warpath second edition beta - commenti e opinioni

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
GGM
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by GGM »

Ho letto anche io le rgole e ora posso dire di preferire questa verione alla precedente.
Avrei preferito che nel file ci fossero anche tutti i diagrammmi e ci fossero tutte le army list.
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cultistapazzo
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

giocato ieri sera a warpath 2!

devo ammettere che i timori iniziali si sono rivelati un pò infondati, alla fine il gioco è carino, c'è qualche cosa che non quadra qui e là però nel complesso non è male.
diciamo che certe regole necessitano di una riscrittura, ad esempio trovo molto vago quando vanno testati i nervi, mi auguro che diventi "alla fine dell'attivazione" perchè per come è adesso 1) non è chiaro 2) non è funzionale.

le attivazioni alternate sono abbastanza divertenti, non mi piace troppo che sia molto facile attivare la seconda unità, soprattutto se entro 12" dall'ultima attivata. alla fine attivi la prima auto e la seconda al 2+. però è funzionale, se cosi non fosse certi veicoli tornerebbero subito in valigia senza far sbarcare le unità al loro interno. boh non so. forse il +1 andava messo entro 6" come per l'inspiring.

la rimozione dei modelli non mi urta più di tanto, certo non sembra più di giocare a un gioco mantic. io avrei lasciato le unità a blocco unico solo per caratterizzare le regole, però boh va bene anche così. di certo il test di nervi ora come ora non funziona, o ti ammazzano metà unità o si può fare anche a meno di testare.
trovo anche bruttino che i valori di nervi siano gli stessi per tutti. certo però che con queste regole non è che si possa fare diversamente.

cmq non è male, per passare una sera a sparacchiare ci sta. sarebbe carino però facessero uscire anche gli altri due lde, che io i marauders non li ho proprio capiti.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Saint of Killers
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

l'avversario ero io :twisted:
cmq confermo le opinioni di cultistapazzo

inanzitutto è un grande passo avanti rispetto la vecchia versione, questa ed sembra un pò il 40K ma l'attivazione delle unità rende il tutto molto divertente

il problema sul test di morale dopo la fase di tiro è il termine "immediately",
sembra che sparando con una unità con un bfg si tiri il morale dopo il tiro "normale" e dopo quello del bfg
alla fine abbiamo risolto facendo un test alla fine della fase di tiro dopo che tutta l'unità ha tirato

il morale in se sembra un pò rotto, il livello 11 di routing fa si che è molto probabile che un unità vada a pezzi una volta che ha subito metà delle perdite in un turno. viceversa ieri sera non abbiamo avuto nessun caso di suppressed (!)

i mezzi da trasporto sembrano strani, non essendoci più limitazioni sul movimento prima e dopo lo sbarco/imbarco è possibile fare delle porcate assurde. I marauders possono caricare al primo turno praticamente tutto! Anche i corporation possono fare muover di 24 il mezzo, attivare al 2+ l'unità all'interno, uscire e sparare in corta gittata (con tanto di lanciafiamme)

incredibilmente non mi è esploso nessun mezzo (sfortuna cronica degli orchi spaziali) comunque ho la sensazione che sia troppo facile distruggere i mezzi (bastano 2 colpi che entrano e via)

gli enforcer della corp sono parecchio forti, tra jump troop, bfg e hit al 3+ sono devastanti
agli enforcer suppressor toglierei jump troop

per la cronaca giocavo con 1000 pt composti così:

2 X truppa 10 con 1 lanciaf
2 X trasporto truppa
1 X generale
1 X 5 enforcer con 3 lanciamissili
1 x 5 enforcer con 3 burst laser
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MaoDantes
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

mi avete confermato in parte i dubbi ma ora che sono usciti i 4 army list mi sembra che le cose vadano meglio... è vero che i marauders possono caricare al primo turno ma è anche vero che i FF al primo turno di fuoco spazzano via l'unità che ha caricato :D

Mi è dispiaciuto non trovare nella primissima beta una chiara descrizione del movimento dentro le rovine di edifici nè una chiarimento dei tiratori a mortaio vs truppe in cover dentro gli edifici... cosa che capita di avere in tutti i tavoli degni di qeusto nome... ma appena riesco mi leggo meglio il capitolo dedicato nel nuovo pdf arrivato con la newsletter :D
Last edited by MaoDantes on 23 Jul 2012, 19:25, edited 1 time in total.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

MaoDantes wrote: Mi è dispiaciuto non trovare una chiara descrizione del movimento dentro le rovine di edifici nè una chiarimento dei tiratori a mortaio vs truppe in cover dentro gli edifici... cosa che capita di avere in tutti i tavoli degni di qeusto nome
mauro guarda che nella beta.2 le regole degli edifici ci sono!
scarica scarica!

edit: ma hai modificato il messaggio! non vale! :doh:

cmq sul forum mantic stanno uscendo delle critiche interessanti, come quella che riguarda l'immobilità del gioco.
ora come ora si sta fermi a sparare alla napoleone, che è un pò triste come cosa

stanno proponendo di togliere il malus di -1 per il muovi e tira sostituendolo con altro e di appianare tutte le cover al -1, che effettivamente tra copertura al -2, muovi e tira, gittata (che per me in un gioco sci-fi non dovrebbe esistere), congiunzioni astrali, sassolini nelle scarpe, sabbia negli occhi e cartelloni pubblicitari con donnine succinte che distraggono si finisce che si spara al 6+\4+ che è un pò una noia :puke:

io cmq mi sto infognando con colonial wars, siete avvisati 8-)
Last edited by cultistapazzo on 23 Jul 2012, 19:33, edited 3 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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gillian
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by gillian »

OT Ottimo :twisted: .

K.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

concordo: evviva il tiro mostruoso nel gioco sci-fi e le botte da orbi... ogni unità da tiro "seria" è giusto che tolga dal tavolo una unità nemica ... ed ogni unità da CaC seria che entri "bene" in CaC è giusto che padelli e spazzi via i nemici alla prima carica. Più pizze e più fire e meno malus per tutti :rofl:

Esattamente come in Colonial Wars: Simone, quando vuoi a settembre ci facciamo sta sfida: fanteria meccanizzata vs techno-"mortacci" spaziali :call:
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by cultistapazzo »

MaoDantes wrote:Esattamente come in Colonial Wars: Simone, quando vuoi a settembre ci facciamo sta sfida: fanteria meccanizzata vs techno-"mortacci" spaziali :call:
mauro segna in agenda: giovedì 06/09 ore 21 presso la fondaz :twisted:

io cmq conto di giocare molto prima, appena Gillian smazza i pdf aggiornati li spedisco a tutti quelli che conosco!
lo troverò uno interessato!!! harharhar 8-)
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

cultistapazzo wrote:
MaoDantes wrote:Esattamente come in Colonial Wars: Simone, quando vuoi a settembre ci facciamo sta sfida: fanteria meccanizzata vs techno-"mortacci" spaziali :call:
mauro segna in agenda: giovedì 06/09 ore 21 presso la fondaz :twisted:

io cmq conto di giocare molto prima, appena Gillian smazza i pdf aggiornati li spedisco a tutti quelli che conosco!
lo troverò uno interessato!!! harharhar 8-)
bè uno l'hai trovato.... vediamo i tuoi artefici e testa di morto cosa riescono a fare contro la giusta dose di armi pesanti e veicoli veloci :P
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by lorenzo »

Ma, secondo voi, la sindrome da stiamo fermi e ci tiriamo, potrebbe essere risolta semplicemente con un campo più pieno e/o con lo scenario obiettivi?
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by Saint of Killers »

lorenzo wrote:Ma, secondo voi, la sindrome da stiamo fermi e ci tiriamo, potrebbe essere risolta semplicemente con un campo più pieno e/o con lo scenario obiettivi?
non credo, se non cambiano le regole per la copertura non cambierebbe un granchè

comunque non trovo troppo assurda l'idea che le truppe arrivano in un luogo protetto e si fermano per fare fuoco,
nel 40K ti muovi un sacco per cercare il corpo a corpo e mi sembra molto strano: nella realtà perchè cercare il combattimento all'arma bianca quando hai i fucili?
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MaoDantes
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

concordo che se una truppa ha i fucili ed è la specialista del suo esercito nello sparare non abbia senso cercare il CaC ... però mi piacevano moltissimo gli orchi con il vecchio regolamento che se arrivavano in CaC facevano i buchi negli schieramenti avversari a suon di schiaffoni :rofl:
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by lorenzo »

Però mi sembrava di aver capito che molti vivono questa staticità come un punto debole del regolamento Mantic. E posso anche capirlo: una partita che si risolve interamente (o quasi) nella fase di tiro può risultare noiosa. Mi fa venire in mente le liste monotiro dei nani in Warhammer. Sarà realistico, corretto, ma forse toglie brio a un regolamento che ha altre sezioni in attesa di essere valorizzate, oltre a quella di tiro.

Parlavo di campi di battaglia per cercare una analogia tra le battaglie del passato e quelle attuali. Se prima i generali cercavano campi aperti in cui poter mettere più soldati possibile a darsele, le battaglie attuali sono forse più skirmish, combattute in campi relativamente ristretti e spesso urbani (almeno se consideriamo scontri a livello di fanti).

Ecco, un altro punto che forse va considerato è quanto i veicoli possano impattare sullo spiaggiamento balistico del gioco. Mi immagino eserciti più da CaC avvicinarsi con mezzi di trasporto, o anche altri eserciti avvicinarsi agli obiettivi grazie alla copertura (sia fisica che balistica) dei veicoli.

In ogni caso, secondo me, un gioco skirmish, a maggior ragione se futuristico, non può fare a meno degli obiettivi. Cancelliamo la campale dal regolamento di Warpath.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

caro Lorenzo concordo in pieno con te ... nel futuribile sci-fi gli eserciti si muovono velocemente con il supporto di mezzi veloci per acchiappare gli obiettivi... spero che il regolamento basato su obbiettivi che evolvono con la partita (basato su carte?) possa impedire degnamente la staticità attuale.

@saint : aspetta che finsico di costruirmi un paio di mezzi da trasporto truppe e poi vediamo se ti piace ricevere al secondo turno un assalto meccanizzato degno di questo nome :twisted:
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by robur »

La sindrome dello stiamo fermi e tiriamo funziona solo se si hanno armi alla stessa gittata e possibilmente lunga, il che è da evitare. Ad esempio nel 40k le unità possono essere più efficaci a lunga o corta gittata, per cui alcune truppe si muovono velocemente, sbarcano e poi sterminano col fuoco corto. Anche questo è un elemento di varietà. Anche gli eserciti più da tiro (guardia imperiale, tau) hanno unità e tattiche che funzionano sulla corta gittata, tant'è che una tattica possibile sta proprio nel bloccare l'avversario a centro campo con tali unità mentre le si continua a bersagliare da lontano. Tanto per capirsi penste a quanto può fare male una truppa con 4 lanciafiamme anche in warpath.
Questo per dire che la staticità si debella oltre che con un gioco ad obiettivi anche con la varietà di truppe e armamenti, cosa che a me pare manchi un po' in warpath, visto che le armi da fanteria mediamente tirano a 24, a corta gittata ci sono solo lanciafiamme e a lunga solo BFG e artiglierie.
Io credo che proprio per spezzare questo tipo di monotonia che nel 40k con gli ultimi codex hanno rivoluzionato alcune armate come necron e grey knight rendendoli fortissimi nel tiro da 24 pollici in giù, sopratutto i secondi, che praticamente non hanno armi a lunga gittata fatta esclusione per i veicoli.

Resta il fatto che non mi è chiaro cosa vuole diventare questo warpath. Sono molto scettico sull'opzione gioco di schermaglie, in primis perchè ce ne sono già molti e molto buoni pensati appositamente per tale formato. Ma non solo, perderebbe un po' il senso di "building big armies" a cui KOW ci ha abituato, inoltre se alla seconda edizione del gioco non sanno se farlo di schermaglia o massa c'è evidentemente qualche problema. Il sistema attuale inoltre mi sembra poco da schermaglia, o meglio più simile a quel compromesso tra schermaglia e massa che è il 40k, tant'è che i problemi mi paiono sulla stessa lunghezza d'onda, ossia nel funzionamento delle unità rispetto alla copertura e al fuoco. Un gioco di schermaglia usa modelli singoli o quasi, l'unità è una astrazione tipica del gioco di massa. Io auspico affinchè warpath sia più verso un KOW futuristico, coi test di nerbo e le astrazioni tipiche del caso.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by lorenzo »

Schermaglia a livello di truppino no di certo (alla infinity per dire). Secondo me avevano senso le unità in blocco alla KoW, proprio perché in quel modo il gioco assume immediatamente una parvenza di dimensione maggiore. A quel punto poteva essere furbo accorciare le gittate medie con cui tirano i truppini, e lasciare i missili intercontinentali ai veicoli. Se sono solo i veicoli a sparare tutto il tempo può anche starci.
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Re: warpath second edition beta - commenti e opinioni

Post by MaoDantes »

lorenzo wrote:Schermaglia a livello di truppino no di certo (alla infinity per dire). Secondo me avevano senso le unità in blocco alla KoW, proprio perché in quel modo il gioco assume immediatamente una parvenza di dimensione maggiore. A quel punto poteva essere furbo accorciare le gittate medie con cui tirano i truppini, e lasciare i missili intercontinentali ai veicoli. Se sono solo i veicoli a sparare tutto il tempo può anche starci.
Bè questo è un'ottimo suggerimento e basta una regola generale per i veicoli (tipo +12" / + 24" gittata quando montato su veicolo) ed una "accorciata" verso un range da fanteria che potrebbe essere:
- 6 pistole
- 12 fucili
- 18 BFG termici
- 24 BFG missili
- 30 BFG laser
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