Indecisione totale

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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Psycho
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Indecisione totale

Post by Psycho »

L'ordine alla steel models è imminente ed io non mi sono ancora deciso su cosa prendere :(

La prima scelta era corporation, i fantaccini alla starship trooper mi sono sempre piaciuti, hanno tutto, fanteria, mezzi, un buon tiro e tutto il resto...ma trovo la fanteria decisamente piatta e un concept forse troppo abusato

Dall'altra parte ci sono loro, i maledetti, ovvero i Veer-myn, li trovo assolutamente buffi e i topi nello spazio per me sono una cosa nuova, fino a qui mi allettano decisamente MA (e questo ma è grande) mi paiono decisamente sottotono rispetto agli altri eserciti, nella fattispecie:

- Assenza quasi totale (o inutili) di armi anticarro
- La fanteria non è cosi poco costosa come sembra
- 2 mezzi di cui uno più pietoso dell'altro
- Eroi ridicoli
- Vedo fin troppo mobilio (non so se capite il termine)



Sono giunto al classico bivio del competitive ma noioso o divertente ma scadente, la scelta di cuore sarebbero i topi, ma sono in dubbio per i motivi sopracitati, voglio giocare for fun ma a prendere troppe pizze in faccia anche se for fun penso che mi girerebbero lo stesso.

Che dite?
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reVenAnt
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Re: Indecisione totale

Post by reVenAnt »

Personalmente, alla luce dell'esperienza vissuta con Mantic e con l'intero ciclo di Kings of War, dagli albori ad oggi, ti consiglierei i Veer-Myn!

Sono innovativi (e ti permettono di fare figurone in giro per i modelli, vagamente orientaleggianti!). Il regolamento di Warpath cambierà almeno un'ultima volta, raggiungendo la sua prima versione realmente definitiva, e in quell'occasione, grazie anche al feedback dei giocatori, vedrai che si raggiungerà un gran equilibrio, come bene o male accaduto per Kings of War!

se proprio proprio non riesci a rinunciare ad alcuni modelli per fazione, tieni d'occhio Project Pandora, il gioco da tavolo, che conosco molto bene e può essere un lieto diversivo nell'attesa della decisione finale!
Psycho
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

In effetti ho visto abbastanza fermento sul forum mantic, purtroppo non quello che mi auguravo, solo gente pronta a scovare le cose OP, sui veer myn leggo soltanto di come listare con solo ravenous horde :roll:
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cultistapazzo
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Re: Indecisione totale

Post by cultistapazzo »

ma li hai provati i ratti, almeno una volta?
io prima di comprare alcunchè, ci farei minimo un paio di partite. tanto per capire.

anch'io credevo che i nani sparassero poco; mi son dovuto ricredere. così come pensavo che gli enforcers fossero il peggio dello sgravo, ma salvo variabile giocatore (forse il mio socio ancora non ha compreso come si usano) li ho ridimensionati di molto. magari è così anche per i sorci.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

Lo so, avrei dovuto farlo, ma il tempo non l'ho trovato e ora che ho venduto quasi tutto il 40k non saprei come proxarli :D

Alla fine credo che opterò sui topi, qualsiasi cosa mi riservi il futuro va bene, tanto ho un esercito assolutamente buffo, quindi perderò ridendo

Ps: lampo di genio/vaneggiamento:

Mi riguardo un po' la parte degli skaven dell'isola del sangue e ho pensato un adattamento per tutte le minia (senza modifiche o quasi)

20 clanratti = ravenous horde

20 clanratti = ravenous horde

2 Rattogre = spawn

gettafiamme = blaster con heavy chem trower

Mortaio del vento = blaster con heavy chem laser


Lo stregone ingegnere e il modellatore dei rattogre pensavo di usarli come tizio armato di ray pistol nelle orde, per lo skaven signore della guerra non lo so, ma lo tengo perchè p fygo XD






cosa ne dite? è possibile?
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cultistapazzo
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Re: Indecisione totale

Post by cultistapazzo »

secondo me è un'ottima idea, io per i fathers userò gli sventratori di drong il lungo come brokkr.

pensi di metterli su basetta tonda i tuoi topi gw o li lasci su base quadrata?

ad ogni modo i ratti non li ho mai letti con attenzione, ci dò un occhio e magari di dico un mio commento ;)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

grazie dell'interessamento cultista ;)

per le basette pensavo di mettere quelle tonde, ho sufficiente disponibilità quindi per evitare dubbi mentre gioco le sostituisco, di sicuro gli lascio gli scudi, diventerebbero antiestetici altrimenti, poi fa molto orda tirata su a caso con armi improvvisate
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Re: Indecisione totale

Post by reVenAnt »

Gli Skaven di IdS sono ottimi modelli, ma forse troppo fantasy, ad eccezione delle armi "non bianche"!

Per me, se godi già di tale base, la cosa migliore è prendere comunque un army dei Veer-myn, e compensare quindi il loro aspetto medievaleggiante aggiungendo, ad esempio, teste con maschere antigas e/o armi futuristiche!

Vedrai che, in questo caso e mettendo tutto su base tonda, esce una bomba!
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cultistapazzo
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Re: Indecisione totale

Post by cultistapazzo »

ci sta ci sta. e poi credo che gli skaven siano un pò più piccoli dei veermyn, quindi come orda son perfetti.

ho dato un'occhiata veloce all'esercito e boh, più che scarsi secondo me son difficili.
ovvero: non puoi permetterti di mandare unità da sole in giro, per il resto hanno i nervi come gli altri (e quindi il test è un simpatico di +, non ci perdi le partite per le rotte)
sono un esercito d'assalto: veloce ma non da corpo a corpo, a meno di voler fare liste tematiche. sparano una vagonata in corta distanza, questo vuol dire che tutto quello che non ha saturazione lo puoi evitare, se nn come unità da 5 di nightcrawlers schermino da tenere davanti, e i thrower dietro.

il reparto anticarro in effetti è molto strano: a parte i super driller, che più o meno hanno tutti gli eserciti, c'è di figo l'ordnance con l'heavy chem laser, ma range 24 può essere un problema.
in realtà, l'arma definitiva anticarro vorrebbe essere il driller: il carro nemico ti disturba? e tu gli esci sotto il c**o! sarebbe lollissimo se non fosse che le regole del collision fanno pena, e rischi molto di non fare niente all'avversario mentre tu ti sfondi il parabrezza. indubbiamente è una regola che verrà modificata nella prossima edizione.

il tunneler a me fa molta paura, altro che soprammobile, provalo poi dimmi.

una cosa di cui sentirei la mancanza da giocatore veermyn ( :puke: ) sono trasportini da 10 pupazzi a costi bassi; ok il tunneler è figo, ma metterci un platoon è pesante, sia tatticamente che economicamente in punti (260 di trasporto + il platoon)
trasportini da 10 gigetti a costi contenuti sarebbero stati una manna, ma nn ci sono. quindi bisogna diventare migliori amici della regola riserve (eviti turni di fuoco e guadagni pollici di schieramento)

gli eroi boh, non credere che quelli degli altri siano meglio. il night terror non so giudicarlo, ha delle robe sgravissime ma def 5+ è inquietante, mentre l'eroe piccolo serve solo a fornire inspiring come gli eroi di tutti.

ultima cosa, ravenous horde: non dar retta agli utenti del forum inglese, gli anglosassoni hanno un modo di giocare che è totalmente alieno al nostro. l'ho notato parlando con loro di kings of war, robe che per loro sono sgrave da noi non si giocano e viceversa.
la ravenous horde ne è un esempio. a 1500p una ci stà, due no. perchè sono 105 punti di schermo grosso, che come tutti gli schermi sono destinati a morire. per me una va bene come controllo del campo, due son 210p, davvero eccessivo, molto meglio 1 ravenous + 2 da 5 night crawlers per circa gli stessi punti (e ne avanzi 10 per altro).

il problema, che trovo nei vermyn è che i due eserciti che sparano (corp e nani) sparano più lungo. i due eserciti da picchio (enforcers e orchi) sono più veloci. i sorci sono una fastidiosa via di mezzo, son veloci ma non troppo, sparano tanto ma in corta. indubbiamente imparare a usarli è una sfida, che può anche essere questo il bello dell'esercito.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

Gli Skaven di IdS sono ottimi modelli, ma forse troppo fantasy, ad eccezione delle armi "non bianche"!

Per me, se godi già di tale base, la cosa migliore è prendere comunque un army dei Veer-myn, e compensare quindi il loro aspetto medievaleggiante aggiungendo, ad esempio, teste con maschere antigas e/o armi futuristiche!

Vedrai che, in questo caso e mettendo tutto su base tonda, esce una bomba!
si si, ma la base resta comunque il battaglione veer-myn, non faccio di certo un esercito solo con IdS, le minia di IdS sono più che altro per dare varietà al mio pool di scelte ed ampliare a poco prezzo quello che già dovrei avere.
Sul fantasyggiante dei clan lo so, è anche abbastanza rognoso modificarli perchè essendo monoblocco il margine di modifica non è cosi ampio, e le maschere antigas non ho idea di come si faccia
ci sta ci sta. e poi credo che gli skaven siano un pò più piccoli dei veermyn, quindi come orda son perfetti.

ho dato un'occhiata veloce all'esercito e boh, più che scarsi secondo me son difficili.
ovvero: non puoi permetterti di mandare unità da sole in giro, per il resto hanno i nervi come gli altri (e quindi il test è un simpatico di +, non ci perdi le partite per le rotte)
sono un esercito d'assalto: veloce ma non da corpo a corpo, a meno di voler fare liste tematiche. sparano una vagonata in corta distanza, questo vuol dire che tutto quello che non ha saturazione lo puoi evitare, se nn come unità da 5 di nightcrawlers schermino da tenere davanti, e i thrower dietro.

il reparto anticarro in effetti è molto strano: a parte i super driller, che più o meno hanno tutti gli eserciti, c'è di figo l'ordnance con l'heavy chem laser, ma range 24 può essere un problema.
in realtà, l'arma definitiva anticarro vorrebbe essere il driller: il carro nemico ti disturba? e tu gli esci sotto il c**o! sarebbe lollissimo se non fosse che le regole del collision fanno pena, e rischi molto di non fare niente all'avversario mentre tu ti sfondi il parabrezza. indubbiamente è una regola che verrà modificata nella prossima edizione.

il tunneler a me fa molta paura, altro che soprammobile, provalo poi dimmi.

una cosa di cui sentirei la mancanza da giocatore veermyn ( ) sono trasportini da 10 pupazzi a costi bassi; ok il tunneler è figo, ma metterci un platoon è pesante, sia tatticamente che economicamente in punti (260 di trasporto + il platoon)
trasportini da 10 gigetti a costi contenuti sarebbero stati una manna, ma nn ci sono. quindi bisogna diventare migliori amici della regola riserve (eviti turni di fuoco e guadagni pollici di schieramento)

gli eroi boh, non credere che quelli degli altri siano meglio. il night terror non so giudicarlo, ha delle robe sgravissime ma def 5+ è inquietante, mentre l'eroe piccolo serve solo a fornire inspiring come gli eroi di tutti.

ultima cosa, ravenous horde: non dar retta agli utenti del forum inglese, gli anglosassoni hanno un modo di giocare che è totalmente alieno al nostro. l'ho notato parlando con loro di kings of war, robe che per loro sono sgrave da noi non si giocano e viceversa.
la ravenous horde ne è un esempio. a 1500p una ci stà, due no. perchè sono 105 punti di schermo grosso, che come tutti gli schermi sono destinati a morire. per me una va bene come controllo del campo, due son 210p, davvero eccessivo, molto meglio 1 ravenous + 2 da 5 night crawlers per circa gli stessi punti (e ne avanzi 10 per altro).

il problema, che trovo nei vermyn è che i due eserciti che sparano (corp e nani) sparano più lungo. i due eserciti da picchio (enforcers e orchi) sono più veloci. i sorci sono una fastidiosa via di mezzo, son veloci ma non troppo, sparano tanto ma in corta. indubbiamente imparare a usarli è una sfida, che può anche essere questo il bello dell'esercito.
è la stessa identica cosa che ho pensato, ovviamente non sono di certo immediati come possono essere altri eserciti, cercherò di farci il callo
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MaoDantes
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Re: Indecisione totale

Post by MaoDantes »

Al momento ho in cantiere una "bella" lista mista di FF con "pochi" veloci veicoli (hells angels ruleZ) e tante ma tante unità con armi da tiro "pesante"... ho fatto un pò di simulazioni a 1200 punti (e giocato al momento un paio di partite solo contro corporation) ma i "punti di forza" dei veer myn mi sembrano:
- quantità di unità da 10 a costo infimo per assorbire il fuoco pesante (ed avere 2 unità da 10 significa testare i nervi dal secondo turno...o costringere a concentrare tante armi pesanti anti truppa su pochi target)
- quantità di unità specializzate con armi Saturation (vero che il range è corto ma colpier al 4+ sempre non ha prezzo)
- super driller e battle driller a costo "ragionevolmente" basso (meno care che gli heat hammers o i ripper talons) per bucare i veicoli nemici

con l'attivazione alternata e la grande quantità di unità sul campo ed in riserva direi che per i veer myn non dovrebbero esserci problemi ad arrivare "intatti" entro 24", 18" in uno a due turni per scatenare poi il fuoco ravvicito e/o gli specialisti del CaC

consiglio modellistico per le maschere antigas: cilindro di MV decorato con fori, profilature, graffi, tubi in filo di rame e "nastro" per attaccare il cilidndro ed i tubi sul retro della testa ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

L'attivazione alternata è una spina nel fianco per i veer-myn, o almeno mi sembra tale, risulta ancora più macchinoso farli stare attaccati per avere il bonus sui nervi e le incursioni solitarie delle truppe in riserva purtroppo rischiano di spegnersi per i nervi 6/8, le prime unità attivate che si vogliono fare la vascata si trovano in serio rischio a causa dei nervi, forse conviene continuare a "passare" ed usare la final activation di gruppo...
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cultistapazzo
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Re: Indecisione totale

Post by cultistapazzo »

in effetti alla storia dell'attivazione alternata vs il +1 ai nervi non ci avevo mica pensato. e mi sa che non ci ha pensato nemmeno mister cavatore, che si trascina sta regola dei suoi amatissimi sorci da un gioco ad un'altro, ma se in WP1 aveva una sua logica, muovendosi come in kow con le fasi (di movimento, di tiro, di picchio) qua mi sa che la logica va un pò a donnine equivoche.

bella osservazione, bravo. mi stai facendo venire voglia di provare i mangiaformaggio solo per vedere come funzionano :rofl:
Last edited by cultistapazzo on 12 Dec 2012, 13:44, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

Cultista ricorda che non sono nuovo di questi giochi e ho l'occhio allenato XD

L'unica cosa che mi viene in mente per ovviare a questo boiata colossale È schermare con almeno 2 unitÀ di orde , sono gli unici che prendono 10 ferite senza batter ciglio, oppure sperare in un campo favorevole e nascondersi. Come topi in attisa dell' alpha strike decisivo...QUANTO MOBILIO!!!
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cultistapazzo
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Re: Indecisione totale

Post by cultistapazzo »

Psycho wrote:Cultista ricorda che non sono nuovo di questi giochi e ho l'occhio allenato XD
beato te, io invece di giochi simil-40k nn ci capisco una mazza! ho sempre giocato con regole o a piattelle (fantasy warriors, whfb o kings of war) oppure skirmish puri (mordheim, warmachine\hordes)
giochi con unità "skirmish" ma in cui devi tenere la coesione mi mandano in crisi, ma ce la posso fare :rofl:
Psycho wrote:L'unica cosa che mi viene in mente per ovviare a questo boiata colossale È schermare con almeno 2 unitÀ di orde , sono gli unici che prendono 10 ferite senza batter ciglio, oppure sperare in un campo favorevole e nascondersi. Come topi in attisa dell' alpha strike decisivo...QUANTO MOBILIO!!!
lol
invece a me come master di gdr di lungo corso mi viene in mente che se una regola è palesemente incongruente con il regolamento base, ci si fa una bella house rule sopra e si risolve il problema ;)

tipo io già darei il bonus ai nervi per ogni unità non suppressed presente sul campo. le unità suppressed ricevono il bonus ma non lo conferiscono.
in questo modo te ne freghi di dover tenere tutti entro 6" (cosa impossibile, soprattutto se hai movimento 6") ma mantieni l'idea della regola per cui col passare dei turni i nervi scendono (i pupazzi tornano in valigia e hai sempre meno unità che danno il bonus).

anche perchè questo non è un gioco in cui si punta a mandare in rotta come in kow, qui si punta a mandare l'avversario diretto in valigia. 8-)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: Indecisione totale

Post by Psycho »

Di home rules mi sa che non se ne parla, purtroppo non essendoci qualcuno più in alto di tutti si rischia di tirare sempre l'acqua al proprio motivo e non a tutti potrebbe andare bene.

Ora che ho metabolizzato il tutto non so, ho bisogno di un periodo di riflessione per vedere se veramente ne vale la pena, il gioco comunque risulta ancora troppo grezzo, troppe cose OP, cose non playtestate, cose messe li a caso ed è un dispiacere vedere qualcosa che ha veramente del potenziale tirato su alla buona, come al solito a questo gioco manca veramente un playtest fatto dai produttori, una cosa che è sempre mancata anche in GW, senza playtest seri non si va da nessuno parte e si rallenta lo sviluppo del gioco e l'affidare tutto ciò ai player stessi mi sembra eccessivo
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