Domande assortite, un po' di tutto

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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Psycho
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Domande assortite, un po' di tutto

Post by Psycho »

Da un po' di tempo a questa parte questo gioco mi intriga (vengo da WH40K) e negli ultimi giorni ho voluto vederci chiaro, ho scaricato il regolamento 2a edizione in inglese e me lo sono già letto 2 o 3 volte, ma ci sono ancora cose nebulose che non riesco proprio a capire, se mi è permesso vorrei porvi qualche quesito:

1° argomento: Il turno

Con la fase di iniziativa ci sono

La fase di attivazione...qua ho un blocco, ho capito che:

1) attivo fino a 3 unità per turno, se si attivano posso farle muovere/sparare/caricare, oltre a questo ci ho capito poco, a parte la scala con cui attivo le 3 unità (auto, 3+ e 5+) riguardo alla final activations non ci ho capito una mazza (non è colpa mia :cry: ), qualcuno riuscirebbe a farmi chiarezza?

2° argomento: Fase di tiro

Qua è abbastanza chiaro, a parte le cover trovo tutto abbastanza ponderato, la stessa rimozione dei modelli se trovati in cover mi piace parecchio, sbrigativa ed efficace MA mi la scia perplesso la descrizione dell'Indipendent Fire, come si comporta con una squadra di armi pesanti con 3 laser leggeri(piercing (6))? ogni laser dell'unità spara al targhet che più gli aggrada?

3° argomento: Mischia

Qua le cose si complicano, chi carica può picchiare e ci subisce no risponde? Mi servirebbero delucidazioni a riguardo





Ora mi fermo, altrimenti faccio troppe domande ^^, parlando di argomenti un po' meno pesanti, pensavo di comprare la scatola da 65 euro ovviamente poi scontata della corporazione, quella con 20 Fanti normali, 10 veterani e 10 scout, dite che per iniziare possa andare bene? se si, quale altra spesa fareste per "completare" il mini esercito?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post
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cultistapazzo
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by cultistapazzo »

ciao e benvenuto nel fantastico mondo mantic! :)
Psycho wrote:Da un po' di tempo a questa parte questo gioco mi intriga (vengo da WH40K) e negli ultimi giorni ho voluto vederci chiaro, ho scaricato il regolamento 2a edizione in inglese e me lo sono già letto 2 o 3 volte, ma ci sono ancora cose nebulose che non riesco proprio a capire, se mi è permesso vorrei porvi qualche quesito:
ti è permesso :lol:

1° argomento: Il turno

Con la fase di iniziativa ci sono

La fase di attivazione...qua ho un blocco, ho capito che:

1) attivo fino a 3 unità per turno, se si attivano posso farle muovere/sparare/caricare, oltre a questo ci ho capito poco, a parte la scala con cui attivo le 3 unità (auto, 3+ e 5+) riguardo alla final activations non ci ho capito una mazza (non è colpa mia :cry: ), qualcuno riuscirebbe a farmi chiarezza?
inizio turno: si tira l'iniziativa 1d6. chi fa più alto vince e attiva la prima unità
la prima unità la attivi auto. questa unità potrà effettuare uno degli ordini disponibili (halt, at the double, movement, charge ecc)
dopodichè se l'unità attivata non ha corso\caricato può sparare
se ha caricato può picchiare.
hai fatto tutto con la prima unità? si?
ok, ora ne vuoi attivare una seconda? scegli l'unità, tiri un d6, a 3+ l'attivi con la sequenza appena descritta (scegli l'ordine, spari, picchi)
fallisci l'attivazione? (1-2 sul d6)? l'unità conta come attivata, passi la palla all'avversario che attiverà una prima unità.
hai attivato una seconda unità (quella al 3+) e ora ne vuoi attivare una terza? tiri al 5+. se fallisci, come sopra.

è chiaro?

final activation: tu attivi la tua ultima unità che deve ancora agire per quel turno. dopo di questa non hai altre unità da attivare (le hai finite). passi l'attivazione al tuo avversario, che ha ancora diciamo 4 unità da attivare. ne consegue che le attiva tutte quante (quindi anche più delle 3 normali), non seguendo la normale attivazione auto\3+\5+ ma le attiva tutte quante al 3+. questo perchè nella final activation può capitare di dover attivare più di tre unità consecutivamente.
ok?


2° argomento: Fase di tiro

Qua è abbastanza chiaro, a parte le cover trovo tutto abbastanza ponderato, la stessa rimozione dei modelli se trovati in cover mi piace parecchio, sbrigativa ed efficace MA mi la scia perplesso la descrizione dell'Indipendent Fire, come si comporta con una squadra di armi pesanti con 3 laser leggeri(piercing (6))? ogni laser dell'unità spara al targhet che più gli aggrada?
si, le armi con P(4) o più possono sparare a bersagli diversi rispetto a quelli a cui spara l'unità. se tutta l'unità è armata con armi a P(4) o superiori tutti i modelli dell'unità possono tirare a bersagli diversi. questo perchè le armi con Piercing alto dovrebbero essere usate per sparare a veicoli o in generale soggetti con def alta, mentre le truppe (che non possono ferire questi bersagli, non avendo un adeguato valore di P per superare la def) devono sparare ad altre truppe.

3° argomento: Mischia

Qua le cose si complicano, chi carica può picchiare e ci subisce no risponde? Mi servirebbero delucidazioni a riguardo
questa è una domanda molto frequente per chi arriva dai giochi GW, non ti preoccupare :)
i giochi mantic sono pensati sia per essere volutamente semplici, sia per essere giocati a "tempo", un pò come gli scacchi. quindi nel turno di ogni giocatore è quel giocatore che tira i dadi e fa azioni, l'avversario non può fare nulla. quindi se tu con una tua unità carichi un'unità avversaria, ti muovi, picchi, fai i danni, nel caso testi i nervi (e sei sempre tu a tirare i dadi per i nervi, non l'avversario), ma l'avversario non risponde. l'avversario, durante la sua attivazione, attiverà l'unità caricata e verrà a picchiare la tua unità.
in pratica ci si alterna, ora tocca a me ora tocca a te. non ci sono "attacchi di risposta" di un giocatore nel turno di un altro giocatore.
mi rendo conto che arrivando dalla GW questa cosa può spaesare, arrivando invece io da warmachine\hordes dove anche lì la risposta non esiste questa cosa mi sembra più che naturale.
alla fine è solo abitudine, se hai pezzi del 40k prova a fare una partitella a 800/1000p, vedrai che giocando molte cose si chiariscono ;)


Ora mi fermo, altrimenti faccio troppe domande ^^, parlando di argomenti un po' meno pesanti, pensavo di comprare la scatola da 65 euro ovviamente poi scontata della corporazione, quella con 20 Fanti normali, 10 veterani e 10 scout, dite che per iniziare possa andare bene? se si, quale altra spesa fareste per "completare" il mini esercito?
non mi intendo molto di corporation, ma gli enforcer li valuterei con attenzione, essendo molto forti ;)

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post
prego, figurati :)
se hai altri dubbi o se non sono stato chiaro in alcuni passaggi chiedi senza timore ;)
ciaoooooo :beer:
Last edited by cultistapazzo on 10 Nov 2012, 17:38, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by Psycho »

Grazie ancora per le risposte anche se ora è tutto un po' più chiaro non ho ancora capito una cosa al 100%
final activation: tu attivi la tua ultima unità che deve ancora agire per quel turno. dopo di questa non hai altre unità da attivare (le hai finite). passi l'attivazione al tuo avversario, che ha ancora diciamo 4 unità da attivare. ne consegue che le attiva tutte quante (quindi anche più delle 3 normali), non seguendo la normale attivazione auto\3+\5+ ma le attiva tutte quante al 3+. questo perchè nella final activation può capitare di dover attivare più di tre unità consecutivamente.
non erano da 1 a 3 unità attivate per turno? comunque, per vedere se ho capito

il mio avversario ha l' iniziativa ed attiva le sue, poi cede a me per un motivo o l'altro l'iniziativa ed al posto di usare la normale tabella rischio con la final activation provando ad attivarle TUTE al 3+ e magari qualche soppressione a causa del fallimento del test, giusto?

Un altra cosa, l'inizio del turno è caratterizzato dall'iniziativa, va sempre tirata oppure è qualcosa che si alterna turno per turno?
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by robur »

No la final activation si fa solo quando uno dei due è rimasto ancora con unità da attivare mentre il suo avversario le ha attivate tutte. Finchè il tuo avversario ha ancora unità da attivare si segue la procedura del auto/3+/5+
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by Psycho »

Cioè, il mio avversario attiva la prima, ci riesce, poi la seconda, e ci riesce pure quella, rischia con la terza, botta di deretano e la attiva al 5+, poi tocca a me, a quel punto posso fare la final activation?
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by cultistapazzo »

allora diciamo che io gioco con i forgefathers e ho 5 unità in campo, tu giochi con i marauders e hai 8 unità in campo.

tiriamo l'iniziativa, vinco io
primo turno
io:
attivo unità1 auto, unità2 al 3+ e passo
tu:
attivi unità1 auto, unità2 al 3+ unità3 al 5+ e passi
io:
attivo unità3 auto, unità4 al 3+ e passo
tu:
attivi unità4 auto, unittà5 al 3+ e passi
io:
attivo unità5 auto e devo passare (ho finito le unità)
a questo punto, avendo io finito le unità attivabili per questo turno, tu entri in fase di final activation
tu:
attivi unità6, 7 e 8 tutte al 3+
fine del turno, nuovo tiro iniziativa

in pratica la final activation entra in gioco quando un giocatore ha ancora unità da attivare, mentre l'avversario le ha finite per il turno in corso.

ok? :)
Last edited by cultistapazzo on 11 Nov 2012, 13:41, edited 1 time in total.
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by Psycho »

Ora si spiegano molte cose, non ci avevo capito proprio nulla :D

cultistapazzo grazie ancora, senza di te starei ancora a chiedermi che diavolo servisse la final activation a questo mondo :rofl:
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cultistapazzo
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by cultistapazzo »

lol, prego :D

tra l'altro mi accodo per una domanda che esemplifico (e mi è successa nell'ultima partita tra l'altro ma ci ho pensato or ora)

primo turno della partita, tiro iniziativa vincono i maraudi
-gli orchi attivano auto il carretto da trasporto (credo il raptor) che muove full speed di millemila pollici
(ha fast, il porco :geek: )
-al 3+ attiva l'unità di orchi che c'è sopra e caricano un fyrewyrm dei forgefathers (nell'unità ci sono 2 ripper talon quindi può, inoltre il mezzo è open top quindi è tutto legale)

ora la domanda è: ma il fyrewyrm, conta come stazionario\è rimasto fermo? perchè non ha mosso non avendo ancora potuto agire. quindi gli orchi si beccano tutti i bonus in mischia? (di preciso un bel +2 a colpire e un bel +2 di crushing streng, risultato due attacchi al 3+ al 3+ :o )

no perchè la cosa mi sembra un attimo pesante se fosse davvero così

domani se ho tempo e voglia traduco e lo scrivo sul sito mantic, vediamo che mi dicono gli albioni


grazie saluti
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by robur »

Oddio ai riesce a caricare al primo turno? Se si è un buggone!
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by cultistapazzo »

robur wrote:Oddio ai riesce a caricare al primo turno?
se l'avversario è scaltro da schierare il raptor dopo il mio fyrewyrm e c'è una retta tra i due veicoli ( o una retta che porti il raptor entro cinque pollici dal fyrewyrm, raggio di carica di marauders senza jump pack che sbarcano e caricano da un veicolo open top) si, ci riesce, l'ho visto fare giovedi scorso XDXDDXDXDX

edit
ho riletto con calma il regolamento ed effettivamente è abbastanza chiaro, perchè sui bonus malus parla di precedente attivazione. essendo il primo turno, non c'è stata una precedente attivazione, per cui il veicolo non è considerato nè stazionario, nè mosso 12"+.

resta il fatto che con i veicoli open top si può tranquillamente caricare al primo turno e non solo con loro, prendi i valkyrs dei FF; con recon e mov 10" li muovi nello schieramento avversario prima di iniziare e poi caricano di 20" XDXDXD
Last edited by cultistapazzo on 12 Nov 2012, 11:03, edited 1 time in total.
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by Psycho »

Riutilizzo il topic per chiedere una cosa banale banale, riguardo ai toponi spaziali, nel loro arsenale la Ray-pistol non ha la dicitura pistol, perchè? (ho una mezza idea ma non voglio fare epic fail)
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cultistapazzo
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by cultistapazzo »

Psycho wrote:Riutilizzo il topic per chiedere una cosa banale banale, riguardo ai toponi spaziali, nel loro arsenale la Ray-pistol non ha la dicitura pistol, perchè? (ho una mezza idea ma non voglio fare epic fail)
sinceramente non ne ho idea, ho chiesto sul forum mantic e vediamo che mi dicono.

la tua idea quale sarebbe? :)
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Domande assortite, un po' di tutto

Post by Psycho »

che stando alle regole se hai la pistola, in mischia puoi usare il piercing (1) come crushing strength (n) della suddetta arma, il combat drill con crushing strengt (1) diventerebbe superfluo con i suoi 10 punti extra e quindi dubito che qualcuno lo comprerebbe, pagheresti 10 punti per ripetere un tiro per ferire
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