avete giocato a warpath?

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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Saint of Killers
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Re: avete giocato a warpath?

Post by Saint of Killers »

MaoDantes wrote:
Saint of Killers wrote:
cultistapazzo wrote:tra l'altro come ci regoliamo con il fragged? lo facciamo letterale? ci facciamo una house rule sopra?
io sarei per usarlo letterale.
direi di provare usando le regole alla lettera poi vediamo...
Concordo ma il fragged non mi preoccupa + di tanto ... mi da un pò + fastidio invece applicare la regola di tiro vs armour Ed eroi che concede Obvious target :(

Se un eroe è individual da -1 e con Obvious target che da +1 è un incentivo a giocare lo sniper (con ultetriore +1) dei Corporation...
un eroe individual ha -1 di base (non si somma al +1 dell'Obvious target)
quindi uno sniper che rimane fermo lo becca senza modificatori (un bel +0, non +1)

e' comunque forte, ma non mi sembra devastante
comunque e' da provare
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MaoDantes
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Re: avete giocato a warpath?

Post by MaoDantes »

Ieri sera si sono incontrati sul campo delle rovine di un mondo forgia distrutto i terribili 2000 punti di corporation di Saint of Killers contro gli arci-cocciuti Fogefathers di cultistapazzo e MaoDantes.



ed un breve riassunto degli eventi riveduto e corretto da tutti i partecipanti:
2000 punti di corporation hanno portato in campo
3 tank con cannone laser pesante + 3 laser anti truppa
3 laser anti truppa in singola squadra
1 aircraft con stesse armi dei tank
2 howitzer (catapulte)
2 sniper (cecchini a colpo singolo potenzialmente performanti)
1 squadra di veterani infiltratori
1 squadra di veterani con laser anti truppa e laser potenziati
1 squadra di marine normali
e mi sembra basta :O c'era un gigetto con inspiring

versus "pochi" FF
1000 punti miei
iron acnestor + scudo di forza e doppio lanciamissili
5 forge guards con cannone antitruppa
10 veterani con 2 cannoni antitruppa e 2 cannoni anticarro
10 guerrieri normali con cannone antitrcarro (errore...)
1 jotunno
stop
1000 punti di cultistapazzo
eroe liscio
5 veterani con cannone termico e lanciamissili e martellone
un'altro jotunno
3 squadrette di truppa base da 10 1 con autocannon, una con martellone e una con termico e martellone


Gli eroici giocatori FF eravao in netta inferiorità numerica
ma... imbracciando i fucili ed i cannoni e con ciopiglio testardo tipicamente nanesco non hanno indietreggiato...
la grande maggioranza del tiro corporation parte dal 4+
carri e aircraft compresi e con i modificatori (lunga, cover, movimento) si è abbastanza sicuri di colpier a l5+ od al 6+ ed ogni tanto dimezzare il numero di attacchi

I mezzi grossi corporation hanno D10 i carri e D7 aircarft
perciò a missilate e blast termici sono saltati 1 carro e l'aircraft
alla fine gli altri due carri uno bloccato (per un punto non è stato distrutto... troppi assi in tutta la partita )
e l'altro wavering
di tutto il resto delal truppa corporation è rimasto
1 squadra veterani
1 squadra normale
1 howitzer
1 cecchino

gli stoici FF hanno perso in tutto solo l'iron incestro

A conti fatti conviene allora lo starter set di warpath per collezionare i FF (con l'aggiunta di un paio di squadre di veterani con un pò di varietà di armi pesanti)

Mi hanno stupito per la resistenza mostruosa in generale e per la capacità di assorbire il fuoco nemico
i 10 veterani hanno subito dal primo turno tutti i turni un fuoco incrociato
di un sacco di unità nemiche, laser, howtzer, carri...
tre test di nervi
2 volte wavering
1 headstrong ha funzionato
ed alla fine sono sopravvisuti con 10 ferite
avessimo giocato 40k sarebbero spariti... pechè 10 ferite = -10 modelli


L'iron ancestor con D10 + force dome (cioè regeneration di KoW) si è beccato 6 laser pesanti in 2 turni
e con "solo" 5 ferite (maledetto blast D6) è svampato al 2° test di nerbo

Insomma la corporation ha puntato il tiro pesante sulle 2 unità + costose ed ha fatto bene... purtroppo i tiri di nerbo non sono andati bene
I fantaccini corps hanno D4 di base e se non sono + che ben coperti spariscono se hai un pò di qulo con un tiro alto di nerbo perchè debbono testare ogni turno
Post partita è iniziata una discussione in corso d'opera sulle modifiche per rendere meglio alcune regole, link diretto per chi volesse partecipare http://lafondazione.forumfree.it/?t=61450111

Che si può riassumere con
- consideriamo muri (edifici, muri di protezione) come hard cover per la truppa
- consideriamo muri (edifici, muri di protezione) come soft cover per il resto
- altra roba tipo terreni ad area, muretti bassi, boschi sono soft cover
- muovendosi negli edifici non si può correre
- armor che muovono full speed ahead non sparano
- si considera il nerve routing per il "fragged"
- quando un unità spara con più BFG e deve dimezzare il numero di dadi si considera il TOTALE del firepower e lo si divide per due (non si considera invece il singolo firepower diviso 2 e molt per il numero di modelli)
- armi con fuoco indiretto non negano la copertura quando sparano contro unità all'interno degli edifici
- Armor -> Obvious target
- H/M senza Individual -> Obvious target
- H/M con Individual -> NON Obvious target
- Elite: si sceglie se ripetere colpire o ferire (uno dei due in alternativa) prima di effettuare il tiro di tutti i dadi per colpire/ferire e quindi prima di conoscere il risultato del lancio

Allora vi è venuta la voglia di provare?
A me rimane il dubbio sulla durata totale + lunga di KoW ... prossima volta 1000 punti e solo 2 giocatori magari "proxando" i Marauders d'assalto meccanizzato ;)
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I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
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cultistapazzo
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Re: avete giocato a warpath?

Post by cultistapazzo »

dai, due considerazioni su warpath dopo la prima partita.

per rispondere alla mia domanda "avete giocato a warpath?" la risposta è si, abbiamo fatto una partita 2vs1 2000p per lato del tavolo.

diciamo subito che a me il 40k non mi ha mai attirato più di tanto, anzi. quel suo essere un pò wargame classico e un pò skirmish mi ha sempre disturbato.
warpath ha lo stesso problema, sti movimenti dei truppini sono troppo "disordinati", la coesione a 2" non l'ho mai capita e aggiungere in WP il raggio di 5" entro il leader della truppa non mi sembra questa regola fondamentale. poi almeno io personalmente ho sbagliato tutti i movimenti, maffando come un b******o ( :rofl: ) ma vabbè, non avevo ben capito questa storia del "muovo il leader e poi muovo la truppa".

poi noi abbiamo giocato una partita a plotone di esecuzione, ogniuno nel suo lato lungo a sparare come se non ci fosse un domani. col senno di poi una unità l'avrei messa in riserva, cercando di farla entrare per zompare addosso al nemico (c'erano quegli stealth nella casetta... mmmhhhhh :P).
diciamo pure che non avendo io ben chiare non tanto le regole quanto la loro applicazione, forse l'impressione sul gioco può risultare un pò falsata, non nego che quasi sicuramente lo riproverò, ma la perplessità è tanta.

quindi spari spari, ma i nervi sono bassi per unità che costano un botto di punti (10 truppini con armi speciali - bfg - costano come 20 gigetti in kow, se non di più). al terzo turno dei FF se non erro, la corporation testava con tutte le unità causa una mostruosa fase di tiro, se non facevo i miei soliti tiri scandalo per i nervi poteva essere una catastrofe per gli umani. spettacolo poi l'aereoplanino corporation che fa cucù al secondo suo, tira un'atomica che i nanetti beatamente ignorano chiedendosi "che è stato? l'hai sentito anche tu?" e riceve in risposta tutti i missili e i termici dell'arsenale malmostoso che lo fanno atterrare con volo speciale dritto in valigetta.
mah.

questione regole: il regolamento, diciamolo pure, è più buggato di una tana di blatte. troppe regole lacunose, troppe situazioni non legislate, troppe abilità dal dubbio utilizzo, scenici che vanno inventati prepartita. sembra proprio che sia un regolamento fatto tanto per poter dire che "c'abbiamo anche noi il gioco sci-fi, tiè". pare davvero che abbiano preso kow e gli abbiano modificato alla buona quelle regole che proprio in un quasi-skirmish non potevano starci. e peraltro sembra anche che non lo abbiano nè riletto (come io non rileggerò questa rece :D), nè testato: com'è possibile che non si siano accorti del fragged, tanto per dirne uno? o elite che che fa ritirare un dado O per colpire O per ferire, ma non specifica quando vada decisa questa cosa, tanto per dirne un'altro? son piccole cose, ma come diceva zio paperone, "il centesimo è la base del miliardo". fare del citazionismo disneyano è troppo figo.
ma poi vogliamo parlare dei malus al tiro? sono i malus di kow! uguali uguali! che in un fantasy sono ottimi, ma in uno sci-fi a me personalmente fanno ridere. malus alla gittata? hanno le astronavi a impulso, i sistemi di comunicazione a neutrini, gli sciacquoni a curvatura e non esiste un ***** di visore\mirino\sistema di puntamento? e che hanno, i dot da softair? mah. però c'è il fuoco indiretto, come le catapulte del fantasy. ah beh, allora invece dei FF gioco i nani di kow, che c'ho i cannoni con elite e blast D6 e sono pure più sgravo :rofl: .
se kow è un'ottima alternativa a whfb per molti motivi che tutti ben sappiamo e apprezziamo, il 40K (5^ ed, che la 6^ ancora non si sa) sta molto sopra a WP anche solo per un sistema di fasi molto più "credibile" in un sistema di combattimenti quantomeno "contemporaneo" e "urbano" (passatemi i termini e comprendete i concetti). qua sembra piuttosto di giocare a un napoleonico, schiero, sparo sparo sparo, assalto all'arma bianca. no bene, no buono. errore nostro? molto probabile, le riserve avrebbero reso tutto più piccante, ma non credo che la sostanza sarebbe cambiata.

per carità, per passare una serata a spararsi coi pupazzetti può pure andare bene, ma è come vedersi i film scaricati illegalmente ripresi al cinema con la videocamera che traballa, con i tizi che tossiscono e i sottotitoli in qualche lingua asiatica sconosciuta.

decisamente non ci siamo , si vedrà con una prossima edizione, augurandomi che facciano una corposa (corposissima) opera di revisione.

saluti!
Last edited by cultistapazzo on 12 May 2012, 16:44, edited 11 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
gillian
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Re: avete giocato a warpath?

Post by gillian »

Quasi quasi dopo aver letto la recensione della partita, mi faccio un esercito anche io :D .

"Impietoso"

Perché ora non provate CW?

G.
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reVenAnt
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Re: avete giocato a warpath?

Post by reVenAnt »

Mi è piaciuto il messaggio di cultistapazzo, attento ed obiettivo!
Devo dire che, per background ludico, come te vengo dal solo fantasy prevalentemente, e Warpath mi ha lasciato quantomeno stranito.

Cose buone nel regolamento ci sono, le regole per i veicoli tenute sul semplice, le BFG, ecc.
La cosa che più penalizza il gioco è aver mantenuto le regole "core" di Kings of War ed averle copiate pari pari per Warpath.

Oltre a questo, non ho esperienza di gioco ma i 4 army lists mi sembrano al momento troppo squilibrati.
Il risultato lascia un po perplessi...ma sappiamo che si trattava di una beta, e che nel processo di rifinitura di Warpath ci sarà almeno una seconda edizione, prima della definitiva...aspettiamo!

Se non altro i modelli sono in nettissimo miglioramento, il che può andar bene anche come proxy per altri giochi !
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lorenzo
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Re: avete giocato a warpath?

Post by lorenzo »

Effettivamente si percepisce che per questa beta non hanno fatto molto di più che prendere il regolamento KoW e adattarlo senza grosse attenzioni. Qualcosa di nuovo c'è, e mi piace, ma credo che ci sia ancora parecchio da fare.
Ricordiamoci però che si tratta di una beta, e visto l'approccio aperto alle critiche che adotta Mantic sono sicuro che già la prossima edizione sarà migliore. Dovranno sicuramente lavorare sul bilanciamento, livellando anche le liste uscite successivamente al lancio della beta e tenendo conto delle abilità inserite. In secondo luogo secondo me dovrebbero puntare sullo sganciarsi un po' di più dalle dinamiche di KoW: su questo punto ci aveva detto qualcosa Ronnie a Novegro, soprattutto per quanto riguarda i volanti. Un'altra cosa molto importante di cui si è sentito parlare per la nuova versione è il sistema ad obiettivi (che evolvono durante la partita), e che sicuramente renderanno il tutto molto più dinamico. Warpath non è sicuramente un gioco da campale, e neanche gli altri due scenari attuali rendono onore al regolamento. In KoW funzionano perché la gente con armi da tiro è poca, e quindi c'è l'incentivo a cercare la mischia. Invece in Warpath tutti hanno almeno una pistola, e, soprattutto con il primo scenario, diventa un tiro al bersaglio statico. Un buon sistema di obiettivi dovrebbe risolvere da solo gran parte dei problemi ben esposti da Mao e cultista, o quanto meno alleviarli. Certo i FF tirano molto bene e sono duri da uccidere, ma in "netta inferiorità numerica" e con il loro movimento da nani, su un buon sistema ad obiettivi perderanno di certo molto appeal in favore delle altre razze.
Le miniature di Warpath, soprattutto quelle di Corporation e Veer-myn stanno uscendo molto bene, e mi dispiacerebbe molto vedere Mantic buttare via l'occasione di spingerle con un regolamento degno di questo nome.
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MaoDantes
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Re: avete giocato a warpath?

Post by MaoDantes »

cultistapazzo wrote:... al terzo turno dei FF se non erro, la corporation testava con tutte le unità causa una mostruosa fase di tiro, se non facevo i miei soliti tiri scandalo per i nervi poteva essere una catastrofe per gli umani.
guarda che in qulla fase di tiri di nervi hai dimenticato l'incipit, ti ho "gufato" con una previsione del tipo: tanto tirerai un 1 per ogni coppia di dadi ... cosa che è effettivamente capitata :rofl:
spettacolo poi l'aereoplanino corporation che fa cucù al secondo suo, tira un'atomica che i nanetti beatamente ignorano chiedendosi "che è stato? l'hai sentito anche tu?" e riceve in risposta tutti i missili e i termici dell'arsenale malmostoso che lo fanno atterrare con volo speciale dritto in valigetta.
Questa è la parte migliore del tuo commento, grazie della enorme dose di ironia e simpatia ... ma il volto di Saint of Killers diceva molto di + delle poche parole "la prossima volta solo carri armati..."

Comunque rimane da limare e provare con eserciti e liste + varie e l'introduzione di specialisti del trasporto + picchio come i marauders che sto assemblando o i veermyn in versione orda (che temo possano interessare ad un nostro comune "topastro") credo possano cambiare parecchio la sensazione... comunque prima di riprovare WP sicuramente una bella partita a CW non me leva nessuno dalla testa ;)
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Re: avete giocato a warpath?

Post by GGM »

Ho fatto anch'io alcune partite di prova e concordo con le conclusioni dette sopre.
Il regolamento è ancora molto acerbo(pensavo meglio), ci sono delle idee con potenzialità per staccarsi dalla massa.
Spero che con la nuova edizione delle regole si aggiusti la cosa ma molto velocemenete.
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