warpath second edition beta - commenti e opinioni

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cultistapazzo
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warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

letto adesso, la perplessità è abbondante, quindi domani rileggo con calma e poi mi esprimo.

di sicuro è una reazione forte alla critica "WP è un KOW nello spazio".

Saint of Killers wrote:Mi piace molto la sequenza di attivazione alternata (non capisco pero' come e' possibile attivare una 6a unita ')
Mi piace un po' meno che il resto sia diventato simile al 40k

In genere sembra che la mortalita' sia aumentata, alcune unita' con pochi modelli come i tizi della corp con armi pesanti sono fragilissimi. Inoltre testare nerve dopo ogni danno ricevuto puo' causare piu' test nello stesso turno... daccordo che al massimo c'e' un +4 di bonus ma cmq mi sembra eccessivo

Anche i mezzi sembrano fragili, se con 2 danni sono distrutti li vedo male...
il malus per la sesta unità se ho ben capito si riferisce alla sesta unità attivata consecutivamente, se tu attivi una unità e poi passi non hai malus, ma se dopo l'attivazione della prima unità provi ad attivarne altre senza passare allora ti becchi quei malus.

la mortalità mi sembra aumentata solo per veicoli e H\M (in modo imbarazzante direi, niente inspiring per i veicoli, tra l'altro), le unità così di prima impressione mi sembrano abbastanza immortali. non sommando le perdite al tiro di nervi, mandarle a casa con un 11 secco mi pare molto bizzarro. vero che testi alla fine di ogni attivazione, però sotto il 7+ non testi, mentre adesso si viaggiava tranzolli anche sul doppio uno.

boh vedremo, di sicuro non mi aspettavo un cambiamento così radicale.

edit:
la regola blast, per come è scritta, solo a me sembra priva di senso?
Last edited by cultistapazzo on 14 Jul 2012, 16:47, edited 3 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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gillian
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by gillian »

QUindi sono passati da un I go you go, all'attivazione alternata? Poi hanno cambiato le regole per le armi a blast con un tiro randomico di tiri per ferire in caso di colpo a segno :twisted: ?

G.
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: il malus per la sesta unità se ho ben capito si riferisce alla sesta unità attivata consecutivamente, se tu attivi una unità e poi passi non hai malus, ma se dopo l'attivazione della prima unità provi ad attivarne altre senza passare allora ti becchi quei malus.
stavo facendo un ragionamento sbagliato: e' possibile attivare una sesta unita' (-6 al tiro) se si trovava vicino all' ultima unita' attivata (+1 al tiro) e si tira un 6 con D6

cultistapazzo wrote: la mortalità mi sembra aumentata solo per veicoli e H\M (in modo imbarazzante direi, niente inspiring per i veicoli, tra l'altro), le unità così di prima impressione mi sembrano abbastanza immortali. non sommando le perdite al tiro di nervi, mandarle a casa con un 11 secco mi pare molto bizzarro. vero che testi alla fine di ogni attivazione, però sotto il 7+ non testi, mentre adesso si viaggiava tranzolli anche sul doppio uno.
pero' adesso un unita' e' distrutta quando non ha piu' modelli (subisce un numero di ferite pari al num di modelli iniziali), in pratica durante la partita diminuisce il numero dei modelli come nel 40K a seguito delle ferite
questo vuol dire che un unita' di armi pesanti della corp da 3 modelli (105 pt) e' disintegrata dopo solo 3 ferite e non deve necessariamente fallire il test di nerve
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: la regola blast, per come è scritta, solo a me sembra priva di senso?

credo si tratti come il bast di KoW
Tira per colpire normalmente. Poi ogni colpo andato a segno e' moltiplicato per il numero indicato tra parentesi e distributo ai modelli dell'unita' normalmente.
es sparo con un multiple rocket launcher Fire 2 Blast D6
tiro per colpire, due colpi vanno a segno
moltiplico 2 ( i colpi andati a segno) per il risultato del D6, mettiamo che faccio 2 * 3 = 6
tiro per ferire con 6 dadi l'unita' bersaglio
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: pero' adesso un unita' e' distrutta quando non ha piu' modelli (subisce un numero di ferite pari al num di modelli iniziali), in pratica durante la partita diminuisce il numero dei modelli come nel 40K a seguito delle ferite
questo vuol dire che un unita' di armi pesanti della corp da 3 modelli (105 pt) e' disintegrata dopo solo 3 ferite e non deve necessariamente fallire il test di nerve
effettivamente non avevo considerato la rimozione dei modelli :rofl:

ma sul blast sei sicuro che sia così? perchè da come è scritta sembra che non tiri per ferire! è quel distribuito ai modelli dell'unità che non mi convince.
secondo me funziona come il vecchio blast, hanno solo scritto male la regola. poi boh vedremo
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:QUindi sono passati da un I go you go, all'attivazione alternata?
G.
e' un attivazione alternata "imbastardita" :D
non si attiva necessariamente un unita sola ma se ne possono attivare piu' di una
un unita' e' piu' diffile da attivare se e' suppressed (il weavring di Kow) ed e' piu' difficle attivarla dopo la prima attivata nella stessa fase di attivazione, in pratica ci sono dei bonus/malus al lancio di un D6
non appena un giocatore fallisce con l'attivazione di un unita' si passa all'avversario che continua con la sua attivazione
e via cosi' fino a quando non e' stato attivato tutto
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: ma sul blast sei sicuro che sia così? perchè da come è scritta sembra che non tiri per ferire! è quel distribuito ai modelli dell'unità che non mi convince.
secondo me funziona come il vecchio blast, hanno solo scritto male la regola. poi boh vedremo
secondo me il "distribuito sui modelli" indica che devi usare sempre le regole per la distribuzione delle ferite a pag 15: il leader e' l'ultimo a morire, togli le armi normali prima delle BFG, cerchi di mantenere la coesione delle unita', togli prima quelli fuori copertura e poi quelli in copertura
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Re: warpath second edition - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote:
cultistapazzo wrote: ma sul blast sei sicuro che sia così? perchè da come è scritta sembra che non tiri per ferire! è quel distribuito ai modelli dell'unità che non mi convince.
secondo me funziona come il vecchio blast, hanno solo scritto male la regola. poi boh vedremo
secondo me il "distribuito sui modelli" indica che devi usare sempre le regole per la distribuzione delle ferite a pag 15: il leader e' l'ultimo a morire, togli le armi normali prima delle BFG, cerchi di mantenere la coesione delle unita', togli prima quelli fuori copertura e poi quelli in copertura
si ma la distribuzione sui modelli la fai dopo il tiro per ferire! nel blast te lo fanno fare prima, è questo che non mi torna.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by GGM »

Devo ancora leggerle, ma è cambiato di brutto?
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by lorenzo »

Sfogliato molto velocemente, e devo dire che ci sono due punti che mi fanno dire che stravolgono il concept della versione precedente:
- Attivazione "alternata" delle unità.
- Rimozione delle perdite (e non accumulo dei danni).

L'attivazione alternata mi piace molto (lo avevo già detto per Colonial Wars), e la possibilità di attivare più unità consecutivamente mediante un test mi piace molto. Puoi provare a mantenere l'iniziativa, ma se esageri rischi di non poter usare un'unità. La sesta unità si riesce ad attivare solo se si trova vicino alla quinta che ha agito, e bisogna tirare per forza un 6. Non escludo che possano esserci regole speciali per l'attivazione più facile, magari agli eserciti che sono più veloci (ad esempio i sorci).

La rimozione delle perdite, boh, a me non fa impazzire. Il sistema di aggiunta danni per qualche motivo mi piace di più. Forse però in un mondo skirmish non ha molto senso...

Grande assente un sistema di obiettivi divertente. L'idea delle carte non mi sembrava pessima. Quei tre scenari proprio non si possono vedere. Il successo di Warpath secondo me si gioca lì.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

l'dea della rimozione delle perdite mi sembra un modo un pò "strano" per introdurre un concetto di trade-off tra avere tante piccole unità (molteplici attivazioni e schieramento vantaggiosi) oppure avere poche unità grosse (poche attivazioni ma nell'edizione precedente troppo difficili da buttar fuori dal tavolo)...

La potenzialità di riuscire a trovare un equilibrio tra un gioco "skirmish" ed un mass battle sci-fi al momento mi sembra persa... questo regolamento lo vedo ancora troppo KoW... spero correggano le regole "copiate+incollate" e non aggiornate (vedi Blast) ed aggiungano tough(4) a tutti i carri armati grossi e non solo al battlebot dei marauders che ha avuto tough(3)

Tra l'altro avete notato la scomparsa degli aircraft? sinceramente son contento come li avevano fatti con la vecchia edizione non mi piacevano per niente
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

mauro ho chiesto sul forum e blast funziona come kow3, tiri per colpire, tiri il blast e poi tiri per ferire, solo che è scritta col ****
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

cultistapazzo wrote:mauro ho chiesto sul forum e blast funziona come kow3, tiri per colpire, tiri il blast e poi tiri per ferire, solo che è scritta col ****
ecco... ora capisco perchè si dice che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi... perchè fa un lavoro col **** :(

secondo me l'unico vantaggio di aver pubblicato WP2.0beta sarà per mantic ricevere una bordata di untenti che correggono il testo senza preoccuparsi di "giocare" effettivamente ...
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by lorenzo »

Boh, questa preview è davvero strana, e onestamente mi chiedo come mai la abbiano voluta pubblicare.
La grafica è quella di default di Microsoft Word, indice che si tratta di un draft abbastanza preliminare. Alcune cose mancano, altre son scritte male... Ripeto che secondo me era meglio aspettare, o rilasciare questa versione in un ambiente più piccolo (ad esempio il backstage di BoW) se proprio volevano del feedback.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

non so, sulle prime mi sono lasciato andare al raccapriccio, rileggendolo si è fatto strada un certo possibilismo.

giov prossimo lo proviamo con (anzi contro :D) saint of killers e poi vi faremo sapere, io per ora non scendo nei dettagli.

la cosa che più mi perplime è che quando attivi un'unità sono i modelli singoli ad agire, mentre l'unità bersaglio è considerata un monoblocco.... due pesi due misure insomma. boh!

vedremo
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

cultistapazzo wrote:non so, sulle prime mi sono lasciato andare al raccapriccio, rileggendolo si è fatto strada un certo possibilismo.

giov prossimo lo proviamo con (anzi contro :D) saint of killers e poi vi faremo sapere, io per ora non scendo nei dettagli.

la cosa che più mi perplime è che quando attivi un'unità sono i modelli singoli ad agire, mentre l'unità bersaglio è considerata un monoblocco.... due pesi due misure insomma. boh!

vedremo
Bravissimi! Poi giù di commenti "oggettivi" con meccaniche e liste provate... ne va del montaggio dei miei orx/orcs ... potrei decidere di aver bisogno urgente di slave orcs per gli abyssals invece che continuare a montare FF e Marauders
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: giov prossimo lo proviamo con (anzi contro :D) saint of killers e poi vi faremo sapere, io per ora non scendo nei dettagli.
:twisted:
cultistapazzo wrote: la cosa che più mi perplime è che quando attivi un'unità sono i modelli singoli ad agire, mentre l'unità bersaglio è considerata un monoblocco.... due pesi due misure insomma. boh!
vedremo
si, io personalmente non ci vedevo niente di male ad usare sempre il leader come punto di riferimento
si creavano magari situazioni strane ma il gioco era piuttosto velocizzato
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

lorenzo wrote: La grafica è quella di default di Microsoft Word, indice che si tratta di un draft abbastanza preliminare. Alcune cose mancano, altre son scritte male... Ripeto che secondo me era meglio aspettare, o rilasciare questa versione in un ambiente più piccolo (ad esempio il backstage di BoW) se proprio volevano del feedback.
in effetti potevano anche spenderci 10 minuti in piu' e darci un aspetto piu' professionale... capisco che e' una beta ma tanto valeva mandare gli scan degli appunti di Cavatore :D
e poi non capisco perche' non fare le altre 2 liste :(
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by gillian »

Ho sfogliato il regolamento e devo dire che sinceramente questa versione mi piace molto più della precedente. Non a caso è sempre più vicina d un altro regolamento (casualmente Colonial Wars), del resto Mantic a dato prova più volte di avere scarsezza di scrupoli, ispirandosi pesantemente a ciò che c'è in giro.
Ma non ne faccio una critica, solo un parallelismo e la considerazione che mi viene da fare è che se hanno cambiato è perché hanno ricevuto critiche e indicazioni sui vecchi regolamenti.

G.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by lorenzo »

Non credo si possa dire che Mantic non è aperta ai feedback e ai consigli, a volte forse troppo aperta :lol:
Speriamo che questa preview un po' acerba possa portare molte idee e miglioramenti al gioco.
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