I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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Il Druido
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I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Il Druido »

Ora che ho finito di tradurmi il regolamento, e quindi di essermelo letto, ho alcuni dubbi. Anche se senza averci giocato i dubbi potrebebro essere molti di piu!!

Comunque quelli che mi sono venuti sono i seguenti:

1) I Modelli Multiferita, cioè Tough (x). Essi devono testare Ner ogni qualvolta vengano danneggiati; bene non mi è chiaro, devono testare per ogni danno subito o solo per ogni fase in cui subiscano dei danni? Quindi per esempio, se io sparo su un veicolo con una singola unità e gli procuro 2 punti danni, il veicolo testerà 2 volte o solo una volta?

2) Un dubbio sui test di Nerve per i veicoli (intendo le armoured units). A pag.44 c'è il seguente capitoletto:
Nerve Tests for Armoured Units If you inflict one or more points of damage on a Tough (n) armoured unit, and the unit is not destroyed, you immediately test its Nerve, just like when you inflict 50% casualties on an infantry unit.
All Armoured units are Steadfast, unless otherwise noted.
If an Armoured unit is Destroyed by a Nerve test, roll as normal to see whether the model is left in place (i.e. the crew have abandoned it) or not (i.e. the crew have hurriedly driven it off the field, or abandoned it and blown it up).

La frase evidenziata mi mette dei dubbi, cosa significa? Che i veicoli non possono subire l'effetto Soppresione? Difatti molti veicoli nel loro profilo non hanno il valore di Ner per la sopressione (anche se non tutti). Eppure nel capitolo di 'sparare ai veicoli' parla di veicoli soppressi.

Questo è il mio dubbio principale perchè avrebbe più effettti sul gioco.

3) Arrivo dei rinforzi, pag.52. Quando l'unità si rende disponibile, scegliere il punto in cui vuoi farla entarre, poi posiziona il leader dell'unità, e poi i restanti modelli - questo significa guadagnare vari pollici di movimento, soprattutto se puoi schierare così un veicolo e puoi muoverlo, è così verammente? Perchè sarebbe molto più logico misurare il loro moviemnto dal bordo del campo.

4) L'unità dell'orda famelica dei Veermyn è un'Unità Solida?

Grazie mille per qualsiasi aiuto!
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

eeeeh warpath è tanto simpatico ma non è che sia proprio venuto benissimo, ci sono molte cose che non tornano.
insomma è buggato come una mela :rofl:

cmq:
1) pag 44: "If you inflict one or more points of damage on a Tough (n) armoured unit"
io l'ho sempre intesa come 1 danno o più. quindi si testa una volta sola per fase di attivazione nemica

2) steadfast è l'abilità che ti rende immune al suppressed.
tutti i veicoli NON open top sono steadfast e quindi non vanno mai suppressed, mentre i veicoli open top non sono steadfast. cmq rilevi questa abilità dalle liste degli eserciti (se hanno il trattino o meno)

3) sinceramente non ho capito qual'è la domanda.
cmq se ho ben colto, i rinforzi non entrano ovunque sul campo, ma scegli un punto a contattocon il tuo lato lungo o i lati corti, ci piazzi il leader e da lì metti l'unità in coesione.
ricorda poi che contano come mossi, quindi niente at the double o cariche.
e che sui lati corti li metti entro una certa distanza, ovvero 12" al primo turno, 24" al secondo, 36" al terzo, 48" al quarto, entro 12" dallo spigolo sul lato lungo nemico al quinto e entro 24" dallo stesso spigolo al sesto.
e devi cmq fare il test di ingresso in campo al 4+

4) la ravenous horde dici? si, non c'è l'asterisco ed ha almeno 10+ modelli, quindi è solida :)

prego!
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Il Druido »

Intanto ti ringrazio cultistapazzo.

Sul punto 1) la pensavo già come tè - anche perchè è logica (il meglio sarebbe introdurre una regola, tipo un'unità può testare Nerve una sola volta per fase - dato che poi in un turno potrebbe comunque essere obbligata a testare ancora se l'avversario gli spara addosso con diverse unità).

Sul punto 2 invece è tutta colpa mia; nella mia trauzione avevo sbagliato: avevo letto Steady al posto di Steadfast. Ora è logica.

Sul punto 3 il mio dubbio viene dall'esperienza del WH40k, dove per le riserve scegli un punto di un bordo, e poi misuri e posizioni l'unità entro il suo movimento. Invece qui è descritto come scegli un punto, posizioni l'unità e poi muovila. Su un'unità di fanteria ancora ancora il guadagno di pollici non è così immane, ma già in un caso di veicolo si guadagneranno già 8-10" (anche se ho capito bene non esistono ancora modelli di veicoli, per cui nada dimensioni reali).

Difatti altri miei dubbi riguardano le dimensioni dei modelli: la fanteria usa tutta lo stesso tipo di basetta? Anche gli Eroi e i Mostri? Se no c'è da qualche parte una linea guida?
Gli Strider della Corporation cosa sono in realtà? Dei cammiantori tipo i Sentinel della IG della GW?


Ultima domanda, dove per me la risposta è no, il Fuoco Indiretto risente della regola Furtività (stealthy)?
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

cmq no, i nervi sui tough li testi ad ogni attivazione, vedi anche pag 49 (c'è scritto)
ad ogni modo non preoccuparti, noterai giocando che il test di nervi è superfluo, a meno che non giochi sorci
Il Druido wrote: Sul punto 3 il mio dubbio viene dall'esperienza del WH40k, dove per le riserve scegli un punto di un bordo, e poi misuri e posizioni l'unità entro il suo movimento. Invece qui è descritto come scegli un punto a contatto con un lato del tavolo fino al 4° turno, posizioni l'unità e poi muovila. Su un'unità di fanteria ancora ancora il guadagno di pollici non è così immane, ma già in un caso di veicolo si guadagneranno già 8-10" (anche se ho capito bene non esistono ancora modelli di veicoli, per cui nada dimensioni reali).
fixed
ma ora è chiaro?
Il Druido wrote: Difatti altri miei dubbi riguardano le dimensioni dei modelli: la fanteria usa tutta lo stesso tipo di basetta? Anche gli Eroi e i Mostri? Se no c'è da qualche parte una linea guida?
Gli Strider della Corporation cosa sono in realtà? Dei cammiantori tipo i Sentinel della IG della GW?
+ o -.
una linea guida non esiste, ma ci si arriva un pò per "paragone" e un pò per buonsenso. poi, alla fine, non è che sia così importante se una basetta è da 25mm o da 40.
figurati che il mio socio giocava coi modelli di warmachine, che hanno le basi da 30mm!! :rofl:

cmq gli striders sono dei camminatori, si, ma quelli della GW secondo me sono troppo grossi, se le hai utilizzerei le XV8 dei Tau, o 3 qualsiasi modelli su base da 40mm
i mostri mi pare siano tutti su basetta da 60mm (c'è l'iron ancestor che fa da esempio)
poi per dire, l'enforcer captain o l'eroe dei ratti hanno la base da 40mm
Il Druido wrote: Ultima domanda, dove per me la risposta è no, il Fuoco Indiretto risente della regola Furtività (stealthy)?
la risposta è si invece, il Fuoco Indiretto risente della regola Furtività!
The weapon’s shots never suffer any to hit modifiers for range or cover
tu ignori soltanto gittata e copertura. qualsiasi altro tipo di malus te lo becchi! come per esempio ti becchi il malus per tirare sulle unità suppressed (visto che non è un malus da copertura)
leggi Zap! invece, quello si che ignora qualsiasi cosa.

:hai:
Last edited by cultistapazzo on 23 Mar 2013, 15:09, edited 2 times in total.
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Il Druido »

Hmmm .... ottimo.

Consideravo Furtività come un cover, sbagliando.


Sulle entrate dei rinforzi ho capito, e che mi fa starno il guadagno di pollici, soprattutto nel caso dei veicoli.


Cmq, grazie ancora.
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

ma il guadagno in pollici quale sarebbe scusa? alla fine sulle unità guadagni la basetta, mentre sui veicoli guadagni il veicolo.
non mi pare chissà che cosa! :)
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Il Druido »

Ma guarda, dal wH40k, ti dico che per esperienza il guadagno in pollice sarebe notevole. Esempio: un land raider misura circa 7", posizionandolo a bordo campo e avanzando - se non venisse distrutto - ti avrebbe permesso di caricare, quasi sicuramente un turno prima (almeno fino in 5° edizione dove si caricava di 6" - ora con le cariche casuali di 2D6 sarebbe solo un bonus aggiunto alla massima randomicità).
Ribadisco è una cosa che mi strano solo perchè giocando al 40k non era giustamente permessa - ma questo essendo un gioco a fasi alternate si svolge quasi sicuramente in tutta un'altra ottica.

Faccio un'altra domanda: Saturazione fa sì che un'arma colpisca sempre al 4+ senza risentire di modificatori, annulla anche il malus dato da un'eventuale Furtività? O meglio fra queste due regole speciali chi "vince"?
Last edited by Il Druido on 23 Mar 2013, 15:54, edited 1 time in total.
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

Il Druido wrote:Ma guarda, dal wH40k, ti dico che per esperienza il guadagno in pollice sarebe notevole. Esempio: un land raider misura circa 7", posizionandolo a bordo campo e avanzando - se non venisse distrutto - ti avrebbe permesso di caricare, quasi sicuramente un turno prima (almeno fino in 5° edizione dove si caricava di 6" - ora con le cariche casuali di 2D6 sarebbe solo un bonus aggiunto alla massima randomicità).
Ribadisco è una cosa che mi strano solo perchè giocando al 40k non era giustamente permessa - ma questo essendo un gioco a fasi alternate si svolge quasi sicuramente in tutta un'altra ottica.
boh! giocando mi dirai
in effetti veicoli in riserva non ne ho mai messi o visti mettere, a parte i sorci che hanno regole diverse però
Il Druido wrote: Faccio un'altra domanda: Saturazione fa sì che un'arma colpisca sempre al 4+ senza risentire di modificatori, annulla anche il malus dato da un'eventuale Furtività? O meglio fra queste due regole speciali chi "vince"?
This weapon always hits on 4+, regardless of any modifiers
quando dice "regardless of any modifiers" vuol dire che ignora tutti i malus possibili del gioco.
imparerai presto, mio giovane padawan, che la saturation molto potente essa è :rofl:

se alcuni bonus sono annullati ma non altri, te li specifica (come indirect fire o sniper, ad es)

:hai:
Last edited by cultistapazzo on 23 Mar 2013, 16:20, edited 1 time in total.
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Il Druido »

Ti dico ancora grazie.
Mi sei stato davvero utile.


Per la questione dei pollici 'regalati' c'è da dire che il 40k ha optato su un uso massiccio di veicoli, questo mi sembra un gioco molto più orientato sulle fanterie. Inoltre sui pollici - per discuterne davvero - servirebbero almeno misure standard degli stessi veicoli.

Visto che l'ho tradotto, metterò poi un link per scaricarsi il pdf, sia mai che sia utile a qulacuno.
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

ancora prego!

si, c'è da dire che generalmente lo spam di veicoli non lo puoi fare, anche solo perchè abbisogni di 1 truppa solida per veicolo, mentre se non erro nel 40k alcuni veicoli sono scelte truppa e li metti e basta.

quindi se magari i marauder possono spammare raptor in rapporto 1:1 con una truppa solida perchè costano poco e sono utili, io coi forgefathers non posso farlo.
la lista in cui ho messo molti veicoli era a 2000p, con 1 fyrewyrm e 1 heavy drakkar praticamente senza upgrade! :rofl:
e il light drakkar a cosa serve ancora non l'ho capito :lol:
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by MaoDantes »

cultistapazzo wrote:ancora prego!

si, c'è da dire che generalmente lo spam di veicoli non lo puoi fare, anche solo perchè abbisogni di 1 truppa solida per veicolo, mentre se non erro nel 40k alcuni veicoli sono scelte truppa e li metti e basta.

quindi se magari i marauder possono spammare raptor in rapporto 1:1 con una truppa solida perchè costano poco e sono utili, io coi forgefathers non posso farlo.
la lista in cui ho messo molti veicoli era a 2000p, con 1 fyrewyrm e 1 heavy drakkar praticamente senza upgrade! :rofl:
e il light drakkar a cosa serve ancora non l'ho capito :lol:
Ecco perchè sto facendo un mischione alleato di MArauders ed HellFathers (FF cattivissmi) per "brasarti" i tuoi FF troppo buoni appena possibile :rofl:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

MaoDantes wrote: Ecco perchè sto facendo un mischione alleato di MArauders ed HellFathers (FF cattivissmi) per "brasarti" i tuoi FF troppo buoni appena possibile :rofl:
e grazie, fai solo la combinazione + sgrava del gioco!
pure io volevo provare i raptor carichi di thorgarim, ma il mio socio non se l'è sentita :o

:lol:
Last edited by cultistapazzo on 25 Mar 2013, 21:08, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Pape »

Salve a tutti!
Sono nuovo sia del forum che di warpath e giusto su quest'ultimo volevo chiedervi un paio di cosette :).
Prima di tutto,è bello? :D
A me mi ha attirato perchè mi sembra una valida alternativa a WH40K che non mi piace affatto...(mostri troppo assurdi che stravolgono tutto il resto del gioco,come poi è per WHFB,coperture praticamente inutili,nessun malus per sparare,ecc...)
Stasera ho provato a fare una partitella a 1000pti con un mio amico e ovviamente entrambi non ne avevamo una mezza però ci sono sorti alcuni dubbi e perplessità (e molte altre ce ne verranno se continuiamo a giocare,immagino).

Quella più importante è: ma le minie?
Dove sono?
Le hanno già fatte tutte o come mi sembra devono ancora farne più della metà per ogni esercito?
E se devono ancora farle,c'è un link dove si può avere almeno un'idea di quanto i vari mezzi/mostri sono grandi?

Altre cose:il sistema di turni.
Se ho capito bene (ho letto solo il manuale in inglese),all'inizio di ogni turno i giocatori tirano un dado e chi vince comincia.
muove la prima unità gratis,poi se vuole una seconda al 3+ poi una terza al 5+ (se scazzi un tiro di dado,la mano passa subito all'avversario).
Passa la mano all'avversario che fa la stessa cosa.
La mano ritorna al primo giocatore che adesso può attivare tutte le restanti unità al 3+.
Finito,tocca all'avversario che fa le stesse cose.
Quando tutte le unità sono state attivate,c'è un nuovo turno e si ritira il dado per vedere chi comincia.
E' così o ci siamo sbagliati?
Se è così,come sistema è carino però quando ti capita di tirare solo degli 1/2 vedi metà del tuo esercito che non si muove quando magari ha davanti a se dei nemici che gli vogliono dilatare l'a*o e dopo il sistema di gioco non è più così carino...
Immagino che con questo sistema bisogna giocare secchiate di eroi,giusto?.Che però sono molto fragili anche perchè per sparagli contro l'avversario ha un +1 a colpire...e che comunque,corporazione a parte,devono stare a 6" dalle unità alleate

Stesso discorso per le riserve:si attivano al 3+ poi al 4+ entrano.
Cos'è,tipo il 70% che le unità in riserva non entrino se non di più...mi sembra altina come %.
Ci siamo sbagliati o è effettivamente così?

Altra cosa:il flamethrower (o comunque la regola saturazione in generale) colpisce sempre al 4+ ignorando l'ignorabile.
Ok.
Ma se io colpirei al 3+ di base,colpisco comunque al 4+ giusto?

I test di nervi mi sembra di capire che siano quasi sempre one shot:se hai un attimo di iazza e fai 12,quell'unità è persa per sempre?
Forse potevano far utilizzare la regola inspiring anche per far rerollare 1 solo test di nervi perchè metti che capita a 20 topi,ok,ma magari a un tank che ha subito una ferita per una fortuna esagerata dell'avversario e te testi e fai 12,beh qualcosa comincia a girarti dalle parti del basso ventre (anche se in realtà questo capita in tutti i giochi dove ci sono i dadi,però almeno in WHFB adesso c'è il BsB).

Ultima cosa,che però non riguardano le regole.
Ci sono altre due razze da giocare giusto?
La Plague i degli altri,però non ho trovato le loro regole.
Esistono o finora sono solo delle idee?

Grazie mille e spero di non avervi tediato troppo :D
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by reVenAnt »

Ciao, perdonami se non ti rispondo a tutto, ma vista la natura embrionale di Warpath, non lo conosco molto bene.
Diciamo che questo gioco, nella sua prima versione, è nato come una versione futuristica di Kings of War (fantasy), del quale condivide ed amplia alcune meccaniche.

La versione del regolamento presente adesso non ha riscosso grandi successi, ed è in versione di studio, si vocifera di possibili Kickstarter per quest'anno o, alla peggio, l'anno prossimo.
Per questa ragione, sulle regole del gioco (che ho solo letto e mai approfondito) non ti saprei aiutare, mi spiace.

Quanto alle miniature, sono presenti una discreta gamma per i Forgefather (gli Squat, i Nani Spaziali) composta da, ad esempio, veicoli, torrette, fanti una sorta di Dreadnought, Eroe e così via, mentre altre razze hanno un buon core: parlo di Veer-myn (che hanno qualche truppa ed un Eroe), Orx Marauder (truppe e diversi Veicoli, oltre a un Eroe), Corporation (con dei bellissimi fanti, delle squadre arma ed un loro eroe), Enforcer (modelli base in diverse varianti ed eroi).

La Plague era nata inizialmente come conversione tra Corporation e Zombie di Kings of War (ed ha un eroe dedicato, simile a quello Veer-Myn), ma si è evoluta grazie a Deadzone, ed ora ha alcuni (bellissimi) modelli dedicati. Se ti interessano gli skirmish, ti consiglio di dare un'occhiata a questo Deadzone!!!

Come avrai capito, in generale si parla di un lavoro ancora "work in progress" e le gamme delle varie razze sono ancora un po carenti....verrà il loro tempo!
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by GGM »

Certo che se si pensa che Deadzone il gioco di schermaglie ambientato nel mondo di Warpath, allora è possibile\fattibile che miniature o varianti capitino più avanti anche in Warpath magari con il futuro kickstarter.

http://www.manticgames.com/mantic-shop/warpath.html

http://www.manticgames.com/mantic-shop/deadzone.html
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

ciao pape, ora son di corsa e domani ancora peggio, al più tardi venerdi rispondo ai tuoi dubbi sulle regole ;)

magari edito più tardi con qualche risposta
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by cultistapazzo »

Pape wrote: Prima di tutto,è bello?
no. troppi bug e troppe cose mal pensate o pensate di fretta.
diciamo che se è un gioco serio che state cercando lasciate perdere. se vi basta un regolamento per tirare dadi in allegria allora può andare anche bene :lol:
fermo restando che è un gioco migliore e più divertente di un qualsiasi warhammer, anche solo per un maggiore equilibrio tra gli eserciti


Quella più importante è: ma le minie?
Dove sono?
Le hanno già fatte tutte o come mi sembra devono ancora farne più della metà per ogni esercito?
E se devono ancora farle,c'è un link dove si può avere almeno un'idea di quanto i vari mezzi/mostri sono grandi?
di migna ne han fatte poche, sul sito puoi vedere quali, di veicoli solo 1 il raptor dei marauder
indicativamente per le dimensioni si utilizza il corrispettivo GW (almeno cosi facevo io)


Altre cose:il sistema di turni.
Se ho capito bene (ho letto solo il manuale in inglese),all'inizio di ogni turno i giocatori tirano un dado e chi vince comincia.
muove la prima unità gratis,poi se vuole una seconda al 3+ poi una terza al 5+ (se scazzi un tiro di dado,la mano passa subito all'avversario).
Passa la mano all'avversario che fa la stessa cosa.
La mano ritorna al primo giocatore che adesso può attivare tutte le restanti unità al 3+.
Finito,tocca all'avversario che fa le stesse cose.
Quando tutte le unità sono state attivate,c'è un nuovo turno e si ritira il dado per vedere chi comincia.
E' così o ci siamo sbagliati?
secondo me c'è qualcosa che non quadra
riassumo:
primo giocatore: attiva una unità auto, una seconda al 3+ una terza al 5+
con inspiring puoi ripetere un tiro di attivazione entro 6" dall'eroe
secondo giocatore: uguale a sopra
quando uno dei due giocatori non ha più niente da attivare sul campo, l'altro giocatore entra nella final activation, non ha più il limite delle massimo 3 unità e attiva tutto al 3+ (anche la prima della fase)
diciamo che una seconda unità al 3+ la si fa, quella al 5+ ci provi solo se c'è davvero urgenza di attivare l'unità e solo con l'inspiring a portata. sennò meglio lasciare perdere o l'unità salta il turno.


Se è così,come sistema è carino però quando ti capita di tirare solo degli 1/2 vedi metà del tuo esercito che non si muove quando magari ha davanti a se dei nemici che gli vogliono dilatare l'a*o e dopo il sistema di gioco non è più così carino...
no, infatti, questo sistema di attivazioni non funziona. una cosa più semplice come attivare una unità a testa e stop secondo me può essere più funzionale.

Immagino che con questo sistema bisogna giocare secchiate di eroi,giusto?.
mah, insomma. io giocavo a 2000p e di eroi ne mettevo 2. vero è che con i forgefathers i punti li finivo infretta, magari con altri 3 eroi ci stavano.
Che però sono molto fragili anche perchè per sparagli contro l'avversario ha un +1 a colpire...
questa nn l'ho capita
l'avversario non ha nessun +1 a sparare sui tuoi eroi
controlla la regola obvious target, non vorrei che vi siate persi qualche dettaglio :D


Stesso discorso per le riserve:si attivano al 3+ poi al 4+ entrano.
Cos'è,tipo il 70% che le unità in riserva non entrino se non di più...mi sembra altina come %.
Ci siamo sbagliati o è effettivamente così?
è cosi. c'è da dire che se se però la riserva è la prima attivazione della fase, tiri solo il 4+ per l'ingresso in campo e non per l'attivazione (la prima si attiva sempre auto, ricordalo)
cosi come le unità suppressed secondo me è meglio lasciarle nella final activation


Altra cosa:il flamethrower (o comunque la regola saturazione in generale) colpisce sempre al 4+ ignorando l'ignorabile.
Ok.
Ma se io colpirei al 3+ di base,colpisco comunque al 4+ giusto?
ignora l'ignorabile, che sia un bonus o un malus. sempre al 4+ colpisce.
si, i lanciafiamme sono sgravi :D


I test di nervi mi sembra di capire che siano quasi sempre one shot:se hai un attimo di iazza e fai 12,quell'unità è persa per sempre?
si, se fai maggiore o uguale del valore di rotta (il secondo) l'unità prende baracca e burattini e fa come baglioni.
Forse potevano far utilizzare la regola inspiring anche per far rerollare 1 solo test di nervi perchè metti che capita a 20 topi,ok,ma magari a un tank che ha subito una ferita per una fortuna esagerata dell'avversario e te testi e fai 12,beh qualcosa comincia a girarti dalle parti del basso ventre (anche se in realtà questo capita in tutti i giochi dove ci sono i dadi,però almeno in WHFB adesso c'è il BsB).
il punto però è che far ripetere i test di nervi con questo sistema è troppo forte. considera che le rotte si fanno all'11+ generalmente, non una roba cosi facile da fare. se in più fai anche ripetere i test falliti tanto vale non tirare neanche :)
cmq diciamo che il sistema nervi di WP è una delle altre cose pessime e mal studiate di questo gioco


Ultima cosa,che però non riguardano le regole.
Ci sono altre due razze da giocare giusto?
a me risulta una sola
in totale le fazioni sono 5: sul manuale corp, forgefathers, marauders, sorci in più la piaga (che è un pdf a parte)
una sesta se c'è me la sono persa


Grazie mille e spero di non avervi tediato troppo :D

prego, figurati! e buon gioco
ho risposto sinteticamente un pò a tutto, se hai altre domande chiedi pure ;)
ciaociaooo
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Pape
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Pape »

Pacco,mi hai un pò demoralizzato con la tua risposta... :(
Indubbiamente qualcosa da migliorare c'è ma i presupposti per essere un gioco bello secondo me ci sono e già anche così mi sembra meglio di WH40K ;) anche se magari mi sbaglio...si lo scoprirò solamente giocando!

Per i PG facili da colpire mi confondevo con l'altra edizione che erano Obviusly target (come per i mostri) ma ho letto meglio e non è così,grazie comunque per la delucidazione.

La lista degli appestati l'ho trovata e mi ricorda molto la banda degli Scavvies di necromunda.
L'altra razza che intendevo era quella che dovrebbe essere simile ai tiranidi ma di lista neanche l'ombra.

Siccome avete nominato Deadzone mi pare lecito chiedere che gioco è?
Anche di quello le regole si trovano sul sito gratis?
Sembra molto stile necromunda.

Grazie mille per le risposte! :D
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Saint of Killers »

Pape wrote:
Siccome avete nominato Deadzone mi pare lecito chiedere che gioco è?
Anche di quello le regole si trovano sul sito gratis?
Sembra molto stile necromunda.
la mantic si è allontanata un pò dai giochi di massa dato che sta fecando più soldi con i giochi da tavolo tipo dreadball, mars attacks & deadzone. Quindi warpath non ha avuto molta attenzione, dovrebbe però esserci qualche novità a fine 2015.

deadzone è un gioco skirmish che in pratica non ha niente a che fare con necromunda (l'unica roba in comune è che entrambe usano le miniature, entrambe sono skirmish ed entrambe sono giocati da due essere senzienti che vivono sul pianeta terra :D )

è un gioco da tavolo e non è possibile scaricare il regolamento gratis
http://www.manticgames.com/mantic-shop/deadzone.html
esiste però un sottoinsieme delle regole usate come demo e si può scaricare qui
http://www.manticgames.com/SiteData/Roo ... 0final.pdf
che dovrebbe darti un idea di come funziona il gioco
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Re: I miei dubbi sulregolamento di Warpath (2° ed)

Post by Il Druido »

Io che avevo aperto questo topic, perchè cercavo un gioco per sostituire il 40k, posso dire che questo regolamento non ha attirato nessuno dei miei amici, per cui il mio "progetto" è fallito. Invece col regolamento del nuovo Warzone sono riuscito ad "accednere" l'attenzione di qualche membro dell'ex gruppo di gioco che avveo col 40k, e abbiamo iniziato a giocare.
Per cui consiglio di dare un'occhiata anche a questo gioco, secondo me valido (può sembrare complesso se abituati al mondo GW, ma con poche partite si ingrana).
LA STRADA PER LA VERITA' E' PIENA DI INCROCI

CI SONO 2 SPECIE DI SCIOCCHI, QUELLI CHE NON DUBITANO DI NIENTE E QUELLI CHE DUBITANO DI TUTTO

LE MUTANDE SONO COME I GOVERNI, C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE SPERA CHE CADANO!

UN BACIO NON E' ALTRO CHE UNA RICHIESTA AI PIANI ALTI PER UN LAVORETTO AI BASSIFONDI
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