Warpath 2 modifiche non ufficiali

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
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Shokon
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Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

Ho provato a buttare giù degli approssimativi(ssimi!) costi in punti per tutto ciò che non li aveva, giusto per iniziare a fare qualche tentativo di gioco reale. Se qualcuno volesse dare un'occhiata, si accettano assolutamente suggerimenti, anche perchè stabilire i costi senza aver mai visto come si comportano in gioco le unità è proprio difficile.
https://drive.google.com/open?id=0B7Htm ... authuser=0
Le linee guida che ho usato sono:

- In corpo a corpo si colpisce automaticamente, quindi le unità che hanno alti valori di Power in Assalto vanno considerate abbastanza pericolose anche se hanno punteggi di Accuracy mediocri (tipicamente, Plague)
- Prendere posizione dentro ai Terreni Difendibili concede bonus veramente grossi, quindi la velocità di movimento (aka arrivarci per primo) è valutata anche più di quanto lo sia normalmente in altri sistemi (tipicamente, Enforcers)
- Gran parte degli Ordini hanno bisogno di un'unità con "Command (n)" come bersaglio o centro dell'area, quindi oltre ad un certo valore per ogni singolo punto di Comando, ogni unità che ne ha almeno uno ha un piccolo costo di base aggiunto.
- Con il sistema di Suppression, alti valori di Defense tendono ad essere meno importanti del normale, quindi le unità che li hanno costano solo leggermente di più. Per questo stesso motivo, abilità come Unflinching (termine veramente OSCENO) ed Headstrong, e soprattutto alti punteggi di Break fanno discretamente aumentare il costo.
- Blaze Away permette di ottenere effetti piuttosto incisivi con qualsiasi unità in grado di lanciare molti dadi, quindi ai team di supporto che aggiungono un ulteriore 80-100% di attacchi sono stati assegnati dei piccoli "costi base" al di là dell'effettiva efficacia (Accuracy/AP/Speciali).
- I veicoli sono (grazie al cielo) tremendamente meno incisivi di quanto le loro caratteristiche potrebbero far pensare, principalmente per il rischio di esplosione (e si suppone che siano più spesso vicino a forze amiche che nemiche) e per la regole del rerollare i 6 per ferire (5-6 con armi anticarro). Per questo motivo forse sonostato anche troppo basso con i costi, ma non mi pare che abbiano quell'effetto devastante che ho visto nel gioco degli Space Marine.

Sicuramente ho fatto grossolani errori di valutazione e i relativi costi vi sembreranno ridicoli: fatemelo sapere e aggiustiamo il tiro.
Buona camicia a tutti!
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cultistapazzo
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by cultistapazzo »

oddio sbrodolo ::|_old:

grazie per lo sbattone, ora lo giro a chi di dovere e vediamo di farci scappare una partitella quanto prima :lol:

anche perchè davvero, senza dei costi in punti non riesco proprio a pensare di perderci una sera, non ce la faccio a mettere cose a caso sul tavolo senza una parvenza di equilibrio

ah una domanda forse ovvia? come base avrai usato i puzzini della corporation immagino?

ps ma lo posti anche sul muro del pianto? spero di si, così ci facciamo 4 risate :rofl:
Last edited by cultistapazzo on 21 Jun 2015, 13:45, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by Shokon »

Esatto, li ho buttati giù perché andando completamente "a occhio" avremmo avuto partite fortemente squilibrate, e quindi parzialmente falsate a priori.
Come base ho usato i mentec--ehm, la Corporation e i vecchi costi dell'edizione 2.0 (e tra questi due non sembrano esserci grossi cambiamenti). Ho anche provato a verificare l'effettiva quantità di roba che scende in campo con 1500 punti (battaglia media per scontro rapido da 60-90 minuti). Questi i risultati per due forze buttate giù al volo:

Corporation - 1500
Units: 6 (+1 Orb.)
Command pool: 5
Models: 50 Infantry + 4 Vehicles

+ Rangers unit [270]
- Sniper support team (90)
- Sniper support team (90)
- Comms support team + Sniper upgrade (90)

+ Marines unit [265]
- Comms support team + Leader + Lieutenant upgrade (115) [Cmd: 1]
- Anti-tank support team (75)
- Anti-tank support team (75)

+Veterans unit [335]
- Veteran team + Vet. Leader + Medic upgrade (140) [Cmd: 1]
- Veteran team (65)
- Veteran team (65)
- Veteran team (65)

+ Strider squadron [200]
- Strider (100)
- Strider (100)

+ Battle Tank [150]

+ Transport Gunship [130]

+ Orbital Commander [150] [Cmd: 3]


Forge Fathers - 1495
Units: 6
Command pool: 5
Models: 30 Infantry + 4 Lrg. Infantry + 2 Vehicles

+ Steel Warriors unit [235]
- Ranged support team + Leader (125)
- Ranged support team (110)

+ Steel Warriors unit [200]
- Stormrage Veterans team (100)
- Stormrage Veterans team (100)

+Brokkrs unit [195]
- Brokkr team + Engineer upgrade (115) [Cmd: 1]
- Brokkr bunker assault team (80)

+Valkyrs unit [365]
- Valkyr team + Leader + Huscarl upgrade (230) [Cmd: 2]
- Valkyr team (135)

+Iron Ancestor [270]
- Doomstorm pattern + Leader [Cmd: 2]

+Transport Tank [150]
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by Shokon »

Sul muro del pianto aspetto di aver un pochino testato eaggiustato, potrebbero esserci cagate pazzesche. Vabbè che rispetto alla media che c'è là, andrebbe ancora benone... :lol:

Mi raccomando Cultista, mi aspetto ampie lamentele! ;)
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by cultistapazzo »

Shokon wrote: Mi raccomando Cultista, mi aspetto ampie lamentele! ;)
"doesn't work and these points are better for 6mm scale" è già pronta, adesso ne compilo altri, vai sereno
http://i.imgur.com/ovI3nUy.jpg

:geek:

edit: magari apriamo un topic apposta x parlare dei tuoi costi in punti e teniamo questo per nius e balle varie sul gioco "ufficiale"?
Last edited by cultistapazzo on 21 Jun 2015, 14:56, edited 1 time in total.
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by Shokon »

Ahahaha, ma è meraviglioso! :rofl:
Per me si può fare: invoco il potere dello Splittone del Thread! Saint, mostrati e opera il prodigio!
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote: Per me si può fare: invoco il potere dello Splittone del Thread! Saint, mostrati e opera il prodigio!
accolgo la vostra umile preghiera
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Re: Versione beta Warpath 19/05/2015

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote:
Shokon wrote: Per me si può fare: invoco il potere dello Splittone del Thread! Saint, mostrati e opera il prodigio!
accolgo la vostra umile preghiera
grazie, o Sommo :y:
i capri in sacrificio vanno sempre bene o vuole provare qualcosa di nuovo?


ho fatto la lista molto di prova molto a caso, potrebbero esserci degli errori

tot 1495
enfy team 100
support team 130

enfy team 100
support team 130

assault team 100
incinerator team 140

assault team 100
incinerator team 140

PK team 120
PK ranged supp. Team 150
PK defender team 130
medic 25

strider 130

0 punti comando, ebbene si, 50p per un dado mi sembrano una follia.
c'è da dire che io i comandi li ritengo piuttosto inutili, non li avrò capiti magari, ma a parte Coordinated Offensive (e i 2 dei botoli) gli altri non mi giustificano la spesa in punti.
e si vive anche senza Coordinated Offensive, eh
quindi dentro + pupazzi e via

ad ogni modo 1500 son pochissimi :drunk: ne voglio almeno almeno 2000 :rock:
Last edited by cultistapazzo on 21 Jun 2015, 19:00, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

https://www.youtube.com/watch?v=7AExEBw8W1I
Ia! Ia! Saint fhtagn!

@ Cultista: Beh, io li ho messi a priori proprio "per provarli", come del resto i veicoli da trasporto e varie skill speciali.
Sicuramente in gioco la funzione degli Ordini è un po' quella della magia nel fantasy: fare da "jolly" per supportare dove se ne viene a creare un maggior bisogno. Dopotutto ci sono cosette anche abbastanza grosse che si possono fare (una su tutte, schierare gente su un bordo del tavolo a piacere, quando ti pare) e in generale diciamo che danno una certo effetto sorpresa.
Però sono d'accordo che in scontri relativamente piccoli non ci sono molti punti da poterci spendere.

Nei costi che ho buttato giù, comunque, il costo del solo "Command" è di 5 di base (per poter essere il centro/bersaglio di un ordine) +35 per punto, con leggerissimi "sconti" quando vengono acquistati come parte di un pacchetto obbligatorio (con Leadership, Repair, ecc). Non è tantissimo, e si presta bene ad essere usato come filler per raggiungere la quota totale, specialmente in armate in cui tutto costa parecchio.

Ai posteri l'ardua sentenza!
Last edited by Shokon on 21 Jun 2015, 21:54, edited 1 time in total.
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by cultistapazzo »

boh non lo so, vedremo
il problema però è che i comandi non sono "in più", ma sono "al posto" semmai, visto che la stragrande maggioranza (anzi mi pare tutti, ma non sono sicuro) segnano l'unità bersaglio come attivata.
e i comandi da 1 sono alla fine meno di un'azione che l'unità potrebbe fare normalmente
quelli da 2 sono più o meno uguali ma niente di che
quelli da 3 son robe strane
quindi se devo anche spenderci punti (e neanche pochi) preferisco stare senza
però dovrei rileggerli, è passato un pò di tempo :drunk:

sull'entrare dalle riserve mi astengo che non sono un giocatore di 40k quindi non so di cosa si sta parlando :rofl:
però per quelle 10 partitelle che ho fatto non ho avuto necessità di provare ad usarla e non ho visto nessuno usare quelle regole se non in casi particolari tipo deep strike o capsule e aerei che hanno l'obbligo di entrare dalle riserve :geek:

ah domanda, ma il costo del solo "Command" è di 5 di base in che senso? non ho capito a cosa ti riferisci
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

Nel senso che il costo è 5+(Cmd x 35).
Cioè:
- Cmd 1 (40 pts)
- Cmd 2 (75 pts)
- Cmd 3 (110 pts)
- Cmd 4 (145 pts)
- ecc..

Questo perchè avere una singola fonte di Command da (n) punti non ha la stessa praticità di avere (n) unità con Command (1) sparse sul campo, di conseguenza i costi sono leggermente diversi.
E probabilmente 5 è anche poco, dato che avere un team con "Communications" costa circa 10 punti e funziona solo con l'Orbital Commander.

Comunque a quanto ho capito gli ordini che contano come attivazione sono solo quelli che effettivamente "fanno succedere qualcosa", ma ce ne sono parecchi che si usano semplicemente assieme all'attivazione dell'unità su cui si applicano gli effetti. In generale credo che dai 1000-1200 punti in su, un centinaio si possa pensare di buttarceli, ma dipende molto da come rivisiteranno i risultati dei dadi, che ad oggi sono l'infelice scelta di d8...
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by cultistapazzo »

domani sera voglio provare una variante della lista del mio compagno di merende preferito shokon:

Forge Fathers - 1495
Units: 7
Command pool: 5

+ Steel Warriors unit [220]
- Ranged support team (110)
- Ranged support team (110)

+ Steel Warriors unit [295]
- Stormrage Veterans team + Leader + huscarl (195)
- Stormrage Veterans team (100)

+Brokkrs unit [195]
- Brokkr team + Engineer upgrade (115) [Cmd: 1]
- Brokkr bunker assault team (80)

+forgeguards unit [215]
- Forge Guard Anti-Tank Support Team + leader (215)

+Forge Father Jotunn Weapons Platform (150)

+Iron Ancestor [270]
- Doomstorm pattern + Leader [Cmd: 2]

+Transport Tank [150]


più che altro perchè non ho le valkyrs :( ma ho un sacco di altra roba :P

edit: mancavano dei punti! shokon sei sicuro di aver contato bene? :D
tra l'altro per mettere un huscarl devo prima mettere il leader ad un team giusto? quindi alla fine l'huscarl costa 95 e non 80? ho capito bene?

edit2: sono in dubbio se mettere le forgeguard col magma o con l'autocannon, alla fine gioco contro enforcers e non so quanti veicoli possa mettere. veicoli che cmq hanno def media (gli aerei 8 ) e io ho ap2 a praticamente tutto, quindi almeno al 6+ li becco. considerando che ho gli stormrage e i brokkrs con l'anti-tank potrebbe anche bastare?
boh non so

edit3: spostato l'huscarl sugli stormrage, ho letto cosa fa shield :P
Last edited by cultistapazzo on 30 Jun 2015, 10:30, edited 4 times in total.
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

cultistapazzo wrote:edit: mancavano dei punti! shokon sei sicuro di aver contato bene? :D
tra l'altro per mettere un huscarl devo prima mettere il leader ad un team giusto? quindi alla fine l'huscarl costa 95 e non 80? ho capito bene?

edit2: sono in dubbio se mettere le forgeguard col magma o con l'autocannon, alla fine gioco contro enforcers e non so quanti veicoli possa mettere. veicoli che cmq hanno def media (gli aerei 8 ) e io ho ap2 a praticamente tutto, quindi almeno al 6+ li becco. considerando che ho gli stormrage e i brokkrs con l'anti-tank potrebbe anche bastare?
boh non so

edit3: spostato l'huscarl sugli stormrage, ho letto cosa fa shield :P
1: per nulla, ho riscritto la lista prima di postarla perchè nel frattempo avevo finito di attribuire qualche punteggio e volevo inserire più variabili oper testarne il funzionamento (tipo i Brokki con Repair). In effetti avanzavano la bellezza di 85 punti, che non sono bruscolini!
L'Huscarl costa 80 punti in sè, ma come dici giustamente deve esserci un "Team Leader" da upgradare, quindi a meno che non lo metti in posizioni discutibili (tipo nell'Iron Ancestor già upgradato a "Leader") di solito devi pagare anche per l'upgrade a Leader di un Team.

2: la mia esperienza di gioco pari a ZERO mi suggerisce di non dare consigli, ma una cosa da tenere certamente presente è che se un'arma può "potenzialmente" danneggiare un veicolo, come l'AP2 vs Def 8+ che citi tu, è già buona per mettere un po' di Suppression. Magari può bastare per gestire eventuali pezzi grossi nemici.

3: Shield è potenzialmente un pollice nel Q-Lo contro unità con poca potenza di fuoco, occhio solo a non farteli assaltare perchè in mischia non fa nulla. Buona la scelta di metterlo sugli anticarro, che vicini ai nemici non ci stanno di sicuro

Fammi sapere come va a finire, sono curioso come Ulisse, il delfino delle Big Fruit.
Due considerazioni abbastanza bAnali:
- cerca di tenere gli Steel Warriors senza Comandante entro il raggio (12") di un Team che ce l'ha, altrimenti non puoi dargli Ordini;
- occhio alle Forgeguard, che essendo un solo Team sono molto facili da Suppressare/Groundare, bypassando così la loro oscena resistenza "grezza". Diciamo che è un ottimo "trappolone" per vedere in pratica il concetto di "soppressione vs distruzione".

Io inizierò a menarla la prossima settimana al mio gruppo per fare qualche prova. Un ex-quarantacappista (giocatore MOLTO soft-core) è interessato...
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by cultistapazzo »

grazie delle dritte ;)

si le forgeguards, a cui darò l'autocannon alla fine, non mi convincono troppo in team singolo, ma la scorsa partita avevo visto che un team solitario ce la fa abbastanza (e le FGs sono più dure di un team di assaltatori enforcers)
che poi per mandarle soppresse ci vogliono 2 token e a toglierne uno mi pare si faccia in fretta, però boh
vero anche che giocavo contro la piaga (i tau di warpath insomma :rofl: )
vero anche che se spara alle FGs non spara al resto, si bravo mi mozzi le FGs (che suppressed non è sto malus enorme alla fine) e io ti tiro anche i sassi e gli sputi con gli altri soci (iron ancestor + jotun, che disastri in WP2, che disastri! ammetto che è una lista nostalgia questa :lol: )

potrei togliere loro e mettere altri due Steel Warriors Ranged support team, coi 5 punti che avanzano ci stanno giusti. sicuramente una lista più solida.

però vuoi non provarle le forgeguards? dai come fai a lasciarle a casa :inlove:
(scusa la foto di m***a ma ho solo il cell)
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Last edited by cultistapazzo on 30 Jun 2015, 12:43, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

No, non si può decisamente non metterle. Cicciottine, loro! :*
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote:No, non si può decisamente non metterle. Cicciottine, loro! :*
:|
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by cultistapazzo »

tralasciando i vezzeggiativi, che mi farebbero perdere quel poco di serietà che mi è rimasta :lol: 1500p è proprio poco, dalla prossima partita si sale :y:
che ho ancora un botto di roba che fa la muffa a casa :rock:

voglio dire, due squadroni da 3 iron ancestor non posso non schierarli XD
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

Vabbè ma tu sei un Vero Nano® da tempo, è chiaro che tu con 1500 punti non ti pettini neanche la barba...
Con 1500 si vede già un po' come gira il gioco, ma è sicuramente meglio stare sui 2000 per avere Unità più corpose, da 3-4 Team, in cui toccare con mano l'utilità della fanteria.
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by cultistapazzo »

Shokon wrote:Vabbè ma tu sei un Vero Nano® da tempo, è chiaro che tu con 1500 punti non ti pettini neanche la barba...
Con 1500 si vede già un po' come gira il gioco, ma è sicuramente meglio stare sui 2000 per avere Unità più corpose, da 3-4 Team, in cui toccare con mano l'utilità della fanteria.
fai anche 2500, và :rock:
in grassetto le aggiunte

Forge Fathers 1995
Command pool: 5

Steel Warriors unit 315
Ranged support team + leader 125
Ranged support team 110
steel warriors team 80

Steel Warriors unit 295
Stormrage Veterans team + Leader + huscarl [cmd: 2] 195
Stormrage Veterans team 100

Brokkrs unit 260
Brokkr team + Engineer upgrade [Cmd: 1] 115
Brokkr bunker assault team 80
Brokkr team 65

forgeguards unit 375
Forge Guard Team 160
Forge Guard Anti-Tank Support Team + leader 215

Forge Father Jotunn Weapons Platform 150

Iron Ancestor 450
Doomstorm pattern + Leader [Cmd: 2] 270
Iron Ancestor 180

Transport Tank 150

dai non ci sta neanche il secondo jotun :geek:
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Re: Warpath 2 modifiche non ufficiali

Post by Shokon »

Esiste una certa possibilità che io sia stato molto alto con i costi delle unità. Una possibilità tipo -che so- del 100%...
Se giochi contro gli Enforcers magari non si vedranno grosse differenze, ma in un test vs Corporation o Plague potrebbero rivelarsi troppo cari. Alla fine un'unità con potenza/resistenza doppia non dovrebbe costare proprio il doppio, ma circa il 60-70% in più, per la solita questione del vantaggio numerico. E non ho idea di quanto sono stato fedele a questo principio nella stesura.
Prova e sappici dire!

P.S.= sto anche lavorando ad una tabella per usare i d6 come Command Dice, tanto prima o poi si renderanno conto di doverlo fare anche alla Mantic. Prima prova lo standard, poi magari la pubblico ;)
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