriors sono terribili, sono praticamente i nani del fantasy. Quindi userei comunque i modelli dei veterani,
Aspetta di vedere come ti converto i "bruttini" fucilieri dei nani KoW in thunderpipers sia per KoW che per WP :P

I modelli dei veterani a me sembrano un pò + piccolini... maledetto restic che si restringe :(

Ho rifatto la lista a 1000 punti con in nuovi punteggi e risulta questa simpatica dose di armi pesanti:
5 forge guards + cannone automatico
5 veterans 2 cannoni termici + 2 automatici
10 steel warriors con lanciarazzi
iron ancestors con lanciarazzi binato e scudo deflettore
eroe huscarl liscio
ed uno jotunno immobile per gradire un'altro pò di fuoco a lungo raggio

Ho provato anche a fare la mia personale versione di fanteria corazzata con i marauders ed al momento i nanozzi sono in netta inferiorità numerica... quasi 2 marauders vs 1 nano ma 3 unità da attivare versus 6 unità naniche ed 8 BFG!

grunts da 10 su bull con lanciafiamme
grunts da 20 su juggernaugt con lanciafiamme
rippers da 5 + ripper warlord su raptor con lanciafiamme

insomma son curioso di provare le nuove regole in attesa che inizi una bella campagna di KoW nel club dove gioco abitualmente

update: http://manticgames.us1.list-manage.com/ ... 1b42b770dd sul forum Mantic è ricomparso il link alla collezione di regole + liste english che rappresentano WP2 Skirmish beta...
Last edited by MaoDantes on 9 Oct 2012, 19:22, edited 1 time in total.
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
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cultistapazzo
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Re: Warpath v2

Post by cultistapazzo »

è uscita la seconda edizione!

la sto leggendo, alla fine non hanno stravolto più di tanto la beta.

ci sono delle cose interessanti però, tipo l'iniziativa è fatta meglio, più semplice e immediata.
hanno tolto il malus a sparare per muovi e tira, e ciò è bene.

una grave mancanza a meno che non mi sia sfuggita, secondo me, è la regola che c'è in kow che Pierging 4+ riduce di 1 i malus delle cover. però vabbè.

i costi in punti sono sempre quelli, e ciò è male.

cmq proveremo 8-) :geek:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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reVenAnt
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Re: Warpath v2

Post by reVenAnt »

Letto il regolamento, devo dire che c'è davvero un abisso rispetto alla versione 2011 (che dava forte l'idea di un prodotto approssimativo).

Questo mi fa davvero venire voglia di provare ad approfondire seriamente l'argomento Warpath!
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Jericho_One
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Re: Warpath v2

Post by Jericho_One »

Domanda: tra il libretto 2.0 che si trovava nei box 'one player' e questa nuova versione ci sono differenze significative?
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Saint of Killers
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Re: Warpath v2

Post by Saint of Killers »

Jericho_One wrote:Domanda: tra il libretto 2.0 che si trovava nei box 'one player' e questa nuova versione ci sono differenze significative?
purtroppo non ho un one player set quindi non ti so dire con precisione,
mi verebbe da pensare però che quelle scatole contenevano ancora la V1 (che era totalmente diversa)
la beta della versione 2 circolava già da prima dell'estate (due versioni addirittura) ma se ricordo bene non è mai stata pubblicata in un formato curato con elementi grafici e paginazione, quindi non credo che abbiano messo nelle scatole la beta della V2
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Jericho_One
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Re: Warpath v2

Post by Jericho_One »

io ho lo starter dei Veermyn.
Il libretto porta chiaramente la scritta 2.0 e ha la stessa copertina di quello che è girato in pdf in questi giorni. Ovviamente sono solo una quindicina di pagine non tutto il librozzo.
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robur
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Re: Warpath v2

Post by robur »

Letto anche io. Aprezzato i cambiamenti e le cose che hanno messo a posto, anche se come già detto, avrei lungamente preferito un gioco di battaglie di massa rispetto a questo quasi-warhammer40k con i costi delle unità molto alte.

Aprezzabili alcuni piccoli cambiamenti nelle liste, primo tra tutti l'aver ridotto il numero di lanciamissili schierabili dai Forgefathersm che ora possono metterli solo sull'iron ancestor e nella sezione di 5 veterani.

Sarebbe stato bello che anche alle unità di fanteria pesante, quelle da 3 tanto per capirsi, avessero dato tought (n).

Farò alcune prove, presto vedrete le foto dei miei vermin e nanacci custom!*

* = le miniature, a parte enforcer e veterani nanici, mi continuano a sembrare poco interessanti purtroppo...
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cultistapazzo
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Re: Warpath v2

Post by cultistapazzo »

Jericho_One wrote:Domanda: tra il libretto 2.0 che si trovava nei box 'one player' e questa nuova versione ci sono differenze significative?
non saprei dirti, ma per capire che versione c'era nella tua scatola si fa in fretta: vai nella sezione del tiro e guarda se trovi la penalità di -1 a muovere e sparare.

se c'è la penalità è la 2.0 beta.
se non c'è è la 2.0 ufficiale.

ciaooo :)
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Warpath v2

Post by GGM »

Ragazzi io non ho capito il senso logico dell fase attivazzione, perchè dopo il tiro iniziativa c'è la fase attivazzione.
Il giocatore 1(quello con l'iniziativa più alta) può attivare fino a 3 unità, poi passa la mano alla'vversario, poi ritorna a quello precedente attiva le unità finali(final activations) e poi ripassa all'altro giocatore?
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robur
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Re: Warpath v2

Post by robur »

No
Ci si alterna ad attivare 1-3 unità a testa. Poi quando capita che uno dei due finisca prima dell'altro le attivazioni, l'altro può tentare di attivare tutte le unità che gli rimangono al 3+
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Re: Warpath v2

Post by GGM »

Ok.
Ma non ho capito il senso logico di tale scelta.
Anche rapportandolo ad una verosomiglianza con un combattimento reale non lo trovo logico.
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robur
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Re: Warpath v2

Post by robur »

Oddio cercare verosomiglianza mi sembra ecessivo. Non è che una attivazione a turni alternati come il classico warhammer sia più realistico, anzi, decisamente meno.

Penso che il senso sia più sul piano tattico/logico che di verosomiglianza, del tipo che decidi se cercare di attivare tante unità subito, magari per fare un asssalto coordinato o colpire presto e duro, o giocare più sul lungo periodo avendo la certezza di attivare tutto. A me non sembra male come idea a leggerla, 3 unità sono un buon nucleo o una buona coordinazione di trasporti + truppe trasportate.

Fino ad ora l'unico sistema che nelle attivazione abbia cercato il realismo credo di averlo visto solo in Crossfire, parlando di giochi basati su conflitti moderni.

Un appunto, mi sembra inutile cercare il realismo in un gioco, di solito un gioco si cerca di più per le meccaniche interessanti e funzionanti, il realismo viene parecchio dopo.
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Re: Warpath v2

Post by GGM »

Capisco che è un gioco.
Non è che cerco il realismo.
Ma almeno dal mio punto di vista non capisco la logica del sistema.
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cultistapazzo
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Re: Warpath v2

Post by cultistapazzo »

GGM wrote:Capisco che è un gioco.
Non è che cerco il realismo.
Ma almeno dal mio punto di vista non capisco la logica del sistema.
scusa, ma non capisco cosa c'è da capire.
che logica deve avere un sistema?

inizio io. posso attivare fino a 3 unità se riesco e se decido di rischiare.
poi tocca a te, vedi sopra
attivo le ultime due unità poi passo.
tu attivi quindi tutte le tue unità al 3+

viene introdotta rispetto a kow una gestione del rischio per l'attivazione delle unità. posso scegliere di attivare 3 unità di botto rischiando di far saltare il turno alla seconda e alla terza o posso aspettare e andare sul sicuro.

ma te l'ha già spiegato robur :?:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Warpath v2

Post by Saint of Killers »

GGM wrote:Capisco che è un gioco.
Non è che cerco il realismo.
Ma almeno dal mio punto di vista non capisco la logica del sistema.
un real time strategy va bene per i videogiochi ma sarebbe impossibile da giocare con un gioco da tavolo :)

e cmq l'attivazione alternata ha abbastanza senso secondo me, potrebbe simulare i vari team che comunicano via radio ma che ogni tanto non si capiscono e rimangono fermi...
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Re: Warpath v2

Post by lorenzo »

Esatto, il senso dell'attivazione credo sia proprio quello: aggiungere una parvenza di real-time a un gioco da tavolo. A me piace molto.
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Re: Warpath v2

Post by MaoDantes »

dopo averlo giocato tanti anni fa con Epic 40k e riscoperto con Colonial Wars sono molto contento dell'attivazione alternata "non scontata" di WP 2.0... è un pelin casuale ma ancora nelle mani del giocatore che può sinceramente fregarsene del rischio e giocare una unità per volta (garanzia di attivazione...) oppure premiare chi ha i dadi "caldi" ed i 5+ fioccano (muovere 2 o 3 unità significa molto probabilmente eliminarne una o due del nemico)
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Re: Warpath v2

Post by Jericho_One »

cultistapazzo wrote:
Jericho_One wrote:Domanda: tra il libretto 2.0 che si trovava nei box 'one player' e questa nuova versione ci sono differenze significative?
non saprei dirti, ma per capire che versione c'era nella tua scatola si fa in fretta: vai nella sezione del tiro e guarda se trovi la penalità di -1 a muovere e sparare.

se c'è la penalità è la 2.0 beta.
se non c'è è la 2.0 ufficiale.

ciaooo :)

perfetto grazie della dritta!
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Re: Warpath v2

Post by cultistapazzo »

prego! ;)

ho un dubbio regolistico. :?

non capisco a partire da quando bisogna calcolare il 50% dei modelli per effettuare il test di nervi.
la regola dice che:
When to Test
If the unit you are activating shoots or charges an enemy unit and kills at least 50% of their current numbers (calculated at the point your unit first activated), you have inflicted a serious amount of damage and can now test
their Nerve, This of course means that it gets increasingly easier to cause Nerve tests on enemies units as they
reduce in size.


in pratica si conta il 50% a partire dalla prima unità che ho attivato nel turno o a partire dall'attivazione dell'unità stessa?
ovvero è l'unità che sta agendo che deve arrivare a fare il 50% dei morti? quella frase che ho sottolineato tra parentesi mi sta mandando in confusione :fubar:

p.s oggi pomeriggio ho fatto la prima partita con la v2.0! :P

grazie e saluti
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Re: Warpath v2

Post by MaoDantes »

cultistapazzo wrote:prego! ;)

ho un dubbio regolistico. :?

non capisco a partire da quando bisogna calcolare il 50% dei modelli per effettuare il test di nervi.
la regola dice che:
When to Test
If the unit you are activating shoots or charges an enemy unit and kills at least 50% of their current numbers (calculated at the point your unit first activated), you have inflicted a serious amount of damage and can now test
their Nerve, This of course means that it gets increasingly easier to cause Nerve tests on enemies units as they
reduce in size.


in pratica si conta il 50% a partire dalla prima unità che ho attivato nel turno o a partire dall'attivazione dell'unità stessa?
ovvero è l'unità che sta agendo che deve arrivare a fare il 50% dei morti? quella frase che ho sottolineato tra parentesi mi sta mandando in confusione :fubar:
credo che la parte evidenziata dia effettivamente delle noie di interpretazione... ad sensum direi che è l'unità attivata che causando perdite raggiunge il 50% per causare il test... mi sembra + chiaro con un esempio in cui unità P1_A attacca unità P2_A da 10 modelli e causa 3 morti nessun test. unità P1_B attacca di nuovo P2_A (7 avanzati) e causa 4 morti causando il test
p.s oggi pomeriggio ho fatto la prima partita con la v2.0! :P

grazie e saluti
come è andata? divertente? discussioni sulla regola del test di nerbo?
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