warpath 2.0, considerazioni post partita

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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cultistapazzo
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warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by cultistapazzo »

fatta ieri sera la seconda partita a warpath 2.0, di nuovo FF (io) contro marauders, sempre 1200p

queste grossomodo le liste:
SpoilerShow
FF
steel warrior section
+ dragon breath + mjolnir missile launcer
steel warrior section
+ dragon breath + mjolnir missile launcer
steel warrior section
+ dragon breath
brokkr team
brokkr team
jotunn
fyrewyrm double autocannon, heat cannons laterali
huscarl con force dome e heat hammer
huscarl nudista

maraudi:
2 section di jumper con ripper talon
1 section di fraggers
1 carretto
2 big boss
1 di stunt bots
1 section di stuns
2 ordnance
devo dire che la mia lista mi ha abbastanza soddisfatto rispetto alla "monotiro" della prima partita. ho condotto una partita molto più dinamica (paroloni, per dei FF) grazie ai brokkr schermino. ho pure vinto per 25p, lollissimerrimo :rofl:

considerazioni generali:
il gioco è divertente, cazzaro il giusto e senza troppe pretese. ma come kow, non è un gioco stupido, semplicemente non c'è da fondere il neurone per poter fare una partita. e a cultista questo piace e si vede.
il sistema delle attivazioni alternate è lolloso, bisogna pensare un attimo a cosa si vuole fare durante tutto il turno e poi cominciare ad attivare una roba alla volta, sempre con un occhio dove cerca di mettercelo l'avversario.
il sistema di nervi fa il suo dovere: in questi giochi dev'essere un simpatico di +, non l'obbiettivo del gioco. l'obbiettivo del gioco è sparare\picchiare e rimuovere così i modelli. il nerve poi è la ciliegina, se capita bene, sennò non è a quello che bisogna puntare. per me potrebbero pure togliere la rotta e lasciare solo il suppressed, anche perchè se contiamo in mischia il suppressed come rotta tanto vale usare solo quello e via.

per me gioco promosso e da riprovare :y: .
consigliato a tutti coloro che vogliono sparare\picchiare con ignoranza senza dover impazzire a studiare tonnellate di pagine fatte di regole, altre regole, eccezioni alle regole, regole sulle eccezioni, errate, faq, faq delle errate, errate delle faq, eccezioni delle errate, aggiornamenti su rivista, si insomma, avete capito di cosa parlo. :rofl:

tuttavia ci sono delle robette che andrebbero riviste. giusto una "risistemata" per raffinatezza e coerenza generale.
-i tough 3 sparsi a pioggia non mi piacciono. andrebbero fatti dei distinguo. per dire, non è normale che un eroe a piotte nudo abbia lo stesso tough di un carro armato. diciamo che così a stima, eroi a piedi tough 3, veicoli open top e ordnance tough 4, carri e mostri tough 5. perchè con 3 appena ti toccano sei morto, infatti entrambi i nostri carretti non sono sopravvissuti più di due turni (il suo poi è andato via al primo, complice un mio tiro di nervi elevato)
gli stunt bots poi con le loro 3 feritine sono dei morti che camminano. per 150p ci possono anche stare per carità, ma secondo me quando li schieri passa il becchino a prendere le misure. vabbè
-i veicoli appunto, con questo valore infimo di tough difficilmente arrivano al 3° turno. hanno un pò quel buon sapore di punti buttati, alla fine giusto i trasporti hanno un senso, ma gli altri ora come ora quasi non conviene metterli. molto meglio altra fantazza, il che è un pò un peccato.
-la copertura pesante al -2 è una rogna. dite quello che volete ma per me è così. già in kow sta roba non mi piaceva, ma lì alla fine non è cosi disturbante (non ci sono troppi scenici da hard cover, a fare bene il tavolo). in WP, a fare un tavolo sci-fi degno di questo genere, le soft cover non dovrebbero esistere. e questa è una nerfata al tiro davvero pesante. poi ci si mette d'accordo per carità, però colpire al 6+/4+ non è affatto divertente. si potevano mettere tutte le cover al -1 che andava bene, oppure bloccare i tiri per colpire al 6+ senza reroll al 4+.
-altro discorso: in kow i P(3)+ riducono la cover di -1, perchè in WP questa cosa non c'è? oggettivamente, se ho un cannone da P(7) me ne dovrei sbattere abbastanza che tu sia dentro una casa o dietro un muretto o nascosto in un accidentato, con un'arma del genere dovrei tirare giù te, la casa, il muretto davanti, la casa dietro e pure le case di fianco non dovrebbero vedersela bene :lol:
- i jump pack sono troppo sgravi. se penso agli enforcer mi viene da piangere.
- mjolnir missile launcher: 1 attacco P(5). ho un lanciamissili! figata! mo faccio i buchi nel pianeta! lo sparo su una truppa e?
...faccio un morto.
con un lanciamissili.
ah beh.
un morto.
no, dico ma avete presente cosa fa un lanciamissili? e faccio notare l'ultimo bersaglio del filmato, alla faccia dell'hard cover -2.
ma si stravolgevano le 3 F della mantic a mettere una roba che il lanciamissili ha blast (d3) (mica chiedo la luna) su tutti quelli che hanno una def minore o uguale a X? (dove X potrebbe essere 5+? 6+? boh da testare). questa cosa mi urta davvero, alla fine non è un lanciamissili ma uno stramaledetto fucile da cecchino. mah.
edit: che poi a ben pensarci dovrebbe avere blast (d3) e stop, è un problema dei veicoli se hanno poco tough, non del lanciamissili. ma vabbè.

qui cultista passo e chiudo :smoke:
Last edited by cultistapazzo on 9 Nov 2012, 12:14, edited 4 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by MaoDantes »

e bravo per la costanza con cui ti stai buttnado su WP... mi raccomando non mi mollare KoW però :)

sui tuoi commenti sono abbasta d'accordo che un lanciamissili deve avere un blast(d3) come minimo... ed infatti mi sembra che nel vecchio ruleset c'era...
La regola tough invece la lascere ad un valore sicuramente + alto e resistente per i carri, un valore un pò + basso per i mostroni e la rimuoverei del tutto agli eroi... vabbè l'epica però un eroe resistente come un carro è una cavolata colossale.

Proponiamo le modifiche sul forum mantic chissà che non troviamo altri d'accordo e convinciamo chi di dovere ;)
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I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by robur »

Nel 40k alla fine un lanciamissili decidi se usarlo anticarro o a testata esplosiva, potrebbe essere qualcosa del genere. Poi in realta bisognerebbe capire nel mondo di warpath che tipo di testata hanno i missili e razzi. Però se sono come i nostri un po' di esplosione dovrebbero farla, visto che di fatto sono dei grossi lanciagranate, posto che ne quello FF che corporation sembre essere basato su missili guidati.

Rimango sembre più convinto che a Warpath sia da giocare a 1500 se non 2000 punti e con parecchi veicoli. Forse i vermin sono gli unici a poter puntare tutto su tanto spam di fanteria piccola, senza veicoli.
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cultistapazzo
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by cultistapazzo »

robur sui punteggi concordo, ma sui veicoli non molto, mi sembrano un pò dei morti che camminano con tough 3. almeno questa è stata la mia impressione :geek:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by robur »

Per capirsi i veicoli del 40k hanno tutti 3 punti ferita, tranne i più leggeri che ne hanno 2 e i più pesanti 4. ma la forza dei veicoli leggeri è questa ossia essere sacrificabili per permettere alle truppe più costose di vivere e fare i danni. Poi chiaro che se il regolamento ti permette di caricar il primo turno con indicibili bonus il problema è la. Credo però che un heavy drakkar pieno di flamer o mitra sappia difendersi dalla fanteria
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by Psycho »

Se posso dire la mia giocando al 40k trovo che in warpath i veicoli siano eccessivamente costosi sopratutto quelli da trasporto, senza contare la eccessiva fragilità, ogni ferita che si prende al 4+ il veicolo è immobilizzato è impensabile, io se mai ne inserirò qualcuno ci penserei 2 volte
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by cultistapazzo »

un'altra partita la scorsa settimana, FF vs enforcers 1500p, nuovo sparecchiamento ad opera dei nanetti che si confermano degli efficentissimi camerieri di sala.

credo di aver perso solo 2 unità di brokki da 5 e una di steelwrrs da 10. lui rimane con un carro da millemila punti e basta

considerazioni generali: il gioco è simpatico, è indubbio. ci sono però parecchie cose che non vanno e alcune che non quadrano

ad esempio: lui mi carica una unità in mischia fa un pò di morti, tipo 5 o 6 su 10, testa i nervi niente, va indietro di 5". attivo io una unità di steelwarriors con un lanciafiamme lì di fianco e lo jotun al 3+, gli sollevo tutta l'unità tranne un modello.

c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel sistema di combattimento in mischia in rapporto al test di nervi. devo ancora capire bene, ma caricare in mischia pare fondamentalmente una boiata, è proprio una cosa stupida da non fare. c'è qualcosa del vecchio warpath versione kings of war che stride con l'idea di un gioco a rimozione dei modelli.
forse forse l'idea di andare indietro di 1d6", come in kow andare indietro di 1" e pure qui da problemi, ma meno, non è una buona idea. se raggiungi la mischia dovresti restare in contatto di base col nemico e stop, così l'avversario non ti può sparare (come si fa in tutti gli altri giochi non-mantic che conosco)

non credevo che l'avrei mai detto, ma i lanciafiamme sono oltre lo sgravo. impossibile sopravvivere. devo provare la combo heavy drakkar + drakkarim section, non vedo l'ora di vedere la faccia dell'avversario se mi entra sta zozzeria XDXDXDDX
e poi faremo l'house rule sui flamer :rofl: :clap:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by robur »

Se posso dire la mia giocando al 40k trovo che in warpath i veicoli siano eccessivamente costosi sopratutto quelli da trasporto, senza contare la eccessiva fragilità, ogni ferita che si prende al 4+ il veicolo è immobilizzato è impensabile, io se mai ne inserirò qualcuno ci penserei 2 volte
Cercavo questa discussione per rispondere a questo post. Hai perfettamente ragione, me l'ero persa.
non credevo che l'avrei mai detto, ma i lanciafiamme sono oltre lo sgravo. impossibile sopravvivere. devo provare la combo heavy drakkar + drakkarim section, non vedo l'ora di vedere la faccia dell'avversario se mi entra sta zozzeria XDXDXDDX
Infatti, almeno non lo hanno messo ai drakkar, pensa a ste robe che ti sfrecciano in faccia e saturano di fiamme...
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by cultistapazzo »

robur wrote:
cultistapazzo wrote:non credevo che l'avrei mai detto, ma i lanciafiamme sono oltre lo sgravo. impossibile sopravvivere. devo provare la combo heavy drakkar + drakkarim section, non vedo l'ora di vedere la faccia dell'avversario se mi entra sta zozzeria XDXDXDDX
Infatti, almeno non lo hanno messo ai drakkar, pensa a ste robe che ti sfrecciano in faccia e saturano di fiamme...
occhio che sia il fyreyrm che l'heavy drakkar dei nanetti possono avere il lanciafiamme in qualche modo (R&L)

ad ogni modo il problema sono i 10 attacchi, davvero eccessivi. credo che 5 o 6 già andrebbero meglio (e sarebbero cmq forti)
al massimo mantenere il fire 10 per i veicoli... boh non so, cmq io con ste fiammate vedo alzare davvero troppa roba, perchè pure i recon dei corp con 4 fiamme non è che scherzano, eh! :rofl:
Psycho wrote:ogni ferita che si prende al 4+ il veicolo è immobilizzato è impensabile, io se mai ne inserirò qualcuno ci penserei 2 volte
l'ultima partita l'abbiamo giocata con questa house rule: ogni volta che un veicolo perdeva 1 punto di tough, tiravamo il test per l'immobilized all'1 come per gli accidentati invece che al 4+. fare un test al 50% per ogni ferita e rischiare di stare fermi magari già dal primo turno non è oggettivamente divertente. all'asso già va meglio, se sfighi ha senso e vabbè, ma al 4+ proprio no.
Last edited by cultistapazzo on 5 Dec 2012, 15:52, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by robur »

occhio che sia il fyreyrm che l'heavy drakkar dei nanetti possono avere il lanciafiamme in qualche modo (R&L)
Ma non sono fast!
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by cultistapazzo »

robur wrote:Ma non sono fast!
ma sono stabilized! quindi mi muovo di 20" e ti carbonizzo come una braciola :rofl:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by MaoDantes »

stabilized + 20 fiammate in faccia è il sogno di ogni nano abyssale che vede il riscatto dei suoi bellissimi Decimatori trasportati da un bellissimo carretto autocostruito

concordo con cultista che c'è bisogno di una correzione della sequenza di CaC proprio per evitare le contromosse fiammone / sparose... imagino che i brokkr fossero in prima linea a prendersi le cariche e gli steel warriors pronti subito dietro a pregustarsi il barbecue di orchetti.

Una tattica anti schermini potrebbero essere i veicoli veloci mantenuti in riserva e/o le truppe jumpers (e gli orchetti con jump pack costano veramente poco)

mi piace l'idea dell'immobilizzazione al 2+ anzichè al 4+... magari la si può fare progressiva, tough (n) prima ferita al 2+ continui a muoverti, seconda ferita al 3+, terza ferita al 4+... n ferita boom!
Last edited by MaoDantes on 6 Dec 2012, 8:13, edited 1 time in total.
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Re: warpath 2.0, considerazioni post partita

Post by cultistapazzo »

MaoDantes wrote:Una tattica anti schermini potrebbero essere i veicoli veloci mantenuti in riserva e/o le truppe jumpers (e gli orchetti con jump pack costano veramente poco)
stavo giocando contro gli enforcers, nè, mica contro gli orchi! jump pack come se non ci fosse un domani, maledetti loro! cmq si, il mio avversario si è fiondato con una sua unità da milioni di punti su 5 brokki, ancora non so il perchè. in ogni caso si sarebbe preso le fiammate, visto che me li ha spazzati ovviamente via.
MaoDantes wrote:stabilized + 20 fiammate in faccia
+10 fiammate in faccia, con stabilized puoi sparare con un'arma soltanto, non con 2. fa cmq sempre piacere :rofl:

una cosa che poi abbiamo scoperto è che un armour non ha modo di attaccare in mischia un mostro, nè tramite collision nè tramite overrun. ho chiesto sul forum e mi hanno detto che si può fare l'overrun, ma a me pare insensato che un carro metta sotto una roba come un iron ancestor.
e cmq anche ste regole dei veicoli non vanno bene. un carro armato in partita mi è passato sopra 2 unità da 15 modelli in totale e mi ha fatto un morto. il collision poi è un suicidio, va bene che entrambi si piglino sberle, però come l'han fatto è troppo.
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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