dai, due considerazioni su warpath dopo la prima partita.
per rispondere alla mia domanda "avete giocato a warpath?" la risposta è si, abbiamo fatto una partita 2vs1 2000p per lato del tavolo.
diciamo subito che a me il 40k non mi ha mai attirato più di tanto, anzi. quel suo essere un pò wargame classico e un pò skirmish mi ha sempre disturbato.
warpath ha lo stesso problema, sti movimenti dei truppini sono troppo "disordinati", la coesione a 2" non l'ho mai capita e aggiungere in WP il raggio di 5" entro il leader della truppa non mi sembra questa regola fondamentale. poi almeno io personalmente ho sbagliato tutti i movimenti, maffando come un b******o (
) ma vabbè, non avevo ben capito questa storia del "muovo il leader e poi muovo la truppa".
poi noi abbiamo giocato una partita a plotone di esecuzione, ogniuno nel suo lato lungo a sparare come se non ci fosse un domani. col senno di poi una unità l'avrei messa in riserva, cercando di farla entrare per zompare addosso al nemico (c'erano quegli stealth nella casetta... mmmhhhhh
).
diciamo pure che non avendo io ben chiare non tanto le regole quanto la loro applicazione, forse l'impressione sul gioco può risultare un pò falsata, non nego che quasi sicuramente lo riproverò, ma la perplessità è tanta.
quindi spari spari, ma i nervi sono bassi per unità che costano un botto di punti (10 truppini con armi speciali - bfg - costano come 20 gigetti in kow, se non di più). al terzo turno dei FF se non erro, la corporation testava con tutte le unità causa una mostruosa fase di tiro, se non facevo i miei soliti tiri scandalo per i nervi poteva essere una catastrofe per gli umani. spettacolo poi l'aereoplanino corporation che fa cucù al secondo suo, tira un'atomica che i nanetti beatamente ignorano chiedendosi "che è stato? l'hai sentito anche tu?" e riceve in risposta tutti i missili e i termici dell'arsenale malmostoso che lo fanno atterrare con volo speciale dritto in valigetta.
mah.
questione regole: il regolamento, diciamolo pure, è più buggato di una tana di blatte. troppe regole lacunose, troppe situazioni non legislate, troppe abilità dal dubbio utilizzo, scenici che vanno inventati prepartita. sembra proprio che sia un regolamento fatto tanto per poter dire che "c'abbiamo anche noi il gioco sci-fi, tiè". pare davvero che abbiano preso kow e gli abbiano modificato alla buona quelle regole che proprio in un quasi-skirmish non potevano starci. e peraltro sembra anche che non lo abbiano nè riletto (come io non rileggerò questa rece
), nè testato: com'è possibile che non si siano accorti del fragged, tanto per dirne uno? o elite che che fa ritirare un dado O per colpire O per ferire, ma non specifica quando vada decisa questa cosa, tanto per dirne un'altro? son piccole cose, ma come diceva zio paperone, "il centesimo è la base del miliardo". fare del citazionismo disneyano è troppo figo.
ma poi vogliamo parlare dei malus al tiro? sono i malus di kow! uguali uguali! che in un fantasy sono ottimi, ma in uno sci-fi a me personalmente fanno ridere. malus alla gittata? hanno le astronavi a impulso, i sistemi di comunicazione a neutrini, gli sciacquoni a curvatura e non esiste un ***** di visore\mirino\sistema di puntamento? e che hanno, i
dot da softair? mah. però c'è il fuoco indiretto, come le catapulte del fantasy. ah beh, allora invece dei FF gioco i nani di kow, che c'ho i cannoni con elite e blast D6 e sono pure più sgravo
.
se kow è un'ottima alternativa a whfb per molti motivi che tutti ben sappiamo e apprezziamo, il 40K (5^ ed, che la 6^ ancora non si sa) sta molto sopra a WP anche solo per un sistema di fasi molto più "credibile" in un sistema di combattimenti quantomeno "contemporaneo" e "urbano" (passatemi i termini e
comprendete i concetti). qua sembra piuttosto di giocare a un napoleonico, schiero, sparo sparo sparo, assalto all'arma bianca. no bene, no buono. errore nostro? molto probabile, le riserve avrebbero reso tutto più piccante, ma non credo che la sostanza sarebbe cambiata.
per carità, per passare una serata a spararsi coi pupazzetti può pure andare bene, ma è come vedersi i film scaricati illegalmente ripresi al cinema con la videocamera che traballa, con i tizi che tossiscono e i sottotitoli in qualche lingua asiatica sconosciuta.
decisamente non ci siamo , si vedrà con una prossima edizione, augurandomi che facciano una corposa (corposissima) opera di revisione.
saluti!